Anno 2007

 


Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it

 
 

18.12.07 - 2007 VS 2003-2006: Confronto TOP 10
Ed eccoci alla fase forse più interessante nell'analisi del mercato scooter: la classifica per modelli. Un ottimo punto di vista per cogliere tendenze, successi, insuccessi, oppure semplicemente controllare in che posizione si trova il proprio modello preferito fra i 100 scooter più venduti in Italia.
Iniziamo con un confronto fra la Top Ten del 2007 e quella ottenuta sommando i migliori risultati dal 2003 al 2006.
Notiamo subito come l'Honda SH 150 sia inarrivabile in entrambe le classifiche. Notiamo anche come la sorpresa del 2007 sia sempre targata Honda e sempre un SH, il 300. Notiamo infine la forte presenza di Piaggio negli anni scorsi e il suo ridimensionamento nel 2007. Il calo è reale, ne abbiamo già parlato, ma non come appare in classifica, nel senso che il conteggio separato di modelli decisamente simili ha penalizzato il Gruppo italiano. Infatti sommando le 3 versioni di Beverly 250 (base, S e Cruiser) arriveremmo a 10.133 veicoli, sufficienti per salire al 6° posto, davanti al Suzuki Burgman 400. Lo stesso si può dire per il Liberty 125 (base e Sport) che con 7.370 esemplari prenderebbe il posto del Kymco Pople S 125. Una maggiore cura, anche di questi aspetti, potrebbe portare utili vantaggi in termine di notorietà e conseguentemente di vendite.
Fra i veicoli più costanti sono da segnalare, oltre ai soliti Honda SH, lo Yamaha Tmax 500, il Suzuki Burgman 400 ed il Majesty 400, veri best seller che macinano vendite anno dopo anno.

 

Andamento MODELLI: i primi 50
Per tutto l'anno abbiamo tenuto d'occhio le prime posizioni e abbiamo parlato e riparlato dei modelli che vi ci sono avvicendati, è quindi il momento di vedere cosa succede alle loro spalle.
Parliamo ad esempio del Beverly 250, 12° con la versione base, 18° con la versione Cruiser e 55° con quella Sport, uno scooter che vende bene fin dal lancio nel 2001 (era 200cc). Un modello che ha contribuito all'affermazione dei cosiddetti 'ruote alte' e che è rimasto vittima di un'eccessiva frammentazione per cilindrate e versioni e che speriamo trovi un po' di tranquillità nei due allestimenti previsti per il 2008: Tourer (125/250/400) e Cruiser (250/500).
Da segnalare anche il Kymco Dink, un altro evergreen, anche più longevo del Beverly e che nella sua ultima versione, la 200i, sembra aver ritrovato smalto, tanto da arrivare in 19^ posizione (solo 41° il 125).
Il primo Aprilia in classifica è lo Sport City 125 (20°), seguito dal 200 (25°) e dal 250 (29°), nato con il preciso intento di dare battaglia all'Honda SH, offrendo un look più sportivo, non ha raccolto il successo sperato, tanto che il 250cc, precursore dell'idea di 'compatto&potente' portata poi al successo dall'Honda SH300, vende quasi otto volte meno del suo diretto concorrente.
Rimanendo in casa Aprilia, buone notizie arrivano dalla crescita della gamma Scarabeo, che dopo anni di stagnazione è tornato a vendersi con più decisione. Il 250ie va discretamente (21°), ma ad essere sorprendente è il 100 4T (22°) unico scooter di questa cilindrata ad avere successo in Italia. Decisamente più staccate le versioni 400 e 500, nonostante abbiano qualche carta in più da giocare rispetto al 'cugino' Beverly.
È il Turno di Kymco e dell'Xciting 250, lanciato quasi in sordina per accompagnare il più prestante 500, l'ha poi sonoramente battuto a suon di vendite: 3044 contro 2132. Sempre della casa taiwanese non si può che parlare, bene, dell'Agility 125, uno scooter che punta tutto sull'economicità e che ha saputo convincere 2399 persone. Il People S 250 invece non condivide i successi dei fratellini minori navigando in 35^ posizione, forse ancora vittima della modesta reputazione diffusa dalla precedente e poco azzeccata versione.
Malaguti piazza il suo modello di maggiore successo al 26° posto, e non poteva che trattarsi di un 'naked' a ruote alte di media cilindrata, il Password 250.
Al 30° posto ecco il Suzuki Burgman 650 Executive, più che un maxiscooter una vera ammiraglia gran turismo, anzi, la moto turistica che vende meglio in Italia: il doppio di BMW R 1200RT, e il quadruplo di Honda Deauville 700. Vince a mani basse anche il confronto con l'Honda Silver Wing 600, solo 73^.
Ed eccoci ad uno degli argomenti preferiti di CyberScooter, l'MP3, che purtroppo non va oltre la 32^ posizione con il modello 250. Anche in questo caso la separazione (insensata) con il modello 250RL lo penalizza, visto che uniti avrebbero ottenuto una più onorevole 25^ piazza. È vero che ogni innovazione che rompe gli schemi ha bisogno di tempo per conquistare la fiducia delle persone, ma in questo caso ci saremmo aspettati una maggiore reattività, e anche un maggior impegno promozionale da parte di Piaggio... Comunque il successo di vendite che avevamo auspicato non c'è stato e ne facciamo pubblica ammenda.
Altro modello sottotono di casa Piaggio è il Carnaby, che in versione 200cc staziona al 37° posto (ma era anche difficile prevedere di più).
La prima azienda 'outsider' è Peugeot, che dopo due anni di novità a raffica riesce a far superare le 2000 unità al suo modello di punta, il Geopolis 250.
Scendendo verso la 50^ piazza si incontrano tre mezzi Yamaha di alterne fortune, il primo è il Majesty 125, recentemente ristilizzato e che non va neppure male, visto che scooter 'comfort' di questa cilindrata non sembrano più molto graditi dal pubblico. Problema che condivide con l'Xmax 125, in questo caso aggravato da una quotazione meno popolare. Il Versity 300 invece ha giocato le ultime carte in vista del pensionamento.
Anche il Suzuki Burgman 125 è un 'comfort' di piccola cilindrata e quindi stenta molto più del fratello da 200cc, di cui abbiamo parlato più volte nel corso dell'anno.
L'Honda Forza 250 è invece un apprezzato 250, ma con l'omologazione Euro2 era difficile fare di più.
Al 50° posto un ex best seller di Malaguti, il Madison 250, che in questa nuova versione non ha convinto né chi vuole un modello confortevole, né chi lo vuole agile, e pensare che a Bologna volevano accontentare entrambi.

 


