Anno
2007
Un'analisi mensile di come si sta muovendo il mercato
Italiano dei maxiscooter.
Dati forniti da CONFINDUSTRIA ANCMA, Associazione
Nazionale Ciclo Motociclo Accessori.
LINK: www.ancma.it
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18.12.07
- 2007 VS 2003-2006:
Confronto TOP 10
Ed eccoci alla fase forse più interessante
nell'analisi del mercato scooter: la classifica
per modelli. Un ottimo punto di vista per cogliere
tendenze, successi, insuccessi, oppure semplicemente
controllare in che posizione si trova il proprio
modello preferito fra i 100
scooter più venduti in Italia.
Iniziamo con un confronto fra la Top
Ten del 2007 e quella ottenuta sommando i
migliori risultati dal 2003 al 2006.
Notiamo subito come l'Honda
SH 150 sia inarrivabile in entrambe le classifiche.
Notiamo anche come la sorpresa del 2007 sia sempre
targata Honda e sempre un SH,
il 300. Notiamo infine
la forte presenza di Piaggio
negli anni scorsi e il suo ridimensionamento nel
2007. Il calo è reale, ne abbiamo già
parlato, ma non come appare in classifica, nel senso
che il conteggio separato di modelli decisamente
simili ha penalizzato
il Gruppo italiano. Infatti sommando
le 3 versioni di Beverly 250
(base, S e Cruiser) arriveremmo a 10.133 veicoli,
sufficienti per salire al 6°
posto, davanti al Suzuki Burgman 400. Lo
stesso si può dire per il Liberty
125 (base e Sport) che con 7.370 esemplari
prenderebbe il posto del Kymco Pople S 125. Una
maggiore cura, anche di questi aspetti, potrebbe
portare utili vantaggi in termine di notorietà
e conseguentemente di vendite.
Fra i veicoli più costanti
sono da segnalare, oltre ai soliti Honda
SH, lo Yamaha Tmax
500, il Suzuki Burgman
400 ed il Majesty 400,
veri best seller che macinano vendite anno dopo
anno.
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Andamento
MODELLI:
i primi 50
Per tutto l'anno abbiamo tenuto d'occhio
le prime posizioni e abbiamo parlato e riparlato
dei modelli che vi ci sono avvicendati, è
quindi il momento di vedere cosa succede alle loro
spalle.
Parliamo ad esempio del Beverly
250, 12° con la versione base, 18°
con la versione Cruiser e 55° con quella Sport,
uno scooter che vende bene fin dal lancio nel 2001
(era 200cc). Un modello che ha contribuito all'affermazione
dei cosiddetti 'ruote alte' e che è rimasto
vittima di un'eccessiva frammentazione per cilindrate
e versioni e che speriamo trovi un po' di tranquillità
nei due allestimenti previsti per il 2008: Tourer
(125/250/400) e Cruiser (250/500).
Da segnalare anche il Kymco
Dink, un altro evergreen, anche più
longevo del Beverly e che nella sua ultima versione,
la 200i, sembra aver ritrovato smalto, tanto da
arrivare in 19^ posizione (solo 41° il 125).
Il primo Aprilia in classifica è lo Sport
City 125 (20°), seguito dal 200 (25°)
e dal 250 (29°), nato con il preciso intento
di dare battaglia all'Honda SH, offrendo un look
più sportivo, non ha raccolto il successo
sperato, tanto che il 250cc, precursore dell'idea
di 'compatto&potente' portata poi al successo
dall'Honda SH300, vende quasi otto volte meno del
suo diretto concorrente.
Rimanendo in casa Aprilia, buone notizie arrivano
dalla crescita della gamma Scarabeo,
che dopo anni di stagnazione è tornato a
vendersi con più decisione. Il 250ie va discretamente
(21°), ma ad essere sorprendente è il
100 4T (22°) unico scooter di questa cilindrata
ad avere successo in Italia. Decisamente più
staccate le versioni 400 e 500, nonostante abbiano
qualche carta in più da giocare rispetto
al 'cugino' Beverly.
È il Turno di Kymco
e dell'Xciting 250,
lanciato quasi in sordina per accompagnare il più
prestante 500, l'ha poi sonoramente battuto a suon
di vendite: 3044 contro 2132. Sempre della casa
taiwanese non si può che parlare, bene, dell'Agility
125, uno scooter che punta tutto sull'economicità
e che ha saputo convincere 2399 persone. Il People
S 250 invece non condivide i successi dei
fratellini minori navigando in 35^ posizione, forse
ancora vittima della modesta reputazione diffusa
dalla precedente e poco azzeccata versione.
