Anno 2009

 


Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it

 
 
07.01.2010 - DICEMBRE: +30% rispetto al quadriennio precedente con Honda e Kymco sempre prima e seconda...

Immatricolato DICEMBRE: 9.688
Si chiude l'anno con l'ennesimo record, le quasi 10.000 immatricolazioni a Dicembre valgono infatti un +30% rispetto alla media del quadriennio precedente e addirittura un +50% rispetto al Dicembre del 2008!
Un mese poco appetibile per gli acquisti, visto che dopo meno di 30 giorni ci si trova si trova con un veicolo 'vecchio' di un anno come quotazione.
Considerazione che non ha però demotivato i 9700 neo proprietari che hanno preferito approfittare della fine degli incentivi per assicurarsi il massimo sconto disponibile, senza aspettare un'eventuale proroga per il 2010 (probabile, ma ancora tutta da definire).
Non si tratta comunque di un risultato record per numero d'immatricolazioni, come vediamo dal valore del 2005, a sua volta superato di gran lunga del 'solito' 2000 quando si passarono le 17.000 unità.
Questo 2009, partito all'ombra della crisi internazionale, si è così trasformato in un'annata record per numero d'immatricolazioni totali (seconda solo al 2000), vicine alle 300.000 unità, come leggeremo presto nei consueti approfondimenti.

 

TOP '29' DICEMBRE
Ventinove è un valore decisamente anomalo per una classifica, ma rappresenta il numero esatto di scooter presenti in classifica generale prima d'incontrare una moto (Suzuki GSR 600). A dicembre dello scorso anno la prima moto invece era al settimo posto e nella Top30 se ne trovavano altre otto, segno evidente di come gli incentivi hanno influenzato le vendite.
Ma vediamoli bene questi protagonisti di fine anno: 11 hanno una cilindrata da 126 a 200cc, 10 sono i 100/125 e 7 vanno da 201 a 300cc, ma per CyberScooter c'è un intruso, è quell'LML NV 150 con il cambio meccanico al manubrio e il motore a due tempi che rappresenta l'ultimo rappresentante della filosofia 'vintage'. Di questi 28, la maggior parte (14) sono costruiti in Italia, 6 in Cina (Kymco Agility, Like e Sym Symphony), 4 in Europa (Peugeot, Suzuki e Yamaha), 4 a Taiwan (gli altri Kymco) e nessuno in Giappone (che con la crescita dello Yen sull'Euro è diventato proibitivo)!
Passando alla lotta per le prime posizioni, questa non è più monopolizzata da Honda che coglie sì la prima, terza e quinta posizione, ma deve lasciare il secondo posto a Kymco e il quarto a Piaggio.
Più indietro è Suzuki a farsi aggressiva con il Sixteen 150 all'ottavo posto, suo miglior piazzamento di sempre e anche Sym fa valere la 14^ posizione del Symphony 125.
Arretra invece Aprilia che non va oltre il 15° posto di Scarabeo 200, ancora più indietro Yamaha che non va oltre il 23° posto con il nuovissimo X-Max 250.
Da considerarsi positivi al contrario il 25° posto di Malaguti e il 29° di Peugeot, raramente così avanti in classifica.

04.12.009 - NOVEMBRE: vendite sempre sopra le righe, con Honda prima e Kymco seconda a Novembre, mentre dopo 11 mesi Honda domina, in un anno che si delinea eccezionale...

Immatricolato NOVEMBRE: 13.052
Si avvicina la fine degli incentivi e le vendite continuano a mantenersi decisamente sostenute, con un incremento che a Novembre sfiora il 20% rispetto allo stesso periodo del quadriennio precedente e che supera il 35% se il confronto lo applichiamo solo al 2008.
Ancora un mese record nella storia dello scooter targato, secondo solo al Novembre del 'mitico' anno 2000, quando si superarono ampiamente i 17.000 esemplari!
Inevitabile che il merito di questo risultato vada ricondotto agli incentivi, e a questo punto l'attenzione è tutta incentrata su quello che succederà il prossimo anno. Al momento non è stato comunicato nulla di certo (anche per non turbare le ultime vendite...), ma è piuttosto probabile che nel 2010 si replichi, magari in altre forme, che diano un aiuto più consistente ai motocicli (o meglio ai produttori di motocicli...), visto che la loro quota di mercato, a Novembre, è ormai scesa a poco più del 22%.

TOP 15 NOVEMBRE
La leadership è ancora Honda con l'SH 150i, ma ad interrompere la tripletta giapponese è il Kymco Agility R16 125 che si piazza secondo, precedendo gli Honda SH 125i ed SH 300i.
Dal 5° al 9° posto si replicano le posizioni del mese scorso, ma al 10° posto sale di slancio l'Aprilia Scarabeo 200ie (era 15°), un risultato che l'azienda 'veneta' non vedeva da anni.
Dall'undicesima posizione troviamo un terzetto Kymco, guidato dal Downtown 300i (stabile), seguito dal People S 200i (guadagna una posizione) e dal Like 125 (che invece ne perde 3).
Al 14° posto, anche questo mese, ma staccata di soli due esemplari dal 'rivale' Like, la Vespa LX 125, mentre a chiudere la Top15 troviamo per la prima volta un prodotto Sym, è il Symphony 125 (nelle versioni 'base' ed 'S'), che dal mese scorso guadagna 3 posti.
Costretto a lasciare la classifica è invece lo Yamaha X-Max 250, che già da dicembre si farà valere con il nuovo modello.
Da segnalare, fuori classifica (16°), ma in forte ascesa il Suzuki Sixteen 150, che prende il testimone dal Burgman 400 come veicolo più apprezzato del catalogo Suzuki.

TOP100 primi 11 mesi
Media 2005-2008: 267.977
Totale 2009:
285.697
Confronto:
+6,61%
Con 11 mesi all'attivo si è già superato il risultato finale del 1999 e con il contributo di dicembre è quasi sicuro il sorpasso nei confronti del 2001, così quest'anno iniziato con una pesante aria di crisi si avvia a diventare il 2° anno di maggior successo nella storia italiana per gli scooter targati!
La crescita con la media del quadriennio precedente parla già di quasi 7 punti percentuali, e rispetto allo scorso anno l'incremento arriva a sfiorare il 10%.
Naturalmente la situazione delle posizioni in classifica è ormai piuttosto definita, anche se qualche piccolo cambiamento si riesce a trovare, ma non certo nelle prime posizioni.
Bisogna scendere infatti fino al 18° posto dove il Sym Symphony 125 'ruba' la posizione all'Aprilia Scarabeo 100, poi tutto immobile fino al 38° dove Peugeot Geopolis 250 sale al posto della Vespa S 125. Altro scambio di posizioni al 41° posto fra Yamaha X-City 125 e Suzuki Burgman 200, ai danni di quest'ultimo. Il primo scooter a 'saltare' due posti è il Sym HD 200 Evo che passa in 43^ posizione, ai danni di LML NV 125 e Kymco Fiddle II 125.
Altri scooter che guadagnano almeno 2 posizioni sono: Aprilia Scarabeo 125ie (+9), Vespa S 125ie (+5), Piaggio X7 300 Evo (+4), Aprilia Scarabeo 200ie (+3), Piaggio Fly 150 (+3), Foshan Lambretta 125 (+3), Sym Joyride 200 Evo (+2), Gilera Runner 125 (+2), Sym Citycom 300 my09 (+2),
A perderne almeno 2 invece: Aprilia Scarabeo 400 (-4), Kymco Xciting 300 (-3), Malaguti Blog 125 (-3), Vespa S 150 (-3), Piaggio Liberty S 150 (-3), Aprilia Scarabeo 250 (-2), Piaggio Beverly Cruiser 500 (-2), Sym Hd 125 (-2), Aprilia Scarabeo 500 (-2), Piaggio X7 250 (-2), Malaguti Madison 250 (-2), Peugeot Sum-Up 125 (-2), Piaggio Carnaby 125 (-2),
Debutta: Foshan Lambretta 150 (99^).
Esce: Piaggio Carnaby 200.
Per chiudere il consueto 'osservatorio nicchie'.
Perfettamente stabili i 3 ruote Piaggio rispettivamente al 71° posto con l'MP3 250 e al 95° con il 400 (conteggiati RST + LT), mentre il Gilera Fuoco 500 si avvia a concludere la sua carriera costantemente fuori dalla Top100.
Situazione stabile o leggermente in calo per i bicilindrici: Yamaha Tmax 500 e Honda SW-T 400 restano fermi in 7^ e 13^ posizione, mentre Suzuki Burgman 650 (49°) e Gilera GP800 (75°) retrocedono di un posto, con l'Honda Silver Wing 600 ABS, ormai esaurito (forse in vista dell'SW-T 600 già disponibile in Giappone), sempre più fuori classifica.
Gli scooter cinesi nella Top100 si confermano Keeway e Foshan: il primo perde due posizioni sia con l'Outlook 150 che con il 125, mentre il secondo sale di 3 posti con la Lambretta 125 e porta in classifica anche la 150 (99^).
Cristallizzata la situazione delle moto automatiche con Honda DN-01 che vende 418 pezzi, sufficienti a confermarla al 62° posto e Aprila Mana 850, nelle tre versioni, sempre 'missing' oltre la Top100 dalla classifica 'moto'.

