Settembre
2008
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SCOOP:
le novità del Gruppo Piaggio ad Intermot 2008
30/09/008 - I Saloni
autunnali si avvicinano velocemente e altrettanto
intensamente cresce la curiosità su quali saranno
le novità dalle varie Aziende. Qualcosa vi
abbiamo già svelato in articoli precedenti
ed oggi è il momento del Gruppo Piaggio, con
i modelli che saranno presentati ad Intermot. E non
è tutto, visto che qualcosa si vedrà
anche a Milano. |
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Iniziamo con APRILIA,
che decide di far debuttare al Salone tedesco la
Mana 850 in versione
semicarenata con plexiglass regolabile. In effetti
tempo fa l'avevamo data per poco probabile, ma le
ultime indiscrezioni sembrano confermarla al 90%.
Un'ottima notizia, che allargherà il pubblico
potenziale dell'automatica veneta ad 'ex' scooteristi
e motociclisti esperti, poco attratti dal segmento
naked. E speriamo che assieme alla protezione aerodinamica
arrivi anche la sicurezza dell'ABS.
Di novità scooter invece non si dovrebbe
vedere nulla, tutto rimandato a Milano speriamo.
Passando a PIAGGIO
possiamo mostrarvi due immagini dell'MP3
250 LT che è stato presentato qualche
giorno fa alla stampa transalpina. Un modello, anzi
due, perché sarà disponibile anche
con la motorizzazione 400, che non vedremo in Italia,
perché realizzato espressamente per i mercati
francese e tedesco. In pratica, grazie all'allargamento
di 45mm della carreggiata anteriore, potranno essere
immatricolarli come 'trike' (tricicli a motore)
ed essere guidati direttamente con la patente B.
In Italia non arriveranno perché per questo
tipo di veicoli l'ingresso in autostrada è
interdetto fino a 500cc, limitandone quindi troppo
pesantemente il raggio d'azione.
Conviene osservare ugualmente con attenzione le
immagini, perché anticipano il restyling
che si dovrebbe vedere a Milano per una gamma tutta
rinnovata: "125ie",
"125 ibrido",
"300ie" e
400cc. Innanzitutto arriva un parabrezza finalmente
degno di questo nome, poi cambia il design della
griglia anteriore, il passeggero guadagna lo schienalino
e la sella ha un nuovo profilo. La novità
più interessante riguarda però la
ruota posteriore, che nel 250 cresce a 14 pollici,
come sul 400.
Altra novità, che riguarderà anche
il mercato italiano, è l'evoluzione del motore
Leader da 125cc montato inizialmente proprio
sull'MP3, che passa dall'alimentazione a carburatore
a quella ad iniezione e guadagna anche la gestione
elettronica dell'acceleratore 'ride by wire', novità
assoluta per il mondo scooter. Cambiano anche il
sistema di raffreddamento ed il motorino d'avviamento.
Tutte novità che derivano dalla versione
'ibrida' che vedremo a Milano in versione definitiva.
L'ultima novità riguarda VESPA,
e in particolare Vespa S
che sarà disponibile anche motorizzata 150cc.
Poi ci sarebbe anche il nuovo motore 50cc quattro
tempi ad iniezione, sempre sulla Vespa S, ma come
sapete non trattiamo 'cinquantini, quindi non ve
l'abbiamo detto.
A risentirci da Intermot!
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CUSTOM:
ancora dal Giappone, scooter sempre più folli
27/09/008 - Una slide-show
con mmagini prese dai Saloni, dai raduni ufficiali
e da quelli spontanei o semplicemente dalla strada
con scooter sempre più folli ed esagerati,
il tutto con la colonna sonora, 'inevitabile' degli
'Scooter', una techno-band tedesca. Foto e montaggio
sono di LARC0
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Conclusa
dopo 3358 miglia la Scooter Cannonball Run 2008
25/09/008 - Negli Stati
Uniti non giranno certo tanti scooter come in Italia,
ma i pochi appassionati si danno comunque parecchio
da fare, e visto che il paese è molto più
grande del nostro, ecco che anche le iniziative si
dilatano per migliaia di chilometri. |
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La Scooter Cannonball Run, nata nel 2004 è
un 'raid' biennale riservato a scooter di cilindrata
inferiore a 252cc, che propone l'attraversamento
del paese, da una costa all'altra, nel tempo massimo
di dieci giorni.
