Gennaio-Marzo
2005
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Scoop: Gilera Nexus 500
22/03/06 - Ancora
uno scoop grazie agli amici del Nexus
Club! Le prime immagini on the road del nuovo
Nexus 500, beccato a Viareggio in fase di collaudo.
Si notano i buchi lasciati dalla rimozione degli
specchi retrovisori, che nella versione definitiva
saranno coperti dai deflettori in stile Aprilia
RSV. Specchi che passano al manubrio e che per aspetto
estetico, a nostro avviso, fanno rimpiangere i precedenti.
Si riduce il cupolino, che rimane regolabile su
tre posizioni, forse seguendo le indicazioni dello
stesso Nexus Club che ne ha realizzato uno fumé,
molto grintoso.
Il manubrio pare effettivamente rialzato per un
maggior comfort e controllo del mezzo alle basse
velocità, abbinato al plexiglass corto però,
rende lo scooter meno protettivo. Gli indicatori
di direzione passano ai fianchi della carenatura,
soluzione che ricorda il Derbi GP1. Cambia anche
il faro posteriore, ora in plastica trasparente,
così come le frecce.
Ciclisticamente si notano i cerchi di colore nero,
mentre il resto sembrerebbe invariato, anche se
si vocifera di un retrotreno più basso e
un ammortizzatore più morbido.
Non si sa nulla di eventuali modifiche al propulsore,
di sicuro sarà Euro 3, per il resto vedremo.
E lo vedremo presto visto che la presentazione alla
stampa sembra imminente.
Se in Piaggio si è cercato di rendere il
Nexus meno estremo e più confortevole, non
allo stesso modo sembrano pensarla i designer del
Nexus Club con la proposta d'ispirazione Ducati
che che vedete sotto.
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Scoop: Gilera Nexus 250
15/03/06 - Ancora
uno scoop sulla gamma Nexus, dopo il prototipo
da 850cc, ecco la prima immagine del modello
250cc che dovrebbe essere commercializzato
in primavera.
Crediamo proprio che sia un'immagine autentica,
soprattutto per la cura del dettaglio e alcune finezze
come il nuovo logo Gilera sul frontale.
Base di partenza ciclistica per questo nuovo scooter
sportivo sembra essere il recente Runner
125/200, di cui condivide anche buona parte
della carrozzeria. Prevalentemente concentrati nel
frontale i richiami al Nexus
500cc, pur con aggiornamenti estetici che lo
rendono ancora più aggressivo. Un plexiglass
più compatto, deflettori laterali e indicatori
di direzione incorporati nel fianco con gli specchi
retrovisori che passano al manubrio. Un cocktail
estetico che sembra azzeccato, tanto da rischiare
di mettere in ombra il Runner appena lanciato.
Ciclisticamente si nota un retrotreno tradizionale
con doppio ammortizzatore, quindi senza l'esclusivo
sistema regolabile Power Drive, mentre davanti troviamo
una forcella a perno trascinato, differente sia
dal 500 che dal Runner (probabilmente di derivazione
Piaggio
X8). Sistema frenante con due dischi ad azionamento
tradizionale.
Il motore dovrebbe essere il Quasar 250 ad iniezione
elettronica (Euro 3), già testato con soddisfazione
sulla Vespa
GTS.
Non sappiamo se alcuni degli interventi estetici
saranno riportati sul modello di maggior cilindrata,
ma la cosa sembra piuttosto probabile, senza perdere,
immaginiamo, le esclusività ciclistiche che
lo rendono unico nel panorama scooteristico.
In attesa di riscontri ufficiali, il nostro ringraziamento
va agli amici del Nexus
Club che hanno scovato in rete questa succosa
anteprima, segnalandocela.
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26 Marzo: 1 Scooter Raduno di Primavera
14/03/06 Il
26 marzo 2006 ci sarà la prima uscita ufficiale
del Cremona Scooter Club.
Sarà anche l'occasione per incontrare gli
amici del Centoallora Scooter
Club di Mestre, Du
Rod e na Furzeina di Piacenza, MotoScooteremo
di Modena/Reggio Emilia e Scooter2Smile
di Milano per festeggiare insieme il gemellaggio
dei vari club. Partecipate numerosi, iscritti e
non! Le adesioni ci devono essere comunicate entro
il 15 Marzo per la prenotazione del ristorante.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare!
Programma Provvisorio
- Partenza ore 8.20 dal Bar Sangiorgio di Cremona
(ritrovo ore 8.10). Troveremo gli Amici di Du Rod
e na Furzeina in arrivo da Piacenza ed eventualmente
altri in arrivo da Bergamo o Milano, all'uscita
di Cremona dell'autostrada A21(in direzione Mantova)
alle ore 8.30.
- A Mantova incontreremo gli amici del Centoallora
Scooter Club di Mestre, Quelli della Mala e quelli
del Motoscooteremo. Ritrovo alle ore 10 all'uscita
dell'autostrada di Mantova Nord.