Andamento MODELLI: gli altri 50
La sola posizione in classifica non basta a indicare il successo o meno di un modello, visto che le aspettative di vendita variano sensibilmente a seconda della tipologia di veicolo e, naturalmente, dal numero di punti vendita su cui può contare ogni azienda, ma è certo che dal 50° al 100° posto non si possa, mediamente, parlare di boom.
A maggior ragione se si porta il blasone Gilera e se tutta la gamma sta dalla 53^ posizione in giù. Meno peggio va il Nexus 250, mentre il 500 è ormai sotto le 1000 unità, un decimo rispetto al suo ipotetico rivale, il Tmax. Male anche il Runner, dopo essere stato privato di ogni velleità sportiva. E il Fuoco 500, anche se arrivato a stagione iniziata, difficilmente risolleverà le sorti del marchio, visto anche quanto stentano i meno impegnativi MP3.
Può essere invece considerato un discreto successo il risultato di Malaguti Centro, arrivato a stagione inoltrata e lo stesso di può dire di Aprilia Scarabeo 125/200, con soli quattro mesi di commercializzazione alle spalle.
Al contrario Honda continua a sbagliare con i 'ruote basse' di piccola cilindrata, ne è un esempio il PS 125 /150.
Discreto il risultato per Peugeot Satelis 250, seguito a ruota dall'altro marchio emergente: Sym, che vende poco più di 1000 HD 200 (accorpando versione base e versione Evo).
Solo 66° l'MP3 400, d'altro canto Piaggio non ne ha neppure segnalato la commercializzazione... Andamento a rilento anche per Vespa GTS 125 che vende meno della metà del PX 125! Successo invece per la GTV 250, considerando quello che costa.
Il Silver Wing 600 abbisogna di un significativo ammodernamento, oppure meglio pensionarlo.
Lo Spidermax 500 Malaguti invece, un leggero restyling l'ha ricevuto ad Eicma 2007, ma insufficiente (a nostro avviso) a cambiare i suoi numeri di vendita (e comunque ne vedremo gli effetti nel 2008).
Il Sym Mio 100 è simpatico e vende qualcosa in più dell'anonimo Kymco Movie 125.
Al 78° posto il primo scooter cinese: il Foshan FT250T-B che è una brutta copia dell'Honda Foresight, eppure vende più dell'MP3 250RL!
In 83^ e 84^ posizione due scooter 'italiani' costruiti in Cina, il Piaggio Zip 100 e il Fly 125, che vendono meglio del pur valido (ma pensionato) X8 250.
All'86° posto un cinese autoctono, lo Zhongshan BT125T.
Il Sym Joymax 250, gioca separato dallo stesso modello con iniezione e ne paga le conseguenze: 87° e 88° invece di 60°.
Le ultime file rivelano un Majesty 250 ormai giunto a fine carriera (onore al merito!) mischiato con veicoli di modesto successo.
Poi tre scooter sicuramente validi, che però non hanno mai incontrato i gusti estetici degli italiani: Piaggio X8 400 e l'accoppiata Atlantic Sprint 500 e 400.
Una citazione anche per un cinese travestito da italiano, il Garelli King 149 che ha convinto 419 clienti, pur richiedendo la patente A senza avere accesso ad autostrade e tangenziali (complimenti ai venditori!).
Guardando oltre la Top 100 si trovano tutti i marchi minori, quindi con una rete vendita limitata, ma anche una serie di flop o di veicoli in via di pensionamento. Ci troviamo l'intera gamma Derbi, gli Honda Pantheon e i nuovi S-Wing, il vecchio Piaggio X9 500 con i recenti X-Evo etc.

 



17.12.07 - 2007 VS 2003 - 2006: Andamento GENERALE
Basta dare un'occhiata al grafico qui sotto per capire che si tratta di un mercato assolutamente stabile, le oscillazioni nel quinquennio sono state minime e il 2007 vede un leggero segno positivo (+0,8%) rispetto alla media dei quattro anni precedenti. Una crescita anche maggiore (+2,80%) se si escludessero dai conteggi i 21600 scooter Piaggio, forniti alle Poste nel corso del 2006.
Difficile dire a cosa sia dovuto questo incremento, anche perché variazioni così contenute, possono essere imputabili ad infiniti fattori, ma il fatto che le vendite tengano e anzi crescano, di questi tempi, è un ottimo risultato. Anche perché il segmento moto ha invece registrato una contrazione, quasi sicuramente di tipo fisiologico, dopo i continui segni positivi degli anni scorsi.

 

2007 VS 2003 - 2006: Andamento AZIENDE
L'andamento delle prime sette aziende di settore vede due forti tendenze contrapposte, con le aziende straniere che guadagnano terreno e quelle italiane che arretrano, anche sensibilmente.
La cosa incredibile è che gli scooter più venduti, gli Honda SH, sono progettati e realizzati in Italia, e anche i motori degli scooter Yamaha di media cilindrata sono prodotti in Italia, segno che le capacità ci sono. Perché allora il Gruppo Piaggio, Aprilia compresa, perde consistenti fette di mercato e Malaguti se la cava solo poco meglio?
Bisogna fare attenzione, perché il mercato si fa sempre più affollato e la somma degli altri produttori, dopo anni di segno negativo, quest'anno fanno un balzo in avanti, passando dal 3,4 al 6,5% come quote di mercato. Ci sono i cinesi, certo, ma ci sono soprattutto Peugeot e Sym che iniziano a 'mirare' Malaguti.

 


• PIAGGIO (comprese Derbi, Gilera e Vespa)
Immatricolato 2007: 70.275
Rispetto alla media 2003-2006:
-15,82%
Quota di mercato:
25,2%
Passare dal 31,1% al 25.2% del mercato in un solo anno non è un bel segnale per l'azienda di Colaninno, salvata solo pochi anni fa da una preoccupante situazione finanziaria. E anche se il volume d'affari del Gruppo si gioca a livello mondiale, i risultati nazionali sono sempre un biglietto da visita importante.
Cosa non ha funzionato? Intanto va detto che qualche avvisaglia si era vista anche lo scorso anno, quando aveva chiuso con -4,3% rispetto al quadriennio precedente, escludendo dal calcolo gli scooter venduti alle Poste Italiane. Quest'anno, senza commesse statali, con la tiepida accoglienza di prodotti come Carnaby, Xevo ed MP3 il Gruppo si è retto grazie alle buone performance di Vespa, Beverly e Liberty, mentre poco aiuto è arrivato da Gilera e nessuno d Derbi.
Non c'è nessun compiacimento nel fare queste considerazioni, anzi, è ancora viva l'emozione della presentazione di MP3, un veicolo eccezionale, che in Francia sta avendo un buon successo di vendita, ma che da noi stenta, non per demeriti suoi, ma per un pubblico che sembra poco interessato all'argomento sicurezza...
Adesso però bisogna rimboccarsi le maniche, lavorare ai prodotti, al loro posizionamento e promozione sui mezzi d'informazione.
Il 2008 sarà decisivo, anche per evitare che Honda effettui il sorpasso!
• HONDA
Immatricolato 2007: 68397
Rispetto alla media 2003-2006:
+20,04%
Quota di mercato:
24,5%
È arrivata ad un soffio da Piaggio, vendendo quasi 8000 scooter più dello scorso anno e crescendo anche come quota di mercato.
Il merito va in buona parte all'SH 300, commercializzato ad inizio anno, è subito balzato in testa alla classifica e l'ha fatto senza cannibalizzare 150 e 125, visto che in totale il trio ha venduto 56405 pezzi, l'82% del totale Honda!
Segno che il resto della gamma non se la cava affatto bene, in particolare gli ultimi nati: PS ed S-Wing. Discorso diverso per il Silver Wing 400 che quest'anno ha mostrato una crescita del 16% rispetto all'anno del suo debutto, il 2006.
Nel 2008 oltre al nuovo Forza 250, speriamo di vedere un aggiornamento del SilverWing in entrambe le cilindrate, magari portando l'ABS anche sul 400.
• YAMAHA
Immatricolato 2007: 43699
Rispetto alla media 2003-2006:
+11,42%
Quota di mercato:
15,7%
Rispetto allo scorso anno c'è stata una flessione, ma il trend è ancora positivo considerando i quattro anni nel loro insieme. il marchio vive ancora di rendita dopo il fantastico risultato del 2004 (+72% rispetto all'anno prima), ma dal 2008 i giochi si faranno più serrati. Non ha un prodotto in grado d'impensierire gli Honda SH, ma la gamma è ben strutturata, con ben quattro modelli nelle prime nove posizioni. Poi c'è il vuoto, manca un 125/200 che sostituisca il Majesty o, meglio, un 'ruote alte' più compatto ed economico dell'Xcity.
• KYMCO
Immatricolato 2007: 27601
Rispetto alla media 2003-2006:
+20,57%
Quota di mercato:
9,89%
Guadagna solo un punto percentuale nel mercato, ma vende più dell'anno scorso e della media del quadriennio. Una crescita costante, anno dopo anno, che arriva a conquistare l'ottavo posto in classifica con People S 200, ma vende bene anche Dink, Xciting ed Agility. Ha saputo sfoltire la gamma di prodotti meno appetibili e nel 2008 arriveranno altre versioni e modelli, con ottime prospettive di continuare a crescere.
• APRILIA
Immatricolato 2007: 23300
Rispetto alla media 2003-2006:
-20,42%
Quota di mercato:
8,35%
C'è un piccolo segno positivo rispetto all'anno scorso, ma il bilancio rispetto agli anni precedenti è sempre negativo. Si può dire che non si sia veramente mai ripresa dopo il crack finanziario del 2003 e l'acquisizione da parte di Piaggio sembra averle tolto identità.
Non riesce ad andare oltre la ventesima piazza con lo Sport City 125, che era nato per far concorrenza all'SH... Nel complesso va abbastanza bene la gamma Scarabeo, in particolare gli ultimi nati, ma l'Atlantic è ormai al lumicino, il Leonardo abbandonato e manca un'ammiraglia per dare lustro e rilancio al marchio. Ci sarebbe la Mana, ma è una moto...
• SUZUKI
Immatricolato 2007: 18388
Rispetto alla media 2003-2006:
+3,84%
Quota di mercato:
6,59%
Dopo tre anni di calo, il 2007 segna finalmente un'inversione di tendenza. Il best seller di sempre Burgman 400 ha vinto la sfida diretta col Majesty ed è sesto in classifica, ma il merito principale nell'incremento di vendite va al Burgman 200, che grazie all'equilibrio fra prezzo e prestazioni arriva fino alla 15^ piazza. Cala un po' il 650 e sono mancati i rinforzi del Sixteen, annunciato con largo anticipo e non ancora commercializzato. Con il suo arrivo, le prospettive per il 2008 sono buone, se poi arrivasse una nuova ammiraglia...
• MALAGUTI
Immatricolato 2007: 9537
Rispetto alla media 2003-2006:
-7,67%
Quota di mercato:
3,41%
Cala di poco sia rispetto all'anno scorso che al quadriennio, anche se conferma la sua quota di mercato. Il modello di maggior successo è il Password 250, ventiseiesimo con quasi 2900 pezzi, il rinnovato Madison però non ha incontrato, lo Spidermax è calato ancora e la buona notizia è il discreto gradimento del nuovo Centro, arrivato però a stagione un po' avanzata.
Speriamo in qualche novità nel corso di quest'anno, perché il solo restyling dello Spidermax non potrà tenere lontani gli inseguitori a lungo.