Quest'anno i 28 partecipanti sono partiti da San
Francisco in California l'11 settembre e percorrendo
la highway 50 sono arrivati ad Ocean City nel Maryland.
L'iniziativa ha anche un risvolto competitivo, basato
sul rispetto di medie chilometriche stabilite e
la partecipazione è suddivisa in tre classi:
scooter con cambio meccanico fino a 200cc (Lambretta
e Vespa), oppure automatici fino a 190cc o sempre
automatici ma fino a 250cc.
La classe più affollata è stata quest'ultima,
ma il vincitore assoluto proviene dalla classe intermedia,
ha lo pseudonimo di OopsChunkThud e ha utilizzato
un Sym HD 200.
Ovviamente quello competitivo è solo uno
degli aspetti di questa lunga cavalcata, che inizia
mesi prima con la meticolosa del veicolo, e anche
propria (sono circa 500km al giorno...), per culminare
in dieci intensissimi giorni fatti di strada, emozioni,
condivisione, scoperte etc. e continua anche dopo
godendosi il ricordo e/o preparandosi alla prossima!
Se volete saperne di più, seguite il link
al sito ufficiale, dove trovate anche i link ai
blog dei singoli partecipanti con le foto e i racconti
più dettagliati.
LINK: www.scootercannonball.com
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Immagini tratte
dalla pagina
Flickr di Pistol Pete. Thank! |
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Novità
2009: Un motore inedito e quattro nuovi modelli da
Kymco
23/09/008 - Kymco si
fa ogni anno più aggressiva e anche per il
prossimo Salone di Milano, si annuncia come l'azienda
più dinamica e prolifica, almeno stando alle
novità annunciate nel comunicato
stampa già pubblicato, confrontate con
quanto dichiarato dai competitor (e dalle poche indiscrezioni
trapelate fino ad ora).
Si parla infatti di ben 4 nuovi modelli, di un motore
interamente nuovo e di altri rinnovati, oltre all'imminente
commercializzazione dell'ammiraglia MyRoad
700.
Prodotti che si vanno fra l'altro ad inserire in una
gamma fra le più articolate del settore. |
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Il modello più innovativo sembra essere Downtown
300i, soprattutto perché porta al
debutto un motore monocilindrico da 300cc effettivi,
completamente nuovo. Una mossa a sorpresa, a distanza
di solo un anno dalla presentazione del 270cc che
equipaggia People S
ed Xciting 300i. Una
mossa che appare però 'giustificata' dalla
dichiarazione che sarà "molto più
potente" dell'attuale 270cc (già ai
vertici del suo segmento) e che presumibilmente
punterà a competere con l'attuale leader
(quanto a potenza e coppia) Honda da 279cc montato
sull'SH 300i. Una sfida importante, per la quale
l'azienda taiwanese ha sviluppato una testata a
quattro valvole abbinata ad un "raffinato sistema
di iniezione elettronica", con un raffreddamento
a liquido abbinato ad un radiatore separato per
l'olio e ad una trasmissione di "di nuova concezione
a cinghia corta e dal materiale ad alta resistenza".
Sono informazioni riprese dal comunicato stampa,
visto che al momento non sono disponibili altri
dati o immagini, ma sufficienti a destare parecchio
interesse.
In particolare per chi aspetta uno scooter di dimensioni
medie, ma curato, capiente e dotato come un 400cc,
magari con prestazioni paragonabili, ma con prezzo
e costi da segmento inferiore. Un prodotto non certo
facile da realizzare e forse per questo non ancora
proposto da nessuno, ma che a nostro avviso avrebbe
notevoli potenzialità di gradimento.
E di potenzialità sembra mostrarne anche
Downtown 300i, a partire da un sottosella in grado
di ospitare due caschi integrali, con altri vani
nel retroscudo e grazie alla strumentazione mista
analogico/digitale con tanto di indicatore per la
pressione degli pneumatici.