Programma della giornata:
- Alternativa 1: giro in battello sul lago di Mantova
- Alternativa 2: visita della città (palazzo
Ducale, piazza Sordelllo, Piazza delle Erbe)
Gli scooter verranno parcheggiati sul lungolago
che si trova a poca distanza dall'imbarcadero e
dal centro città.
- Ore 12.30 - 13.00 Partenza per l'Agriturismo Corte
Bellaria a Volta Mantovana. Pranzo (e Moto GP).
- Ore 15.00 Visita al Santuario di Santa Maria delle
Grazie.
- Ore 15.30 / 16.00 Rientro. Il gruppo di Cremona
rientrerà via Sabbioneta per una breve visita
alla cittadina con passaggio sull'ultimo ponte in
barche esistente in Italia.
Per ulteriori informazioni
e prenotazioni consultate il sito:
www.cremonascooterclub.it
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Albo ufficiale delle campagne di richiamo
09/03/06 Il
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ospita
sul proprio sito un albo aggiornato delle campagne
di richiamo su "eventuali anomalie riconosciute
dalle case costruttrici in base al D.D. 78/2000"
di tutti i veicoli circolanti.
Abbiamo curiosato nella sezione scooter targati
ed ecco cosa abbiamo trovato.
- Aprilia Sr 125/150
Periodo di produzione: da anno 2001 a anno 2001
Descrizione Difetto: possibile malfunzionamento
impianto frenante anteriore
Azioni correttive: sostituzione liquido freni e
spurgo dell''impianto
- Aprilia Sport City 125/200
Periodo di produzione: maggio 2004 aprile 2005
Descrizione Difetto:: Gommino cavo gas difettoso
Azioni correttive: Ingrassaggio registro cavo gas
ed inserimento fascetta a strappo
- Gilera Runner modello
non indicato
Periodo di produzione: non indicato
Descrizione Difetto: possibile rischio di cedimento
dello stelo della forcella anteriore
Azioni correttive: controllo ed eventuale sostituzione
- Italjet Jupiter 125/150/250
Periodo di produzione: da 26/04/01 a 29/06/01
Descrizione Difetto: lavorazione fuori tolleranza
del tubo di sterzo della forcella anteriore (percentuale
minima ma non identificabile).
Azioni correttive: sostituzione piastra forcella.
- Kymco People 250
Periodo di produzione: da gennaio 2003 a maggio
2003
Descrizione Difetto: possibile innesco di vibrazioni
del parabrezza con rotture e ripercussioni sulla
stabilità del manubrio
Azioni correttive: sostituzione degli steli della
forcella anteriore e del parafango anteriore
- Piaggio Beverly 500
Periodo di produzione: da 14.11.2002 a 9.4.2003
Descrizione Difetto: possibile non conformità
del sistema attacco smorzamento motore
Azioni correttive: verifica saldatura ed eventuale
aggiunta di un kit di miglioramento
- Piaggio Diesis 100
Periodo di produzione: da non indicato a non indicato
Descrizione Difetto: possibile mancanza di tratti
di saldatura nella zona di collegamento dei due
tubi del manubrio.
Azioni correttive: controllo ed eventuale sostituzione.
- Piaggio X9 500
Periodo di produzione: dall'origine a ------------------
Descrizione Difetto: possibile anomalo deterioramento
del pneumatico posteriore.
Azioni correttive: eventuale sostituzione.
- Vespa Et4 151
Periodo di produzione: febbraio 2002 febbraio 2004
Descrizione Difetto: Possibile non conformità
valvola gas carburatore
Azioni correttive: Verifica ed eventuale sostituzione
- Suzuki Burgman Uh125/150
Periodo di produzione: anni 2002/2005
Descrizione Difetto: Pompa carburante difettosa
Azioni correttive: Sostituzione
- Suzuki Burgman An 250/400/650
Periodo di produzione: anni 2002/2004
Descrizione Difetto: Blocchetto avviamento causante
malfunzionamento impianto illuminazione e/o spegnimento
motore
Azioni correttive: Controllo e sostituzione
Yamaha Majesty Yp125/150/180
Periodo di produzione: NON INDICATO
Descrizione Difetto: Possibili micro fratture condotto
interno tubo freno anteriore
Azioni correttive: Applicazione Kit modifica
- Yamaha Majesty Yp250a Abs
Periodo di produzione: da agosto 1998 a gennaio
2000
Descrizione Difetto: possibile inadeguato funzionamento
dell''unita'' idraulica e della pompa freno posteriore
Azioni correttive: sostituzione dell''unita'' idraulica
e della pompa freno posteriore
Ulteriori informazioni e aggiornamenti
alla pagina dedicata sul sito: www.infrastrutturetrasporti.it
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Acabion: più veloce di una Formula Uno!
07/03/06 "Se
le carrozze coi cavalli vengono definite come la
prima generazione dei mezzi di trasporto e le automobili
come la seconda, allora la sfida posta allo sviluppo
di Acabion, dopo più di 100 anni di tradizione
automobilistica, è quella di aprire la strada
alla terza generazione della mobilità individuale
dell’uomo."
