Marzo/Aprile 2009

 

Flickr: scooter a Milano
23/04/009 - Seconda puntata, dedicata a Milano, sulle immagini di scooter nei contesti urbani tratte da Flickr. Quasi 500 immagini, ad oggi, che ritraggono come vengono vissuti gli scoter nella frentetica capitale economica italiana. Scooter vecchi e nuovi, da concorso o da buttare..., sotto il sole, la pioggia o la neve e poi persone, facce, luoghi e qualche moto infiltrata!

L'incentivo di 500 Euro si estende fino ai 60kW
21/04/009 - L'incentivo di 500 Euro precedentemente limitato ai motocicli fino a 400cc, si estende a tutti i veicoli di potenza non superiore a 60kW. Quindi TUTTI i modelli di scooter e moto automatiche attualmente disponibili sul mercato italiano.
In pratica, chi possiede un motociclo o un ciclomotore Euro 0 o Euro 1, può destinarlo alla rottamazione, ottenendo un contributo di 500 Euro per l'acquisto contestuale di un motociclo Euro 3, di qualunque cilindrata, entro il limite dei 60kW.

Di seguito l'inizio del comunicato stampa diramato da Confindustria ANCMA.
14/4/2009 - ECOINCENTIVI ROTTAMAZIONE STATALE 60 kW
si conferma il contributo di 500 euro per i veicoli EURO 3 fino a 60kW, a fronte di demolizione di veicoli EURO zero o EURO 1 (siano essi ciclomotori o motocicli); la dicitura da inserire in fattura sarà: “contributo Legge n.33 del 9 aprile 2009”.
il contributo vale anche per i veicoli nuovi acquistati in locazione finanziariale imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo e recuperano detto importo quale credito di imposta solo ai fini della compensazione di cui al decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Entrata in vigore: a partire dalla data di conversione in legge: 12 aprile 2009.
Soggetto cui spetta il credito d'imposta: alle imprese costruttrici o importatrici dei motocicli rientranti nell'ambito di applicazione della norma agevolativa. Il venditore, invece, riconoscerà il contributo al cliente sotto forma di decurtazione dal prezzo di vendita.
Natura del credito d'imposta: potrà essere utilizzato in compensazione di altre imposte ed il suo utilizzo non è limitato, per espressa previsione del Decreto, all'importo di Euro 250.000, stabilito genericamente per i crediti d'imposta. Esso, inoltre, non è rimborsabile e non concorre alla formazione della base imponibile IRAP ed IRES.
Il credito d'imposta in oggetto, inoltre, potrà essere fruito nel rispetto delle limitazioni imposte in sede Comunitaria alle agevolazioni concesse dallo Stato italiano alle imprese (disciplina del cosiddetto "de minimis").

Continua a leggere: www.ancma.it

 

Sym: novità da 400 e 600cc in arrivo fra 2009 e 2010!
15/04/009 - Nella recente presentazione della gamma 2009 sono stati svelati anche i programmi per i prossimi anni e le novità che vedremo nei Saloni del 2009 e 2010.
La prima e ghiotta news riguarda un maxi 600 che utilizzerà il monocilindrico da 565cc già montato su alcuni quad del merchio taiwanese.
L'anno successivo sarà la volta di un modello intermedio, equipaggiato con un motore da 400cc tutto nuovo e contemporaneamente si vedrà il restyling dell'HD 125/200.
Vi lasciamo quindi alle parole di Romano Pisi, dir. comm. e mktg di Sanyang Italia che in chiusura filmato annuncia un'iniziativa a breve termine di sicuro interesse.
LINK: CyberScooterTube

Tutte le novità scooter IN&OUT del mese di APRILE
09/04/009 - Eccoci alla seconda puntata di questa nuova rubrica sulle novità scooter in arrivo presso i concessionari e sui modelli che escono dal listino. Questo mese parliamo di Kymco, Piaggio, Sym, Vespa e Yamaha
.