Malaguti piazza il
suo modello di maggiore successo al 26° posto,
e non poteva che trattarsi di un 'naked' a ruote
alte di media cilindrata, il Password
250.
Al 30° posto ecco il Suzuki
Burgman 650 Executive, più che un
maxiscooter una vera ammiraglia gran turismo, anzi,
la moto turistica che vende meglio in Italia: il
doppio di BMW R 1200RT, e il quadruplo di Honda
Deauville 700. Vince a mani basse anche il confronto
con l'Honda Silver Wing 600, solo 73^.
Ed eccoci ad uno degli argomenti preferiti di CyberScooter,
l'MP3, che purtroppo
non va oltre la 32^ posizione con il modello 250.
Anche in questo caso la separazione (insensata)
con il modello 250RL lo penalizza, visto che uniti
avrebbero ottenuto una più onorevole 25^
piazza. È vero che ogni innovazione che rompe
gli schemi ha bisogno di tempo per conquistare la
fiducia delle persone, ma in questo caso ci saremmo
aspettati una maggiore reattività, e anche
un maggior impegno promozionale da parte di Piaggio...
Comunque il successo di vendite che avevamo auspicato
non c'è stato e ne facciamo pubblica ammenda.
Altro modello sottotono di casa Piaggio
è il Carnaby,
che in versione 200cc staziona al 37° posto
(ma era anche difficile prevedere di più).
La prima azienda 'outsider' è Peugeot,
che dopo due anni di novità a raffica riesce
a far superare le 2000 unità al suo modello
di punta, il Geopolis 250.
Scendendo verso la 50^ piazza si incontrano tre
mezzi Yamaha di alterne
fortune, il primo è il Majesty
125, recentemente ristilizzato e che non
va neppure male, visto che scooter 'comfort' di
questa cilindrata non sembrano più molto
graditi dal pubblico. Problema che condivide con
l'Xmax 125, in questo
caso aggravato da una quotazione meno popolare.
Il Versity 300 invece
ha giocato le ultime carte in vista del pensionamento.
Anche il Suzuki Burgman 125
è un 'comfort' di piccola cilindrata e quindi
stenta molto più del fratello da 200cc, di
cui abbiamo parlato più volte nel corso dell'anno.
L'Honda Forza 250 è
invece un apprezzato 250, ma con l'omologazione
Euro2 era difficile fare di più.
Al 50° posto un ex best seller di Malaguti,
il Madison 250, che
in questa nuova versione non ha convinto né
chi vuole un modello confortevole, né chi
lo vuole agile, e pensare che a Bologna volevano
accontentare entrambi.
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Andamento
MODELLI:
gli altri 50
La sola posizione in classifica non basta
a indicare il successo o meno di un modello, visto
che le aspettative di vendita variano sensibilmente
a seconda della tipologia di veicolo e, naturalmente,
dal numero di punti vendita su cui può contare
ogni azienda, ma è certo che dal 50°
al 100° posto non si possa, mediamente, parlare
di boom.
A maggior ragione se si porta il blasone Gilera
e se tutta la gamma sta dalla 53^ posizione in giù.
Meno peggio va il Nexus 250,
mentre il 500 è
ormai sotto le 1000 unità, un decimo rispetto
al suo ipotetico rivale, il Tmax. Male anche il
Runner, dopo essere
stato privato di ogni velleità sportiva.
E il Fuoco 500, anche
se arrivato a stagione iniziata, difficilmente risolleverà
le sorti del marchio, visto anche quanto stentano
i meno impegnativi MP3.
Può essere invece considerato un discreto
successo il risultato di Malaguti
Centro, arrivato a stagione inoltrata e lo
stesso di può dire di Aprilia
Scarabeo 125/200, con soli quattro mesi di
commercializzazione alle spalle.
Al contrario Honda
continua a sbagliare con i 'ruote basse' di piccola
cilindrata, ne è un esempio il PS
125 /150.
Discreto il risultato per Peugeot
Satelis 250, seguito a ruota dall'altro marchio
emergente: Sym, che
vende poco più di 1000 HD
200 (accorpando versione base e versione
Evo).
Solo 66° l'MP3 400,
d'altro canto Piaggio non ne ha neppure segnalato
la commercializzazione... Andamento a rilento anche
per Vespa GTS 125 che
vende meno della metà del PX
125! Successo invece per la GTV
250, considerando quello che costa.
Il Silver Wing 600
abbisogna di un significativo ammodernamento, oppure
meglio pensionarlo.