Si apre così il comunicato stampa di questo
progetto fra i più 'folli' che ci sia capitato
di vedere. È stato presentato al recente
Salone
dell'Auto di Ginevra, ma non è difficile
farlo rientrare in quel filone di motoveicoli 'chiusi'
di cui ci stiamo occupando ultimamente. Del resto
il propulsore è motociclistico, per la precisione
della Suzuki Hayabusa 1300, con tanto di turbocompressore
per potenze da 263 a 514 kW ed una coppia massima
da 300 a 490Nm!! Il cambio è un sei marce
sequenziale con controllo elettronico, mentre il
telaio è un mix di tubi in acciaio e fibra
di carbonio. La carrozzeria, che prende evidenti
'spunti' dal mondo aeronautico, può ospitare
due persone con un vano bagagli da 150litri. Un
sofisticato computer di bordo sovrintende a molte
funzioni, fino ad una gestione automatica dei tragitti
a lunga distanza. Il tutto pesa da 300 a 359kg e
mixato con la potenza devastante del motore consente
velocità ed accelerazioni superiori anche
a quelle di una Formula Uno. Si parla di velocità
superiori ai 600km/h, autolimitata però a
soli 450km/h. Altro valore impressionante è
quello relativo all'accelerazione 0-450km/h, che
richiede da 40 a 19 secondi, a seconda della versione!!
A questo punto si penserà a consumi ed inquinamento
esorbitanti, invece l'Azienda
svizzero-tedesca dichiara 20km/lit a 100km/h, 16,6km/lit
a 200km/h e 6,25km/lit a 450km/h! Non manca neppure
un propulsore elettrico per gli spostamenti a basse
velocità e i blocchi del traffico... quello
che manca è forse il luogo dove guidarla,
a meno di fare avanti e indietro sul lago salato
di Bonneville!
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Myers Motors: 3 ruote elettrico da 35.000 $
23/02/06 Ritorniamo
a parlare di veicoli totalmente coperti, presentando
Myers
Motors NmG (No more Gas) 1.0.
È un tre ruote con propulsore elettrico,
che dichiara la rispettabile velocità massima
di 70 mph (circa 113km/h) con un'autonomia da 20
a 40 miglia (32-64km). Utilizza un cambio a variazione
continua dotato di retromarcia, ospita un solo passeggero
e un discreto numero di bagagli, soprattutto calcolando
che si guadagna lo spazio del casco e dell'antipioggia!
Non manca di comodità tipiche dell'auto come
gli alzacristalli elettrici, il tergicristallo,
l'autoradio ed il riscaldamento. Il veicolo si avvicina
più alla staticità di un'autovettura
che all'agilità di uno scooter e infatti
si guida con il volante e le cinture di sicurezza,
ma viene immatricolato come una motocicletta e non
richiede l'uso del casco protettivo, anche se non
siamo riusciti a trovare informazioni sui risultati
di eventuali crash-test.
NmG è dotato di caricabatteria interno, quindi
basta collegarlo ad una presa di corrente e dopo
4/6 ore a 110 volt o 2/3 ore a 220 volt è
pronto per un altro giro, con una spesa irrisoria.
Viene considerato un veicolo ad emissioni zero e
in ambito locale è abbastanza vero, a livello
globale invece il discorso cambia a seconda del
metodo usato per produrre l'energia utilizzata.
È commercializzato negli Stati Uniti dall'autunno
2005, ma non si tratta di una vera e propria novità
visto che il progetto originario, denominato Sparrow,
si deve al 'genio' di Mike
Corbin (famoso soprattutto per carenature, selle
e accessori custom), autore del record mondiale
di velocità 1974 per veicoli elettrici, sul
lago Bonneville, con 165,367mph!
Dal primo prototipo del 1996 fino al 2003 ne sono
stati però venduti solo 355 pezzi e nonostante
un prezzo medio di ben 14.000 dollari, l'Azienda
ha chiuso per fallimento.
Anche CyberScooter ne ha mostrato un
esemplare nello speciale Intermot 2000.
Rilevato nel 2004 da Myers Motor, il veicolo è
stato completamente re-ingenierizzato, mantenendo
la simpatica carrozzeria, e rilanciata la produzione,
facendo lievitare il prezzo a circa 35.000 dollari
(ma per 19.900 se ne trovano usati revisionati)!!
Se nonostante tutto No More Gas v'incuriosisce,
trovate QUI
il diario di bordo di un felice proprietario, QUI
un'intervista del 1998 a Tom Corbin e in QUESTA
pagina foto ed informazioni sull'esemplare n°01/2006.
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CONFISCA MOTOCICLI: ROSATO E PASETTO, ABROGARE LEGGE
LUNARDI
21/02/06 Vi
trasmettiamo il comunicato stampa della Margherita
relativo all'accettazione della richiesta di abrogazione
delle norme sulla confisca delle moto (ex L. 168/05),
avanzata dalla sezione Nord Est del Coordinamento
Motociclisti all'onorevole Ettore Rosato, candidato
Sindaco di Trieste.