Kymco Like 125
Arriva proprio in questi giorni il piccolo scooter retrò di Kymco e con un prezzo di listino davvero anticrisi: 1799 Euro e vi danno anche il bauletto con chiave unificata. Un semplice motore 'ad aria' e carburatore, ma ruote da 12 pollici e anche il doppio freno a disco. Foto e presentazione da Eicma 2008.
Kymco Xciting 300i/500i
Un restyling quasi esclusivamente stilistico, che arriva inaspettato dopo le tante novità viste ad Eicma, ma che ha subito incontrato l'apprezzamento degli appassionati nelle discussioni online. È in consegna presso la rete vendita con il compito di sostituire entrambe le versioni precedenti, sia la "i" che la "R", con il vantaggio di ereditare il prezzo inferiore, quindi 4199 Euro per il 300 e 5399 per il 500cc. A breve la SuperScheda.
Piaggio Carnaby 300ie
Con lo stesso motore del Beverly, montato su una ciclistica più compatta e leggera, sarà apprezzato da chi ama la guida decisa e il look 'motociclistico' con minori pretese sul comfort. Nato per l'ambito urbano, non disdegna qualche puntata extraurbana su strade tutte-curve ed è proposto ad un prezzo particolarmente aggressivo: 3.790 Euro. Sostituisce il Carnaby 250ie. Trovate SuperScheda e Test su strada già online.
Piaggio Liberty 125/150
La proposta più compatta e leggera fra i 'ruota alta-pedana piatta' del Gruppo toscano si rinnova nel look e arriva in commercio in un momento di particolare successo di vendite. Un successo che punta a migliorare grazie ad una maggiore cura estetica e dei dettagli mantenendo invariati il prezzi, che vanno da 2500 a 2600 Euro a seconda delle cilindrate. Sostituisce la versione precedente e l'allestimento Sport che non viene più riproposto. SuperScheda e Test su strada sono già online.
Sym Joyride 200 Evo
È stato il primo modello ad incontrare i favori del pubblico italiano quando il marchio taiwanese era quasi sconosciuto. Adesso si rifà il look, come vedete dall'anteprima da Eicma, guadagna funzionalità e comfort rispetto al modello che sostituisce, ma cresce anche di prezzo arrivando a 2990 Euro. Lo stiamo testando proprio oggi e a brevissimo ne leggerete SuperScheda e Test su strada.
Sym Symphony 125 DD
Annunciato ad Intermot, nella versione con frenata disco/tamburo è arrivato dai concessionari il mese scorso, vendendo subito benissimo. Adesso è in consegna la versione con doppio freno a disco e ruota posteriore maggiorata. Leggera maggiorazione anche per il prezzo che 'sale' a 1.650 Euro, pur rimanendo la più contenuta del suo segmento. Lo stiamo testando oggi e prima possibile troverete SuperScheda e Test su strada.
Vespa LX 125/150
Per la Vespa della serie piccola arriva un leggero restyling per affinarne ulteriormente il fascino. Purtroppo non sono ancora disponibili immagini, ma la buona notizia è che il prezzo non subisce variazioni quindi 3.220 per il 125 e 3.420 per il 150.
È la prima di altre novità per il mondo Vespa, ancora top secret, che vi sveleremo a Maggio. Rimanete sintonizzati!
Yamaha Majesty 400
scoopdi Ottobre e l'anteprima da Eicma, i primi esemplari dovrebbero arrivare dai concessionari entro la fine del mese, nella versione con frenata tradizionale, mentre per quella ABS si dovrà attendere un altro mese. Rinnovato completamente nel design, conferma motore, ciclistica e dotazioni, con una rivisitazione del gruppo trasmissione. Cresce però di prezzo arrivando a 6.490 Euro e sostituisce la versione 2008. Prima di fine mese avremo la possibilità di testarlo su strada, quindi tenete d'occhio la sezione Modelli!

clicca sulla foto per ingrandirla
Oberdan Bezzi: KYMCO HYBRID 3W TILTING
07/04/009 - Dall'instancabile Oberdan Bezzi arriva questa proposta di veicolo ibrido a tre ruote basculanti dall'indole multiuso, mixa infatti l'aggressività di uno scooter sportivo con protezione dalle intemperie modulabile e possibilità di carico tali da trasformarlo in un compatto veicolo da lavoro. Di seguito la sua presentazione...

