Aprile-Giugno 2006

 

FMI chiede al Parlamento la modifica della Legge 168
27/06/06 - Terminata la recente fase elettorale, il Parlamento italiano è tornato ora nella sua piena operatività.
La Federazione Motociclistica Italiana chiede agli attuali membri di Camera e Senato la modifica della Legge 168.
Il Presidente Sesti ha scritto personalmente a tutti gli Onorevoli e Senatori.
LETTERA DEL PRESIDENTE FMI A TUTTI I DEPUTATI E SENATORI
Egregio Onorevole / Egregio Senatore,
in apertura della XV Legislatura, desidero esprimerLe le più vive congratulazioni da parte della Federazione Motociclistica Italiana.
La FMI, Federazione riconosciuta dal CONI ai sensi dell’art. 21 dello Statuto, gestisce lo sport motociclistico in Italia, organizzando ogni anno oltre 1000 competizioni sportive ed un gran numero di manifestazioni nel campo del mototurismo e dei veicoli storici, sia dal punto di vista culturale che sportivo. Il suo Statuto, peraltro, prevede anche l’impegno di tutelare tutta l’utenza motociclistica, ovvero motociclisti e scooteristi che utilizzano il mezzo a due ruote per passione e divertimento, ma anche tutti coloro che usano quotidianamente i motoveicoli per spostamenti legati alla loro attività lavorativa.
E’ per questo che la FMI si propone di sottoporre al Parlamento tutte le esigenze ed i problemi delle due ruote, dall’educazione stradale alla sicurezza della circolazione, alla segnaletica, dalla possibilità di circolazione per i veicoli storici ai problemi legati alla rete stradale, affiancando le Istituzioni nell’obiettivo imposto dall’Unione Europea di ridurre del 50 per cento la mortalità sulle strade, entro il 2010.
E tutto questo non solo per conto dei suoi 180.000 tesserati, ma di tutti i motociclisti.
Il primo impegno che la FMI richiede al Parlamento è la modifica della Legge 168/2005, che ha introdotto la confisca dei motoveicoli nel caso in cui si commettano infrazioni agli articoli 169, 170, 171 del Nuovo Codice della Strada. In pratica se non si indossa il casco, se si trasporta un passeggero con un mezzo non idoneo, se si guida in posizione non corretta (con un solo braccio sul manubrio), se si trasportano oggetti sporgenti dal mezzo.
Se da una parte è di tutta evidenza l’intento “moralizzatore” del provvedimento, dall’altra non se ne comprende la durezza, dal momento che per tali infrazioni si perde definitivamente la proprietà del mezzo, fra l’altro con una chiara discriminazione nei confronti degli altri utenti della strada!
Ecco perché si auspica un provvedimento legislativo che preveda quantomeno una diversa “modularità” delle sanzioni, lasciando la confisca del motoveicolo nel caso in cui lo si utilizzi per commettere un reato e disponendo invece il sequestro in tutti i casi più gravi in cui il conducente di un motoveicolo o di un ciclomotore commetta una violazione amministrativa di cui agli articoli 170 e 171 del Codice della Strada.
Con l’auspicio di un futuro confronto su tutta una serie di problemi ed obiettive esigenze delle due ruote a motore, invio i migliori cordiali saluti.

Paolo Sesti
Presidente
Federazione Motociclistica Italiana

 

 

Piaggio Master 500 motorizza Street Ray
22/06/06 - Non contento di motorizzare buona parte degli scooter da 500cc e più recentemente anche quelli da 400cc, l'eclettico propulsore Master, made in Piaggio, seduce anche il famoso designer tedesco Luigi Colani che lo adotta per un prototipo a 4 ruote decisamente bizzarro. Si tratta di Street Ray, una monoposto dall'insolita configurazione telaistica: due ruote anteriori con una carreggiata di ben 1650mm e due posteriori quasi affiancate a 460mm. Il telaio è in tubi al cromomolibdeno, l'impianto freno è a due dischi sulle ruote anteriori ed uno sull'asse posteriore, tutti da 240mm, mentre la lunghezza di 3660mm e la larghezza di 1950mm ne fanno un veicolo decisamente ingombrante, tranne che in altezza, dove ci si ferma esattamente ad un metro, per un peso di totale di 350kg. Posizionarsi alla guida non è così semplice e veloce, tanto che occorre smontare il volante ogni volta, in compenso un piccolo monitor vi offre una visuale di quanto accade posteriormente, come in quasi tutti i prototipi degli ultimi dieci anni... Il motore monocilindrico con cambio a variazione continua, in questo caso con retromarcia, ne fa un veicolo ancora più originale. Sinceramente è difficile trovare un senso a quest'oggetto, anche se nel sito ufficiale si parla di un veicolo estremamente divertente da guidare grazie all'inedita geometria e al peso rasoterra, ma è anche vero che i 29kW abbinati a 350kg non devono certo schiacciare il pilota allo schienale in accelerazione, così come la velocità massima di circa 130km/h non creerà grandi emozioni.
Alla fine il pezzo forte è sicuramente il design, in grado di catalizzare lo sguardo di chiunque, salvo abbassarlo repentinamente appena scoperto il prezzo a cui sarà in vendita: ben 25.000 Euro!