 

16.12.07 - Una rapida occhiata a DICEMBRE
Freddo, pioggia e anche neve non aiutano certo le vendite dell'ultimo mese dell'anno, in più immatricolare in dicembre significa 'perdere' praticamente un anno di valore in una successiva rivendita come usato. Eppure si vende, per la precisione 6.656 scooter targati, una buona parte dei quali immatricolati dagli stessi concessionari. Per due motivi principali: perché entro il 31 dicembre terminava la possibilità di vendere veicoli Euro2 e perché a fine anno si conteggiano i 'volumi di vendita', e a parecchi concessionari conviene immatricolare veicoli (da rivendere poi come 'chilometri zero'), per rientrare in scontistiche più vantaggiose offerte dalle aziende.
Queste dinamiche hanno finito per scombinare tutte le posizioni della Top 15 con l'Honda SH 150i che ha dovuto lasciare il primo posto al fratellino da 125cc, mentre il 300cc ha lasciato uno spiraglio in cui si è prontamente infilato il Suzuki Burgman 400, interrompendo un dominio, del terzetto, che durava da inizio anno. Il Tmax 500 in versione 2008 si re-impossessa del quinto posto ed è la prima di numerose new entry rispetto al mese scorso.
Scala di due posti il Kymco People S 200 e alle sue spalle troviamo il Burgman 650 Executive, che da parecchio non si faceva vedere nella parte alta della classifica.
In ottava posizione, il Piaggio Liberty 125 soffia il posto al People S 125 e in decima c'è ancora un Liberty, il 200 Sport.
Yamaha Xcity ed Xmax 250 scendono rispettivamente all'11° e 14° posto e fra i due si posizionano altre due new entry: Kymco Xciting 500 e Burgman 200, mentre a chiudere la classifica troviamo l'Aprilia Sport City 125.
Da segnalare la 18^ posizione dell'Honda Pantheon 125, un ottimo scooter, anche se poco apprezzato, che va in pensione per lasciare il posto al nuovo S-Wing.
Una menzione d'onore merita la Vespa PX (di cui CyberScooter non tratta) che conclude la sua eccezionale carriera con un 9° (150cc) e un 19° posto (125cc) nella classifica Ancma.
Nei prossimi giorni analizzeremo in dettaglio i numeri del 2007, per ora finiamo soffermandoci sulle vendita per cilindrata del mese di dicembre.
Le suddivisioni sono quelle offerte dall'Ancma, purtroppo più adatte al pianeta moto che a quello scooter, sufficienti comunque per capire che di Honda Silver Wing 600 se ne sono venduti solo 5, mentre di Suzuki Burgman 650 ben 154 (di cui solo 10 senza ABS!). I numeri però si fanno soprattutto fino a 125cc e da 126 a 200. La classe fino a 250 è penalizzata dall'eccessiva segmentazione, al contrario quella da 251 a 500cc è premiata dall'eterogeneità dell'offerta e comprende veicoli estremamente apprezzati come, Burgman 400, SH300 e Tmax 500. Zero vendite invece per gli oltre 750, classe in cui troviamo solo il Gilera GP800, di cui è iniziata la commercializzazione vera solo a gennaio 2008 (ne riparleremo).

 




07.12.07 - NOVEMBRE vs TOTALE 11 mesi 2007
Siamo ormai alle ultime battute prima dei risultati finali, ma ormai i giochi sono fatti, come potete osservare nelle posizioni praticamente immutate nella Top15 degli undici mesi trascorsi.
Qualche movimento invece nel venduto di Novembre dove l'X-City 250 riesce a scavalcare l'X-Max 250 in una lotta tutta interna a Yamaha. Dopo il calo di ottobre torna al 7° posto il Suzuki Burgman 400, facendo così scalare i tre modelli successivi, mentre all'undicesimo troviamo un Aprilia Scarabeo 200 in crescita, che scavalca la modaiola Vespa LX 125. Ritorna in classifica dopo alcuni mesi il Piaggio Beverly 250, grazie ad una promozione per l'arrivo della versione Touring. New entry per Aprilia in 14^ posizione con SportCity 125, mentre rimane stabile il Kymco Dink 200 in 15^. Nelle immediate retrovie si nota il Peugeot Geopolis 250, che continua la sua crescita, mentre il Tmax 500 invece continua a calare, in attesa del nuovo modello. Dobbiamo segnalare di aver escluso la Vespa PX 150 dal 14° posto (non considerando gli scooter con cambio meccanico), un ottimo risultato per un veicolo che sta per uscire di scena. Al contrario avremmo inserito volentieri l'Aprilia Mana 850, di cui però non abbiamo ancora i dati d'immatricolato.
Tornando alla classifica degli undici mesi, si nota come le prime posizioni siano sempre appannaggio di aziende giapponesi (anche se gli Honda SH sono prodotti in Italia), fra cui si è riuscita ad inserire, con due modelli, la taiwanese Kymco, mentre il Gruppo Piaggio stenta a trovare un prodotto di largo successo e deve accontentarsi della decima posizione e delle successive.
Complessivamente, i primi 25 posti sono occupati da sole 5 aziende ed è Malaguti, con il Password 250 (26°) la prima ad interromperne la successione.
Nella Top100 provvisoria, 8 aziende riescono a piazzare ben 95 veicoli, poi troviamo Peugeot con 2 modelli e Garelli, Foshan e Zhongshan con 1 ciascuno. I modelli di case giapponesi sono 23 (di cui 6 costruiti in Italia e altri 6 con motori italiani), quelli taiwanesi 18, i francesi sono 2, così come i cinesi, tutti gli altri (59) sono italiani, anche se 3 (due Piaggio ed un Garelli) sono interamente prodotti in Cina.
In attesa dell'approfondita analisi sui dati finali, l'abituale appuntamento coi 3 ruote Piaggio: sempre 31° il 250 e 65° il 400RL, sale invece al 76° il Gilera Fuoco 500 e cala al 78° il 250RL, per un totale di 4.480 unità.
In chiusura i dati di venduto complessivo: 11.067 a novembre, e 272.240 in totale, con un +6,5% rispetto allo scorso anno (escludendo il venduto alle Poste).

