Luglio/Agosto 2009

 
Oberdan Bezzi: DUCATI 849 SCOOTSTER-S
23/07/009 -
Premesso che l'idea è dell'istrionico Oberdan Bezzi e che manca ogni genere di supporto o conferma da parte di Ducati, è anche vero che le 'speculazioni' sul web sono attive da tempo, perché allora non 'crogiolarsi' nel sogno di un superscooter dell'azienda bolognese? Attenzione a non illudersi troppo però...

"Dopo innumerevoli conferme e smentite, sembra che alla fine il Superscooter DUCATI vedrà la luce.
Dovrebbe essere presentato sotto forma di prototipo ad EICMA 2009, ma in realtà la commercializzazione potrebbe avvenire in tempi brevi.
Sviluppato da una struttura esterna specializzata con la supervisione della Casa Madre, il nuovo mezzo avrebbe una cilindrata di 850cc (in pratica il motore della 848) e la trasmissione finale con lo switch per passare dalla modalità totalmente automatica a quella con un cambio tradizionale con comandi elettroattuati dal manubrio.
Le ruote da 16" di grande sezione e freni "racing" completano una ciclistica mista in traliccio di tubi e parti fuse.
La nuova frontiera degli scooter di grande cilindrata e prestazioni avrà quindi un nuovo LEADER.
Per il nome è stato scelto un opportuno "SCOOTSTER" (scooter/monster) tanto per ribadire, se mai l'aspetto e le caratteristiche tecniche non dovessero essere sufficientemente chiare, che questo non è un attrezzo per andarci a fare la spesa!!!"

Oberdan Bezzi.
LINK: scooterdesign.blogspot.com

clicca sull'immagine per ingrandirla
Un fotografo e una Vespa GTS a zonzo per gli States
14/07/009 -
Una carrellata d'immagini, persone e ritratti, scattate da Clay Enos, fotografo di New York, mentre percorre le strade secondarie degli Stati Uniti su una Vespa GTS, in un coast-to-coast che in mese lo porterà fino a Vancouver, in Canada.

"Il mio intento è quello di passare l'estate viaggiano su una Vespa GTS 300 Super tra New York e Vancouver, prima di lavorare come fotografo nel prossimo film di Zack Snyder. L'idea di base è quella di percorrere raramente più di 150 miglia al giorno, mangiando biologico e alimenti di produzione locale, presentarmi ai negozi Apple e ai concessionari Vespa e fare nuove immagini e ritratti da inserire nel mio blog, geo-taggandoli lungo il percorso utilizzando il mio corredo Nikon. Una prospettiva semplice, spontanea, che privilegi autenticità e unicità locali piuttosto di falsi cliché.
In una cultura inondata di esperienze omogeneizzate dove tutto accade troppo velocemente, questo viaggio aspira ad essere fra i più silenziosi e tranquilli.
Non posso prevedere quello che vedrò o chi incontrerò, ma spero di riuscire a cogliere l'unicità delle persone come quella dei paesaggi, attraverso la mia abilità di fotografo."
Clay Enos.
LINK: www.clayenos.com/vespa

 
Tutte le novità IN&OUT del mese di LUGLIO
09/07/009 - Il mercato si sta preparando alla pausa estiva, ma non manca qualche novità dell'ultimo minuto, in arrivo da un Gruppo Piaggio decisamente iperattivo. ..
.

Piaggio X7 Evo 125ie / 300ie (nuova versione)
Ne avrete appena letto la SuperScheda nella sezione Modelli, quindi non si tratta di due vere novità del mese di Luglio, ma essendo arrivate dai concessionari, a sorpresa, proprio alla fine di giugno, possiamo considerarne l'effettiva commercializzazione a partire da luglio.
Si tratta di leggero restyling estetico, accompagnato da nuove funzionalità, come l'apertura elettrica del serbatoio e il portapacchi maggiorato, ma soprattutto dall'adozione di due nuovi propulsori.
Per il 125 arriva l'iniezione elettronica e un nuovo sistema di raffreddamento, con un leggero incremento della potenza massima, oltre alla dilatazione dei tagliandi di manutenzione, ora ogni 10.000km.
L'ex 250 invece diventa 300, adottando il Quasar 278cc già montato su numerosi altri modelli del gruppo, un motore che non fa sfoggio di numeri eclatanti quanto a potenza e coppia massime, ma che alla prova dei fatti sfodera uno spunto ed una spinta ai regimi medio/bassi in grado di spiazzare competitor apparentemente più dotati.
Ovviamente questa serie denominata Evo sostituisce i precedenti modelli da 125 e 250cc.
Vespa LX 125ie / 150ie (nuova versione)
Il leggero restyling estetico era arrivato ad Aprile e ve l'avevamo annunciato talmente in anticipo che le immagini non erano ancora disponibili. In realtà il 'vero' nuovo modello arriva solo ora portando una novità davvero significativa, ovvero il debutto dei nuovi motori Leader, sempre con raffreddamento ad aria e distribuzione a due valvole, ma finalmente alimentati ad iniezione elettronica. Motori che molto probabilmente vedremo più avanti anche su Vespa S e Liberty. Il vantaggio in termini prestazionali è di soli 0,3kW per il 125, mentre i valori del 150 restano praticamente invariati. Cambiano invece i prezzi, che salgono a 3.350 e 3.550 Euro.
Anche in questo caso vanno a sostituire i 125/150 'restyling' a carburatore, presentati solo due mesi fa.

clicca sull'immagine per ingrandirla
Dall'Asaps i limiti di velocità e alcolemici in tutti gli stati europei
07/07/009 -
Sul sito dell'Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale è disponibile un'interessante tabella riepilogativa con i limiti di velocità e quelli di alcool consentito alla guida, di tutti gli stati europei. Da memorizzare durante la pianificazione delle prossime vacanze in scooter!
Articolo e tabella completa sul sito ufficiale ASAPS.
LINK: http://www.asaps.it
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>