06.11.009 - OTTOBRE: Honda torna a dominare entrambe le classifiche

Immatricolato OTTOBRE: 20.441
Ancora un mese di vendite record per gli scooter, il massimo degli ultimi nove anni, meglio aveva fatto solo l'ottobre del 2000 con 23200 pezzi e anche quell'anno c'era l'aiuto degli incentivi, oltre al boom del fenomeno maxiscooter.
Le vendite vanno quindi decisamente bene, sia rispetto alla media del quadriennio precedente (+15,5%), sia nei confronti del 2008 (+11,82%).
E adesso si comincia a parlare di 2010 e della possibilità/necessità di proporre altri incentivi (probbilmente più mirati alle moto) per evitare il tracollo del mercato. Una terapia 'a scalare' che si rende necessaria nei mercati 'drogati' da interventi statali, riproponendo spese a carico di tutti i contribuenti.
Quanto alla suddivisione di vendite fra 'motocicli', lo scooter domina sempre con il 76,7% lasciando solo le briciole alle moto.

TOP 15 OTTOBRE
Era da febbraio che Honda non conquistava le prime tre posizioni in classifica, ma ad ottobre ristabilisce le gerarchie con SH 150, 125 e 300 classificati nell'ordine.
Con l'attuale 4° posto il Kymco Agility R16 125 sembra ridimensionarsi, mentre si assiste alla crescita del Piaggio Liberty 125 RST, ora 5°.
In calo anche il Piaggio Beverly 300 Tourer che dopo aver dominato la classifica per tre mesi ora è solo 6°, dopo il 4° posto del mese scorso.
Perde solo una posizione il Kymco Agility R16 150, al contrario ne guadagna una il rivale Piaggio Liberty 150 RST, che rimane comunque nettamente staccato.
Piccola retrocessione per Vespa GTS 300 Super, mentre il Kymco Like 125 continua a sorprendere, arrivando alla 10^ posizione.
Due posti li guadagna anche il Kymco Downtown 300, che sorpassa il rivale Yamaha X-Max 250, di cui è in arrivo la nuova versione.
Sale al 13° posto il Kymco People S 200i, seguito dalla Vespa LX 125 che si riporta in Top15.
Al 15° posto debutta l'Aprilia Scarabeo 200ie, che guadagna ben 8 posti rispetto a settembre, riportando in classifica il marchio veneto (e un po' toscano...)
Al contrario lo Yamaha Tmax 500 crolla dalla 10^ alla 17^ posizione, preceduto dal Kymco Xciting R 300i, sempre più staccato dal cugino Downtown.
Da tenere d'occhio, nelle posizioni successive, la crescita del Piaggio Carnaby 300 Cruiser.

TOP100 primi 10 mesi
Media 2005-2008: 257.027
Totale 2009:
272.589
Confronto:
+6,05%
Con oltre 270mila pezzi venduti, il vantaggio percentuale rispetto alla media del quadriennio precedente supera i 6 punti percentuale, che diventano 8,8% confrontando il risultato 2008. Si delinea così un'annata fra le più positive del decennio.
Guardando ai modelli, come nella classifica mensile, anche in quella dei primi dieci mesi Honda ricompatta il terzetto di SH in vetta alla classifica e questo grazie al sorpasso del 125cc ai danni del Piaggio Beverly 300 Tourer, come avevamo ipotizzato il mese scorso.
Di seguito resta tutto immutato fino alla 14^ posizione, dove il Kymco People S 200 prende il posto dello Yamaha Majesty 400, che cala al 16°, mentre fra i due sale lo Yamaha X-City 250.
Ancora tutto immobile fino al 22° posto dove si piazza il Kymco Downtown 300 che scala ben sette posizioni.
Passiamo così ad analizzare gli incrementi/decrementi più significativi (+/- 4 posti) delle posizioni successive.
Crescono: Peugeot LXR 200 (+8), Aprilia Scarabeo 125ie (+7), Yamaha X-City 125 (+4), Sym Joymax 300 Evo (+4), Kymco Xciting R 500i (+4), Kymco Downtown 125 (+4).
Calano: Kymco Xciting 300 (-9), Keeway Outlook 125 (-4), Vespa S 150 (-4).
Debutta: Vespa S 125ie.
Esce: Piaggio Beverly 250 Cruiser
Per chiudere un'occhiata alle 'nicchie'.
Entrambi i 3 ruote Piaggio guadagnano un posticino, così l'MP3 250 diventa 71° e il 400 95°, mentre il Gilera Fuoco 500 è sempre fuori Top100.
Situazione assolutamente stabile per i bicilindrici Yamaha Tmax 500, Honda SW-T 400 e Suzuki Burgman 650, solo il Gilera GP800 perde una posizione e l'Honda Silver Wing 600 ABS rimane fuori classifica (ma è anche esaurito presso la rete vendita).
I produttori made in China che riescono ad entrare nella Top100 si confermano Keeway e Foshan: il primo è stabile con l'Outlook 150 e in calo di 4 posti con l'Outlook 125, mentre il secondo vede la sua Lambretta 125 perdere una posizione.
Immutata infine la situazione delle moto automatiche con Honda DN-01 in 62^ posizione e Aprila Mana 850 ancora fuori dalla classifica 'moto'.

05.10.009 - SETTEMBRE: Kymco domina un mese con vendite da record

Immatricolato SETTEMBRE: 24.748
Per trovare un risultato migliore bisogna tornare al settembre del mitico anno 2000, il più 'ricco' nella storia scooteristica (e motociclistica) italiana, ed è innegabile che buona parte del merito di questi volumi sia dovuto (come allora), agli incentivi. Si può quindi affermare che più che 'sostenere' il mercato, l'anno decisamente rilanciato, in netta controtendenza rispetto al resto dei mercati europei e anche a quello italiano delle moto.
Uno stacco netto rispetto agli anni precedenti, come vediamo bene nel grafico, con un incremento significativo +13% anche nei confronti del pur positivo 2008.

TOP 15 SETTEMBRE
L'avevamo ipotizzato lo scorso mese che Kymco non si sarebbe 'accontentata' del secondo posto ed infatti eccola arrivata ad occupare la vetta della classifica. Una prima assoluta per il marchio taiwanese, a coronamento di anni di lavoro, sul prodotto, sull'immagine e sulla rete vendita, che premiano anche la lungimiranza nel creare, con Agility R16 125, un vero nuovo segmento di mercato, quello dello scooter 'low cost di qualità'. E non si tratta certo di un successo isolato, con la l'Agility R16 150 che sale al 6° posto e con la presenza di ben 6 modelli nei primi 15.
Settembre vede poi il ritorno alla crescita di Honda, che riporta gli SH 150 e 300 al 2° e 3° posto, mentre il 125 si conferma 5°, ma ad un soffio dal Beverly 300.
Mese meno positivo invece per il Gruppo Piaggio, con l'ex top seller Beverly 300 Tourer che retrocede fino in 4^ posizione e assieme a lui calano anche Liberty 125 e Vespa GTS 300 Super, con l'unico segno positivo rappresentato da Liberty 150 che guadagna 6 posti.
Ancora un leggero slittamento per Yamaha che scende al 10° e all'11° posto, rispettivamente con Tmax 500 ed X-max 250.
Lo scooter che fa il balzo avanti più significativo è però ancora un Kymco, il piccolo Like 125, che passa dalla 26^ posizione del mese scorso alla 12^ di settembre.
E ai posti successivi troviamo ancora Kymco, con il Downtown 300i che sorpassa il 'cugino' Xciting R 300i (unico Kymco in calo) e con il People S 200 che sale di 3 posti chiudendo la Top15.
Scalano nelle posizione successive sia Vespa LX 125ie che Sym Symphony 125, mentre il modello più in avvicinamento è il Suzuki Sixteen 150, dal 25° a 21° posto.

TOP100 primi 9 mesi
Media 2005-2008: 239.327
Totale 2009:
252.043
Confronto:
+5,31%
L'ottimo risultato di settembre porta ad oltre 5,3 punti percentuale l'incremento dei primi 9 mesi di quest'anno rispetto alla media del quadriennio precedente, con un ancor più significativo +8,5% rispetto al 2008. Anche qui un andamento opposto al segmento moto, che continua a calare, con un rapporto sul venduto scooter/moto che vale 66/34%.
Col passare dei mesi la classifica si fa ovviamente sempre più 'ingessata', così le prime quattro posizioni rimangono immutate, anche se gli Honda SH 300 e 150 riguadagnano numericamente sul Piaggio Beverly 300, tallonato da vicino dal più piccolo degli SH, il 125.
Il passo avanti più significativo spetta ovviamente al Kymco Agility R16 125, che strappa il 5° posto al Piaggio Liberty 125, spingendo lo Yamaha Tmax 500 in 7^ posizione.
Ottavo, nono e decimo posto non cambiano, mentre in undicesima posizione sale Vespa LX 125, che ne guadagna ben quattro (più che altro grazie all'accorpamento con la versione 'ie'), facendo così scalare di un posto Piaggio Liberty 150, Honda SW-T 400 e Yamaha Majesty 400.
Per pochi esemplari è il Kymco People S 200 a chiudere l'ipotetica Top15, ai danni dello Yamaha X-City 250, mentre le posizioni seguenti sono sostanzialmente immutate, fatta eccezione per l'ennesimo Kymco, il Like 125, che passa dal 24° al 20° posto.
Veniamo così ad analizzare gli incrementi/decrementi più significativi (+/- 4 posti) delle posizioni successive.
Crescono: Aprilia Scarabeo 200ie (+25!), Aprilia Scarabeo 125ie (+17!), Peugeot LXR 200 (+17), Vespa LX 150 (+11 posti grazie all'accorpamento con la versione 'ie'), Kymco Xciting R 500i (+6), Kymco Downtown 125i (+6), Suzuki Sixteen 125 (+5), Sym Joyride 200 Evo (+5), Kymco Downtown 300i (+4), Malaguti Blog 160 (+4), Vespa GTS 125 Super (+4), Sym Citycom 300 my09 (+4)
Calano: Aprilia Scarabeo 200 (-5) e Kymco Xciting 300 (-4),
Entrano: Piaggio MP3 400 (96°), Kymco Super 8 125 (98°), Piaggio X7 300 (99°)
Escono: Piaggio Beverly Cruiser 250 e Kymco Xciting 500 (da sommare a Vespa LX 125 e 150 accorpate alle versioni 'ie').
Per chiudere il consueto osservatorio alle 'nicchie'.
Va un po' meglio ai 3 ruote Piaggio con l'MP3 250 che sale al 72° posto (+1) e l'MP3 400 che rientra in classifica in 96^ posizione, ma il Gilera Fuoco 500 è sempre 'missing'.
Quasi tutti leggermente in calo i bicilindrici: Yamaha Tmax 500 e Honda SW-T 400 perdono un posto, solo Suzuki Burgman 650 ne guadagna uno, mentre Gilera GP800 ne perde due e l'Honda Silver Wing 600 ABS rimane fuori classifica.
I produttori cinesi in classifica sono sempre solo due: Keeway con Outlook 150 (+1) e Outlook 125 (+/-0), mentre Foshan Lambretta 125 perde due posti.
Immutata infine la situazione delle moto automatiche con Honda DN-01 in 62^ posizione e Aprila Mana 850 sempre fuori dalla classifica dedicata alle moto.