"CONFISCA MOTOCICLI:
ROSATO E PASETTO, ABROGARE LEGGE LUNARDI
Dichiarazione degli on.li della Margherita Ettore
Rosato e Giorgio Pasetto
La Margherita ha accolto la richiesta del Coordinamento
motociclisti nazionale che punta all'abrogazione
della legge 168/05 sulla confisca dei mezzi a due
ruote. In questi ultimi mesi, automobilisti e motociclisti
hanno vissuto nella più totale incertezza
legislativa provocata da tanti e confusi provvedimenti
licenziati dal ministro Lunardi. Questi impongono
al futuro governo di riportare certezza nelle norme
senza penalizzare ingiustamente e minacciare con
confische i sempre più numerosi cittadini
che utilizzano i mezzi a due ruote per i propri
spostamenti quotidiani. La Margherita è impegnata
a proporre a tutta l'Unione di superare nei primi
venti giorni
della legislatura le norme Lunardi sulla confisca
dei motocicli".
"Quella che gli utenti delle due ruote definiscono
legge "speciale" contro i motociclisti
ha già prodotto qualcosa come diecimila confische
per un valore di 50 milioni di euro per semplici
infrazioni al Codice della strada. E' una legge
ingiusta e il futuro governo di centrosinistra ha
il dovere di abrogarla.
Roma, 14 febbraio 2006"
Si tratta di un primo passo che ci auguriamo porti
anche gli altri partiti a prendere una seria e definitiva
posizione sulla "legge speciale" contro
i motociclisti.
Trieste è la città con la più
elevata densità di mezzi a due ruote del
mondo occidentale: oltre centomila su una popolazione
di 230.000 abitanti, uno per famiglia. Contro l’infame
legge sulla confisca, il 30 settembre scorso circa
10.000 persone, in moto ed in motorino, hanno percorso
in corteo le vie della città giuliana.
Coordinamento Motociclisti sez. Nord-Est,
il presidente Manlio Giona
COORDINAMENTO MOTOCICLISTI
Sezione Nord Est Trieste
Via della Tesa 63 34100 Trieste
Tel e Fax 040/398010
Cell 348 6439337
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Peugeot Geopolis vince
l'Award 2005 della MDA
16/02/06 Peugeot
Geopolis vince l'Award 2005 della Motorcycle
Design Association per la sezione scooter, mentre
una menzione speciale va allo Yamaha
Vox. Lo scooter francese, un elegante 'ruote
alte' con cilindrata da 125 a 500cc, è stato
presentato quest'autunno al Salone di Parigi e sarà
commercializzato a fine 2006. Il compatto, ma spazioso
nipponico, è invece un prototipo visto al
Salone di Tokyo.
Il concorso valuta gli aspetti del design e la giuria
è costituita da una settantina fra i più
importanti designer internazionali del settore motociclistico.
I fondatori di Motorcycle
Design Association, Francois-Marie Dumas (padre
dello Yamaha Tmax, tanto per citare un modello a
caso...) e Glynn Kerr (autore fra gli altri dell'MBK
Booster e del TDM Yamaha) hanno lanciato il concorso
nel 2001 per poi replicarlo ogni anno, facendolo
diventare un riconoscimento sempre più autorevole.
I modelli premiati negli anni precedenti, sono stati:
Derby GP1, Gilera Nexus, Peugeot Jet Force e Gilera
Ice.
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SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA BIKERS BOAT 2006!!!!!
09/02/06 Programma
Biker’s Boat il 5/7 Maggio e/o 19/21 Maggio
2006
VENERDI'
Ritrovo dei Partecipanti alle ore 18,30 al porto
di Savona Vado. Consegna dei biglietti e imbarco.
Dalle ore 20,00 alle ore 22,30 cena al self service.
Durante il viaggio Vi aspettiamo allo stand dell’associazione
per fare la Vostra conoscenza e per la consegna
e eventuale discussione dei vari itinerari da poter
fare sull’isola.
SABATO
Prima colazione dalle ore 6,00 alle ore 7,30 e sbarco
entro le ore 7,00
Giornata libera per le spiagge e le strade Corse.
Rientro sulla nave per le ore 18,30. Cena servita
al tavolo dalle ore 20,30 nei posti riservati al
CM.
La serata prosegue al Piano Bar Principale e in
Discoteca con Divertimenti Vari. Possibilità
di poter sbarcare... a piedi.
DOMENICA
Prima colazione fino alle ore 9,00. Possibilità
di sbarco a piedi. Rientro a bordo entro le ore
11,00. Pranzo libero
La nave parte alle 12,00 e entro le ore 11,00 devono
essere tutti a bordo.