Ancora poche le informazioni sulla ciclistica, quasi
sicuramente con motore oscillante, abbinata a ruote
da 14 e 13 pollici.
Naturalmente un aspetto fondamentale lo giocherà
il design (di cui vedete un particolare del faro
anteriore), affidato alla matita dell'italiano Massimo
Zaniboni, che per Kymco ha già firmato l'Agility
R16, e per Mondial la ben più aggressiva
Starfighter.
In gamma andrà ad affiancare l'Xciting (connotato
più sportivamente), puntando a 'sostituire',
con un netto passo in avanti, il Grand Dink.
Non correte dai concessionari però, perché
la commercializzazione non è prevista che
per la primavera inoltrata del 2009 e solo in seguito
verrà affiancata dalla versione da 125cc
con un altro nuovo motore ad iniezione. E passerà
ancora più tempo prima che entrambi questi
nuovi motori possano approdare al resto della gamma...
Like 125, altro modello
e altro segmento, quello degli scooter 'neoclassici',
con il difficile compito di far concorrenza a Vespa,
ma anche a Sym Fiddle II. Inevitabilmente sarà
il design a giocare il ruolo principale (di cui
vi offriamo un particolare della coda), e ancora
Zaniboni a raccogliere la sfida. Massima classicità
per motore e ciclistica, con il monocilindico a
due valvole raffreddato ad aria già montato
sul People S, ruote da 12 pollici, impianto frenante
a doppio disco, con in più il bauletto di
serie. Commercializzazione ad estate 2009.
Se per le due novità appena presentate la
distribuzione in Italia è assicurata e anzi
sono stati realizzati con particolare attenzione
proprio al nostro mercato, per i due modelli che
seguono molto dipenderà dall'accoglienza
ad Eicma di pubblico e forza vendita.
Agility RS è
infatti una rivisitazione in ottica 'sportiva' dell'Agility
125 con ruote da 12 pollici. Come è facile
immaginare la 'sportività' è riferita
più al design che alle prestazioni, visto
che tecnicamente lo scooter rimane lo stesso, ma
questi allestimenti sembrano piacere molto, soprattutto
nei mercati emergenti. Fondamentale sarà
comunque il prezzo, particolarmente contenuto, come
per tutta la gamma Agility, grazie alla produzione
localizzata in Cina.
Ultimo protagonista è il Movie
S 125/150, dove quella 'S' contraddistingue
una rivisitazione, anche qui in senso 'sportivo',
del conosciuto e più tranquillo Movie. Qui
però oltre al design si è lavorato
anche sul motore, con il debutto di due nuovi monocilindrici
da 125 e 150cc alimentati ad iniezione elettronica,
pur mantenendo il raffreddamento ad aria, e con
trasmissione "di nuova concezione a cinghia
corta e dal materiale ad alta resistenza",
già citata. La ciclistica vede poi ruote
da 12 pollici e impianto frenante con doppio disco.
Per il momento è tutto,
e non è poco... a risentirci da Eicma!
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Giorgio
Bettinelli ci ha lasciato per un ultimo viaggio
18/09/008 - Se n'è
andato improvvisamente il 16 settembre, pare a causa
di un'infezione contratta sulle rive del Mekong, in
Cina, dove risiedeva dal 2004 assieme alla moglie
Yapei. Difficile trovare ora le parole per ricordare
un viaggiatore nel senso più puro, più
estroso ed imprevedibile che si possa immaginare. |
Meglio
ricordarlo attraverso le sue stesse parole;
"Ecco il vero problema
per un vespista di lungo raggio: una volta partito
non riesce più a stare fermo! Quella gioia
ineffabile dell’allontanarsi; quell’arrivare
di sera in un villaggio dal nome sconosciuto o familiare,
e sapere già che l’indomani sarai in
un altro villaggio o città o cittadina, e
il giorno dopo ancora in un altro lontano da quello
del giorno prima; e la consapevolezza altrettanto
ineffabile che tutto questo possa continuare per
mesi, per anni, sulle ali di un eterno, immutabile
presente, con il viaggio che si fa da solo chilometro
dopo chilometro, che si dipana come il filo di una
matassa; con la strada che più si allunga
e più diventa corta, e più ti si accorcia
tra le mani e più vorresti che si allungasse,
perché non è ancora abbastanza…
Do you know what I mean?"