"Un simpatico veicoletto a tre ruote basculanti, con un sistema a due forcelloni monobraccio indipendenti. Dotato dimotorizzazione ibrida con un 4tempi da 250cc. che lavora in parallelo con i motori elettrici posizionati nelle ruote posteriori e che carica durante il funzionamento le batterie, venendo a sua volta "aiutato" nello spunto proprio dai due propulsori elettrici.
Scooter (se così lo vogliamo chiamare) di dimensioni tutto sommato compatte, la larghezza massima prevista ad esterno ruote
posteriori è di circa 650mm, e la cui configurazione estetica e d'uso è declinabile in più varianti.
Può essere infatti uno sportiveggiante scooter per un uso tradizionale o un più funzionale e pratico scooter con una copertura anti intemperie oppure un comodo e svelto veicolo per consegne veloci nell'ambito cittadino.
Il tutto però senza trascurare una piacevolezza estetica quasi sempre assente nei mezzi che in qualche misura possono vantare alcune caratteristiche assimilabili.
Fatto questo che potrebbe senz'altro decretare il successo per questo scooter dedicato alla Taiwanese KYMCO che ha dimostrato spesso di recepire con intelligenza le richieste del mercato."

Oberdan Bezzi
LINK: http://scooterdesign.blogspot.com

clicca sulla foto per ingrandirla
Sicurezza caschi: botta e risposta fra Altroconsumo, MDS, Suomy e Vemar
02/04/009 - Le notizie uscite nelle ultime settimane hanno portato non pochi dubbi sulla sicurezza effettiva dei caschi omologati che si trovano in commercio.
Prima la Guardia di Finanza ha sequestrato 7.000 caschi, regolarmente omologati e commercializzati, che ad una verifica di laboratorio non sono invece risultati in grado di superare i test.
Successivamente (anche se le due iniziative non sono in alcun modo collegate) la rivista Altroconsumo ha denunciato che 4 caschi sui 18 da loro testati, non assicurano una sicurezza ottimale.
Un argomento delicato che ha subito suscitato le inevitabili reazioni delle Aziende, ma che speriamo serva anche a porre le condizioni per norme più severe e soprattutto più affidabili.
Da tempo infati alcune fra le stesse Aziende richiedono test di omologazione più severi, eventualmente con differenti livelli di omologazione, per poter testimoniare la validità dei propri prodotti. In più, aggiungiamo noi, sarebbe auspicabile che i controlli avvenissero, sempre più spesso, direttamente su modelli regolarmente in commercio, che come ha accertato la GdF, a volte 'differiscono' da quelli forniti direttamente dalle aziende all'ente esaminatore.