24.09.009 - AGOSTO: vendite al passo, con Piaggio e Kymco ai primi posti

Immatricolato AGOSTO: 15.415
Dopo cinque mesi di vendite 'sopra le righe', Agosto registra una leggera flessione (-0,4%), non tanto legata al periodo vacanziero, quanto in confronto alla media del quadriennio precedente. In realtà, osservando il grafico dei quattro anni precedenti, è evidente come si tratti comunque di un'inversione di tendenza dopo un continuo calo, culminato con il peggior risultato dello scorso anno. Il confronto con il 2008 parla infatti di un 9,5% in più, tanto che il giudizio finale può essere considerato ancora positivo.

TOP 15 AGOSTO
I numeri assoluti sono modesti, con il primo in classifica che non arriva ai 1.000 pezzi, ma è normale per un mese in cui la maggior parte degli italiani va in vacanza, meno consuete invece le prime posizioni in classifica.
Il Piaggio Beverly 300 Tourer si conferma leader per il terzo mese consecutivo, interrompendo il monopolio Honda, ma la 'notiziona' è il secondo posto conquistato da Kymco. Il miglior successo da sempre per il marchio taiwanese che con l'Agility 125 R16 sembra aver giocato il jolly e potrebbe anche non 'accontentarsi'...
Quest'anno lo storico trio di Honda SH sembra essersi un po' sfaldato, con il più potente 300i che chiude comunque in terza posizione, mentre il 125i e il 150i, freschi di restyling, calano al 5° e 6° posto, il peggiore risultato da anni.
Torna al 4° posto il Piaggio Liberty 125, per gradimento del pubblico questa volta e senza l'aiuto delle Poste, come pochi anni fa.
Cresce anche Vespa GTS 300 Super, che per pochi pezzi 'ruba' il 7° posto al Kymco Agility 150 R16.
Chiudono la Top10 due Yamaha: il Tmax 500 e l'X-Max 250, stabili rispetto al mese scorso, ma in leggero calo tendenziale.
Scambio di posizioni fra Vespa LX 125ie e Kymco Xciting R 300i, questo mese a favore dello scooter toscano.
Grande risultato per il Sym Symphony 125 che porta per la prima volta al 13° posto l'arrembante marchio taiwanese.
Il Kymco Downtown 300i sembra aver rallentato la sua scalata confermandosi 14°, mentre il Piaggio Liberty 150 arretra di un paio di posizioni chiudendo così questa Top15 'vacanziera'.

TOP100 primi 8 mesi
Media 2005-2008: 218.964
Totale 2009:
227.154
Confronto:
+3.74%
I poco più di 15.000 scooter venduti ad Agosto influenzano pochissimo il risultato sugli otto mesi, che sfiora ormai i 230.000 pezzi. Leggermente inferiore solo al 2006, risulta comunque superiore del 3,74% rispetto alla media del quadriennio precedente e del +8% rispetto al 2008.
La classifica non è comunque rimasta immutata, con cambiamenti anche significativi, almeno strategicamente.
Come previsto nell'analisi del mese scorso, il Piaggio Beverly 300 Tourer ha effettuato il sorpasso ai danni dell'Honda SH 125i, portandosi così in terza posizione e 'minacciando' la scalata alle due prime posizioni, occupate rispettivamente dall'Honda SH 300i ed SH 150i.
Altro sorpasso del gruppo Piaggio vede il Liberty 125 portarsi al 5° posto ai danni dello Yamaha Tmax 500.
Tutto confermato dalla 7^ alla 12^ posizione, mentre gli ultimi tre posti della Top15 si rimescolano con Yamaha Majesty 400 e Yamaha X-City 250 che crescono ai danni della Vespa LX 125 (conteggiata separatamente dalla nuova LX 125ie).
Il modesto apporto del mese di Agosto limita gli sconvolgimenti delle posizioni successive, anche se qualche movimento (+/- 3 posizioni) si nota comunque.
Crescono: Vespa LX 150ie (+10), Vespa LX 125ie (+5), Aprilia Scarabeo 300 Super (+4), Kymco Downtown 300 (+4), Malaguti Blog 160 (+3), Piaggio Liberty S 125 (+3), Vespa GTS 125 Super (+3), Foshan Lambretta 125 (+3),
Calano: Piaggio Beverly 250 Tourer (-4), Sym Citycom 300i (-4), Aprilia Scarabeo 400 (-4), Vespa S 125 (-3), Vespa LX 150 (-3), Aprilia Scarabeo 250 (-3), Suzuki Burgman 125 (-3),
Piaggio Beverly 250 Cruiser (-3),
Debuttano: Aprilia Scarabeo 200ie (89°), Aprilia Scarabeo 125ie (97°) e Peugeot LXR 200 (100°).
Escono: Aprilia Sportcity 200, Kymco Super 8 125 e Piaggio MP3 400,
Modifiche di dettaglio anche nelle 'nicchie' che teniamo sotto osservazione.
Nei tre ruote il Piaggio MP3 250 perde altre 3 posizioni, mentre il 400 torna a fare compagnia al Gilera Fuoco 500, fuori classifica.
Fra i bicilindrici continua il confronto impari fra Yamaha Tmax 500 (6°) e Honda SW-T400 (12°) con i meno fortunati Suzuki Burgman 650 (49°), Gilera GP800 (71°) e Honda SilverWing 600 sempre fuori classifica.
Primo fra i produttori cinesi è Keeway che guadagna 1 posizione con l'Outlook 150 e 2 con il 125, più staccato Foshan Lambretta 125 che però guadagna 3 posti.
Chiudiamo con le moto automatiche, dove l'Honda DN-01 passa dalla 61^ alla 62^ posizione (della classifica moto), mentre l'Aprilia Mana 850, con tre diversi allestimenti, rimane comunque fuori dalla Top100.

17.09.009 - LUGLIO: andamento positivo con Piaggio Beverly 300 Tourer al primo posto

Immatricolato LUGLIO: 42.086
Continua per il quinto mese consecutivo l'andamento fortemente positivo di vendite del segmento scooter. Anche a Luglio si è infatti assistito ad un +12,6% rispetto alla media del quadriennio precedente e per trovare un risultato migliore occorre tornare indietro fino al luglio 2003, quando si passarono le 45.000 unità.
Risultato opposto al continuo arretramento del segmento moto, tanto che a luglio per ogni 4 veicoli targati venduti, più di 3 sono stati scooter (76,4%). Tendenza evidenziata dalla classifica generale dei modelli, monopolizzata dagli scooter fino alla ventesima posizione.

TOP 15 LUGLIO
Luglio conferma la leadership del Piaggio Beverly 300 Tourer, anche se con un margine inferiore, nei confronti del concorrente diretto Honda SH 300i. Leggermente più staccati, ma vicinissimi fra di loro, i più piccoli Honda SH 150i e 125i, che precedono di poco un Kymco Agility 125 R16 che riporta l'arrembante marchio taiwanese al 5° posto, ai danni del Piaggio Liberty 125 fresco di restyling.
Con la 7^ posizione del Kymco Agility 150 R16 si scende sotto le 1500 unità vendute e a breve distanza si conferma la Vespa GTS 300 Super che precede uno Yamaha Tmax 500 calato al 9° posto e uno Yamaha X-Max 250 di poco sopra la soglia dei 1.000 pezzi.
Stabile il Kymco Xciting R300i, mentre la Vespa LX 125 nel nuovo allestimento ad iniezione elettronica sale al 12° posto, seguita dal Piaggio Liberty 125.
In 14 e 15^ posizione entrano due modelli Kymco: prima l'apprezzato Downtown 300i (lanciato proprio da CyberScooter nel test in anteprima europea), poi il simpatico Like 125 dall'invidiabile rapporto prezzo/dotazioni.
Finisce fuori dalla Top15 la sfida fra i 400cc con Yamaha Majesty che la spunta di 66 unità su Honda SW-T.
Da segnalare anche la crescita del Symphony 125 che con il 19° posto ottiene la miglior posizione di sempre per il marchio Sym.
In 'avvicinamento' anche l'Aprilia Scarabeo 300 Special, subito dietro l'immortale Scarabeo 100.