Lo Spidermax 500 Malaguti
invece, un leggero restyling l'ha ricevuto ad Eicma
2007, ma insufficiente (a nostro avviso) a cambiare
i suoi numeri di vendita (e comunque ne vedremo
gli effetti nel 2008).
Il Sym Mio 100 è
simpatico e vende qualcosa in più dell'anonimo
Kymco Movie 125.
Al 78° posto il primo scooter cinese: il Foshan
FT250T-B che è una brutta copia dell'Honda
Foresight, eppure vende più dell'MP3
250RL!
In 83^ e 84^ posizione due scooter 'italiani' costruiti
in Cina, il Piaggio Zip 100
e il Fly 125, che vendono
meglio del pur valido (ma pensionato) X8
250.
All'86° posto un cinese autoctono, lo
Zhongshan BT125T.
Il Sym Joymax 250,
gioca separato dallo stesso modello con iniezione
e ne paga le conseguenze: 87° e 88° invece
di 60°.
Le ultime file rivelano un Majesty
250 ormai giunto a fine carriera (onore al
merito!) mischiato con veicoli di modesto successo.
Poi tre scooter sicuramente validi, che però
non hanno mai incontrato i gusti estetici degli
italiani: Piaggio X8 400
e l'accoppiata Atlantic Sprint
500 e 400.
Una citazione anche per un cinese travestito da
italiano, il Garelli King
149 che ha convinto 419 clienti, pur richiedendo
la patente A senza avere accesso ad autostrade e
tangenziali (complimenti ai venditori!).
Guardando oltre la Top 100
si trovano tutti i marchi minori, quindi con una
rete vendita limitata, ma anche una serie di flop
o di veicoli in via di pensionamento. Ci troviamo
l'intera gamma Derbi,
gli Honda Pantheon
e i nuovi S-Wing, il
vecchio Piaggio X9 500
con i recenti X-Evo
etc.
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17.12.07
- 2007 VS 2003 -
2006: Andamento
GENERALE
Basta dare un'occhiata al grafico qui sotto
per capire che si tratta di un mercato assolutamente
stabile, le oscillazioni nel quinquennio sono state
minime e il 2007 vede un leggero segno positivo
(+0,8%) rispetto alla
media dei quattro anni precedenti. Una crescita
anche maggiore (+2,80%)
se si escludessero dai conteggi i 21600 scooter
Piaggio, forniti alle Poste nel corso del 2006.
Difficile dire a cosa sia dovuto questo incremento,
anche perché variazioni così contenute,
possono essere imputabili ad infiniti fattori, ma
il fatto che le vendite tengano e anzi crescano,
di questi tempi, è un ottimo
risultato. Anche perché il segmento
moto ha invece registrato
una contrazione, quasi
sicuramente di tipo fisiologico, dopo i continui
segni positivi degli anni scorsi.
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2007
VS 2003 - 2006: Andamento
AZIENDE
L'andamento delle prime sette aziende di
settore vede due forti tendenze contrapposte, con
le aziende straniere che guadagnano terreno e quelle
italiane che arretrano, anche sensibilmente.
La cosa incredibile è che gli scooter più
venduti, gli Honda SH, sono progettati e realizzati
in Italia, e anche i motori degli scooter Yamaha
di media cilindrata sono prodotti in Italia, segno
che le capacità ci sono. Perché allora
il Gruppo Piaggio, Aprilia compresa, perde consistenti
fette di mercato e Malaguti se la cava solo poco
meglio?
Bisogna fare attenzione, perché il mercato
si fa sempre più affollato e la somma degli
altri produttori, dopo anni di segno negativo, quest'anno
fanno un balzo in avanti, passando dal 3,4 al 6,5%
come quote di mercato. Ci sono i cinesi, certo,
ma ci sono soprattutto Peugeot e Sym che iniziano
a 'mirare' Malaguti.
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•
PIAGGIO (comprese
Derbi, Gilera e Vespa)
Immatricolato 2007:
70.275
Rispetto alla media 2003-2006: -15,82%
Quota di mercato: 25,2%
Passare dal 31,1% al 25.2% del mercato in un solo
anno non è un bel segnale per l'azienda di
Colaninno, salvata solo pochi anni fa da una preoccupante
situazione finanziaria. E anche se il volume d'affari
del Gruppo si gioca a livello mondiale, i risultati
nazionali sono sempre un biglietto da visita importante.