ASAPS, 21 marzo 2009
La Guardia di Finanza di Genova sequestra oltre 7mila caschi difettosi in tutta Italia. I caschi sequestrati nell’ambito dell’operazione “Non ci casco” ufficialmente risultavano omologati, ma una volta sottoposti ai test di assorbimento all’impatto e di scalzamento sono risultati totalmente inadatti. I caschi hanno il numero di omologazione E24050006. Le Fiamme Gialle raccomandano di controllare l’etichetta all'interno di ogni casco: se dovesse corrispondere, consiglia di consegnare il casco alle Fiamme Gialle perché insicuro. I controlli sono ancora in corso e potrebbero esserci dei nuovi sequestri. Continua a leggere >>>
ALTROCONSUMO n°225, Aprile 2009
La protezione della testa in moto è indispensabile, ma non è sempre garantita. Amare delusioni nelle prove di sicurezza sui caschi.
In vendita ci sono alcuni caschi omologati, ovvero in regola con la normativa, che non assicurano una sicurezza ottimale. Sono tanti: ben 4 su 18 testati, ovvero quasi un quarto è a rischio. Il problema è grave, anche perché potenzialmente potrebbe riguardare molti altri modelli in vendita. Si tratta di caschi integrali, quelli che dovrebbero offrire la protezione maggiore (coprono anche il mento), da cui il motociclista si aspetta il massimo delle prestazioni. Guarda il video >>>
In caso di incidente un casco può subire un impatto in diversi punti. Ognuno dei 18 caschi integrali del test è stato colpito in cinque punti (gli stessi previsti dalle prove per ottenere l'omologazione). Le zone critiche sono: la sommità della testa, la fronte, la nuca, la tempia e il mento. Le prove simulano l'impatto sia con una superficie piatta (l'asfalto) sia con una ricurva (il cordolo del marciapiede).
I quattro modelli bocciati per gravi problemi di sicurezza non garantiscono sufficientemente la protezione in caso di urto. Continua a leggere >>>
AGV/MDS, 31 marzo 2009
...AGV ritiene che Altroconsumo abbia il diritto di valutare i prodotti sul mercato, ma che giudizi ufficiali in merito alla pericolosità e alla legalità spettino agli enti competenti. AGV altresì reputa fondamentale fornire ulteriori dettagli relativamente ai test e ai risultati che riguardano il proprio prodotto.
Sui caschi sono effettuate prove di “assorbimento degli urti”, prove di “scalzamento”, prove di “tenuta del cinturino”, prove sulle visiere. L’unico punto in discussione, per il casco MDS, è legato alle prove di “assorbimento degli urti”.
I test omologativi di “assorbimento degli urti” avvengono su 5 punti con incudine piatta (zona frontale, top, posteriore, lato e mento) e su 4 punti con incudine kerbstone (simulazione di un angolo di marciapiede; zona frontale, top, posteriore e lato).
Gli impatti avvengono con caschi condizionati a freddo (– 20 °C), a caldo (+ 50 °C), a temperatura ambiente, ai raggi UV e umidità.
Per ogni impatto vengono valutati due parametri: la decelerazione residua sulla falsa testa (< 275g); l’HIC (misura dell’energia assorbita: < 2400).
I parametri tenuti sotto controllo sono quindi molteplici.
Il casco MDS, secondo i test di Altroconsumo, sarebbe fuori obiettivo in un solo punto (quello posteriore), solamente a -20 °C e per un solo parametro (il valore di HIC).
Non ci è stato comunicato il nome del laboratorio, fonte di questi dati, evidentemente ci riserviamo l’approfondimento dei risultati e comunque non riteniamo in alcun modo il nostro casco un prodotto a rischio e/ o pericoloso... Scarica il .pdf completo >>> (Hosting Motociclismo)
SUOMY, 2 aprile 2009
...Il casco Suomy TREK, al pari di tutti gli altri caschi prodotti da Suomy S.p.A., ha superato tutte le prove di omologazione, di qualificazione della produzione, nonché i controlli continui e periodici richiesti dal Regolamento ECE/ONU n. 22/05, così come certificato dall’ente accreditato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero stesso.
In base ai dati forniti a Suomy S.p.A. da Altroconsumo e relativi alle prove da quest’ultimo eseguite – dati di cui si chiede la pubblicazione e la diffusione mediante la medesima visibilità degli articoli sopra citati con specificazione di modalità e condizioni delle prove medesime ed indicazione del soggetto che le ha effettuate – risulterebbe che il casco Suomy TREK non avrebbe superato la prova di assorbimento degli urti, riportando valori di HIC superiori a quelli richiesti dal vigente Regolamento ECE/ONU n. 22/05.
Al riguardo, in base al combinato disposto degli artt. 7.3.6 e 10.4.5 di tale Regolamento, l’efficacia dell’assorbimento, e quindi la sicurezza di un casco, è da considerarsi soddisfacente quando il valore di HIC sia inferiore a 2640.
Posto che i dati relativi al casco Suomy TREK forniti da Altroconsumo riportano valori di HIC pari a 2495/2588 e quindi inferiori al valore consentito e ritenuto soddisfacente, il casco Suomy in questione deve ritenersi conforme alla normativa vigente ed in grado di garantire sicurezza e protezione a chi lo indossa.
Le informazioni contenute negli articoli sopra citati risultano, pertanto, non corrette, incomplete e, comunque, non corrispondenti alla realtà....