 




19.11.07 - OTTOBRE vs TOTALE 10 mesi 2007
La classifica del venduto nel solo mese di Ottobre ha visto numerosi avvicendamenti in classifica, e ben tre new-entry. Partiamo proprio da queste ultime con Aprilia che torna finalmente a giocare un ruolo da protagonista, piazzando il nuovo Scarabeo 200 e 125 al 13° e 14° posto. Un ottimo debutto per un veicolo che si rifà al design dei modelli da 400 e 500cc, proponendosi in modo più urbano e disimpegnato rispetto alle versioni precedenti. Terzo debuttante e a chiudere la classifica troviamo il Kymco Dink 200i, modello in crescita sin dai mesi scorsi, che porta a tre i modelli in classifica dell'azienda taiwanese. Azienda che si permette il lusso di conquistare il 4° posto, alle spalle dei tre 'moschettieri' Honda, con il People S 200, a cui fa seguito il 7° posto del modello da 125cc. Un gran bel momento per l'importatore italiano, Padana Ricambi, che è anche stato fra i maggiori protagonisti di Eicma 2007.
Leggero arretramento per la coppia X-Max 250 ed X-City 250 di Yamaha che scala in 5^ e 6^ posizione, al contrario il Majesty 400 guadagna ben 3 posizioni proponendosi come il più gradito 400cc del momento. Crolla invece la posizione del Tmax 500, solo 19°, ma non si tratta certo di un calo di gradimento, solo l'attesa per il nuovo modello, in arrivo per fine novembre.
Piaggio 'perde' la Vespa GTS, in compenso il Liberty 125 sale all'8°, mentre Vespa LX 125 è l'unica a mantenere la posizione del mese scorso. Calo significativo per il Burgman 400, più contenuto per il Silver Wing 400; entrambi confermano comunque il gradimento per questa cilindrata, con tre modelli nella Top15.
Due 'nomination' nelle immediate retrovie: la prima di Malaguti che con il Centro 160 (18°) sembra aver finalmente azzeccato un veicolo da grandi numeri, la seconda di Peugeot, che con il Geopolis 250 ottiene le prime soddisfazioni dopo il rinnovo totale della gamma, arrivando al 23° posto.
Tutti questi cambiamenti nel mese di ottobre non hanno però sconvolto più di tanto la Top15 dei primi dieci mesi con, immutabili, i primi tre posti ad esclusivo appannaggio Honda. Al 4° l'X-Max 250 allunga nei confronti del Tmax 500 e probabilmente manterrà la posizione fino a fine anno. Dal canto suo l'ammiraglia Yamaha non avrà problemi a conservare la 5^ piazza, grazie ad un vantaggio di oltre 1500 pezzi sul Suzuki Burgman 400, che a sua volta ha un vantaggio di 1.008 esemplari sull'X-City 250. Dalla settima posizione in poi invece la lotta si fa più serrata, con Kymco People S 200 che continua a crescere, ai danni di Majesty 400 e Vespa LX 125, staccati ognuno di circa 100 pezzi. Fra l'altro tutti e tre dovranno guardarsi dal ritorno del Liberty 125.
Lotta interna a Piaggio per il 12° posto, con Vespa GTS 250 e Beverly 250, staccati di 1 solo veicolo! Poco più lontano Honda Silver Wing 400, mentre il Burgman 200 è l'ultimo della Top15, ma il primo di un gruppo di 14 scooter con distacchi piuttosto ravvicinati.
Complessivamente si sono raggiunte la 261.055 unità, con un incremento di quasi 7 punti percentuale rispetto allo scorso anno (depurato delle vendite Piaggio alle Poste).
Guardando l'andamento per cilindrate scopriamo che dall'inizio dell'anno le cose non sono sostanzialmente cambiate: la fascia più gradita è quella da 201 a 300cc con 77.833 veicoli, seguono i targati fino a 125cc (che si guidano con la patente B) a 68.631 e al terzo posto i 126-200cc con 58.157 pezzi immatricolati. Decisamente più staccati i 401-500cc con 30.900 esemplari e i 301-400cc con 25.343 unità. Fanalino di coda gli oltre 500 (Burgman e Silver Wing) con soli 3255 pezzi, comprese le 30 unità di Gilera GP800 immatricolate per la presentazione stampa.
In chiusura il nostro consueto osservatorio sui tre ruote del Gruppo Piaggio, che continuano a navigare in media e bassa classifica: il più gradito è il 250 senza blocco rollio (31°), poi il 400RL (65°), seguito dal 250RL (75°) e dal Gilera Fuoco 500 (77°), per un totale di 4.322 unità. Se pensiamo che in Francia la versione da 125cc è al sesto posto, capiamo la differenza di peso che ha la sicurezza per francesi ed italiani.

 