Lunga, bassa, bicilindrica e... automatica!
15/06/06 - Sembra l'ennesimo esempio di 'prima moto automatica', solo che questa volta incarna lo stile 'biker', e non è un prototipo ma un modello in regolare produzione negli Stati Uniti. Anzi i modelli sono numerosi e le personalizzazioni infinite, basta decidere cosa si vuole assieme al suo creatore e progettista, Clay Ridley, nella sua azienda di Oklahoma City.
La storia della Ridley Motorcycle Company inizia nel 1995 con la realizzazioni di motociclette in scala 3/4, repliche degli stili motociclistici più diffusi oltre oceano, poi, visto il successo e le richieste, si passa a modelli 'full size' motorizzate con un bicilindrico a 'V' da 738cc raffreddato ad aria, dotato di una trasmissione automatica CVT con la trasmissione primaria a cinghia Goodyear e quella finale a catena. Le ruote sono da 16 pollici, i freni a doppio disco con pinze a quattro pistoncini e il look è veramente irresistibile se vi piace il genere.
Oltre agli 'States' sono distribuite in Canada, Porto Rico, Giappone e Belgio, ma non ancora in Italia, chissà, se ci fosse un distributore interessato, noi un giro ce lo faremmo volentieri.
Dimenticavamo i prezzi che vanno da 13995 dollari del modello 'Sport' in foto fino ai 18775 del modello 'Chopper', non troppo considerando che sono fatte una ad una da personale altamente specializzato. Per contatti o semplicemente per curiosare www.ridleymotorcycle.com

Eurovespa 2006: Torino 16 17 e 18 giugno 2006
13/06/06 - Giunta alla quarantesima edizione, Eurovespa consiste in 3 giorni di incontro di appassionati Vespa provenienti da tutto il mondo.
EUROVESPA TORINO 2006 coincide con il sessantennale della nascita della Vespa e sarà un "EVENTO" caratterizzato dalla connotazione turistica e culturale.
Gli ospiti saranno i protagonisti di 3 giorni di appuntamenti all'insegna di Vespa e potranno godere di convenzioni museali, mostre tematiche, percorsi di visita guidati e di spettacoli appositamente organizzati.
Ogni momento dell'evento sarà pensato e realizzato per coinvolgere nella misura maggiore possibile tutta la Città Olimpica ed il suo territorio inondando Torino con il colorato fiume degli appassionati provenienti da tutto il mondo.
Il programma dettagliato, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.eurovespa2006.it
Informazioni: Marco Zangrilli, +39.011.544.364

 

 

 

"Turismo in moto" 1° concorso fotografico
30/05/06 - Art. 1 – La prima edizione del Concorso fotografico MOTO & ITINERARI indetto dal Moto Club Faenza in collaborazione con M&I, gli Amici della torre di Oriolo, Società d’Area “Terre di Faenza”, Mototurismo, Terme di Castrocaro, Hotel Senio, Hotel Serena, Golf Hotel, Hotel Ciclamino, Villa delle Fonti, Grand Hotel Terme di Riolo, è aperto a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, con la passione dei viaggi in moto e in scooter.
Non è consentita la partecipazione ai dipendenti del Comune di Faenza, ai soci del Moto Club Faenza, agli Amici della torre di Oriolo, ai dipendenti dell’Isola e a tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro con essa, ai dipendenti delle strutture; Terme di Castrocaro, Hotel Senio, Hotel Serena, Golf Hotel, Hotel Ciclamino, Villa delle Fonti, Grand Hotel Terme di Riolo.
Art.2 - I dipendenti del Comune di Faenza, i soci del Moto Club Faenza, i dipendenti dell’Isola, gli associati degli Amici della torre di Oriolo, i dipendenti delle strutture; Terme di Castrocaro, Hotel Senio, Hotel Serena, Golf Hotel, Hotel Ciclamino, Villa delle Fonti, Grand Hotel Terme di Riolo, potranno partecipare al concorso nella sezione a loro dedicata “Fuori Concorso”
Art. 3 - Il tema della presente edizione è “il turismo in moto”, e saranno ammesse al Concorso esclusivamente fotografie scattate col tema dei viaggi in moto e in scooter.
Art. 4...
www.motoclubfaenza.it - www.motoeitinerari.it