Cosa non ha funzionato? Intanto va detto che qualche
avvisaglia si era vista anche lo scorso anno, quando
aveva chiuso con -4,3% rispetto al quadriennio precedente,
escludendo dal calcolo gli scooter venduti alle
Poste Italiane. Quest'anno, senza commesse statali,
con la tiepida accoglienza di prodotti come Carnaby,
Xevo ed MP3 il Gruppo si è retto grazie alle
buone performance di Vespa, Beverly e Liberty, mentre
poco aiuto è arrivato da Gilera e nessuno
d Derbi.
Non c'è nessun compiacimento nel fare queste
considerazioni, anzi, è ancora viva l'emozione
della presentazione di MP3, un veicolo eccezionale,
che in Francia sta avendo un buon successo di vendita,
ma che da noi stenta, non per demeriti suoi, ma
per un pubblico che sembra poco interessato all'argomento
sicurezza...
Adesso però bisogna rimboccarsi le maniche,
lavorare ai prodotti, al loro posizionamento e promozione
sui mezzi d'informazione.
Il 2008 sarà decisivo, anche per evitare
che Honda effettui il sorpasso!
• HONDA
Immatricolato 2007: 68397
Rispetto alla media 2003-2006: +20,04%
Quota di mercato: 24,5%
È arrivata ad un soffio da Piaggio, vendendo
quasi 8000 scooter più dello scorso anno
e crescendo anche come quota di mercato.
Il merito va in buona parte all'SH 300, commercializzato
ad inizio anno, è subito balzato in testa
alla classifica e l'ha fatto senza cannibalizzare
150 e 125, visto che in totale il trio ha venduto
56405 pezzi, l'82% del totale Honda!
Segno che il resto della gamma non se la cava affatto
bene, in particolare gli ultimi nati: PS ed S-Wing.
Discorso diverso per il Silver Wing 400 che quest'anno
ha mostrato una crescita del 16% rispetto all'anno
del suo debutto, il 2006.
Nel 2008 oltre al nuovo Forza 250, speriamo di vedere
un aggiornamento del SilverWing in entrambe le cilindrate,
magari portando l'ABS anche sul 400.
• YAMAHA
Immatricolato 2007: 43699
Rispetto alla media 2003-2006: +11,42%
Quota di mercato: 15,7%
Rispetto allo scorso anno c'è stata una flessione,
ma il trend è ancora positivo considerando
i quattro anni nel loro insieme. il marchio vive
ancora di rendita dopo il fantastico risultato del
2004 (+72% rispetto all'anno prima), ma dal 2008
i giochi si faranno più serrati. Non ha un
prodotto in grado d'impensierire gli Honda SH, ma
la gamma è ben strutturata, con ben quattro
modelli nelle prime nove posizioni. Poi c'è
il vuoto, manca un 125/200 che sostituisca il Majesty
o, meglio, un 'ruote alte' più compatto ed
economico dell'Xcity.
• KYMCO
Immatricolato 2007: 27601
Rispetto alla media 2003-2006: +20,57%
Quota di mercato: 9,89%
Guadagna solo un punto percentuale nel mercato,
ma vende più dell'anno scorso e della media
del quadriennio. Una crescita costante, anno dopo
anno, che arriva a conquistare l'ottavo posto in
classifica con People S 200, ma vende bene anche
Dink, Xciting ed Agility. Ha saputo sfoltire la
gamma di prodotti meno appetibili e nel 2008 arriveranno
altre versioni e modelli, con ottime prospettive
di continuare a crescere.
• APRILIA
Immatricolato 2007: 23300
Rispetto alla media 2003-2006: -20,42%
Quota di mercato: 8,35%
C'è un piccolo segno positivo rispetto all'anno
scorso, ma il bilancio rispetto agli anni precedenti
è sempre negativo. Si può dire che
non si sia veramente mai ripresa dopo il crack finanziario
del 2003 e l'acquisizione da parte di Piaggio sembra
averle tolto identità.
Non riesce ad andare oltre la ventesima piazza con
lo Sport City 125, che era nato per far concorrenza
all'SH... Nel complesso va abbastanza bene la gamma
Scarabeo, in particolare gli ultimi nati, ma l'Atlantic
è ormai al lumicino, il Leonardo abbandonato
e manca un'ammiraglia per dare lustro e rilancio
al marchio. Ci sarebbe la Mana, ma è una
moto...