09.10.07 - SETTEMBRE vs TOTALE 9 mesi 2007
Dopo la 'pausa' di Agosto, in cui le vendite sono inevitabilmente ridotte, con Settembre si torna a ritmi più interessanti (19.103 pezzi), anche se rispetto al Settembre dello scorso anno c'è da segnalare un leggero calo: - 4,11%.
La novità più interessante riguardo al mese appena passato è l'incremento di vendite del Kymco People S 200 che arriva fino al 6° posto, con 617 veicoli immatricolati. Cresce anche il fratellino da 125cc che fa il suo ingresso in classifica in 13^ posizione. Successo dovuto ad una promozione in atto, anche se va detto che si tratta di modelli apprezzati durante tutto l'anno.
Deciso incremento anche per il Piaggio Liberty 125, diretto rivale del Kymco appena citato, che si posiziona 9° (a Luglio era 15°).
Altra new entry al 15° posto, è il Suzuki Burgman 200, che fa il suo ingresso dopo essere stato per mesi a ridosso classifica. C'è da dire che al 15° posto della classifica ufficiale Ancma, figurerebbe la Vespa PX 150, che sta 'facendo il pieno' di nostalgici prima del pensionamento, e che non trovate nella classifica di CyberScooter, solo perché non trattiamo veicoli senza cambio automatico.
Ovviamente se qualcuno cresce, altri devono cedere posizioni e questa volta è toccato a Yamaha Tmax 500, che sta per essere aggiornato alla versione 2008, al Majesty 400 e alle Vespa LX 125 e GTS 250, che si ridimensionano leggermente dopo gli exploit estivi.
In cima alla classifica continua lo scambio di posizioni fra Honda SH 150 ed SH 300, mentre a ridosso della Top15, si segnalano Kymco Dink 200, Malaguti Centro 160, Piaggio Bevery 250 Cruiser, etc..
L'andamento di settembre ha in parte influenzato la classifica generale 2007, dove osserviamo l'arretramento di Yamaha Tmax 500 in favore dell'altro Yamaha X-max 250, la crescita di Kymco People S 200 che entra nella Top10, ai danni del Piaggio Beverly 250. Cala così anche la Vespa GTS 250, incalzata dal Liberty 125, che per un soffio non opera il sorpasso. Stabili le altre posizioni, mentre a ridosso della Top15 troviamo: Kymco People S 125, (Vespa PX 150), Piaggio Bevery 250 Cruiser, Aprilia Scarabeo 250ie, etc..
Snocciolata l'attualità, questo mese proviamo ad ipotizzare quale sarebbe un'ipotetica Top15, sommando le versioni (quasi) identiche per cilindrate ed allestimenti (in cui alcuni modelli si frammentano), per capire un po' meglio il successo delle gamme di prodotto nel loro insieme.
posto: 31.487 pezzi - Honda SH 125 + 150 (identici tranne le dimensioni interne dei motori).
posto: 16.454 pezzi - Honda SH 300.
posto: 11.745 pezzi - Yamaha Xmax 125 + 250 (identici tranne le dimensioni interne dei motori).
posto: 10.812 pezzi - Piaggio Bevery 125 + 250 + 250 S + 250 Cruiser (strutturalmente identici, con motori e carrozzerie diversificate).
posto: 10.046 pezzi - Yamaha Tmax 500.
posto: 8.958 pezzi - Piaggio Liberty 125 + 125 Sport + 200 + 200 Sport (strutturalmente identici, con motori e carrozzerie diversificate).
posto: 8.390 pezzi - Suzuki Burgman 400.
posto: 8.260 pezzi - Kymco People S 125 + 200 (identici tranne le dimensioni interne dei motori).
posto: 8.107 pezzi - Vespa LX 125 + 150 + LXV 125 (ciclistiche identiche, motori differenti per cilindrata, carrozzerie identiche per LX, allestimento speciale per LXV).
10° posto: 7.648 pezzi - Aprilia Sport City 125 + 200 + 250 (125 e 200 identici tranne cilindrata motore, pochi ritocchi in più per il 250).
11° posto: 6.895 pezzi - Piaggio Bevery 400 + 500 + 500 Cruiser (anche se il 400 assomiglia al 125/250, appartiene strutturalmente alla famiglia superiore).
12° posto: 6.504 pezzi - Vespa GTS 125 + 250 + GTV 250 (ciclistiche e motori simili, allestimento speciale per GTV).
13° posto: 6.083 pezzi - Aprilia Scarabeo 250ie + 400ie + 500ie (a differenza dei Piaggio Beverly, sono strutturalmente simili, anche se con motori differenti).
14° posto: 5.319 pezzi - Yamaha Majesty 400.
15° posto: 5.262 pezzi - Honda Silver Wing 400 + 600 (strutturalmente identici tranne dettagli e cilindrata dei motori).
Il marchio che guadagna di più è sicuramente Aprilia cone le gamme Sport City e Scarabeo ie premiate da un buon gradimento complessivo. Anche Piaggio sale in classifica con Beverly 125/250 e Liberty 125/200, normalmente svantaggiati dalle tante versioni proposte.

 




13.09.07 - AGOSTO vs TOTALE 8 mesi 2007
Ma la Vespa LX 125 che cosa si è messa in testa? Con quel piccolo motore e l'aria da santarellina ha 'dato paga' a Suzuki Burgman e Yamaha Majesty 400 e si è piazzata al 7° posto della classifica di agosto! Anche la GTS 250 cresce al 10° posto, segno che dopo 60 anni è sempre Vespa il prodotto di punta nella gamma Piaggio. E che dire del PX 150, che con 288 pezzi 'sarebbe' in 12^ posizione (diciamo sarebbe solo perché CyberScooter non tratta scooter col cambio meccanico), battendo scooter più moderni di trent'anni?
Significa, credo, che storia e tradizione non s'inventano e che per i nuovi marchi, soprattutto cinesi, non sarà facile farsi strada.
Il resto della classifica di Agosto non vede particolari novità: Honda SH 300 ed ed SH 150 si scambiano le posizioni e lo stesso fanno Yamaha X-Max ed X-City 250, ma i 15 modelli top rimangono gli stessi.
Quasi tutto invariato anche nella classifica dopo 8 mesi, del resto era prevedibile, visto che le vendite di agosto sono ovviamente ridotte.
Ne approfittiamo allora per dare un'occhiata ai marchi e ai modelli che non solo non entrano nella Top15, ma neppure nella Top100 e di cui, non abbiamo quindi dati di vendita.
Adiva non appare con nessun modello, data la particolarità dei veicoli è comprensibile, ma significa anche per gli italiani la moda conta infinitamente più della funzionalità...
Di Aprilia non si hanno notizie degli Atlantic 125 e 250.
Non pervenuto in toto il marchio Derbi.
Garelli invece piazza 2 modelli su 3, manca solo il Comfort 125.
Gilera, anche se gioca nelle retrovie, 'perde' solo il Nexus 125.
Honda gioca a due velocità, con modelli da vertice e da media/fondo classifica, gli ultimi sono Pantheon 125 ed S-Wing 125/150, ma questo è appena uscito.
Kymco piazza ben 11 modelli, gamma completa!
Linhai? Non pervenuto.
Malaguti potrebbe pensionare i Phantom Max 125 e 250, mentre per il Centro 125 è solo questione di tempo, diamogli un altro mese.
Peugeot va bene coi 250, ma in classifica non vediamo nessun 125 e neppure i recenti Satelis 400 e 500, arrivati però poco prima dell'estate.
La gamma sconfinata di Piaggio rientra in buona parte, ma con alcune evidenti carenze: l'X9 500, lX8 125 e i 125/150 Street, i recenti X-Evo 125/250/400 (che sembrano avviati a doppiare il flop dell'X8) e infine il Beverly 125 S.
Suzuki ha una gamma così ridotta che entra tutta.
Sym invece ha infinite versioni e perde: HD 125/200, HD 125 Evo, Joyride 125/200 e Megalo 125.
Vectrix è troppo di nicchia, almeno per ora.
Vespa è la punta di diamante del Gruppo Piaggio, ma lascia sul campo la Granturismo 125 e la GTV 125 commemorativa.
Yamaha va bene un po' con tutti i modelli, manca solo l'X-City 125 arrivato in sordina, ma dategli solo un mese...
In conclusione il nostro 'barometro' sull'andamento dei 3 ruote: MP3 250 è 30° con 1926 pezzi, lo segue la versione 400RL al 67° con 650 pezzi, poi il 250RL 70° a quota 601, chiude il Gilera Fuoco con 494 esemplari, totale 3671.

 