 

 

 

ACEM: Calling for safer road engineering
25/05/06 - Thousands of lives and billions of Euros can be saved every year.
European road safety targets set in 2001 will not be met unless road authorities rise up to the challenge of absorbing increasing road traffic while offering safer driving conditions to all road users. The European Commission's proposal to offer Member States a toolkit of safety management procedures is the right way to ensure Europe overcomes today's unacceptable patchwork of national standards resulting from decades of under-investment which needlessly put lives at risk.
As the European Commission itself recently recognised, "not enough progress has been made and more effort will be needed, at national and European level, to achieve the objective of halving the number of road deaths by 2010". Ongoing initiatives to improve driver behaviour and upgrade vehicle safety standards are encouraging and should be vigorously pursued. But what of safer road engineering?
Numerous deaths and serious injuries on our roads will be prevented if the European Union lives up to its political, moral and legal obligation of providingguidance to ensure safety is integrated in all phases of road planning, design, construction, operation & maintenance through cost-effective road management practices:
• Road safety impact assessments, providing comparative safety scenarios at the planning stage,
• Road safety audits, as a systematic process for checking new road schemes prior to their opening,
• Road safety inspections, offering a periodical review of road networks in operation,
• Network safety management, to ensure high accident risk road sections are inventoried and eradicated.
Europe has reached a crossroads as it considers new ways of tackling its unacceptably high levels of road deaths. Key decisions on how to build a new road and where to affect maintenance funds are all too often made without a clear understanding of their safety implications. All categories of road users – motorists, professional drivers, two-wheelers and pedestrians – stand to gain from safer road infrastructure. Above all, Europe’s millions of road users have a right to know to what safety standards their road networks are operated and what action plans are being implemented to eradicate dangerous roads.
We the undersigned organisations call for the swift release of a Directive on Safe Road Management as a part of a new “safety deal” linking in a realistic way all the actors of the safety chain, the drivers, the vehicles, the roads, the policy makers and the citizens in their common effort to save thousands of needless casualties and billions of Euros every year.
www.acembike.org

 

 

 