Ore 14,30 al Piano Bar Principale Dibattito
con il COORDINAMENTO MOTOCICLISTI
Ore 15,30 Grande Lotteria
con ricchi premi e
divertimento assicurato
PER INFORMAZIONI
Mercoledì ore 22 – The Renegade Country
Beer House – Moncalieri - TO
Mauro A.: 333.2664889 – Davide 636: 349.5144525
Bellijè Viaggi e Vacanze Via Valobra 180
Carmagnola –TO 011.9727799 - bellije@iol.it
www.cmnordovest.com
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AIRBOARD: The Levitating Hover Scooter
02/02/06 È
un mix fra un Segway ed un Hovercraft, come il primo
si guida bilanciando il peso del corpo e come il
secondo viaggia sollevato da terra di circa 15 centimetri
grazie al cuscino d'aria prodotto dal propulsore
a 4 tempi in grado di spingerlo fino a 25km/h.
Inventato dall'australiano Kevin Inkster, che confessa
di essersi ispirato al film 'Ritorno al futuro',
è prodotto da Arboartech
Industries con sede a Perth e distribuito anche
in Europa dall'olandese Hover1.
Pur se denominato 'scooter', con un diametro di
160cm non è certo l'ideale per destreggiarsi
nel traffico, anzi, ma destinato al divertimento,
magari in spazi apposite. Può viaggiare su
qualunque superficie solida (quindi non sull'acqua)
riuscendo a superare pendenze del 5% e ostacoli
di 4cm. Pesa circa 100kg e ha un'autonomia di un'ora
con 5 litri di benzina senza piombo.
Presentato per la prima volta alle Olimpiadi di
Sidney, è stato ospite del Gran Premio di
Spagna 2003 della MotoGP, chissà se ha coinvolto
i piloti in qualche sfida e chi l'ha spuntata.
Se volte vederlo in azione potete scaricare dei
video QUI,
e se vi piace potete anche ordinarlo QUI,
alla 'modica' cifra di 14.500 dollari!
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Da Londra: Teca Concept Vehicle
02/02/06 Tempo
fa un lettore ci chiedeva come mai non esistono
scooter completamente coperti, i motivi sono numerosi,
almeno quanto i tentativi. Quello che vedete in
foto si chiama Teca Concept
Vehicle ed è un prototipo del designer
Andrew James Lee per lo studio TecaTech di Londra.
Il progetto risale al 2000, e come si vede aveva
raggiunto un livello di sviluppo piuttosto avanzato,
ma anche in questo caso non si è passati
alla produzione.
La base di partenza è sicuramente una moto
di media cilindrata, come s'intuisce dalla ruota
anteriore e il risultato estetico è tutto
sommato piacevole. Quello che stupisce maggiormente
è la posizione di guida protesa in avanti,
con le gambe arretrate che si intravedono fuoriuscire
dalla carenatura. Un escamotage per ridurre l'area
frontale, favorendo la penetrazione aerodinamica
e al tempo stesso permettere l'equilibrio del veicolo
una vota fermo.
Certo è che non dà l'impressione di
grande comodità.
In compenso la protezione dalle intemperie è
totale (piedi a parte) e secondo le indicazioni
del progettista, la carenatura in fibra di carbonio
a nido d'ape è sufficientemente robusta da
riparare il pilota anche in caso d'incidente. Per
questo motivo non era previsto abbigliamento protettivo
e neppure il casco, ma le cinture di sicurezza si,
un po' come accade nella BMW C1.
Al posto di guida si accedeva sollevando la parte
posteriore, dove era anche possibile stivare un
minimo di bagaglio.
Peccato che non sia più attivo il sito
originale da cui attingere ulteriori informazioni,
ma chi volesse può sempre contattare il progettista
o TecaTech.
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IN MOSTRA: LA MOTOCICLETTA ITALIANA
31/01/06 Un
secolo su due ruote tra arte, storia e sport
27 ottobre 2005 - 12 marzo 2006
Alla Fondazione Antonio Mazzotta
è in corsola prima grande mostra dedicata
alla motocicletta italiana vista non come "oggetto",
ma come "fenomeno" con tutte le sue implicazioni
storiche, artistiche e sportive.
La rassegna, curata da Adalberto Falletta e Marco
Riccardi, è realizzata in collaborazione
con la rivista Motociclismo e il contributo di Pirelli
ed espone circa 30 opere d’arte, 50 manifesti
d’epoca, 30 motociclette, fotografie e documenti
originali ed abbigliamenti storici.
Prima ancora della moda e del design, il settore
dove l’Italia ha affermato una supremazia
di innovazione tecnologica e bellezza di prodotto
è stato probabilmente proprio quello della
moto, al punto che sostenere oggi che le moto italiane
sono le più belle al mondo, è, dopo
un secolo di trionfi a vari livelli, un rassicurante
luogo comune. La motocicletta italiana infatti per
tutto il Ventesimo secolo si è imposta per
numeri di marchi, produzione, qualità e capacità
inventiva, trovando inoltre un suo riflesso popolare
nei grandi campioni italiani dello sport, da Nuvolari,
Ubbiali, Agostini fino a Biaggi e Rossi.
Questa mostra vuole così ripercorrere l’epopea
delle due ruote italiane a motori per presentare
le tappe salienti di questa storia di successi e
ragionare sugli uomini che l’hanno realizzata
e sui risultati di questa eccezionale situazione.