29.08.07 - LUGLIO vs TOTALE 7 mesi 2007
Honda, Yamaha e Piaggio occupano da sole ben tredici posti nella Top 15 di Luglio, lasciando le 'briciole' a Suzuki e Kymco. Una costante in cui solo occasionalmente ha saputo inserirsi Malaguti, grazie ad una forte promozione sul proprio modello di maggior successo. Segno di un sempre più forte accentramento su 'brand' blasonati, ricchi anche di una capillare rete di vendita.
La 'sorpresa' del mese è il rientro in classifica dello Yamaha Majesty 400, facendo scalare tutte le posizioni successive, ed è un altro scooter 'comfort' da 400cc a guadagnare posizioni, l'Honda Silver Wing 400. Si segnala poi il sorpasso di X-City 250 ed X-Max 250 al Tmax 500, di cui, ormai lo sappiamo avendo pubblicato le foto, arriverà a breve un restyling.
Per il resto tutto tranquillo e anche nelle retrovie l'unica curiosità sono le vendite in continua crescita della Vespa PX 150, in vista dell'imminente pensionamento.
Veniamo allora ad esaminare l'andamento dall'inizio dell'anno, ma anche qui poche novità: il terzetto Honda è sempre al comando, seguono 4 Yamaha e 1 Suzuki relegando ancora Piaggio dalla 9^ alla 12^ posizione. Grazie alle vendite di Luglio è il Majesty 400 a crescere di più, ma anche la Vespa LX 125 guadagna due posizioni, segnalandosi ormai come fenomeno modaiolo.
Guardando alle posizioni successive, crescono velocemente i Beverly Cruiser in entrambe le cilindrate, guadagnano anche l'MP3 400 e il Gilera Fuoco, che appare in 83^ posizione seguito da un altro debuttante, il Malaguti Centro 160 (93°).
Oltre alle aziende già citate, non va dimenticata Aprilia che è ad un passo dall'entrare in classifica, grazie allo Scarabeo 250ie (16°), poi Peugeot che con il Geopolis 250 è arrivata al 41° posto (nel 2006 si era fermata all'88°). Cresce anche Sym che con l'HD 200 Evo arriva in 66^ posizione e potrebbe fare meglio se i conteggi non si disperdessero nelle troppe versioni.
Calano leggermente gli scooter cinesi, a cominciare dallo Zhongshan BT125T che abbiamo scoperto trattarsi dell'ennesimo clone del Daelim NS, ma la stessa sorte capita ai Garelli King e Tiger.
In totale le prime 100 posizioni in classifica sono occupate da solo 12 marchi diversi: 4 italiani, 3 giapponesi, 2 taiwanesi, 2 cinesi ed 1 francese.
In termini quantitativi domina il Gruppo Piaggio con ben 46 modelli/versioni, di cui 12 Aprilia, 5 Gilera, 21 Piaggio e 8 Vespa.
Segue Kymco che piazza 12 modelli, poi Yamaha e Honda entrambe con 10 (da notare che 7 modelli Honda sono costruiti in Italia). Malaguti arriva a 7, Suzuki e Sym a 6, poi Peugeot e Garelli con 2 e chiude Zhongshan.
Dando un'occhiata all'andamento complessivo delle vendite (207.405 veicoli in 7 mesi), anche Luglio (36.499 unità) è andato meglio dello scorso anno (+1,15%) e se i prossimi mesi continueranno a seguire questo trend, il superamento dei risultati 2006 è molto probabile. Un risultato estremamente positivo, considerando i veicoli venduti alle Poste, che 'gonfiano' il risultato dello scorso anno.
Due parole conclusive sui rivoluzionari modelli a 3 ruote di Piaggio e Gilera, che complessivamente totalizzano 3.426 pezzi venduti (in Italia), a fronte di un sell-in (mondiale), dichiarato dal Gruppo, di 20.000 unità: sono più furbi gli stranieri?

 




06.07.07 - GIUGNO vs TOTALE 6 mesi 2007
GIUGNO vede un grande movimento di posizioni nella Top15, pur senza particolari sconvolgimenti.
I modelli che fanno i passi avanti più significativi sono: X-City 250 di Yamaha che si porta al 5° posto superando il 'cugino' X-Max 250, i Beverly Cruiser 250 e 500 che confermano il trend del mese scorso raggiungendo la decima ed undicesima posizione, ma più di tutti cresce il Piaggio Liberty 125 che passa da 18° al 13° posto.
Esce invece di classifica lo Yamaha Majesty 400 (ora 16°), s'invertono le prime due posizioni fra SH 150 e 300 di Honda, lo Yamaha Tmax 500 si conferma leader in casa propria e la Vespa LX 125 sorpassa la GTS 250. Nelle posizioni successive balza all'occhio il 20° posto dell'incredibile Vespa PX150 che si prende il lusso di precedere il nuovissimo Carnaby 200.
Veniamo ora alla valutazione del PRIMO SEMESTRE, il più importante per numero d'immatricolazioni, e anche quello che delinea il gradimento, o meno, delle novità 2007.
170.870 scooter venduti indicano un settore in buona salute, che se paragonato allo scorso anno cresce dell'11%, depurando il dato 2006 del venduto alle Poste.
MODELLI
Ormai non ci sono dubbi 'LO' scooter dell'anno è l'Honda SH300i, che ha convinto tanti possessori di SH di cilindrate inferiori, ma anche tanti nuovi adepti attratti dal rapporto dimensioni-prestazioni, estremamente favorevole.
Arrivato sul mercato qualche mese dopo, si sta facendo rapidamente strada in classifica anche l'X-City 250 di Yamaha, che supera l'X-Max 250, segno che due pollici in più nelle ruote valgono più di un sottosella mega. Chiude la Top 15 il Suzuki Burgman 200 che deve invece buona parte del successo proprio al maxi-sottosella.
Sempre fra i modelli che hanno debuttato quest'anno (o fine 2006) i più apprezzati dopo la sedicesima posizione sono: l'Aprilia 250ie, il Kymco Dink 200i, i rampantissimi Piaggio Beverly Cruiser 250 e 500 che in soli due mesi hanno venduto circa 1700 pezzi ciascuno, poi il Piaggio MP3 250 (senza blocco del rollio) e ancora Aprilia con lo Scarabeo 500ie e 400ie. Buon piazzamento anche per Peugeot che vende oltre 1.000 Geopolis 250 e quasi 700 Satelis 250.
Risultati modesti invece per Piaggio Carnaby 200 (49°), che precede una sorprendente Vespa GTV 250 (data la tipologia di prodotto) e la più popolare GTS 125, sempre Vespa.
Più indietro si può segnalare la crescita di Zhonshan BT125T (sconosciuto a noi, ma non ai suoi 442 acquirenti) e dei Garelli King 149 e Tiger 125, i prodotti cinesi di maggior successo.
CILINDRATE
Il segmento più apprezzato è quello da 201 a 300cc, che sfiora i 53.000 veicoli, con Honda SH 300i a farla da padrone, seguito dagli Yamaha X-Max ed X-City 250.
Segue la classe fino a 125 con quasi 43.000 pezzi, e che vede primeggiare Honda SH 125i seguito da lontano dal Piaggio Liberty 125 e dalla Vespa LX 125.
Poi il segmento da 126 a 200cc, è anche inutile ripeterlo, l'SH 150i non teme alcun rivale, visto che il Kymco People S 200 vende quasi 10.000 pezzi in meno, seguito dal Suzuki Burgman 200.
Staccata di poche centinaia di unità la classe dei 301-500 dove domina lo Yamaha Tmax 500, seguito dal Suzuki Burgman 400 e, molto più staccato,dallo Yamaha Majesty 400.
Chiudono gli over 500 con poco più di 2.100 pezzi, da dividersi fra Suzuki Burgman e Honda Silver Wing.
SEGMENTI
Fra i 'Basic' vince il Piaggio Liberty 125 seguito da Kymco People S200 ed S125, mentre fra i 'Naked' spopolano i tre Honda SH: 150i, 300i e 125i nell'ordine. Nei 'Comfort' netto successo del Suzuki Burgman 400 che stacca Yamaha Majesty 400 ed Honda Silver Wing 400. Fra i 'Top' ovviamente non c'è storia, con lo Yamaha Tmax 500 che vende da solo quasi il quadruplo degli altri due messi assieme.
MISSING
Per chiudere, due parole su un modello lanciato in grande stile, il Gilera Fuoco 500, che non appare ancora nella Top 100, a differenza dell'altro tre ruote, il Piaggio MP3 400, introdotto invece quasi sottovoce, che in un mese raggiunge l'83^ posizione assoluta.