TOP100 primi 7 mesi
Media 2005-2008: 203.484
Totale 2009:
211.517
Confronto:
+3.95%
Dopo sette mesi si conferma l'andamento positivo di questo 2009, che nonostante la crisi e grazie agli incentivi, ottiene quasi un 4% in più rispetto alla media del quadriennio precedente, con un +7,7% riferito al 2008.
Ad occupare le prime tre posizioni è sempre Honda, con l'SH 300 ora leader assoluto, dopo un sorpasso ai danni dell'SH 150, mentre l'SH 125 si conferma terzo, almeno per questo mese. Al quarto posto infatti troviamo il Piaggio Beverly 300 Tourer, leader della classifica mensile da ormai due mesi, che si prepara al sorpasso.
Ancora 5° lo Yamaha Tmax 500, un ottimo risultato per uno scooter da oltre 10.000 Euro, anche se lontano dall'exploit dello scorso anno.
Sesto, ma pronto a superare, un altro modello Piaggio, il Liberty 125 RST (RST = restyling), seguito da un altro 125, il Kymco Agility R16, entrambi fortemente aiutati dagli incentivi.
Stabile all'ottavo posto la Vespa GTS 300 Super, mentre il Kymco Agility 150 R16 guadagna una posizione ai danni dello Yamaha X-Max 250, di cui è ipotizzabile un aggiornamento nei prossimi mesi.
Vende bene anche il secondo Piaggio Liberty, il 150, che sale dal 14° all'11° posto, facendo 'sloggiare' la Vespa LX 125, ora 13^.
Fra i due modelli Piaggio troviamo l'Honda SW-T400, ancora leader fra i 400cc, nonostante la lotta con lo Yamaha Majesty, salito al 14° posto, si faccia sempre più serrata.
In 15^ posizione ancora Yamaha, con l'X-City 250 che perde due posizioni.
Vediamo ora i movimenti più significativi oltre la Top15 (+/- 5 posizioni).
Crescono: Kymco Downtown 300 (+18), Vespa GTS 125 Super (+16), Kymco Xciting R 500i (+14), Sym Joyride 200 Evo (+12), Kymco Like 125 (+10), Piaggio Carnaby 300 Cruiser (+9), Keeway Outlook 125 (+5), Foshan Lambretta 125 (+5),
Calano: Kymco Xciting 500 (-11), Kymco Xciting 300 (-10), Aprilia Scarabeo 400 (-9), Aprilia Sportcity 200 (-9), Vespa S 150 (-8), Piaggio Carnaby 200 (-8), Piaggio X7 250 (-7), Piaggio Liberty S 150 (-7), Vespa S 125 (-6), Piaggio Beverly 250 Tourer (-5), Kymco Dink 200 (-5), Aprilia Sportcity One 125 (-5), Kymco People 125 (-5), Piaggio Liberty S 125 (-5), Peugeot Sum Up 125 (-5),
Debuttano: Vespa LX 125ie al 43° posto, Vespa LX 150ie al 76°, Kymco Downtown 125 al 93° e Sym Citycom 300 '09 al 99° posto.
Escono: Malaguti Spidermax 500, Sym VS 125, Vespa GTS 125, Piaggio Carnaby 250.
Il mondo dei 3 ruote vede il calo del Piaggio MP3 250 dalla 67^ alla 71^ posizione, mentre il 400 si conferma 100°.
Fra i bicilindrici lo Yamaha Tmax 500 continua ad essere inavvicinabile, l'unico a difendersi è l'Honda SW-T 400 stabile al 12° posto, mentre il Suzuki Burgman 650 scende al 48° posto, il Gilera GP800 sale al 69° e l'Honda Silver Wing 600 è sempre 'desaparecido'.
Fra i produttori cinesi vediamo i Keeway Outlook al 58° e 70° posto e la Foshan Lambretta 125 in 87^ posizione.
Infine le moto automatiche, o meglio 'la' moto automatica, visto che nella classifica generale moto troviamo solo l'Honda DN-01 nell'apprezzabile 61^ posizione, mentre l'Aprilia Mana 850 rimane fuori dalla Top100.

06.07.009 - GIUGNO: vendite record con Piaggio davanti a Honda

Immatricolato GIUGNO: 44658
Con quasi 45.000 scooter venduti si può parlare di record nelle immatricolazioni, per trovare un mese più fortunato bisogna infatti tornare al giugno del 2001, quando se ne vendettero circa mille in più.
Si devono ringraziare sicuramente gli incentivi, che hanno saputo ribaltare velocemente un inizio anno piuttosto difficile, ma credo che il 'merito' vada principalmente ricercato nel ruolo ormai insostituibile dello scooter come veicolo di trasporto quotidiano. Non va però sottovaluata la vitalità mostrata delle aziende, con la grande quantità di nuovi modelli presentati ai saloni autunnali e resi disponibili nel corso di questo primo semestre.
I numeri rispetto al quadriennio precedente parlano chiaro, si è venduto quasi il 18% in più, addirittura oltre il 30% in più se i confronti si fanno con il solo 2008.
Una bella notizia per tutto il comparto, dopo l'apparente 'stallo' del mese di maggio, che sembrava aver ridimensionato il trend positivo partito a marzo.

TOP 15 GIUGNO
La notizia bomba della classifica di giugno è il sorpasso operato da Piaggio con il Beverly Tourer 300 ai danni di Honda e dell'SH 300i. Un sorpasso importante, che non avveniva da marzo 2006 (più per merito delle Poste che di Piaggio), ma che avevamo ipotizzato a Maggio e che si è puntualmente avverato nel mese più 'forte' dell'anno. Parte del merito va sicuramente al Beverly che ha incrementando le vendite rispetto a maggio, ma c'è anche un demerito dell'SH che a giugno ha venduto praticamente come il mese precedente.
Ancora terzo l'Honda SH 150i, incalzato da un Piaggio Liberty 125 in forte crescita che supera l'Honda SH 125i, mentre il Kymco Agility R16 125 si conferma sesto.
Doppio passo indietro per lo Yamaha Tmax 500, che ha venduto meno rispetto al mese precedente e difficilmente farà meglio a Luglio, dopo il recente rincaro di 500 Euro.
Da tre mesi in ottava posizione, Vespa GTS 300 Super viene avvicinata da un Kymco Agility R16 150 decisamente aggressivo, mentre lo Yamaha X-Max 250, lo scooter più 'anziano' fra quelli citati, cala al decimo posto.
Il leggero restyling ha invece giovato al Kymco Xciting R 300i che sale all'undicesima posizione sfiorando le 1.000 unità.
Per il secondo mese dalla sua commercializzazione il nuovo Yamaha Majesty 400 vince la sfida interna fra i 400cc, anche se perde una posizione rispetto al mese scorso.
Di seguito altri due modelli Piaggio, il Liberty 150 che guadagna due posizioni e la Vespa LX 125 che ne perde una.
Chiude la classifica perdendo una posizione l'Honda SW-T 400, che vende anche leggermente meno rispetto al mese scorso.
Fra gli 'outsider' fuori dalla Top15 vanno segnalati Piaggio Carnaby Cruiser 300, Kymco Like 125, Sym Symphony 125 e il debuttante Kymco Downtown 300 (540 esemplari).