• SUZUKI
Immatricolato 2007: 18388
Rispetto alla media 2003-2006: +3,84%
Quota di mercato: 6,59%
Dopo tre anni di calo, il 2007 segna finalmente
un'inversione di tendenza. Il best seller di sempre
Burgman 400 ha vinto la sfida diretta col Majesty
ed è sesto in classifica, ma il merito principale
nell'incremento di vendite va al Burgman 200, che
grazie all'equilibrio fra prezzo e prestazioni arriva
fino alla 15^ piazza. Cala un po' il 650 e sono
mancati i rinforzi del Sixteen, annunciato con largo
anticipo e non ancora commercializzato. Con il suo
arrivo, le prospettive per il 2008 sono buone, se
poi arrivasse una nuova ammiraglia...
• MALAGUTI
Immatricolato 2007: 9537
Rispetto alla media 2003-2006: -7,67%
Quota di mercato: 3,41%
Cala di poco sia rispetto all'anno scorso che al
quadriennio, anche se conferma la sua quota di mercato.
Il modello di maggior successo è il Password
250, ventiseiesimo con quasi 2900 pezzi, il rinnovato
Madison però non ha incontrato, lo Spidermax
è calato ancora e la buona notizia è
il discreto gradimento del nuovo Centro, arrivato
però a stagione un po' avanzata.
Speriamo in qualche novità nel corso di quest'anno,
perché il solo restyling dello Spidermax
non potrà tenere lontani gli inseguitori
a lungo.
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16.12.07
- Una rapida occhiata
a DICEMBRE
Freddo, pioggia e anche neve non aiutano
certo le vendite dell'ultimo mese dell'anno, in
più immatricolare in dicembre significa 'perdere'
praticamente un anno di valore in una successiva
rivendita come usato. Eppure si vende, per la precisione
6.656 scooter targati,
una buona parte dei quali immatricolati dagli stessi
concessionari. Per due motivi principali: perché
entro il 31 dicembre terminava la possibilità
di vendere veicoli Euro2
e perché a fine anno si conteggiano i 'volumi
di vendita', e a parecchi concessionari conviene
immatricolare veicoli (da rivendere poi come 'chilometri
zero'), per rientrare in scontistiche
più vantaggiose offerte dalle aziende.
Queste dinamiche hanno finito per scombinare
tutte le posizioni della Top
15 con l'Honda SH 150i
che ha dovuto lasciare il primo posto al fratellino
da 125cc, mentre il
300cc ha lasciato uno
spiraglio in cui si è prontamente infilato
il Suzuki Burgman 400,
interrompendo un dominio, del terzetto, che durava
da inizio anno. Il Tmax 500
in versione 2008 si
re-impossessa del quinto posto ed è la prima
di numerose new entry rispetto al mese scorso.
Scala di due posti il Kymco
People S 200 e alle sue spalle troviamo il
Burgman 650 Executive,
che da parecchio non si faceva vedere nella parte
alta della classifica.
In ottava posizione, il Piaggio
Liberty 125 soffia il posto al People
S 125 e in decima c'è ancora un Liberty,
il 200 Sport.
Yamaha Xcity ed Xmax
250 scendono rispettivamente all'11°
e 14° posto e fra i due si posizionano altre
due new entry: Kymco Xciting
500 e Burgman 200,
mentre a chiudere la classifica troviamo l'Aprilia
Sport City 125.
Da segnalare la 18^ posizione dell'Honda
Pantheon 125, un ottimo scooter, anche se
poco apprezzato, che va in pensione per lasciare
il posto al nuovo S-Wing.
Una menzione d'onore merita la Vespa
PX (di cui CyberScooter
non tratta) che conclude la sua eccezionale
carriera con un 9° (150cc) e un 19° posto
(125cc) nella classifica Ancma.
Nei prossimi giorni analizzeremo
in dettaglio i numeri del 2007, per ora finiamo
soffermandoci sulle vendita
per cilindrata del mese di dicembre.
Le suddivisioni sono quelle offerte dall'Ancma,
purtroppo più adatte al pianeta moto che
a quello scooter, sufficienti comunque per capire
che di Honda Silver Wing 600
se ne sono venduti solo 5, mentre di Suzuki
Burgman 650 ben 154 (di cui solo 10 senza
ABS!). I numeri però si fanno soprattutto
fino a 125cc e da
126 a 200. La classe fino
a 250 è penalizzata dall'eccessiva
segmentazione, al contrario quella da
251 a 500cc è premiata dall'eterogeneità
dell'offerta e comprende veicoli estremamente apprezzati
come, Burgman 400,
SH300 e Tmax
500. Zero vendite invece per gli oltre
750, classe in cui troviamo solo il Gilera
GP800, di cui è iniziata la commercializzazione
vera solo a gennaio 2008 (ne
riparleremo).