VEMAR, 31 marzo 2009
In relazione alla notizia pubblicata il 26 marzo 2009 dalla testata Altroconsumo sul proprio sito internet – poi diffusa ad altri organi di stampa – secondo cui il casco Vemar Helmets modello VSREV, sottoposto a test di laboratorio, non sarebbe conforme alla normativa attualmente vigente in materia di omologazione e dovrebbe essere, per tale motivo, ritirato dal mercato, osserviamo quanto segue:
1. il casco ha ottenuto regolare omologazione avendo superato le prove di impatto e resistenza a cui è stato sottoposto dagli organi idonei a rilasciare i certificati omologativi e nello specifico il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti;
2. come indicato dalla Normativa vigente, il casco viene sottoposto periodicamente ad una routine di test di verifica che sono stati tutti regolarmente superati;
3. i risultati dei test effettuati da Altroconsumo sul casco Vemar Helmets modello VSREV rientrano nei valori di conformità stabiliti dalla normativa attualmente vigente in materia di omologazione, ovvero il regolamento ECE 22/05, come può essere confermato da qualunque laboratorio abilitato.
4. nessun casco Vemar Helmets modello VSREV è stato ritirato dal mercato nè sussistono le condizioni per il suo ritiro.
5. tutti i possessori di un casco Vemar Helmets modello VSREV possono ritenere di possedere un casco pienamente sicuro e rispondente alle Normative in vigore. Continua a leggere >>>

 

Ridley: the America's automatic motorcycle
26/03/009 - Ci sono tanti modi per interpretare il concetto di moto automatica: Aprilia Mana è una naked, Honda DN-01 una cruiser moderna, Yamaha FJR 1300 AS una sport-tourer, mentre quella che vi presentiamo oggi è una classicissima cruiser bicilindrica americana in stile Harley, ma dotata della tipica trasmissione CVT da 'scooter'. Ve ne avevamo già parlato nel 2006, ma da allora i modelli sono cresciuti e in questo video Clay e Jay Ridley, presidente e vicepredente di Ridley Motorcycle Company, ma anche padre e figlio, ci raccontano i perché del loro successo.
E se volete vedere i modelli 2009, non dimenticate una visita al sito ufficiale
LINK: www.ridleymotorcycle.com

TROFEO ITALIA INTERFORZE
24/03/009 - NASCE IL 1° TROFEO NAZIONALE DI MOTOCICLISMO E TROFEO MAXI SCOOTER DEDICATO AGLI APPARTENENTI DELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA

La competizione sportiva è riservata agli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forsetale dello Stato, Aeronautica Militare, Marina Militare, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco ed impiegati civili del Ministero dell''Interno, Difesa, Giustizia e loro familiari.
Il trofeo è articolato in 5 prove che si svolgeranno presso i più importanti autodromi nazionali.
Sono stati già richiesti quelli di Vallelunga, Misano, Magione, Binetto, Mugello (Varano).
I PREMI SARANNO ASSEGNATI AI PRIMI CINQUE PILOTI DI CIASCUNA CLASSE, PER OGNI GARA. PREMIAZIONE FINALE CON MONTEPREMI
CLASSI
CAT. 600 aperta a tutti i 4 cilindri 4 tempi da 401cc a 649, 3 cilindri 4 tempi fino a 700cc, bicilindrici 4 tempi fino a 750cc;
CAT. 1000 aperta a tutti i 4 cilindri tempi da 750cc a 1200cc, bicilindrici 4 tempi da 750cc in su;
CAT. MAXISCOOTER di cilindrata pari o superiore a 250cc
CLASSIFICHE
Piloti amatori, piloti esperti, per corpi di appartenenza, moto Superstock (originali), moto Open (preparate).
Maxiscooter diviso in super stock e super sport
PER ADESIONI
M.C. Racing Terni - info@mcracingterni.it - www.trofeomaxiscooter.it

 

EVO-POD: micro camper per maximoto e maxiscooter
19/03/009 - Con queste prime giornate di sole viene subito voglia di vacanze in scooter e per chi non vuole rinunciare assolutamente a nessun comfort e possiede un maxiscooter con la potenze e soprattutto la coppia sufficiente per 'tirarlo' può fare un pensierino a questo micro camper australiano.
LINK: www.evo-pod.com

Trofeo Nazionale Maxiscooter - prima prova franciacorta
17/03/009 - L’autodromo bresciano di franciacorta ha ospitato la prima prova del Trofeo Nazionale Maxiscooter inserita nella Polini Italian Cup. I “Maxi” 4 tempi hanno offerto uno spettacolo di alto livello sportivo. La stagione 2009 inizia con un regolamento tecnico che a ben distinto le due categorie superstock e supersport dando più margine d’intervento ai preparatori più garanzie ai piloti che vogliono scendere in pista con il mezzo stock.