TOP100 primi 6 mesi
Siamo arrivati alla chiusura del primo semestre, quello più significativo in termine di vendite, e i segnali che si colgono dall'analisi dei numeri sono sicuramente positivi. 169.244 scooter sono infatti quasi 4.000 pezzi in più (2,3%) rispetto alla media del quadriennio precedente (165.426 pezzi), e addirittura superiori di oltre 12.000 pezzi (+ 8,4%) alla quota 2008 (156.201 pezzi).
Un bel risultato che però non riesce a ribaltare i numerosi 'musi lunghi' fra produttori e negozianti a causa sia della flessione nel segmento moto, che del prevedibile crollo di vendite al termine degli incentivi.
E veniamo ai modelli protagonisti della Top100, che vedono il terzetto Honda SH sempre protagonista, con il 150 e il 300 piuttosto ravvicinati e il 125 leggermente più staccato. Va detto che se il 300cc sconta un inevitabile arretramento rispetto alle vendite dello scorso anno, non essendo più una novità, 125 e 150 calano invece nonostante il restyling 2009, segno forse che l'incremento di prezzo non è stato gradito.
Quarto il Piaggio Beverly Tourer 300, nonostante sia arrivato nei negozi solo a Marzo, che rappresenta il maggior successo fra le novità 2009 e che, sommando le vendite del Tourer 250, salirebbe in prima posizione con 9951 pezzi venduti.
Solo quinto lo Yamaha Tmax 500 che l'anno scorso di questi tempi dominava la classifica, con numeri da fenomeno. Oggi l'effetto novità è rientrato e i numeri sono tornati ai livelli del 2007. Non male comunque, considerata la quotazione di vendita (più volte 'ritoccata') e il calo verticale dei colleghi 'over 400'.
Il modesto restyling 2009 e i forti sconti hanno fatto bene al Piaggio Liberty 125, uno dei modelli più semplici e longevi del mercato, che sale al sesto posto.
A seguire il primo scooter 'low cost' di moda, il Kymco Agility R16 125, che addirittura raddoppia le vendite rispetto allo scorso anno!
Sempre graditissima la non certo economica Vespa GTS 300 Sport, che quest'anno oscilla fra il 6° e il 9° posto e a giugno si piazza ottava.
Perde poco più di 1000 pezzi rispetto all'anno scorso lo Yamaha X-Max 250, inevitabile per un modello con quattro anni sulle spalle.
Sulla scia del 125 cresce forte anche il Kymco Agility R16 150, che l'anno scorso non era a listino e che nei prossimi mesi punta al sorpasso dell'X-Max.
Dall'undicesima alla quindicesima posizione si conferma Vespa LX 125, guadagna un posto Honda SW-T400 ai danni di Yamaha X-City 250, sale Piaggio Liberty 150 ed entra Yamaha Majesty 400, che scalza il Kymco People S 200.
Per le restanti posizioni osserviamo solo chi incrementa o decrementa in modo significativo (+/- 5 posizioni).
Tra i fortunati: Kymco Downtown 300i che debutta al 55° posto e Vespa GTS 125 Super al 99° posto. Sym Joyride Evo 200 (+14 posizioni), Piaggio Carnaby Cruiser 300 (+13), Kymco R Xciting 300i (+12), Sym Joymax Evo 300i (+12), Malaguti Blog 160 (+11), Malaguti Blog 125 (+10), Sym Symphony (+9), Kymco Like 125 (+9), Aprilia Scarabeo 300 (+9), Yamaha X-City 125 (+9), Suzuki Sixteen 125 (+8), Piaggio Fly 150 (+8), Gilera Nexus 300 (+7), Aprilia Scarabeo 500 (+6), Suzuki Sixteen 150 (+5), Keeway Outlook 125 e 150 (+5).
Tra gli sfortunati: Aprilia SportCity Cube 200 (-10), Kymco Xciting R 500i (-9), Piaggio Lyberty S 150 (-8), Vespa GTS 125 (-7), Aprilia Scarabeo 400 (-6), Vespa LX 150 (-5), Honda Forza 250 (-5), Aprilia Scarabeo 250 (-5).

TOP10 primi 6 mesi x CILINDRATE e NICCHIE
Al giro di boa dei primi sei mesi aggiungiamo un'analisi più approfondita in base all'andamento per fasce di cilindrata.
Partiamo dalla classe 'fino a 125' dove l'Honda SH stacca il Piaggio Liberty di oltre 1500 esemplari, a sua volta seguito a breve distanza dal Kymco Agility R16.
Nettamente più staccata Vespa LX 125, poi l'irriducibile Aprilia Scarabeo 100 4T che supera di poco la soglia dei 2000 pezzi.
Più contenuti i distacchi fra il 6° e il 10° posto con Sym Symphony e Kymco Like ottimi debuttanti.
Ancora Honda SH a dominare da 126 a 200cc, questa volta con un distacco epocale rispetto al secondo, il debuttante col botto Kymco Agility R16. Staccati, ma ravvicinati fra di loro Piaggio Liberty e Kymco People S, mentre dal 6° posto in avanti numeri e distacchi si fanno meno significativi. Da notare l'8° posto dell'LML NV, clone indiano della Vespa PX, che ne eredita il successo (ma che CyberScooter non tratta).
Molto ricco anche il segmento da 201 a 300cc, dove Honda è ancora leader con l'SH 300i, ma dove si va delineando un forte concorrente, il Piaggio Beverly Tourer 300, momentaneamente staccato di 1500 pezzi.
Bene la Vespa GTS Super, tengono i classici Yamaha X-Max ed X-City, più staccati tutti gli altri.
Fra i 301-400cc, riescono ad entrare nella Top100 solo 6 modelli e con numeri complessivamente modesti. Da un lato è comprensibile, visto che prezzi e destinazione d'uso sono molto meno 'generalisti', ma vista la loro ecletticità potrebbero fare meglio. Comunque tanto per cambiare è sempre Honda a dominare con l'SW-T, unico bicilindrico del segmento, che dovrà vedersela nei prossimi mesi con la crescita dello Yamaha Majesty in versione 2009. Segue il Suzuki Burgman, poco supportato mediaticamente da parte dell'importatore, che non ha neppure giocato la carta della versione ABS.
Andamento differenziato per il segmento degli 'oltre 400', con lo Yamaha Tmax 500 che 'balla da solo', vendendo quasi il triplo dei suoi 'colleghi' messi assieme. Per tutti gli altri infatti i numeri sono poco significativi, in particolare per il Gilera GP800, presentato come rivale del Tmax, che sta vendendo diciotto volte meno.
Numeri che si rivalutano se confrontati a quelli del segmento moto e in particolare con la nicchia delle moto automatiche, dove la Honda DN-01 totalizza 326 esemplari, che la pongono ad un più che onorevole 60° posto, mentre l'Aprilia Mana 850 non appare nella Top100, totalizzando quindi meno dei 165 pezzi della Honda Deauville 700, altro prodotto estremamente valido (fra le moto con cambio meccanico), ma ben poco apprezzato dagli appassionati italiani.
Notizie più e meno positive per i 3 ruote basculanti Piaggio: bene il rientro in Top100 dell'MP3 400 anche se con soli 237 esemplari, meno bene il calo dell'MP3 250, dal 64° al 67° posto.
Ancora modesto il contributo dei produttori cinesi e limitato a solo due dei numerosi marchi proposti: Keeway che vede crescere entrambi gli Outlook 125/150 di cinque posizioni, e Foshan con Lambretta 125 stabile al 92° posto.

08.06.009 - MAGGIO: vendite ancora in crescita

Immatricolato MAGGIO: 40.458
Con il mese di maggio le vendite entrano nel periodo più favorevole e infatti si sono superate le 40.000 immatricolazioni. Valore che rappresenta un +2,2% nei confronti del quadriennio precedente, interpretabile come una sostanziale continuità delle vendite e solidità del segmento scooter. Non devono quindi trarre in inganno le inevitabili fluttuazioni sul singolo anno, come quella positiva del 2007 e quella negativa dello scorso anno, nei confronti del quale il trend apparente farebbe segnare un sopravvalutato +11%. L'effetto degli incentivi sembra quindi meno importante dopo l'inversione di tendenza e l'abbuffata di vendite fatte registrare nei primi due mesi di applicazione. Tutto sommato modesta invece l'efficacia degli incentivi estesi ai modelli fino a 60kW, sia nei pochi modelli di scooter, sia nel segmento moto, che continua a calare.

TOP 15 MAGGIO
Mese dopo mese gli Honda SH si alternano ai vertici della Top15 mensile e a maggio è stato il 300 ad avere la meglio, non solo sui fratellini da 150 e 125cc, ma anche sul Piaggio Beverly 300 Tourer che si conferma al secondo posto, con l'ambizione di riportare il marchio Piaggio al comando, dopo anni di assenza.
Ancora 5°, ma vicinissimo al quarto, il 'solito' Yamaha Tmax 500, che non ha certo bisogno di 500 € d'incentivi per mantenersi al vertice.
Sicuramente favoriti dal 'bonus' statale invece il Kymco Agility R16 125 e il Piaggio Liberty 125, ma non in modo tale da sconvolgere le loro posizioni in classifica, a cui potrebbero tranquillamente ambire anche in un 'libero' mercato.
Sempre graditissima la Vespa GTS 300 Super che manca il sorpasso al Piaggio Liberty 125 per un paio di pezzi, ma si 'mette dietro', e di parecchio, lo Yamaha X-max 250, che a sua volta precede il Kymco Agility R16 150. All'undicesimo posto troviamo il nuovo Yamaha Majesty 400, finalmente arrivato alle concessionarie, che cresce di ben quattro posizioni.
Ne guadagna un paio anche la Vespa LX 125, ma la vera sorpresa di maggio è il debutto del Kymco Xciting R 300i, che grazie al restyling balza al 13° posto concretizzando un gradimento già rilevato nei forum.
Leggermente in calo l'Honda SW-T400, in parte per il momentaneo esaurimento della versione ABS, che per questo modello sembra richiestissima, ottimo!
Chiude la classifica il Piaggio Liberty 150, ma fra gli outsider va sicuramente segnalato il Kymco Like 125 che debutta al 19° posto con 528 pezzi.