Campagna Sicurezza Stradale 2006 “La sicurezza non è un limite”
23/05/06 - Roma 16/05/06 - Parte da oggi la nuova Campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale 2006 La sicurezza non è un limite, il nuovo progetto per l’educazione stradale voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri.
In collaborazione con UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, e CONFEDERTAAI, Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d’Italia, la Campagna nasce con l’obiettivo di veicolare un messaggio importante: sensibilizzare, educare e responsabilizzare i più giovani nei confronti della sicurezza stradale nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada.
Attraverso un linguaggio forte, essenziale e coinvolgente, La sicurezza non è un limite punta al coinvolgimento diretto e attivo del pubblico; l’iniziativa sarà presente su tutto il territorio nazionale proprio grazie alle autoscuole associate UNASCA e CONFEDERTAAI distribuite in tutta Italia.
A partire da settembre, in tutti gli istituti secondari di secondo grado italiani verranno consegnati dei kit-scuola ed organizzati incontri con le scolaresche per introdurre le novità circa il Nuovo Codice della Strada e per discutere sul tema della sicurezza stradale, proposto come un valore personale e sociale, piuttosto che come imposizione.
Il fulcro della comunicazione individua quindi nella “scelta” della sicurezza, che il target è invitato a fare, una chance, una facoltà e non una limitazione. 4 i temi di discussione sui quali la campagna insisterà: velocità, alcool, droga e rispetto di tutte le regole del Codice della Strada.
Da oggi, in rete, anche il sito internet www.lasicurezzanoneunlimite.it.
Il progetto si avvale di una testimonial che ben si concilia con la Campagna, incentrata su un tipo di comunicazione propositiva nei confronti dei giovanissimi: Maria Monsè, personaggio presente sulla scena dell’intrattenimento televisivo ormai da diversi anni, protagonista dello spot pubblicitario La sicurezza non è un limite, che andrà in onda a partire da domani 17 maggio su MTV e su un circuito di radio locali. Il jingle dello spot è stato curato e composto da Massimo Varini, che collabora abitualmente con Laura Pausini, Mina e Celentano.
La campagna proseguirà con una serie di eventi tra cui il 21 giugno una serata di gala presso il Teatro Centrale di Roma, in collaborazione con Radio Italia Solo Musica Italiana e il programma “Serata con” che ospiterà, in concerto, Anna Tatangelo.
Per l’occasione verranno distribuite delle magliette, donate e disegnate da Domenico Ferrari e Francesca Miliciani per la “LovEmotions”, appositamente pensate per la Campagna.
In collaborazione con Milano Concerti, Part of Live Nation Company, La sicurezza non è un limite sarà poi presente all’interno di una serie di concerti estivi in cui tutto il personale dell’organizzazione indosserà l’abbigliamento con le immagini ufficiali del progetto. Come il concerto dei Depeche Mode del 17 luglio allo stadio Olimpico di Roma, oppure quello di Robbie Williams, il concerto dei Rolling Stones ed altri in via di definizione.

 

 

 

Primer Megaencuentro en Murcia con el Primer Curso de Pilotaje de Megascooter en Circuito
18/05/06 - En dos jornadas. Los dias 27 y 28 de MAYO de 2.006
PROGRAMA DE SABADO-27 DE MAYO: HOTEL VILLAS LA MANGA
 - A partir de las 12 h. recepcion de los participantes en el Hotel "VillasLas Manga" (4 estrellas) en La Manga del Mar Menor, Gran Vía, "Salida-23, Km-3". Entrega de regalos, confirmación de inscripciones y aperitivo.
 -A las 14'00 h. comida en el Hotel Villas La Manga. - A las 15'45 h. Salida del Hotel (en manada) hacia el Circuito "La Torrica" de Fuente Álamo, (dirigidos por el M.C.Murcia).- A las 17'00 h. Para todo aquel que quiera,  y concretamente para los acompañantes de los que  participen en el curso de pilotaje. . (Con el fin de hacer mas amena la espera de las acompañantes en el circuito durante las clases teóricas, hemos previsto esta "actividad"): Salida en autobús (de la organización) hacia Cartagena,  para realizar un recorrido turístico por la ciudad, visitando los monumentos y sus enclaves históricos mas significativos, así como un paseo en barco por el litoral. Regresando al hotel a las 20'30 h.
 - A las 16'30 h. llegada al Circuito La Torrica. Presentación de los monitores.
 - Desde las 16'30 h. hasta las 20'15 h. curso de pilotaje de megas (teoría y prácticas).
 - A las 20'30 h. Salida del circuito para regreso al hotel, en manada, dirigidos por el M.C. Murcia.
 - A las 21'15 h. LLegada al hotel, descanso, duchas y demás.......
 - A las 22'30 h. Cena en el hotel.
 - Después de la cena, salida a "Playa Chica" (bar de copas) para descanso..... "relax" (en La Manga del Mar Menor).
PROGRAMA DE DOMINGO-28 DE MAYO:
 - A las 8'30 h. desayuno en el hotel "Villas La Manga".
A las 9'30 h. Salida al Circuito La Torrica, (con acompañantes).
 - A las 10'30 h. llegada al circuito.
- De las 10'30 h. hasta las 13'00 h. Cursillo de conducción de megas.
- A las 13'00 h. fin del cursillo y entrega de diplomas acreditativos.
- A las 13'30 h. Salida al restaurante "la Gran Ventica" (a 3 Km. del circuito) para la comida de despedida.
 - A las 16'00 h. (después de la comida), despedida de los participantes y clausura oficial de ambos eventos.  
Para cualquier información y/o consulta de precios contactar con el M.C. MURCIA.