E attraverso un video di presentazione
del suo ultimo libro:
LINK:
www.giorgiobettinelli.com
- www.feltrinellieditore.it
- www.adventureone.it
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TURISMO:
'Surfando' l'America con una Vespa GTS
16/09/008 - Sembrerebbe
difficile conciliare nello stesso viaggio la passione
per il surf con quella per lo scooter, invece Joshua
Saxe non si è fatto problemi e grazie ad un
ingegnoso supporto laterale ha caricato la sua tavola
su una Vespa GTS ed è partito da Chicago per
un viaggio con destinazione 'sud'... |
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Destinazione un po' vaga forse, ma un'ottima idea
per lasciare spazio all'improvvisazione e al sentirsi
liberi, lontano da una vita che per molti è
fin troppo pianificata.
E il ragazzo sembra passarsela bene, sempre in allegra
compagnia, passando a trovare tanti amici o conoscendone
di nuovi, almeno guardando le tante foto che potete
trovare sul blog.
Le tappe già pubblicate sono St. Louis nel
Missouri, Amarillo in Texas, Gallup nel New Mexico,
Flagstaff, Sedona, Jerome e Phoenix in Arizona per
poi passare in Messico superando San Carlos, Santa
Rosalia, Abreojos, Punta Tortuga, Asucion...
LINK: www.scooterdiaries.net
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13/14
settembre, Serramazzoni (MO): "Per Claudio",
per ricordare le vittime dei guard rail
12/09/008 - Appennino
Modenese, 15 settembre 2007: un motociclista percorre,
con un gruppo di amici, la SP3. Non e' uno "spericolato",
ma un padre di famiglia di 52 anni. La sua velocità
è sicuramente inferiore a quanto previsto dal
Codice della Strada. In
una semicurva, perde il controllo del mezzo e scivola
verso il ciglio della strada: una caduta che avrebbe
potuto risolversi con un grosso spavento e qualche
danno, se a pochi metri non ci fosse stato uno spietato
assassino ad attenderlo. |
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Claudio sbatte contro il GUARD-RAIL, e per lui non
c'è più nulla da fare. Gli amici assistono
impotenti all'ennesima tragedia della strada, che
ha come VITTIMA un altro di loro.
I Guard-Rail sono tra i peggiori pericoli che i
Motociclisti devono affrontare ogni giorno, perchè
a causa della loro conformazione, progettata senza
considerare la possibilità di impatto di
un corpo, possono causarne la morte per decapitazione,
per trauma o l'amputazione degli arti ad una velocità
inferiore ai 30 kmh.
Il 13 giugno 2008 i membri del CEN (Comitato Europeo
per la Normalizzazione) hanno approvato un documento
che impone l'aggiornamento degli standard di sicurezza
delle barriere (guardrail), che dovranno quindi
tenere conto dei motociclisti, riducendo i rischi
di lesioni e di morte.
Con questa nuova "Parte 8" nella norma
EN1317, le autorità responsabili delle strade
in tutta Europa non avranno più scuse per
non installare dispositivi di protezione, ovunque
sia necessario per evitare che i motociclisti possano
rimanere menomati o uccisi in seguito all'impatto
con le barriere di sicurezza.
Per ricordare Claudio Ambrosi e per spingere verso
l'adeguamento delle infrastrutture alla nuova norma
l'Ass. Coordinamento Motociclisti e l'Ass. Motovacanze
organizzano, sabato 13 Settembre 2008, in comune
di Serramazzoni (MO), un momento di riflessione
e denuncia, che culminerà alle ore 11,00
nel piazzale del ristorante "La Roccia"
a Montagnana, con una cerimonia religiosa e con
la posa, da parte dei partecipanti, di speciali
protezioni (ProMBS) sulla barriera killer che causo'
la morte di Claudio.