Il percorso si snoda soprattutto attraverso i miti
della meccanica e degli “eroi”, che
si sono succeduti dall’inizio del secolo scorso
fino ai giorni nostri, ma si costruisce anche sulla
presenza costante e familiare delle due ruote nella
vita quotidiana e nell’esperienza personale.
La motocicletta è stata ed è tuttora
protagonista di grandi performances dello sport
italiano, non meno che fedele compagna nel lavoro
e nelle vacanze degli italiani.
Foro Buonaparte, 50 (Mi)
Orari: dalle 10.00 alle 19.30
mart. e giov. dalle 10.00 alle 22.30
lun. chiuso
Ingresso: intero Euro 8,00; ridotti Euro 5,50/4,50
Per informazioni tel. 02.878197, fax 02.8693046,
www.mazzotta.it; informazioni@mazzotta.it
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ACEM 2ND ANNUAL CONFERENCE MOTORCYCLES & SOCIETY
26/01/06 For
the second consecutive year, ACEM organised in November
a conference entitled “Motorcycles & Society”.
It is clear from the mix of the audience and feedback
received that many other stakeholders - and not
only European partners - were interested to know
more about Powered Two Wheeler (PTW) integration
and the positive initiatives that have seen the
light in other countries.
Motorcycling is about commuting, travelling the
world differently, helping people who urgently need
assistance, and about exciting sporting events.
But for now, in Europe, it is above all about congestion
and mobility. PTW daily users are convinced - and
so is the Motorcycle Industry - that PTWs play a
major role in reducing congestion and related costs,
and should be integrated into future transport schemes.
But, PTW converts are not the only ones to share
such convictions and some authorities have already
decided to look at PTWs from a different perspective.
This year’s Conference highlighted London’s
approach to mobility and PTW safety. Bernie Hewing
(1) came to Brussels to share what had been done
for motorcycling recently and explained future actions
which would enable the motorcyclist to play a more
effective role in London’s transport.
- London promotes PTWs and
improves safety
In recent years, while London has experienced a
strong economy and growth, motorcycling has grown
dramatically from about 62,000 motorcycles owned
by Londoners in 1995 to over 100,000 today. Professor
Andrea Beretta Zanoni (2) explains this evolution
with the concept of mobility which has been changing
over the years. People’s current needs require
more mobility with the obvious impact on traffic
congestion and the search for a practical alternative
to cars.
However, as the numbers of motorcyclists grew in
London the number of crashes and casualties also
rose. To reverse this trend and reinforce the role
of PTWs in London’s transport, specific targets
for reducing motorcycling casualties were fi xed.
Analysis of the data showed that many of the accidents
involved cars and lorries crossing the path of the
motorcyclist. Changing the behaviour of car drivers
became as important as educating motorcyclists how
to avoid crashes.
To this end, Transport for London (TfL) commissioned
an innovative series of advertisements showing simulated
crashes as a way of bringing drivers’ attention
to the problem of “not seeing” the motorcyclist
(3). At the same time, the assessment programme
‘Bikesafe’ was introduced, in which
qualifi ed police riders assess motorcyclists on
roads and advise them how to ride more safely. In
addition, pilot schemes are currently running with
motorcycles sharing some bus lanes and advanced
stop lines that had been initially introduced for
cyclists. These initiatives should produce positive
results in 2006.
- Motorcycle casualties in
London: -30%
As a result of the safety measures introduced, the
number of killed and seriously injured motorcyclists
in London fell from 1286 in 2001 to 895 in 2004
(-30%). An impressive result which has recently
been awarded as part of the innovative approach
to motorcycle safety implemented by the UK Department
for Transport (4) (DfT).
Looking ahead safety remains an important issue
for London’s transport and highway authorities
as they consider the role of motorcycling, as it
is for the whole Motorcycle Industry. At European
level, ACEM’s Plan for Action was the fi rst
integrated approach to PTW safety resulting from
the thorough analysis of the MAIDS results (5).
A new Safety Structure Working Group was introduced
into the ACEM organisation to support the implementation
of this Plan for Action, involving preventive, active
and passive safety.
- Motorcycles and scooters,
environmentally friendly products
PTWs clearly provide mobility advantages: shorter
journeys, small size, efficient manoeuvring. They
also make an optimal use of the existing infrastructure,
and contrary to recent inaccurate comments from
offi cial sources6, they compare favourably to other
vehicles on many environmental parameters.
Today’s motorcycles and scooters have reduced
their level of polluting emissions to almost the
same level as passenger cars (7), although the reduced
emission process started later for PTWs (8). Euro
3 PTWs have reduced carbon monoxide and hydrocarbon
emissions by 94%, and nitrogen emissions by 50%
from 1999 levels. The total of the 3 pollutants
is even lower in the case of motorcycles only.
The reduced emissions process has moreover been
supported by a series of important innovations:
2- way oxidation catalyst, secondary air injection,
3-way catalyst with oxygen sensor control, electronic
engine management, and fuel injection. In fact,
in the middle term (2012), PTW exhaust emissions
projections show a good and very often better trend
compared to the overall emissions of all road transport
(9).