 




11.06.07 - MAGGIO vs TOTALE 5 mesi 2007
Maggio rappresenta il mese più importante per le vendite, da un lato perché ha 31 giorni, poi perché con l'arrivo del caldo e di tutte le novità, anche i più indecisi si lasciano tentare. Ma non ha portato grossi cambiamenti in classifica, ad esclusione dei Piaggio Beverly Cruiser 250 e 500 che irrompono al 12° e 13° posto. Segno che il calo dei Beverly nei mesi scorsi era da imputarsi proprio all'attesa per i Cruiser, che infatti sorpassano sia il modello 'base' che quello 'S'. Una buona notizia per il Gruppo Piaggio che riesce così a piazzare 5 mezzi nella Top 15.
A parte questa news, l'Honda SH125i si riporta al terzo posto, Aprilia Scarabeo 250ie e Suzuki Burgman 200 salgono al 16° e 17°, mentre il Malaguti Password cala al 22°.
Nel totale dei primi 5 mesi, l'outsider è lo Yamaha X-City 250 che s'inserisce in 13^ posizione, con buone possibilità di far meglio nei prossimi mesi. A farne le spese il Malaguti Password 250, che slitta 16°.
Per il resto notiamo solo piccoli aggiustamenti, con Yamaha X-max 250, Majesty 400, Vespa GTS 250 ed LX 125 che guadagnano una posizione ciascuno, al contrario di Suzuki Burgman 400, Kymco People S 200 ed Honda Silver Wing 400 che ne perdono una.
Sempre più consolidate le prime tre posizioni, tutte aggiudicate agli Honda SH, con il 300 che si avvicina leggermente alla vetta.
Oltre la Top 15, confrontando i risultati dei primi 5 mesi con quelli dei primi 4, questi sono i modelli maggiormente in crescita: Aprilia Scarabeo 250ie, Piaggio Beverly Cruiser 250 e 500, Peugeot Geopolis 250, Kymco Dink 200i, Honda Silver Wing 600, Sym HD 200 Evo e Sym Mio 100.
Questo mese proviamo a curiosare all'interno della Top 100, per scoprire quali sono i modelli più e meno apprezzati di ogni marchio.
In Aprilia vanno forte Scarabeo 250ie, Sport City 200 e Scarabeo 100, all'opposto la gamma Atlantic al completo.
Gilera ha una gamma piuttosto ridotta e tutta oltre la Top 50, ma i Nexus 250 e 500 vanno un po' meglio dei Runner, mentre il Nexus 125 è ancora fuori classifica.
I modelli al top di Honda li conosciamo tutti, quelli che non convincono sono i Pantheon 125 e 150, oltre a PS 125 a parimerito con il SilverWing 600.
Per Kymco sono i People S 125 e 200 assieme all'Xciting 250 a dare le maggiori soddisfazioni, all'opposto, fuori dalla Top 100, troviamo i Movie 125/150 ed il Dink 125.
Passando a Malaguti, l'unico modello a combattere per fra i top 20 è il Password 250, seguono molto staccati il Madison 250 e il Ciak 125, mentre Phantom Max 125 e 250 sono fuori classifica con il Madison 125 solo 81°.
Peugeot piazza fra i primi 100 il Geopolis 250 e i Satelis 250 e 125, non c'è traccia del Satelis 125 Compressor, mentre gli altri modelli sono appena arrivati o lo saranno a breve.
Nella sconfinata gamma Piaggio spiccano Beverly 250, Liberty 125 e Beverly 400, al contrario Fly 125/150 e Zip 100 chiudono la classifica. Gli MP3 250 navigano ancora, e questo ci rattrista, a metà classifica.
La stella in casa Suzuki continua ad essere il Burgman 400, seguito dal nuovo 200 e dal 650 Executive, risalendo dal fondo troviamo invece il Burgman 250, il 650 'base' ed il 125.
Numeri piuttosto contenuti per Sym che comunque vede favorito il Joymax 250, seguito dall'HD 200 Evo e dal Mio 100, fuori classifica Joyride 125, Hd 125 Evo e Megalo 125.
Tripudio in Yamaha per Tmax 500 ed X-max 250, staccati dal Majesty 400, tramontato invece il mitico Majesty 250, mentre Cygnus 125 e Majesty 180 non hanno mai brillato.
Per Vespa bene GTS 250 ed LX 125 e 150, staccati LXV 125 e Granturismo 125, ma che dire del PX 150 (24°) che vende ancora 1420 pezzi!?
In conclusione, un segnale positivo dal mercato scooter nel suo complesso, che a Maggio segna un +6,7% rispetto allo scorso anno con 135.206 veicoli venduti nei primi 5 mesi.

 




07.05.07 - APRILE vs Totale 4 mesi 2007
Appare sempre più forte il gradimento per i prodotti giapponesi che ad Aprile monopolizzano i primi otto posti in classifica, mentre solo Vespa riesce a piazzare due modelli nella top ten. I Piaggio Beverly e Liberty slittano infatti al 13° e 14° posto. Complessivamente i primi 15 posti sono occupati da sole sei aziende, tre giapponesi, due italiane ed una taiwanese.
Due i modelli che si sono distinti maggiormente, entrambi Yamaha: l'X-Max 250 che cresce fino al terzo posto e l'X-City 250 che irrompe al 7°, segno che, pur simili, i due modelli non si stanno ostacolando. Crescono bene però anche il Majesty 400 e le due Vespa: GTS 250 ed LX 125. Il calo numerico dei due modelli Piaggio è però dovuto più alla frammentazione che non ad un effettivo disinteresse del mercato: Beverly 250 è infatti conteggiato in tre differenti versioni e Liberty 125 in due, sommandoli guadagnerebbero posizioni.
Il primo quadrimestre vede il consacrarsi di una nuova stella, ancora Honda ed ancora SH: il nuovo 300i, che continua a vendere tantissimo e riesce a farlo senza togliere spazio al 150i, che rimane infatti leader assoluto. Nessun'altra novità 2007 va altrettanto bene, bisogna infatti scendere fino al 15° posto per trovare il Suzuki Burgman 200, al 20° per l'Aprilia Scarabeo 250ie e al 22° per lo Yamaha X-City 250.
Tutti gli altri modelli sono, più o meno, vecchie conoscenze anche se Honda Silver Wing 400 e Malaguti Password 250 mostrano un gradimento più deciso rispetto allo scorso anno.
Manca ancora all'appello l'MP3 250, anche in questo caso 'danneggiato' dalla frammentazione in ben 4 diverse versioni, infatti sommando le prime due (le uniche fra i primi 100) si arriva ad un ipotetico 16° posto, con 1.418 unità. Evidentemente i 12.000 pezzi dichiarati venduti da Piaggio (da settembre 2006, compresi i 125) devono aver preso in maggioranza destinazioni estere (in Francia ad esempio il 125 è 3° nella classifica 'fino a 125cc').
Questo mese proviamo a parlare di marchi e modelli che non raggiungono i primi posti della classifica, ma che propongono comunque modelli interessanti e risultano in crescita.
Peugeot è sicuramente il marchio più in evidenza, che sta iniziando a raccogliere i frutti di un rinnovo totale della gamma: il più gradito è Geopolis 250, 48° con 501 unità, seguito da Satelis 250 al 54° con 406, mentre il Satelis 125 è solo 95°, ma si aspettano l'imminente Geopolis 125 e soprattutto i successivi 400 e 500cc. Unica azienda a presentare l'ABS su tutti i modelli, ne vende circa il 20% rispetto al totale gamma (fonte Peugeot).
Anche Sym sta crescendo, in particolare con l'accoppiata HD 200 ed HD 200 Evo che sommati arrivano a 338 unità, mentre Joymax 250 è 67° con 294 pezzi, ma nei primi 100 troviamo anche VS 150, Joyride 200 e Mio 100.
Paure infondate invece, almeno per ora, sull'invasione cinese: solo due i modelli in classifica: al 56° lo sconosciuto (almeno a noi) Zongshan BT125T con 364 pezzi e, solo 91°, il Garelli King 149.
Discorso diverso per Gilera, di cui si parla raramente nelle classifiche sia perché inglobata in Piaggio, sia per i risultati modesti: in questo inizio anno si deve segnalare il sorpasso del Nexus 250 ai danni del più prestante 500cc: 448 esemplari contro 371, stessa sorte per il Runner VX 125 che supera il VXR 200: 306 a 130. Si aspettano Fuoco 500 e GP 800 per il rilancio.
Da segnalare la crescita tendenziale del settore scooter targato rispetto allo scorso anno: iniziata a Marzo con un modesto +1,5%, incrementa ad Aprile fino a +13,2% (anche se dovuta prevalentemente ad una flessione dell'Aprile scorso), per un totale di 93.223 veicoli nel quadrimestre.