Un simbolo della possibilita' concreta di evitare
che questa tragedia possa ripetersi ancora.
COORDINAMENTO MOTOCICLISTI - WWW.CMFEM.IT
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Novità
2009: "CK13" è il nome in codice
del prossimo scooter Malaguti 11/09/008
- Dopo le anticipazioni Honda e Yamaha basate solo
su nuove colorazioni, ci voleva un'azienda italiana
per mostrare la prima immagine di uno scooter che
vedremo al Salone di Milano ad inizio Novembre e che
si troverà nei negozi entro la fine dell'anno. |
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Per
il nome definitivo bisognerà aspettare il
debutto, visto che "CK
13" non è altro che la sigla
di progetto e quel '13' potrebbe far riferimento
al diametro delle ruote, proponendosi quindi come
scooter compatto a ruote medie, creando così
una 'gamma urbana' con il Centro
125 e 160, di cui condivide i propulsori.
Chi non 'stravede' per gli scooter a ruote alte,
potrà così trovare un veicolo dalla
sella più bassa, dal vano sottosella più
capiente e dallo scudo con cupolino di serie decisamente
più protettivi.
La ciclistica si basa sul classico telaio in tubi
con motore oscillante e pedana piatta, forcella
telescopica e doppio ammortizzatore posteriore,
con freni a disco su entrambe le ruote. I propulsori
sono da 125 e 154cc, raffreddati a liquido e alimentati
ad iniezione elettronica, in grado di erogare rispettivamente
8,7 e 10,1kW.
Abbiamo anche un'anticipazione sul prezzo, che per
il 125 dovrebbe orientarsi sui 2.500 Euro.
Una scelta, quella di presentare uno scooter compatto
a ruote medie, che pare controcorrente rispetto
alle indicazioni dal mercato, dove lo spazio per
veicoli di questo tipo è sempre più
ridotto, ma che farà felice chi è
alla ricerca di uno scooter più maneggevole
ed eclettico dei tanti 'ruote alte'.
E per il resto della gamma? Non se ne parlerà
fino all'anno prossimo.
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Novità
2009: Torna il giallo per lo Yamaha Tmax 2009 e...
09/09/008 - Anche Yamaha
annuncia in questi giorni le novità 2009, purtroppo
si tratta di novità che riguardano solo il
mondo moto, mentre per gli scooter abbiamo solo variazioni
alle colorazioni e nessun nuovo modello o restyling,
a meno che siano rimandati ad Eicma... |
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La
notizia che farà più contenti gli
appassionati di Tmax 500
è che ritorna la versione di colore giallo,
non la tinta della versione 2001, ma una tonalità
definita 'Extreme Yellow' che sembra tendere leggermente
al 'senape', anche se ovviamente bisognerà
aspettare di vederlo dal vivo. Non una novità
assoluta comunque, visto che era già disponibile
sul mercato giapponese e nord americano. Assieme
al giallo arriva poi un nuovo argento, definito
High Tech Silver. Meno contenti, forse, per il ritocco
ai prezzi che crescono di 200 Euro, sia per la versione
'base' che per quella ABS, raggiungendo rispettivamente
quota 9.395 e 9895 Euro.
Due nuove colorazioni anche per l'X-max
250, Aluminium Slate e Thunder Blue, mentre
il Midnight Black viene ora abbinato a particolari
in nero opaco. Per la versione 125,
il colore Aluminium Slate si abbina alla sella 'deep
red' e sarà disponibile anche il Competition
White e Midnight Black.
Per il piccolo Vity
arriva il colore Gun Metallic, mentre Cygnus
X e Majesty 125
si rinnovano in tutti i colori, il primo con Midnight
Black (con nuove grafiche), Crystal Graphite e Bell
Flower e il secondo con Classy Stone, Fine Silver
e Quarry Grey (con sella deep red).
Purtroppo al momento l'unica immagine disponibile
è quella relativa al Tmax 500, per gli altri
modelli bisognerà aspettare le cartelle stampa
aggiornate.