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07.12.07
- NOVEMBRE vs TOTALE
11 mesi 2007
Siamo ormai alle ultime battute prima dei
risultati finali, ma ormai i giochi sono fatti,
come potete osservare nelle posizioni praticamente
immutate nella Top15 degli undici mesi trascorsi.
Qualche movimento invece nel venduto di Novembre
dove l'X-City 250 riesce
a scavalcare l'X-Max 250
in una lotta tutta interna a Yamaha. Dopo il calo
di ottobre torna al 7° posto il Suzuki
Burgman 400, facendo così scalare
i tre modelli successivi, mentre all'undicesimo
troviamo un Aprilia Scarabeo
200 in crescita, che scavalca la modaiola
Vespa LX 125. Ritorna
in classifica dopo alcuni mesi il Piaggio
Beverly 250, grazie ad una promozione per
l'arrivo della versione Touring. New entry per Aprilia
in 14^ posizione con SportCity
125, mentre rimane stabile il Kymco
Dink 200 in 15^. Nelle immediate retrovie
si nota il Peugeot Geopolis
250, che continua la sua crescita, mentre
il Tmax 500 invece
continua a calare, in attesa del nuovo modello.
Dobbiamo segnalare di aver escluso la Vespa PX 150
dal 14° posto (non considerando
gli scooter con cambio meccanico), un ottimo
risultato per un veicolo che sta per uscire di scena.
Al contrario avremmo inserito volentieri l'Aprilia
Mana 850, di cui però non abbiamo
ancora i dati d'immatricolato.
Tornando alla classifica
degli undici mesi, si nota come le prime
posizioni siano sempre appannaggio di aziende giapponesi
(anche se gli Honda SH sono prodotti in Italia),
fra cui si è riuscita ad inserire, con due
modelli, la taiwanese Kymco,
mentre il Gruppo Piaggio
stenta a trovare un prodotto di largo successo e
deve accontentarsi della decima posizione e delle
successive.
Complessivamente, i primi 25
posti sono occupati da sole 5
aziende ed è Malaguti,
con il Password 250
(26°) la prima ad interromperne la successione.
Nella Top100 provvisoria,
8 aziende riescono
a piazzare ben 95 veicoli,
poi troviamo Peugeot
con 2 modelli e Garelli,
Foshan e Zhongshan
con 1 ciascuno. I modelli di case giapponesi
sono 23 (di cui 6 costruiti in Italia e altri 6
con motori italiani), quelli taiwanesi
18, i francesi sono
2, così come i cinesi,
tutti gli altri (59) sono italiani,
anche se 3 (due Piaggio ed un Garelli) sono interamente
prodotti in Cina.
In attesa dell'approfondita analisi sui dati finali,
l'abituale appuntamento coi 3
ruote Piaggio: sempre 31° il 250 e 65°
il 400RL, sale invece al 76° il Gilera Fuoco
500 e cala al 78° il 250RL, per un totale di
4.480 unità.
In chiusura i dati di venduto complessivo: 11.067
a novembre, e 272.240
in totale, con un +6,5%
rispetto allo scorso anno (escludendo il venduto
alle Poste).
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19.11.07
- OTTOBRE vs TOTALE
10 mesi 2007
La classifica del venduto
nel solo mese di Ottobre ha visto numerosi
avvicendamenti in classifica, e ben tre new-entry.
Partiamo proprio da queste ultime con Aprilia
che torna finalmente a giocare un ruolo da protagonista,
piazzando il nuovo Scarabeo
200 e 125 al 13° e 14° posto. Un
ottimo debutto per un veicolo che si rifà
al design dei modelli da 400 e 500cc, proponendosi
in modo più urbano e disimpegnato rispetto
alle versioni precedenti. Terzo debuttante e a chiudere
la classifica troviamo il Kymco
Dink 200i, modello in crescita sin dai mesi
scorsi, che porta a tre i modelli in classifica
dell'azienda taiwanese. Azienda che si permette
il lusso di conquistare il 4° posto, alle spalle
dei tre 'moschettieri' Honda,
con il People S 200,
a cui fa seguito il 7° posto del modello da
125cc. Un gran bel
momento per l'importatore italiano, Padana Ricambi,
che è anche stato fra i maggiori protagonisti
di Eicma 2007.
Leggero arretramento per la coppia X-Max
250 ed X-City 250
di Yamaha che scala
in 5^ e 6^ posizione, al contrario il Majesty
400 guadagna ben 3 posizioni proponendosi
come il più gradito 400cc del momento. Crolla
invece la posizione del Tmax
500, solo 19°, ma non si tratta certo
di un calo di gradimento, solo l'attesa per il nuovo
modello, in arrivo per fine novembre.