Il romano Marvin Mendogho ( nr. 17 Team Nonno Sport ) fresco vincitore della Coppa Fiera Roma e dell’ultima prova di Valle lunga conquista la pole-position nel difficile Tracciato di Franciacorta con il tempo di 1.26.224. Il milanese Rapicavoli Gianluca ( nr. 84 Team La Greca ) fa segnare il secondo tempo distaccato di poco più di tre decimi. Terza posizione per Giordani Nazzareno ( nr.55 Team Di Carlo Moto - Roma) e quarta per Marcello Marrocco (nr. 95 Team Fabio Moto Club - Roma ) che chiude la prima fila e conquista la “pole” nella categoria superstock. Il meteo ha condizionato e complicato la messa a punto dei mezzi, difficile interpretare l’asfalto soprattutto per la mancanza commerciale di vere e proprie gomme da bagnato. La gara sulla distanza dei 15 giri è partita alle ore 14.30 con una griglia orfana di Andrea Farina (nr. 8 team DPM Moto – Roma ) che ha causa di un problema tecnico ha dovuto anticipare il rientro nella capitale. Al “via” scatta benissimo Giordani N. …..” ero seguito a ruota da tutto il gruppo. Sono rimasto in testa per i primi due giri quando a causa del raffreddamento termico dell’anteriore ho dovuto cedere il passo a Rapicavoli G. e MendoghoM. Ho accennato un tentativo di inseguimento ma poi ho preferito pensare al podio e salire sul terzo gradino”. Da qui in poi la gara di testa si riduce ad un confronto tra il milanese e il romano che si sorpassano a vicenda commettendo entrambi dei piccoli errori in staccata che alternano la testa della corsa. Mendogho…..”Ho avuto paura di non partire quando in griglia ho perso il tappo dell’olio ma grazie al pronto di Nonno abbiamo risolto. Con Rapicavoli ci siamo praticamente tirati a vicenda ed in questa “bagare” sono riuscito a stabilire il giro veloce della corsa in 1.42.307. La combinazione di gomme wintec all’anteriore e Scooter Diablo al posteriore mi ha permesso di trovare un giusto assetto. Ho commesso un errore in staccata senza il quale avrei potuto vincere. Peccato sarà per la prossima volta!!”.
Vince nella cat. Supersport Rapicavoli G. …..” ringrazio tutto il mio team e il mio preparatore Mario La greca di Milano. Avevo un mezzo fantastico e mi sono trovato molto bene con le gomme Pirelli scooter diablo, ho commesso un errore in staccata permettendo a Mendogho di superarmi anche se qualche giro dopo si è riproposta la stessa situazione. Ho approfittato e ho vinto. Un confronto entusiasmante sempre leale. Mi piace la cat. Supersport la trovo più potente del 2008 e mi da soddisfazione guidare il t-max”.
Passiamo ora a rendere la cronaca della cat. Superstock che vede numerose new entry. Conquista la pole-position Marcello Marrocco che terminerà la gara in quinta posizione “ sub-judice” per la squalifica di Boiani Davide dalla class. Stock e rinserimento dello stesso in quarta posizione nella cat. Sport. Vince John John ( nr. 4 Team Fabio Moto Club - Roma )..” Si!!! A conferma dello splendido periodo di forma che sto’ attraversando! Dopo la vittoria alla Coppa Fiera Roma di febbraio avevo intenzione di iniziare la stagione con una vittoria e ci sono riuscito, ringrazio Maurizio La Manna e Marco Solla e il nostro preparatore Luigi Ceccarelli ”.
Il team Blue Bike di Reggio Emilia e Moto Style di Anzio si portano a casa la seconda e terza posizione grazie ai loro piloti Luca Dallaglio (nr. 9) e Giordano Risi (nr. 11). Dallaglio L. ….” Siamo felicissimi!! Non pensavamo proprio di riuscire in un circuito così tecnico come Franciacorta e con queste condizioni meteo. I nostri Burgman hanno risposto bene agli interventi eseguiti durante l’inverno e considerando la “mole” possiamo dire che nella cat. Stock il confronto con i t-max sarà più equo”.
Una piacevole sorpresa è stato Saraceno Daniele ( nr. 15 Team DPM Moto – Roma ) che ha limitato i danni del team, già colpito dal ritiro di Farina A., salendo sul quarto gradino del podio.
LINK: www.trofeomaxiscooter.it

clicca sulla foto per ingrandirla

Flickr: scooter a Roma
12/03/009 - Una carrellata di foto dall'inesauribile catalogo di Flickr sugli scooter a Roma. Quasi 2000 immagini, ad oggi, che inquadrano la varietà, la popolarità, la diffusione, ma anche la fantasia e la personalizzazione che accompagnano questo semplice e al tempo stesso insostituibile mezzo di trasporto, nella 'città eterna'.

Tutte le novità scooter IN&OUT del mese di marzo
10/03/009 - AGGIORNATO con Aprilia e Sym! Inizia
una nuova rubrica che terrà sotto controllo tutte le novità scooter in arrivo presso i concessionari e anche i modelli che escono dal listino. Un osservatorio imperdibile per tenere sotto controllo i movimenti del mercato, accaparrarsi le novità in anteprima o approfittare delle promozioni sui modelli fine serie.