- Equal treatment and respect
with other modes of transport
As an affordable alternative to cars, motorcycles
and scooters contribute to a widening access to
education and employment opportunities where public
transport is limited. Enhancing social integration,
they can ensure independence and mobility to all.
Statistics show that there has been a signifi cant
increase in the European motorcycles circulating
parc: up 41% in the last fi ve years. UK detailed
statistics go even further showing that the kilometres
travelled on Powered Two Wheelers have increased
by 49% over the last decade while all other means
of transport have increased by only 15%. Indeed,
motorcycles and scooters help to increase both working
and leisure time, which therefore leads to a better
quality of life.
However, most transport policies do not yet have
PTWs fully integrated. Policy makers are very often
unaware of PTWs real advantages in terms of mobility
and, as a result, motorcycles, scooters and mopeds
are very often completely forgotten whenever referring
to mobility issues.
Fortunately, successful experiences in some major
European cities like London, Rome, Florence and
Madrid provide local, national and European authorities
with new, positive, perspectives.
Homogenous data, objective analysis and harmonised
approaches are much needed at a time where mobility
plays such an economic role.
The Powered Two Wheeler sector
is only asking for equal treatment and respect with
other transport modes. The revision of the White
Paper on Transport Policies and the Mid-term review
of the Road Safety Action Programme will hopefully
devote more attention to Powered Two Wheelers.
1. Strategy Manager, Traffi
c and Highway - Transport for London - Surface Transport
2. Milan Bicocca University Business Economics and
Strategic Management
3. An example of such advertisement is available
on http://www.acembike.org/motorcycles&society/Links&download.html
4. UK National Motorcycle Strategy on http://www.acembike.org/html/docs/UKNationalMotorcycleStrategy.pdf
5. Motorcycle Accident In Depth Study – http://maids.acembike.org/
6. Paris’ authorities planned to ban PTWs
from certain areas explaining that they were polluting
up to 122 times more than cars. (see ACEM Info 4)
7. Today, a comparison between PTW and car emissions
performances clearly indicates that Euro 3 PTW emissions
are comparable to Euro 3 passenger car emissions.
8. The fi rst stage, Euro 1, was only introduced
in 1999
9. The future PTW emissions on major pollutants
were researched by an independent expert chosen
by the Commission: the Laboratory of Applied Thermodynamics
(LAT) from the Aristotle University of Thessaloniki
Go to: http://www.acembike.org/
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Trofeo Nazionale Maxi Scooter - 2006
20/01/06 Si
è chiusa con la gara del 27 novembre a Vallelunga
la prima edizione del Trofeo Nazionale Maxi Scooter.
Un’esperienza positiva che si ripeterà
anche in questa stagione. Per il 2006 i contenuti
del regolamento e le modalità di gestione
rimarranno praticamente invariate.
Il calendario prevederà quattro gare nei
principali autodromi Italiani di cui una si svolgerà
presso l’autodromo di Magione (PG) in data
09.07.2005 in concomitanza con la “Coppa Italia”
velocità.
Il trofeo è aperto a tutti gli scooter di
cilindrata superiore a 100cc (2 e 4 tempi) ed è
diviso in tre classi. Il regolamento tecnico non
impone alcun kit e lascia alla libera interpretazione
del pilota soltanto la trasmissione, gli ammortizzatori,
la marmitta e le gomme nel rispetto della filosofia
promozionale che lo anima.
Novità assoluta è l’introduzione
della categoria Dragster studiata per tutti gli
appassionati di elaborazioni che vogliano scendere
in pista con il loro scooter purchè di cilindrata
pari o superiore a 65cc. Il regolamento per questa
categoria è praticamente libero anche se
presenta giustamente alcuni punti fermi.
Durante le gare verranno premiati i primi tre di
ogni categoria e saranno stilate classifiche separate.
Possono partecipare piloti di sesso maschile e femminile
di età compresa tra 14 e 55 anni.
Per tutte le informazioni del caso potete contattare
il promotore al nr. 339/2051434 o visitare il sito
www.trofeomaxiscooter.it.
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Un sorriso per un sorriso
16/01/06 Silver
Wing Club Italia per il Sociale
Ci siamo fatti promotori di un'iniziativa poco seria
per uno scopo molto serio.
L'acquisto del calendario contribuirà alla
raccolta di fondi per un versamento ad un'associazione
con finalità benefica.
L'offerta minima parte da 3 euro (copertura produzione
calendario e spese spedizione).
Il calendario è composto da 13 cartoline
formato 10 x 15 (12 mesi + copertina) che vi arriveranno
per posta o consegnati a mano , ove è possibile.
A fine Gennaio il ricavato sarà devoluto
all'organizzazione benefica e pubblicata la ricevuta
del versamento sul nostro sito.
Il progetto si chiama "un sorriso per un sorriso"
per il semplice fatto che noi ci siamo divertiti
a fare questa esperienza, con la speranza di far
sorridere Voi che con le vostre offerte , magari,
contribuirete a far sbocciare tanti altri sorrisi.