Piaggio 'perde' la
Vespa GTS, in compenso
il Liberty 125 sale
all'8°, mentre Vespa LX
125 è l'unica a mantenere la posizione
del mese scorso. Calo significativo per il Burgman
400, più contenuto per il Silver
Wing 400; entrambi confermano comunque il
gradimento per questa cilindrata, con tre modelli
nella Top15.
Due 'nomination' nelle immediate retrovie: la prima
di Malaguti che con
il Centro 160 (18°)
sembra aver finalmente azzeccato un veicolo da grandi
numeri, la seconda di Peugeot,
che con il Geopolis 250
ottiene le prime soddisfazioni dopo il rinnovo totale
della gamma, arrivando al 23° posto.
Tutti questi cambiamenti nel mese di ottobre non
hanno però sconvolto più di tanto
la Top15 dei primi dieci
mesi con, immutabili, i primi tre posti ad
esclusivo appannaggio Honda.
Al 4° l'X-Max 250
allunga nei confronti del Tmax
500 e probabilmente manterrà la posizione
fino a fine anno. Dal canto suo l'ammiraglia Yamaha
non avrà problemi a conservare la 5^ piazza,
grazie ad un vantaggio di oltre 1500 pezzi sul Suzuki
Burgman 400, che a sua volta ha un vantaggio
di 1.008 esemplari sull'X-City
250. Dalla settima posizione in poi invece
la lotta si fa più serrata, con Kymco
People S 200 che continua a crescere, ai
danni di Majesty 400
e Vespa LX 125, staccati
ognuno di circa 100 pezzi. Fra l'altro tutti e tre
dovranno guardarsi dal ritorno del Liberty
125.
Lotta interna a Piaggio
per il 12° posto, con Vespa
GTS 250 e Beverly 250,
staccati di 1 solo veicolo! Poco più lontano
Honda Silver Wing 400,
mentre il Burgman 200
è l'ultimo della Top15, ma il primo di un
gruppo di 14 scooter con distacchi piuttosto ravvicinati.
Complessivamente si sono raggiunte la 261.055
unità, con un incremento di quasi
7 punti percentuale rispetto allo scorso anno (depurato
delle vendite Piaggio alle Poste).
Guardando l'andamento per
cilindrate scopriamo che dall'inizio dell'anno
le cose non sono sostanzialmente cambiate: la fascia
più gradita è quella da 201
a 300cc con 77.833 veicoli, seguono i targati
fino a 125cc (che si
guidano con la patente B) a 68.631 e al terzo posto
i 126-200cc con 58.157
pezzi immatricolati. Decisamente più staccati
i 401-500cc con 30.900
esemplari e i 301-400cc
con 25.343 unità. Fanalino di coda gli oltre
500 (Burgman
e Silver Wing) con
soli 3255 pezzi, comprese le 30 unità di
Gilera GP800 immatricolate
per la presentazione stampa.
In chiusura il nostro consueto osservatorio
sui tre ruote del Gruppo Piaggio, che continuano
a navigare in media e bassa classifica: il più
gradito è il 250 senza blocco rollio (31°),
poi il 400RL (65°), seguito dal 250RL (75°)
e dal Gilera Fuoco 500 (77°), per un totale
di 4.322 unità. Se pensiamo che in Francia
la versione da 125cc è al sesto posto, capiamo
la differenza di peso che ha la sicurezza per francesi
ed italiani.
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09.10.07
- SETTEMBRE vs TOTALE
9 mesi 2007
Dopo la 'pausa' di Agosto, in cui le vendite
sono inevitabilmente ridotte, con Settembre
si torna a ritmi più interessanti (19.103
pezzi), anche se rispetto al Settembre dello
scorso anno c'è da segnalare un leggero calo:
- 4,11%.
La novità più interessante riguardo
al mese appena passato è l'incremento di
vendite del Kymco People S
200 che arriva fino al 6° posto, con
617 veicoli immatricolati. Cresce anche il fratellino
da 125cc che fa il
suo ingresso in classifica in 13^ posizione. Successo
dovuto ad una promozione in atto, anche se va detto
che si tratta di modelli apprezzati durante tutto
l'anno.
Deciso incremento anche per il Piaggio
Liberty 125, diretto rivale del Kymco appena
citato, che si posiziona 9° (a Luglio era 15°).