Adiva AR 125/200/400
È un nuovo modello (presentato ad Eicma), che deriva dall'inconfondibile maxiscooter 'cabrio', ma viene proposto ad un prezzo inferiore grazie all'assenza del maxibaule posteriore e al tetto offerto anche in opzione. Uno scooter quasi 'tradizionale' quindi, ma facilmente trasformabile in 'coperto, grazie al kit tetto+tergicristallo, con un trolley dedicato al posto del baulone. Ne parleremo a breve nella sezione Modelli.
Aprilia Atlantic (tutta la gamma)
Dopo una lenta 'agonia' (di vendite) la gamma Atlantic esce di produzione, un vero peccato vista la qualità del prodotto, in particolare per le ottime doti ciclistiche. Una scelta aziendale forse motivata dalla concorrenza interna con X-Evo ed X7 del brand Piaggio e la volontà di connotare maggiormante il marchio Aprilia sul prodotto moto.
Aprilia Scarabeo 300 Special (sostituisce la versione 400)
Visto in anteprima ad Eicma, sta finalmente arrivando presso la rete vendita, allo stesso prezzo del modello 250, differenziandosi per un motore maggiormente prestante ed un look più grintoso. Qui la SuperScheda.
Honda SH 125i/150i a doppio disco (sostituisce la versione 2008)
La versione disco/tamburo del modello 2009 è già in vendita da Gennaio, ma adesso arriva anche l'attesissima versione con frenata combinata idraulica a doppio disco. SuperScheda e test su strada sono già online!.
Honda SW-T400 / SW-T400 ABS (sostituisce il Silver Wing 400)
Il noto Silver Wing si 'reincarna' in questo nuovo modello che punta molto sul design e sulla valorizzazione del motore bicilindrico, e che vi consigliamo in particolare per la frenata ABS. SuperScheda e test su strada sono già online!
Kymco Agility 125 RS
È la prima delle tante novità Kymco ad arrivare presso le concessionarie. Il look è più grintoso, puntando così anche al mercato dei sedicenni, pur senza perdere semplicità ed economicità tipiche della serie Agility. Qui la SuperScheda.
Piaggio Beverly 300 Tourer (sostituisce il 250 Tourer e il 250 Cruiser)
Prosegue il rinnovo della gamma Piaggio con il propulsore Quasar da 278cc e con marzo è arrivato anche il momento del vendutissimo Beverly di cilindrata intermedia. SuperScheda già online.
Sym Joymax 300 Evo (sostituisce il 250i)
Arrivano dai concessionari anche le prime novità Sym viste ad Eicma 2008 e Joymax 300 Evo è sicuramente una delle più attese grazie al restyling, al nuovo motore e al prezzo inferiore ai 4000 Euro. A breve la SuperScheda.
Sym Symphony 125
Leggero e compatto, ruota alta e pedana piatta, è lo scooter entry-level che si propone come il più accreditato sfidante del Kymco Agility R16 125. Dai concessionari arriva la versione con freno a tamburo posteriore che ferma il listino a 1.550 Euro! A breve la SuperScheda.

clicca sulla foto per ingrandirla

SKYBIKE: tre ruote, due motori, cambio CVT, segni particolari... vola!
05/03/009 - Di auto e moto che si trasformano in piccoli aerei se ne parla da decine di anni e i prototipi non sono mancati, ma la statunitense Samson Motorworks sembra fermamente intenzionata a trasformare questo sogno in realtà.


Ha progettato ben cinque soluzioni, una di queste omologata come motociclo, dotata di 3 ruote (non basculanti) e di un non meglio specificato propulsore con cambio a variazione continua per l'uso a terra, abbinato ad secondo motore con doppio rotore da 100HP per il volo.
A coniugare dimensioni stradali con la portanza per il volo sono le ali retrattili, grazie ad un sistema pneumatico/magnetico.
Alla guida s'impugna un 'classico' manubrio abbinato a pedali per controllare le fasi di volo, dove la velocità massima indicata arriva a 110mph con un'autonomia fino a 560 miglia.
Naturalmente non basterà la patente 'A', ma sarà necessario conseguire il brevetto di volo e non sarà neppure possibile decollare o atterrare da una strada qualsiasi, ma sarà sempre obbligatorio fare tappa in un aeroporto. Complicazioni non da poco per un utilizzo 'quotidiano', con costi e complicazioni che, almeno in Italia, rendono l'idea ben poco fattibile, ma negli 'States' chissà...
In attesa di un progetto a 'decollo verticale', guardatevi il video e il sito:
www.samsonmotorworks.com

 

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>