TOP100 primi 5 mesi
124.491 veicoli venduti nei primi 5 mesi sono un buon risultato, superiore sia a quello del 2008 che alla media del quadriennio 2008-2005. Sicuro merito degli incentivi, che sono riusciti a risollevare il segmento scooter dal diffuso pessimismo che aleggiava ad inizio anno. Benefici che però andranno valutati sul lungo periodo per capirne l'effettiva portata.
Quella che va delineandosi sempre più chiaramente è invece la classifica di vendita, che sta entrando nei mesi 'caldi' (in tutti sensi), e che conferma, tanto per cambiare, il dominio degli 'italianissimi' Honda SH, con il 300cc che opera il sorpasso ai danni del 125, avvicinandosi significativamente al 150.
Saldamente al 4° posto lo Yamaha Tmax 500, che nei prossimi mesi dovrà vedersela con la crescita del Piaggio Beverly 300 Tourer passato al 5° posto dopo aver superato il pur gettonatissimo Kymco Agility R16 125, che di suo incrementa sulla Vespa GTS 300 Super.
Lo Yamaha X-Max 250 è stabile all'ottavo posto, mentre il Kymco Agility R16 150 opera un sorpasso deciso nei confronti del Piaggio Liberty 125 (versione fuori produzione).
Vespa LX 125, Yamaha X-City 250 e Honda SW-T400 si scambiano le posizioni in quest'ordine, poi sale il Kymco People S 200, ma soprattutto troviamo il Piaggio Liberty 125 RST (nuova versione) al 15° posto, dopo meno di due mesi di commercializzazione, che punta deciso alla Top10.
Nelle posizioni successive, gli scooter da tenere d'occhio perché crescono più della media (+ di 5 posizioni) sono: Kymco Like 125 e Piaggio Carnaby 300 Cruiser (new entry), Kymco Xciting R 300i (+49!), Piaggio Liberty 150 RST (+32!), Aprilia Scarabeo 300 Special (+24!), Malaguti Blog 125 (+14), Malaguti Blog 160 (+11), Sym Joymax 300 Evo (+8) e Lambretta Pato 125 (+6).
Al contrario gli scooter che arretrano significativamente (+ di 5 posizioni) sono questi: Aprilia Scarabeo 400 (-17), Aprilia SportCity 200 Cube (-17), Piaggio Liberty S 125 (-15), Piaggio Fly 125 (-14), Piaggio Liberty S 150 (-14), Kymco Xciting 500 (-14), Piaggio Fly 150 (-12), Vespa GTS 125 (-11), Aprilia Scarabeo 250 (-10), Kymco Agility 125 (-10), Kymco Xciting 300 (-8), Sym Citycom 300 (-8), Piaggio Carnaby 200 (-8), Piaggio Beverly 250 Cruiser (-8), Honda S-Wing 150 (-8), Suzuki Burgman 650 Executive (-7), Piaggio Carnaby 125 (-7), Honda Lead 110 (-6), Sym Joymax 250 (-6). Molti sono modelli fuori produzione, ma ci sono anche 'vittime' illustri.
Dando uno sguardo alle consuete nicchie, partendo dai 3 ruote, si nota come l'unico modello in Top100, il Piaggio MP3 250 RL, sia ritornato a calare (di 7 posizioni), dopo l'inaspettata crescita del mese scorso.
Per i bicilindrici invece non si può parlare di tendenza univoca, visto che si confrontano il successo di Yamaha Tmax 500 ed Honda SW-T400, con un gradimento in calo per Suzuki Burgman 650 Executive, un Gilera GP800 che ha guadagnato due posizioni, ma dal fondo classifica, mentre Honda Silver Wing 600, pur favorito da un prezzo particolarmente aggressivo, continua a rimanere fuori dalla Top100.
E le moto automatiche? La Honda DN-01 scende al 57° posto con 277 esemplari venduti e l'Aprilia Mana 850 rimane stabilmente fuori classifica. Peccato, i tempi sembravano maturi, invece il conservatorismo dei 'motociclisti' e lo scarso interesse degli 'scooteristi', sembra rimandare tutto a tempi, o modelli, più fortunati.
Guardando ai produttori cinesi notiamo che fra la miriade di marchi distribuiti nel nostro paese, gli unici a fare numeri significativi sono Keeway, che con gli Outlook 125 e 150 piazza 666 veicoli, mentre Lambretta arriva a quota 203 con la Pato 125, grazie al battage pubblicitario e al richiamo del marchio.
Quanto alla suddivisione per cilindrate (con tutti i limiti della classificazione ANCMA, che accorpa segmenti non confrontabili e ne separa altri senza motivo), i modelli fino a 125cc rappresentano il 32% del mercato, quelli da 126 a 200 il 23%, i 201-250cc (che andrebbero estesi fino a 300) non vanno oltre il 12%, i 251-500 (che invece andrebbero spezzati in 301-400 e 401-500) sfiorano il 32% e arriviamo al paradosso dei 501-1000 che vengono suddivisi in 3 classi (una per modello!), ma anche raggruppandole non arrivano all'1%! Qualcuno crede ancora in un Tmax 750?

06.05.009 - APRILE: il miglior risultato dal 2001!

Immatricolato APRILE: 33.344
Dopo l'impennata del mese scorso, il successo di vendite prosegue anche ad Aprile facendo segnare e un +14,3% rispetto alla media del quadriennio precedente, sempre relativa al mese di Aprile (+8,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso). Bisogna tornare al 'mitico' anno 2000 (quando si vendettero 400.000 scooter!) per trovare un risultato migliore.
Un successo 'artificiale', merito degli incentivi abilmente ottenuti ai primi accenni di crisi, ma anche grazie ad un meteo finalmente favorevole (dopo un inizio d'anno freddo e bagnato come non accadeva da tempo) e infine anche grazie alla commercializzazione di buona parte delle novità presentate ai saloni autunnali.
Un risultato che potrebbe anche migliorare nei prossimi mesi vista l'estensione degli incentivi a tutte le tipologie di scooter e moto fino a 60kW.

TOP 15 APRILE
Se gli incentivi hanno aumentato le vendite complessive, non si può dire che abbiano avvantaggiato le cilindrate inferiori nelle prime posizioni in classifica, che non sono state assolutamente rivoluzionate, ma continuano il trend osservato negli ultimi mesi del 2008 e all'inizio di quest'anno.
Entrando nel vivo, la novità più significativa di Aprile è il successo del Piaggio Beverly 300 Tourer che si è portato dal 7° al 2° posto 'lasciado' agli Honda SH il 1°... 3° e 4° posto.
Stabile in 5^ posizione lo Yamaha Tmax 500, imperturbabile alla 'crisi' e agli incentivi, di cui vedremo gli eventuali effetti dal mese prossimo.
Torna a crescere il Kymco Agility R16 125 (6°), ma darne il merito agli incentivi sarebbe troppo semplicistico, in realtà lo scooter era già apprezzato per l'eccellente rapporto qualità-prezzo, tanto che nelle classifiche mensili del 2008 si era posizionato più volte al 4° posto.
Guadagna una posizione lo Yamaha Xmax, fra i pochi 'superstiti' della cilindrata 250, ormai soppiantata dai 300 (almeno nominalmente, visto che l'unico 300cc 'vero' è l'Honda SH).
Al contrario cede due posizioni la Vespa GTS 300 Super, seguita dal secondo Agility R16, il 150, che sale al 9° posto.
Al 10° troviamo un Piaggio Liberty 125 denominato 'RST' (che starebbe per 'restyling', anche se questa denominazione a listino non esiste), un'infelice suddivisione fra modello 2009 e 2008 (18° con 413 pezzi) che di fatto penalizza l'intera gamma che con 1190 veicoli complessivi avrebbe potuto conquistare la 7^ posizione.
Ne guadagna cinque il Kymco People S 200, questo si grazie agli incentivi, che vengono quasi raddoppiati dalla promozione Kymco.
Continua il sali-scendi dell'Honda SW-T400, ad Aprile 12°, quindi in crescita rispetto al mese precedente.
A chiudere la Top15 troviamo poi: Yamaha Xcity 250 che guadagna un posto, Vespa LX 125 che ne perde tre e infine Yamaha Majesty 400 che si riporta in classifica grazie alla forte promozione applicata sugli ultimi modelli 2008.