 




10.04.07 - MARZO vs Totale 3 mesi 2007
La notizia più rilevante nella classifica di Marzo è che l'SH 150i perde la prima posizione dopo undici mesi consecutivi. Honda però non deve preoccuparsi, anzi, visto che il nuovo top è ancora un SH e per giunta il nuovissimo e più 'redditizio' 300i. Un brutto segnale riguarda però l'interesse degli scooteristi nostrani verso la sicurezza, visto che l'identico modello dotato di ABS non entra neppure nella classifica dei primi 100... (e lo stesso vale per i modelli di altri marchi).
Meno rilevante, ma comunque interessante, l'inserimento in classifica al 9° posto di un altro modello Honda, il Silver Wing 400, che nel 2006 non aveva ottenuto i risultati sperati.
Nessuna novità invece per il Tmax 500, che risulta sempre graditissimo al 3° posto. Il resto della top 15, pur con un movimentato scambio di posizioni, non registra però sconvolgimenti.
Molto più stabile la situazione complessiva dei primi tre mesi 2007 dove si segnala lo scambio di posizioni in famiglia fra l'SH 300i ed il 125i, l'arrivo del Silver Wing 400 e del nuovo Suzuki Burgman 200 che chiude la top 15.
Scendendo in classifica alla ricerca delle ultime novità ecco l'Aprilia Scarabeo 250ie in 23^, il Kymco Dink 200i in 34^ e lo Yamaha X-city 250, addirittura in 53^ posizione.
E i rivoluzionari 3 ruote Piaggio? Sembrano confermare il modesto interesse italico per la sicurezza, visto che il modello 'base' occupa la 25^ piazza e quello dotato del blocco-rollio solo la 43^, per un complessivo di 1058 esemplari in tre mesi, risultato che li proietterebbe in 15^ posizione, pur meritando di più.
Osservando l'andamento per cilindrata, incrociato con le tipologie, fra i 125 'basic' domina il Piaggio Liberty, a cui potrebbero essere sommate le vendite del modello 'S', staccandolo ulteriormente dal Kymco People S.
Fra i 'basic' fino a 200cc invece le posizioni s'invertono con il Kymco People S a precedere il Liberty (anche sommando la versione 'S').
Il Kymco Dink è il più apprezzato fra i 125 'comfort', seguito dal Suzuki Burgman, posizioni che i due modelli s'invertono passando ai 200cc.
Da 201 a 300cc guida lo Yamaha X-max, seguito dal Kymco Xciting, mentre passando ai 'fino a 400', Il Suzuki Burgman risulta sempre il più apprezzato, doppiando l'Honda Silver Wing. Fra i 500 infine è il Kymco Xciting a precedere il Gilera Nexus, ma i numeri sono decisamente contenuti.
Passiamo alla categoria più venduta, quella dei 'naked' in cui classifichiamo i modelli con protezione aerodinamica e vani bagaglio ridotti (quindi tutti i 'cosiddetti' ruote alte, ma non solo). Fino a 125cc domina l'Honda SHi, seguito dalla Vespa LX e il distaccato fra primo e secondo si fa ancora più abissale passando alla classe dei 126-200cc dove il best seller SH 150i 'straccia' l'Aprilia Sport City. È sempre Honda a dettare legge fino a 300cc con il terzo SHi, che vende oltre il doppio del pur apprezzato Piaggio Beverly. Tutta interna al gruppo Piaggio la lotta fra i 400 dove il Beverly risulta decisamente più apprezzato del 'cugino' Scarabeo, situazione che si replica fra i 500, ma con un distacco decisamente più ridotto.
La categoria dei 'top' è praticamente un monopolio dello Yamaha Tmax 500, che stacca nettamente il Burgman 650, per non parlare del Silver Wing 600 ormai praticamente 'scomparso' (18 immatricolazioni). Interessante notare che al crescere della cilindrata (e dei prezzi), l'ABS non rappresenti più un ostacolo, anzi, visto che i Burgman Executive sono più del doppio di quelli con frenata tradizionale (mancano invece dettagli sul Tmax ABS).
Fra i marchi, pur non disponendo di dati specifici, risulta evidente una crescita dei prodotti Honda, seguita da Kymco che centra numerosi primi posti nei segmenti citati. Si riaffaccia in classifica il marchio Peugeot, che nel 2007 potrebbe raccogliere i frutti di un notevole sforzo progettuale. Un po' sottotono il Gruppo Piaggio che sembra subire le ultime novità giapponesi, ma anche l'aggressività di Kymco, mentre gli MP3 non sembrano essere ancora compresi in tutte le potenzialità.

 




12.03.07 - FEBBRAIO vs Totale 2 mesi 2007
Riprende l'osservatorio mensile sul mercato degli scooter targati, quest'anno ancora più dettagliato, con la classifica dei primi 15 modelli, per mese e per totale anno. Con particolare attenzione alle novità 2007, all'andamento delle cilindrate e delle differenti tipologie di prodotto: Basic, Comfort, Naked e Top.
Honda centra un altro top seller con l'SH 300i che nel mese di Febbraio si piazza al secondo posto e terzo nel parziale 2007. Un grande successo, annunciato dalla stessa Honda, grazie ai numerosi clienti fidelizzati SH, in attesa di un upgrade di cilindrata. In realtà al totale andrebbero aggiunti i 149 esemplari dotati di ABS, conteggiati a parte, e qui una considerazione sorge spontanea: possibile che neppure il 10% degli acquirenti voglia usufruire dell'enorme vantaggio offerto dalla frenata antibloccaggio?
Il resto della top 15 parla dei 'soliti nomi' che hanno caratterizzato il 2006, fa eccezione il Suzuki Burgman 150, che con l'arrivo del nuovo 200 (fuori dai top 100) e conseguente ribasso di prezzo, è volato in undicesima posizione. Ancora grazie ad una corposa promozione arriva un'altra sorpresa di questo inizio d'anno, il Malaguti Password 250, particolarmente apprezzato in Febbraio.
Fra i modelli più attesi, chi invece 'buca' la top 15 e troviamo solo al 22° posto, è il Piaggio MP3 250 con soli 435 pezzi venduti nei due mesi. Da notare che la versione RL, col sistema di parcheggio senza cavalletto, vende ancora meno, cioè 239 esemplari. Vero è che, sommati, raggiungono le 674 unità per un più onorevole 11° posto virtuale, ma ancora troppo pochi per un veicolo che rivoluziona il piacere e la sicurezza di guida.
CILINDRATE
Grande successo della fascia da 201 a 300cc che risulta la più apprezzata, con 10478 esemplari venduti, segue quella fino a 125 (9234 pezzi) poi da 126 a 200cc (8902) per poi calare progressivamente con i 301-400cc (3271) che superano di un soffio il gruppo 401-500 (3269), chiude la classe degli oltre 500 con 293 pezzi, generati da due soli modelli.
TIPOLOGIE
Guardando alle tipologie, i modelli 'naked' (senza carenatura integrale e con ridotti vani bagaglio), capitanati dagli Honda SH la fanno decisamente da padrone, sia per numero di modelli disponibili che per pezzi venduti, segue la configurazione 'comfort' (massima protezione e spazio per i bagagli) guidata da Suzuki Burgman 400 e Yamaha X-max 250 che con soli pochi modelli in meno vendono circa la metà. Più staccato il gruppo 'basic' (compatti ed economici) sia per numero di esemplari che per venduto, in cui spiccano i Piaggio Liberty 125/200 e i Kymco People S 125/200. Pochi, ma sicuramente più remunerativi per le aziende, i tre modelli 'top' che totalizzano 1707 pezzi, quasi tutti Yamaha Tmax.

 




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