Ci siamo soffermati sui colori perché sono
le uniche novità annunciate, anche se qualche
sorpresa ad Eicma potrebbe arrivare, proviamo quindi
a fare qualche ipotesi:
PROBABILE: un aggiornamento
del Majesty 400, visto
che sono passati ormai cinque anni dal lancio del
primo modello, che le vendite sono in leggero calo
e che non sono state segnalate nuove colorazioni.
POCO PROBABILE: il
resto della gamma, anche se un'ipotesi sull'X-Max
l'avevamo fatta, ma l'aggiornamento delle colorazioni
e il successo di vendite sembrano escluderlo. Almeno
fino a che non arriverà un nuovo motore,
magari da 300cc.
OUTSIDER: in gamma
manca un modello compatto ed economico con ruote
da 16" per combattere l'Honda SH 125/150 e
una sorpresa in tal senso potrebbe essere gradita.
Poi abbiamo tre modelli interessanti e già
disponibili all'estero, il nuovo e sofisticato Majesty
250, l'appariscente Maxam
250 e l'originale BW's
125 che in Italia non sfigurerebbero.
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Novità
2009: nuove colorazioni per Honda DN-01 e...
07/09/008 - Ogni anno
diventa più difficile scoprire in anticipo
le novità autunnali delle varie case, da questo
punto di vista l'estate che sta finendo è stata
infatti veramente avara di scoop. Escludendo naturalmente
i 'fake' di cui abbiamo letto qua e là, come
un Piaggio GT850 o un maxiscooter BMW motorizzato
Kymco, che invece non vedremo nei prossimi Saloni,
almeno al 99,9%! |
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È
Honda ad aprire le danze annunciando ufficialmente
alcune novità, di stampo motociclistico però,
in particolare riguardo le supersportive da 600
e 1000cc che adotteranno il rivoluzionario sistema
frenante ABS-CBS elettro-idraulico di cui vi abbiamo
già
dato anticipazione.
Per la DN-01 arrivano
due nuove colorazioni, il Pearl Sunbeam White, che
vedete in foto e che era già disponibile
per il mercato giapponese e un inedito Sword Silver
Metallic, il 'tradizionale' argento metallizzato
che non può mancare in casa Honda.
Nessuna news invece per il
mondo scooter e maxiscooter, almeno per il
momento, ma ci riesce difficile immaginare che non
verrà presentato nulla.
Vediamo allora di ipotizzare alcune novità
credibili che potrebbero essere annunciate entro
l'anno in corso:
MOLTO PROBABILE: il
Silver Wing è
sicuramente il più accreditato ad un rinnovamento
significativo, essendo rimasto praticamente immutato
dalla sua presentazione ad Intermot
nel lontano 2000, con vendite ormai al lumicino
per il 600, mentre il 400 si difende piuttosto bene.
PROBABILE: gli SH
125i e 150i
sono datati 2005 e anche se vendono ancora tantissimo
potrebbe essere venuto il momento di un aggiornamento,
oltre che nel design, magari all'impianto frenante
e migliorando la capacità di carico.
ABBASTANZA PROBABILE:
la Deauville 700 è
un'ottima moto da turismo, ma vende veramente poco
e visto che il rivoluzionario cambio della DN-01
le calza a pennello (il motore è lo stesso),
perché non fare un trapianto?
POCO PROBABILE: tutto
il resto della gamma
OUTSIDER: potrebbe
essere importato il PS250,
uno scooter
molto originale, che in un mercato 'alla moda'
come quello italiano, avrebbe qualche chance.
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CUSTOM:
preparazioni estreme da Puerto Rico
04/09/008 - Il tuning
estremo non è certo un monopolio degli appassionati
giapponesi e in questo video potete vedere cosa va
di moda nella piccola isola caraibica di Puerto Rico.
Motori turbocompressi, cromature, altoparlanti e monitor
ovunque, ma anche un Daelim 125 carrozzato Hayabusa
e un dragster autocostruito con quattro ruote e due
motori da scooter affiancati!
Trovate altri video sul canale YouTube di GUARE1 |
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