TOP100 primi 4 mesi
Al termine del 1° quadrimestre sono stati venduti 83.998 veicoli (la cifra non equivale alla somma dei totali mensili, perché i dati forniti alla fine di ogni mese vengono successivamente aggiornati, con altri 'definitivi'), di cui quasi il 40% nel solo mese di Aprile, quindi c'è ancora margine di cambiamenti, anche se la classifica si va definendo.
E se lo scorso anno di questi tempi era lo Yamaha Tmax a comandare la classifica, quest'anno invece i tre Honda SH dominano apparentemente incontrastati. Apparentemente perché le posizioni in classifica vengono fortemente influenzate dai raggruppamenti (o meno) dei modelli e se gli Honda SH in versione 2008 e 2009 (significativamente diversi) vengono sommati, il Piaggio Beverly 300 Tourer viene invece conteggiato separatamente dal 250 (cambia solo la cilindrata) che sostituisce, ma sommandoli si totalizzerebbero 4.771 pezzi, arrivando così a ridosso dell'SH 300i. Una quarta posizione attualmente occupata e saldamente, dallo Yamaha Tmax 500 che stacca di oltre 1000 pezzi un pur aggressivo Kymco Agility R16 125, quinto.
E qui torniamo al 'gioco' delle suddivisioni, visto che con 3.425 esemplari venduti (sommando i modelli 2008 e 2009, inspiegabilmente divisi) il Piaggio Liberty 125 si meriterebbe il quinto posto, chiudendo a suo favore la 'sfida' con l'Agility di pari cilindrata.
Al 6° e 7° posto 'reali' troviamo due Piaggio, il già citato Beverly 300 Tourer e la Vespa GTS 300 Super, che si potrebbe anche sommare alla GTS 250...
All'ottavo posto sale lo Yamaha Xmax 250, mentre il Piaggio Liberty 125 (2008) scende al nono per i motivi citati e le successive quattro posizioni rimangono stabilmente occupate da Kymco Agility R16 150, Yamaha Xcity 250, Honda SW-T400 e Vespa LX 125.
Al 14° posto scende il Beverly 250 ormai fuori produzione, mentre al 15° cresce il Kymco Peple S 200, seguito dal Liberty 150 (versione 2008).
Sopra i 1000 pezzi venduti rimangono tre modelli: lo Yamaha Majesty 400 e il rivale Suzuki Burgman 400 che si scambiano le posizioni e l'Aprilia Scarabeo 200 stabile al 19 posto.
Da qui in poi vediamo i cambiamenti più significativi fra chi sale e chi scende, di almeno 5 posizioni rispetto al mese precedente.
SALGONO: Piaggio Liberty 125 RST (new entry), Sym Symphony 125 (+6), Peugeot Geopolis 250 (+6), Aprilia SportCity Cube 125 (+5), Yamaha Majesty 125 (+5), Piaggio MP3 250 RL (+30!), Piaggio Liberty 150 RST (new entry), Gilera Nexus 300 (+5), Aprilia Scarabeo 300 Super (new entry), Kymco Xciting R 300i (new entry), Sym Joymax 300 Evo (new entry), Malaguti Blog 160 e 125 (new entry), Sym Joyride 200 (new entry).
SCENDONO: Kymco Xciting 300 (-9), Sym HD 200 Evo (-5), Aprilia SportCity One 125 (-8), Suzuki Burgman 650 (-7), Syn Citycom 300 (-6), Piaggio Liberty S 150 (-5), Aprilia SportCity 200 Cube (-14!), Vespa S 150 (-5), Piaggio X7 250 (-9), Kymco Xciting 500 (-9), Gilera GP800 (-9), Suzuki Burgman 125 (-8), Piaggio Carnaby 200 (-6), Piaggio Fly 125 (-15!), Keeway Outlook 125 che questo mese è stato chiamato Qianjiang T13 125 (-5), Piaggio Beverly Cruiser 250 (-12), Piaggio Carnaby 125 (-16!), Aprilia Scarabeo 500 (-6), Gilera Runner 125 (-5), Sym Joymax 250 (-6), Malaguti Spidermax 500 (-5), Piaggio Carnaby 250 (-5), Lambretta 125 (-5), Honda PS 150i (-5).
Passando all'osservatorio 'nicchie', assistiamo ad un radicale cambio di tendenza per il Piaggio MP3 250, che cresce di ben 30 posizioni (merito dell'LT?), mentre gli altri 3 ruote sono sempre 'scomparsi'.
Per le moto automatiche invece leggero calo dell'Honda DN-01 che passa dal 46° al 52° posto della classifica moto, mentre l'Aprilia Mana 850 è sempre fuori Top100.
Fra i bicilindrici bene Yamaha Tmax 500 e Honda SW-T400, calano Suzuki Burgman 650 e Gilera GP800, mentre l'Honda Silver Wing 600 esce di scena.
Fra i produttori cinesi sia Keeway (che Ancma questo mese ha denominato Qianjiang) che Lambretta perdono posizioni.

06.04.009 - MARZO: con gli incentivi è boom!

Immatricolato MARZO: 29.542
Con l'arrivo degli incentivi per la rottamazione il mercato si è impennato arrivando a sfiorare le 30.000 unità nel solo mese di marzo. Decisamente un ottimo risultato, superiore sia nel confronto coi singoli anni che con la media del quadriennio, con un segno positivo superiore al 20%.
Sono quindi bastati 500 Euro a ribaltare (almeno per ora) una situazione di crisi da molti definita allarmante e che ha rapidamente convinto il nostro Governo a supportare economicamente un settore 'provato' da ben due mesi di vendite sotto media... E sembra che a breve gli incentivi verranno estesi ai motoveicoli fino a 60kW.
Consentitemi una digressione di più ampio respiro: ma vi sembra equo 'regalare' cinquecento euro a chi compra una Buell o un Tmax, contro i 40 Euro mensili offerti a pensionati e cittadini bisognosi attraverso la 'social card'?

TOP 15 MARZO
Il meccanismo degli incentivi sembra aver portato numerosi cambiamenti anche fra i modelli più venduti, con un balzo dal 6° al 2° posto del Piaggio Liberty 125, che s'insinua fra gli Honda SH che occupano le restanti prime quattro posizioni.
Subito dopo ecco l'ottimo Yamaha Tmax 500, primo e unico veicolo 'non incentivato' (per ora) della Top15.
Al sesto posto troviamo la Vespa GTS 300 Super, che guadagna tre posizioni, seguita dal nuovissimo Piaggio Beverly Tourer 300 che fa il suo prepotente debutto in classifica al 7° posto.
Il secondo Yamaha, l'X-max 250 rimane saldo in 8^ posizione, seguito da due Kymco Agility R16: il 125 in leggero calo e il 150 in leggera crescita.
La seconda new entry di questo mese non è una novità, ma la ben nota Vespa LX 125 che si piazza undicesima, seguita da altri due Piaggio, il Liberty 150 e il 'vecchio' Beverly Tourer 250 (che sommato al 300 sarebbe lo scooter più venduto di questo mese).
Scalano, ma resistono a fondo classifica lo Yamaha X-city 250 e l'Honda SW-T400, mentre Kymco People S 200 ed Xciting 300 scivolano oltre.

TOP100 primi 3 mesi
Marzo ha venduto un terzo in più rispetto alla somma dei mesi precedenti quindi ha influenzato pesantemente anche la classifica generale.
Gli Honda SH si ricompattano nelle prime tre posizioni grazie al sorpasso del 300cc ai danni dello Yamaha Tmax 500 e al 5° posto sale il 'pimpante' Piaggio Liberty 125.
Sotto quota 2.000 pezzi è la Vespa GTS 300 Super a passare dalla 9^ alla 6^ posizione, seguita dal Kymco Agility R16 125 che si conferma 7°, poi il Piaggio Beverly Tourer 250 che perde posizioni per l'avvicendamento con il 300, ma riesce comunque a battere, di poco lo Yamaha X-max 250.
Più staccati il Kymco Agility R16 150, che sorpassa lo Yamaha X-city 250, l'Honda SW-T400 che si conferma 12° (e primo dei 400cc), poi la Vespa LX 125 che guadagna tre posizioni. Il Piaggio Beverly Tourer 300 chiude il gruppo degli 'oltre 1000 pezzi' con un solo mese a disposizione, mentre un altro Piaggio, il Liberty 150 è 15° con 999 immatricolazioni.
Nelle posizioni successive cresce bene Aprilia con lo Scarabeo 200 e lo SportCity 125 (+ 4 posti), lo Scarabeo 250ie (+7 posti), lo SportCity Cube 125 (+11 posti), ma soprattutto la Vespa LX 150 che passa dalla 39^ alla 22^ posizione e ancora meglio fa il Sym Symphony 125 che debutta al 41° posto con 269 pezzi venduti in un mese.
Più indietro bene un'altra Vespa, la GTS 250, che guadagna 7 posizioni, seguita dal Peugeot Geopolis 250 che ne guadagna ben 13 confermandosi lo scooter più gradito del produttore francese e non scherzano neppure il Kymco Dink 200 (che passa dal 58° al 49° posto), la Vespa S 150 (dal 68° al 54° posto), il Sym Mio 100 (dal 76° al 67°) e il Piaggio Carnaby 200 (da 80° a 70°).
Ovviamente non c'è solo chi solo chi guadagna , ma anche chi cede posizioni con qualcuno ne cede anche parecchie: -6 per Aprilia Scarabeo 400 e Piaggio Beverly Cruiser 250, -7 per Malaguti Centro 160, Suzuki Burgman 200 e Yamaha X-max 125, -8 per Aprilia SportCity 300 Cube e Piaggio Beverly Tourer 125, -9 per Gilera Runner ST 125, Keeway Outlook (sia 125 che 150), Peugeot Satelis 250 e Suzuki Sixteen 125, -10 per Aprilia SportCity 200, Piaggio MP3 250ie e per Sym Joyride 200, -11 per Gilera GP800, Kymco Xciting 500 e Piaggio Carnaby 125, -15 per Piaggio Beverly Cruiser 500 e Piaggio MP3 250 RL, -22 per Aprilia SportCity 250, -23 per Honda Silver Wing 400, mentre Fosty Motor FT 125T F e Piaggio MP3 400 RL escono dalla Top100.
Nell'osservatorio per nicchie assistiamo al continuo arretramento dei tre ruote Piaggio, rimasti in classifica solo nei due modelli da 250cc (uno fuori produzione), mentre per le moto automatiche l'Honda DN-01 risulta stabile al 46° posto della classifica moto, mentre dell'Aprilia Mana 850 non si hanno più notizie.
Fra i produttori cinesi l'unica realtà consistente è Keeway, grazie all'Outlook, ma soprattutto ad un progetto industriale serio ed articolato (di cui fa parte anche il marchio Benelli) per il resto c'è un affacciarsi episodico in classifica di marchi più o meno sconosciuti o riciclati.

04.03.009 - FEBBRAIO: timidi segnali di ripresa

Immatricolato FEBBRAIO: 11.357
Dopo un gennaio tragico, si nota qualche timido segno di ripresa, le vendite hanno superato il risultato del 2005 e anche rispetto alle medie, il calo è decisamente inferiore a quanto visto a Gennaio.
Si parla ancora di 'medie', al plurale, perché vanno considerati i 7450 scooter Piaggio immatricolati dalle Poste nel febbraio 2006 che influenzano le medie in modo significativo.
Il merito di questo calo 'contenuto' potrebbe essere attribuito in percentuali variabili al miglioramento del meteo, all'arrivo delle prime novità 2009 e all'operatività degli incentivi a partire da metà mese.
Condizioni che fanno ben sperare per un miglioramento a partire dal prossimo mese.