Aiutaci a pubblicizzarlo (tanto la faccia e non
solo ce la mettiamo noi !!!)
Chiunque fosse interessato all'iniziativa ci contatti
per email
e avrà tutte le informazioni o ulteriori
chiarimenti per l'adesione.
Felice 2006 a Tutti
Il Coordinamento del Silver
Wing Club Italia
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A VIESTE il 1 Moto-Scooter Day
12/01/06 Il
Motoclub GARGANO, l'8 dicembre scorso ha organizzato,
quale regalo di Natale per la città di Vieste
(FG): lo Scooter day.
La mattina i centauri garganici, assieme ai ragazzi
delle scuole superiori di Vieste a bordo dei loro
scooter, dopo essersi radunati a Piazzetta di Marina
Piccola si sono diretti verso il Santuario di S.
Maria di Merino ove il parroco ha celebrato la messa,
provvedendo poi alla benedizione dei mezzi.
La sera il Motoclub ha organizzato una festa di
piazza, invitando gruppi folk, zampognari e dj ad
animare l'affollatissima piazza di Vieste.
Nell'occasione i soci hanno distribuito dolci tipici
antalizi e vin brulè a tutti i presenti.
La serata è stata impreziosita dalla solita
partecipazione fattiva dell'emittente radiofonica
Onda Radio, che ha inviato i propri speakers ad
animare la festa ed a promuovere gli spot realizzati
sinergicamente col motoclub in tema di sicurezza
stradale.
Lo Scooterday, evento realizzato per sensibilizzare
i giovani ad un utilizzo responsabile dei mezzi
a 2 ruote, si colloca all'interno del "progetto
sicurezza 2005/2006" che vede il Motoclub Gargano
impegnato fattivamente nella realizzazione di convegni
nelle scuole, concorsi a premi, trasmissioni/spot
radiofonici, e campagne di sensibilizzazione che
hanno coinvolto i media a livello nazionale, sempre
in materia di sicurezza stradale.
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4 prova Trofeo Nazionale Maxi Scooter
10/01/06 Si
svolta a Vallelunga la quarta ed ultima prova
della prima edizione del Trofeo Nazionale Maxi Scooter.
Un week-end caratterizzato da impervie condizioni
meteo che hanno trasformato il circuito romano in
un mare in tempesta per tutto il venerd e buona
parete del sabato mattina. Fortunatamente la gara
si svolta senza pioggia ma con asfalto umido.
Da segnalare unennesima new-entry, il pilota di
Cattolica GABELLINI P. in sella ad un runner 180cc
che distintosi nelle prove cronometrate con il tempo
220188 guadagnava la terza posizione in griglia.
Mario Savoca Corona in sella al suo t-max dellRDM
Team di Roma riusciva con grande impegno a conquistare
la pole-position con il tempo di 217981 davanti
a Di Cosmo Rocco del Team Vecchio Rance. Completano
la griglia Fiorini Davide, Pratali Matteo in sella
al suo zip 180cc (secondo miglior tempo della categoria
dragster), Beraldo Emanuele in sella al suo Honda
Silver Wing del team Argiolas di Trieste, Cavallini
Francesco e Grechi Gabriele.
La gara, sulla distanza di 6 giri svolti sul tracciato
lungo del circuito, ha visto scattare dal via Gabellini,
Savoca e Di Cosmo seguiti dal gruppo. I primi giri
sono stati i pi emozionanti. I maxi gommati Bridgeston
stradali hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante
considerando la ridotta esperienza sul bagnato.
E stato meraviglioso vedere i maxi alle prese con
un fondo cos difficile da interpretare e soprattutto
stata memorabile la rimonta di Beraldo E. con
il suo Silver Wing che dalla sesta posizione in
griglia rimontato fino alla seconda posizione
facendo segnare un fantastico 236405 che gli
valso lonore del giro veloce (e con gomme stradali!!!).
Al traguardo transitano Gabellini in prima posizione,
Beraldo in seconda, Savoca in terza. Degna di essere
citata la grande prestazione di Cavallini Francesco
con il zip 180cc della categoria Dragster che giunto
quarto ha comunque dato prova di grande abilit
di guida considerando che ha spremuto il suo mezzo
sparandolo ad oltre 150 km/h alla staccata dei Cimini
(e con ruote da 10). Stesso elogio per Pratali
Matteo quinto e Grechi Gabriele settimo. Di Cosmo
Rocco che in questa prova tentava di recuperava
i soli sette punti che lo separavano da Savoca dovr
rimandare al prossimo anno i sogni di gloria accontentandosi
per ora del secondo posto di categoria. Fiorini
Davide con il suo t-max del team Colaneri ha dimostrato
una maturazione nella guida che tutti aspettavano
da tempo segno che modificare limpostazione stradale
di guida impegnativo ma non impossibile bravo!!!!.
Per questa prima edizione tutto. Appuntamento
al prossimo anno.
Per tutte le info www.trofeomaxiscooter.it.
Moto Club Racing Terni
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