 

 

 

IX^ EDIZIONE DELLO "SCUDO DEL SUD" 2 PROVA DEL TROFEO MOTOMARATHON - Dal 19 al 25 Giugno 2006
16/05/06 - Il Moto Club Terni L.Liberati, già organizzatore del Moto Giro D‚Italia della Milano Taranto dell F:M:I., dal 19 al 24 Giugno 2006 riproporrà all‚attenzione degli appassionati motociclisti un‚altra classica della Storia del Motociclismo Italiano la IX edizione dello SCUDO DEL SUD ˆ Valida come prova del trofeo MOTOMARATON della F.M.I..Il moto club organizzerà in collaborazione con la Commissione Turistica Nazionale e i Moto Club, Giacinto Cerviere di Rionero in Vulture e Palagianello di Palagianello (TA) con le delegazioni Regionali e i moto Club di tutte le località attraversate dalla manifestazione.
Ritorna una delle più prestigiose gare di regolarità motocilistica.
La manifestazione articolata su cinque giorni per i giorni 20 e 24 giugno sarà solo turistica con trasferimento da Terni a Palagianello e da Rionero in Vulture a Terni. Mentre per i giorni 21-22 e 23, essa sarà sia turistica che valida come prova del trofeo motomarathon , Motoraid basato su: trasferimenti Controlli a Timbro ad Apertura oraria e Prove d‚Abilità che saranno effettuate nelle località descritte nelle Tabelle di Marcia . La manifestazione farà tappa a Palagianello, Massafra e Rionero in Vulture, attraversando nei tre giorni le città ed i luoghi più belli dell'Italia del sud peninsulare. In tutto saranno percorsi circa niovecento chilometri oltre a qwuelli delle tappe di trasferimento. Il via può essere preso sia da Terni, il giorno 20 che da Palagianello il giorno 21. La Media oraria sarà inferiore a 50 km/h . Il rilevamento dei tempi nelle prove d‚Abilità sarà effettuato al Centesimo di Secondo. Saranno accettati massimo 150 partecipanti sia con mezzi attuali che d'epoca.
Il Regolamento Particolare definitivo sarà inviato solo al momento del perfezionamento totale dell'iscrizione.
Classi Ammesse A partire dalla cilindrata di 90 cc moto, scooter ,sidecar, sia moderni che d'epoca,
Classifiche
Sarà stilata una classifica giornaliera di categoria e una finale assoluta sia per gli scooter che per le moto. In base alla somma dei sec. e centesimi Accumulati nelle prove d‚abilità, nei C.O. e/o Timbro, d'ogni singola tappa. Verrà inoltre effettuata una classifica a squadre.
e-mail: liberati@motoclub-terni.it oppure mmansueti@regione.umbria.it
www.motoclub-terni.it

 

 

 

A maggio arriva il 3 ruote Piaggio e forse anche Gilera!
02/05/06 - Le immagini che vedete arrivano direttamente dalla convention dei Concessionari Piaggio, quindi dovrebbero illustrare i modelli semidefinitivi che vedremo in produzione a breve.
La data è stata invece 'suggerita' dallo stesso Roberto Colaninno alla recente festa dei sessant'anni di Vespa, quando ha affermato: "...l'11 maggio a Roma, regaleremo alla Vespa un'erede geniale... una vera rivoluzione...", e c'è da scommettere che si tratterà del famoso tre ruote presentato a sorpresa a Bologna e che sta incuriosendo un po' tutti, non solo gli appassionati.
In attesa della presentazione ufficiale, ecco allora alcune anticipazioni ufficiose:
- innanzitutto non si chiamerà X2, che rappresenta il nome in codice del progetto industriale, ma ovviamente stonerebbe con il numero di ruote che dovrebbe rappresentare.
- abbandonate le linee 'post-atomiche' il modello azzurro gudagna un frontale con dei gruppi ottici 'Burgman style' e un retrotreno di chiara derivazione X8.
- verrà inizialmente commercializzato con il marchio Piaggio e in due cilindrate, 125 e 250cc, quindi con i motori Leader e Quasar che ben conosciamo.
- due gli allestimenti, differenziati dalla presenza o meno di un congegno che consente di bloccare le ruote anteriori durante le soste, mantenendo il veicolo in equilibrio, senza la necessità di mettere i piedi a terra.
- prezzi orientativi al pubblico da 4.500 a 5.500 Euro, franco concessionario.
Ma non è tutto, il modello di colore rosso che vedete in foto, più filante e 'sportivo', monta chiaramente un motore Master da 400 o 500cc e per di più sul fianco destro s'intravede il tipico doppio anello del marchio Gilera, è allora facile pensare che, forse in un secondo tempo, cilindrata, prestazioni e divertimento cresceranno, utilizzando il marchio più sportivo del gruppo.
Da notare che la soluzione a tre ruote, con le due anteriori inclinabili, oltre a garantire una sicurezza di guida superiore ai 'normali' due ruote in frenata, in curva e su fondo viscido, a detta di chi l'ha provato è anche incredibilmente divertente e capace di spostare in avanti i limiti di staccata e di tenuta in piega, con un piacere di guida più che motociclistico!
A questo punto la curiosità non può che aumentare, in attesa del test su strada che immaginiamo imminente.
Rimane sintonizzati, a prestissimo...