TOP 15 FEBBRAIO
Al quartetto in fuga del mese scorso si è aggiunto il Piaggio Beverly 250 Tourer, grazie alle forti promozioni (in attesa dell'imminente 300). Sempre ai vertici gli Honda SH si sono raggruppati nelle prime tre posizioni, in perfetto ordine prestazionale, costringendo lo Yamaha Tmax 500 alla quarta posizione.
Fra gli inseguitori il Piaggio Liberty 125 passa dall'undicesimo al 6° posto, beffando il rivale Kymco Agility 125 R16 che scende al 7°.
In leggero calo anche Yamaha X-Max 250 mentre il debuttante Honda SW-T400 fa un vero balzo in avanti (era 17°), soprattutto a confronto dei rivali diretti, di poco fuori dalla Top15.
Cali più o meno modesti per i modelli che seguono, almeno fino al Kymco Xciting 300 che dalla 21^ passa alla 15^ posizione.

TOP100 primi 2 mesi
Le conseguenze sulla classifica dei primi due mesi vedono il sorpasso dell'Honda SH 150i ai danni dello Yamaha Tmax 500 che resiste, probabilmente solo per questo mese, alla crescita (numerica) dall'SH 300.
Bisogna scendere di quasi 500 pezzi per trovare un Beverly 250 Tourer intenzionato a chiudere in bellezza la sua breve carriera, seguito dal Piaggio Liberty 125, un vero scooter dalle sette vite.
Di seguito Kymco Agility 125 R16, Yamaha X-Max 250 e Yamaha X-City 250 perdono un paio di posizioni mentre Vespa GTS 300 rimane stabile in 9^.
Oltre la Top10 si evidenzia il positivo debutto dell'Honda SW-T400, che sorpassa e stacca i tradizionali rivali, ma anche meglio fa il Piaggio Liberty 150 che balza dalla 28^ alla 17^ posizione.
Si invertono i destini per Suzuki Burgman 200 e Sixteen 150, con il primo che perde tre posti e il secondo che lo sorpassa guadagnandone sette.
Il buon momento di Piaggio è confermato dalla crescita del Beverly 125 Tourer, mentre i brand Aprilia e Vespa sono stabili o in leggero calo.
Destino controverso per Malaguti con il Password 160 in calo e il 125 in crescita assieme al Password 250, mentre per trovare il resto della gamma bisogna scivolare a fine classifica.
Chi continua a salire è Sym che piazza l'HD 200 al 31° posto, il Citycom 300 al 41° e riesce a infrangere la Top50 anche con il piccolo Fiddle II 125.
Da questo mese passiamo ad osservare anche le 50 posizioni successive e questo ci permette di avvistare il Gilera GP800 in vistoso calo d'interesse, ma pur sempre lo scooter Gilera più apprezzato visto che per trovare il Nexus 300 occorre scendere fino al 71° posto e al 74° per il Runner 125, mentre gli altri risultano 'dispersi'.
Al contrario la cinese Keeway (italiana d'adozione) conferma il 56° posto con l'Outlook 150 e guadagna un posto con il gemello da 125cc.
Nonostante lo sforzo progettuale, la francese Peugeot non riesce a decollare, con il Geopolis 250 che scende al 57° posto, stesso destino per tutti gli altri modelli, serie speciali comprese, visto il 97° posto del Geopolis 250 RS (anche se sommandoli si arriverebbe al 43° posto).
Dopo i discreti risultati del 2008 cala anche la Fosti Motors, mentre altri marchi cinesi semisconosciuti si affacciano alla Top100, chiusa dall'italo-cinese Garelli.
E veniamo ai consueti osservatori per nicchie.
Iniziamo dai tre ruote, con l'MP3 250ie che perde 17 posti, facendosi sorpassare dalla versione RL che comunque non va oltre la 69^ posizione, mentre il 400 'resiste' al 91° posto con il Gilera Fuoco 500 ormai 'disperso' da mesi.
Delle moto automatiche c'è veramente poco da dire, con l'Honda DN-01 che occupa la 46° posizione del segmento moto, ma stiamo parlando di 38 esemplari, mentre l'Aprilia Mana 850 è addirittura scomparsa oltre la Top100 (che significa non aver raggiunto i 15 pezzi!).
Chi esulta sarà invece l'importatore di LML (che in realtà non trattiamo per via del cambio meccanico), il clone indiano di Vespa PX che piazza due modelli in Top100 e il primo addirittura al 28° posto.

13.02.009 - GENNAIO: crollano le vendite, ma gli scooter preferiti rimangono gli stessi

Immatricolato GENNAIO: 10.024
Se fino a tutto il 2008 il mercato dello scooter targato ha mostrato un andamento piuttosto stabile, questo primo mese del 2009 denuncia una forte flessione, sia rispetto allo scorso anno, sia rispetto alla media del quadriennio precedente.
Nel grafico potete confrontare le vendite dei singoli anni e anche le medie sul quadriennio. Ne trovate due, perché nel 2006 vengono considerati, o meno, i 10.000 Piaggio Liberty consegnati alle Poste Italiane.
Nel migliore dei casi abbiamo comunque un calo superiore al 30%, giustificabile in buona parte dalla crisi economica mondiale (particolarmente strillata su tutti i mass media), ma anche da un meteo proibitivo con frequenti nevicate al Nord e dall'assenza di novità 'travolgenti', come lo Yamaha Tmax 500 che lo scorso anno valse da solo oltre 2000 immatricolazioni!
L'andamento negativo potrebbe continuare anche a febbraio, mentre da marzo, con l'arrivo degli incentivi, la situazione potrebbe migliorare.

TOP 50
Per quanto riguarda le vendite specifiche per modello, notiamo subito come le prime quattro posizioni siano sempre occupate dai 'soliti nomi', fra l'altro staccati dal resto del gruppo in modo ancora più netto rispetto al 2008.
Leader è l'Honda SH125, un mix fra il 'vecchio' e il nuovo modello che è arrivato nelle concessionarie nella seconda settimana del mese (ma solo nella versione con freni disco/tamburo).
Segue lo Yamaha Tmax 500, che dopo il rallentamento subito a dicembre (evidentemente i suoi proprietari sono più attenti della media ad evitare di 'perdere' un anno di quotazione...) ritorna su numeri importanti, anche se lontani dall'exploit dello scorso anno.
Solo terzo, anche se staccato di pochissimi pezzi, l'Honda SH 150, anche qui una parte nella versione precedente e parte in quella 2009, con la possibilità di riguadagnare posizioni non appena sarà disponibile la versione a doppio disco.
Chiude il quartetto leggermente più staccato l'SH 300, che non ha subito restyling e del resto, con soli due anni di vita, non ne aveva certo bisogno.
È Kymco a capitanare gli inseguitori, con l'Agility R16 125 che continua ad essere preferito alla versione 150 (che occupa un più che apprezzabile decimo posto).
Seguono tre vecchie conoscenze da 250cc: Yamaha X-Max, Piaggio Beverly e Yamaha X-City nell'ordine.
Torna in nona posizione la Vespa più potente mai commercializzata, la Gts 300 Super.
Senza nominare tutti i modelli successivi, evidenziamo solo i cambiamenti più significativi, fra questi possiamo notare un leggero calo d'interesse nei confronti dei 400cc comfort, infatti Yamaha Majesty e Suzuki Burgman escono dalla Top10 per occupare il 13° e il 14° posto. Più indietro la novità Honda SW-T 400 che però è arrivata a mese iniziato e a cui potrebbero essere sommati i 39 esemplari di Silver Wing 400 (50°), portandolo così a ridosso dei rivali.
Per le posizioni successive non abbiamo raffronti con i mesi precedenti (i dati disponibili si fermano alla Top15), rispetto alla Top100 del 2008 però si notano le crescite significative di: Honda Forza 250, Suzuki Burgman 200, Kymco People S 300 e Aprilia Sportcity 200.
Al contrario perdono terreno: Vespa GTS 250, Aprilia Scarabeo 250 (ma è in arrivo il 300), Gilera GP800 (solo 53°), Piaggio Beverly 250/500 Cruiser (troppo costosi) e Piaggio X7 250 (che non ha convinto).
Notizie sempre più preoccupanti anche per i 3 ruote Piaggio con l'MP3 250 solo 60° (86° in versione RL) e il 400 in 91^ posizione, mentre il Gilera Fuoco 500 è sempre fuori dalla Top 100.
Per semplicità quest'anno abbiamo deciso di tenere le moto automatiche 'fuori classifica' e per l'Aprilia Mana 850 vale anche per la classifica moto che infatti non la vede fra le Top100, mentre l'Honda DN-01, con 38 esemplari venduti, si conquista un onorevole 46° posto.
Tra i marchi emergenti Sym occupa la 36^ e 44^ posizione, con HD 200 e Citycom 300, mentre Peugeot rimane confinato oltre la Top50 con il Geopolis 250 solo 55°, seguito da Keeway che piazza l'Outlook 150 in 56^ posizione.
E per chiudere la segnalazione di un mito che non ne vuole sapere di andare in pensione: dopo la vendita degli ultimi esemplari di Vespa PX 125 e 150 nel 2008, a riprendere il testimone degli scooter con il cambio meccanico è infatti arrivata l'indiana LML Star Deluxe, un clone a tutti gli effetti del modello toscano, ma omologato Euro 3, che non ha avuto difficoltà a piazzarsi addirittura in 27^ posizione (e che quest'anno, sempre per semplicità, lasceremo in classifica).

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>