 

 

Una Honda Per Amico Clubs in collaborazione con SilverWing Club Italia Presentano I HPAC MaxiScooter Event
27/04/06 - Roma 29-30 Aprile 2006
A tutti i soci e simpatizzanti dei Clubs Honda e a tutti i possessori di scooter modello Lead 100, Dylan 125, @125, SH125i, Pantheon 125, Dylan 150, @150, SH150i, Pantheon 150, Foresight, Jazz, Forza X, Forza EX, SilverWing 400 e SilverWing 600 comunichiamo che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al I° Raduno Honda Per Amico Clubs MaxiScooter Event.
Il raduno avrà luogo a Roma e nei Castelli Romani dalla mattina del giorno Sabato 29 Aprile sino al tardo pomeriggio di Domenica 30 Aprile 2006.
Il soggiorno - in caso si optasse per questa opzione - è previsto presso l'Hotel Laurence *** situato a ridosso del Grande Raccordo Anulare in zona Tor Vergata in Via Pietro Baragiola 18/24, in posizione tranquilla.
Di recente costruzione, estate 2000, la struttura è stata concepita per offrire un soggiorno basato sul massimo confort e la più ampia libertà. Sullo stile degli hotel statunitensi, le camere sono tutte dotate di ingresso indipendente accessibile dal bellissimo giardino adiacente.
Posti a disposizione: opzione per circa 30 camere ( doppie o singole ) da prenotare entro il giorno stabilito e concordato come di seguito illustrato.
L'inizio del raduno è fissato dalle ore 10,00 di Sabato 29 Aprile.
Programma:
Dal Sabato 29 alla Domenica 30 Aprile, tutti i partecipanti potranno scegliere a loro piacimento se passare il tempo in compagnia di Moto e Scooter messi a disposizione dalla Honda Italia e provarne le doti direttamente facendo un giro previa prenotazione sul posto, oppure unirsi agli Swingers che, per l'occasione, hanno preparato 2 giri turistici da fare, uno il pomeriggio di Sabato 29 Aprile e uno la mattina di Domenica 30 Aprile.
Non mancherà il giro che ci vedrà impegnati nell'ammirare lo splendore dei Castelli Romani, giro che verrà effettuato Sabato pomeriggio, tempo permettendo. Si potranno ammirare le splendide strade che costeggiano il Lago di Castelgandolfo ed il Lago di Nemi situati proprio all'interno dei Castelli Romani.
Durante i due giorni, presso il piazzale dedicato per questo incontro, Honda Italia metterà a disposizione moto e scooter da provare lungo un percorso guidato.
Sarà l'occasione per provare approfonditamente il nuovissimo Honda PS:
Le prenotazioni per le prove si potranno effettuare sul posto. Gli iscritti al raduno avranno priorità rispetto ai normali visitatori.
Ulteriori informazioni: www.hondaitalia.com/hpac

 

 

Invito al 1 Scooter Raduno Citt di Venezia
24/04/06 - Il giorno 1° maggio 2006 lo Scooter Club Centoallora di Venezia con il patrocinio del Comune di Venezia organizza il 1° Scooter Raduno Città di Venezia.
Tutti i club in indirizzo sono invitati e ben accetti qualora volessero partecipare.
*Programma della giornata*
Iscrizioni dalle ore 8.00 – 9.45
Partenza dell’itinerario turistico ore 10.00
Sosta buffet
Rientro previsto alle ore 13.00
Premiazioni e riconoscimenti ore 15.00A partecipanti al raduno sarà consegnato un Coupon per poter usufruire di un pranzo a prezzo particolarmente agevolato presso alcuni ristoranti della zona.
Tutti i Clubs che fossero intenzionati ad aderire alla partecipazione sono pregati, se possibile, di indicare la cifra approssimativa dei loro partecipanti per permettere una migliore organizzazione per le iscrizioni.
Al Club più numeroso sarà assegnato un premio speciale.
Durante la manifestazione ci saranno altre iniziative interessanti come una mostra di auto e moto d’epoca, gare di minimoto e automodellismo.
Ringraziandovi per l’attenzione vi porgiamo i più cordiali saluti.
Il Direttivo Centoallora Scooter Club

 

 

Prove libere per maxiscooter all'autodromo di Magione
11/04/06 - In data 30.04.2006 si terranno due turni di prove libere di 25' cadauno solo per scooter e maxi scooter presso l'autodromo di Magione (PG). La mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella sala briefing dell'autodromo si terrà una lezione sui regolamenti e tecniche di guida con l'esame di immagini fotografiche. La lezione è gratuita. Il costo dei turni è di 35 euro l'uno e il pagamento andrà effettuato presso la biglietteria dell'autodromo.
Eventuali minorenni interessati sono pregati di contattare il nr. 339/2051434 per la compilazione della documentazione necessaria. E' obbligatorio l'uso della tuta in pelle.
Gli interessati sono pregati di dare adesione entro il 25.04.2006 tramite e-mail o sms al nr. 339/2051434 indicando il tipo di mezzo nome e cognome. Non è richeisto nessun anticipo. In caso di pioggia i turni verranno comunque aperti.
Un Saluto. Sanguinato Ortenzo - Moto Club Racing Terni.

 

 

The Motorcycle Industry Launches New Infrastructure Guidelines at Intertraffic 2006
05/04/06 - The motorcycling handbook, ‘Guidelines for Powered Two-Wheelers - Safer Road Design in Europe’ is being launched today 5 April 2006 at Intertraffic the world’s leading trade fair for infrastructure, traffic management, safety and parking, which takes place in Amsterdam.
Urban transport planners can and must do more to make the road environment safer and more user-friendly for motorcyclists, and the new handbook sets out to demonstrate how transport planners and traffic engineers can develop solutions to help reduce motorcycle casualties by introducing measures to integrate PTWs into transport policy and plans.
The launch of the guidelines will take place during a dedicated seminar, as part of the ‘Safety and Public Transport’ programme, by Craig Carey-Clinch, ACEM’s Chairman of the Integrated Transport Policy Committee and the MCI’s Director of Public Affairs. The seminar is from 2.15-3pm and will take place in Seminar Room 1.
The President of the IRF (International Road Federation), will also receive a copy of the guidelines from Eugene Daams, Director Powered Two Wheelers RAI Association and ACEM Infrastructure Task Group Chairman
ACEM, will be in attendance for the duration of the conference from 4th – 7th April and is situated on the Future Plaza, where visitors can find out more about the handbook and investigate other stands and activities.
The handbook recommends that stakeholders who are responsible for the road planning work together with local agencies to identify and develop solutions which will reduce the number of view obstructions, to improve the line-of-sight conditions on European roadways.
The ‘Guidelines for Powered Two-Wheelers - Safer Road Design in Europe’ handbook covers:
- Integrating motorcycles into transport policies and strategies
- Road design
- Traffic engineering
- Road maintenance
- Traffic management
- Parking provision
- Road safety campaigns
- Road safety audits
The handbook builds upon and draws together work that has already been done across Europe. Several countries, including Belgium, France, Germany, Norway, The Netherlands and The United Kingdom have produced guidelines for traffic engineering to create safer roads for motorcyclists and as an aid to integrate motorcycle use as part of transport policy and planning.
ACEM’s Secretary General Jacques Compagne said; “The new European guidelines from ACEM are an important contribution to an enlarging body of academic and policy work on the important issue of creating a safer road environment for users of motorcycles, scooters and mopeds.
We are delighted to be launching the handbook at this prestigious event and welcome the opportunity to present its findings to the influential audience who we trust will help to support our aims to reduce motorcycle casualties through improvements in road infrastructure. The motorcycle industry urges them to act upon the recommendations of the ACEM guidelines and their existing national handbook when available.”
More information on www.acembike.org

 

 

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