Altra new entry al 15° posto, è il Suzuki
Burgman 200, che fa il suo ingresso dopo
essere stato per mesi a ridosso classifica. C'è
da dire che al 15° posto della classifica ufficiale
Ancma, figurerebbe la Vespa PX 150, che sta 'facendo
il pieno' di nostalgici prima del pensionamento,
e che non trovate nella classifica di CyberScooter,
solo perché non trattiamo veicoli senza cambio
automatico.
Ovviamente se qualcuno cresce, altri devono cedere
posizioni e questa volta è toccato a Yamaha
Tmax 500, che sta per essere aggiornato alla
versione 2008, al Majesty
400 e alle Vespa LX
125 e GTS 250,
che si ridimensionano leggermente dopo gli exploit
estivi.
In cima alla classifica continua lo scambio di posizioni
fra Honda SH 150 ed
SH 300, mentre a
ridosso della Top15, si segnalano Kymco
Dink 200, Malaguti
Centro 160, Piaggio
Bevery 250 Cruiser, etc..
L'andamento di settembre ha in parte influenzato
la classifica generale 2007,
dove osserviamo l'arretramento di Yamaha
Tmax 500 in favore dell'altro Yamaha
X-max 250, la crescita di Kymco
People S 200 che entra nella Top10, ai danni
del Piaggio Beverly 250.
Cala così anche la Vespa
GTS 250, incalzata dal Liberty
125, che per un soffio non opera il sorpasso.
Stabili le altre posizioni, mentre a
ridosso della Top15 troviamo: Kymco
People S 125, (Vespa PX 150), Piaggio
Bevery 250 Cruiser, Aprilia
Scarabeo 250ie, etc..
Snocciolata l'attualità, questo mese proviamo
ad ipotizzare quale sarebbe un'ipotetica Top15,
sommando le versioni (quasi) identiche per
cilindrate ed allestimenti (in cui alcuni modelli
si frammentano), per capire un po' meglio il successo
delle gamme di prodotto nel loro insieme.
1° posto: 31.487
pezzi - Honda SH 125 + 150
(identici tranne le dimensioni interne dei motori).
2° posto: 16.454
pezzi - Honda SH 300.
3° posto: 11.745
pezzi - Yamaha Xmax 125 +
250 (identici tranne le dimensioni interne
dei motori).
4° posto: 10.812
pezzi - Piaggio Bevery 125
+ 250 + 250 S + 250 Cruiser (strutturalmente
identici, con motori e carrozzerie diversificate).
5° posto: 10.046
pezzi - Yamaha Tmax 500.
6° posto: 8.958
pezzi - Piaggio Liberty 125
+ 125 Sport + 200 + 200 Sport (strutturalmente
identici, con motori e carrozzerie diversificate).
7° posto: 8.390
pezzi - Suzuki Burgman 400.
8° posto: 8.260
pezzi - Kymco People S 125
+ 200 (identici tranne le dimensioni interne
dei motori).
9° posto: 8.107
pezzi - Vespa LX 125 + 150
+ LXV 125 (ciclistiche identiche, motori
differenti per cilindrata, carrozzerie identiche
per LX, allestimento speciale per LXV).
10° posto: 7.648
pezzi - Aprilia Sport City
125 + 200 + 250 (125 e 200 identici tranne
cilindrata motore, pochi ritocchi in più
per il 250).
11° posto: 6.895
pezzi - Piaggio Bevery 400
+ 500 + 500 Cruiser (anche se il 400 assomiglia
al 125/250, appartiene strutturalmente alla famiglia
superiore).
12° posto: 6.504
pezzi - Vespa GTS 125 + 250
+ GTV 250 (ciclistiche e motori simili, allestimento
speciale per GTV).
13° posto: 6.083
pezzi - Aprilia Scarabeo 250ie
+ 400ie + 500ie (a differenza dei Piaggio
Beverly, sono strutturalmente simili, anche se con
motori differenti).
14° posto: 5.319
pezzi - Yamaha Majesty 400.
15° posto: 5.262
pezzi - Honda Silver Wing
400 + 600 (strutturalmente identici tranne
dettagli e cilindrata dei motori).
Il marchio che guadagna di più è sicuramente
Aprilia cone le gamme
Sport City e
Scarabeo ie premiate da un buon gradimento
complessivo. Anche Piaggio
sale in classifica con Beverly
125/250 e Liberty 125/200,
normalmente svantaggiati dalle tante versioni proposte.
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13.09.07
- AGOSTO vs TOTALE
8 mesi 2007
Ma la Vespa LX 125
che cosa si è messa in testa? Con quel piccolo
motore e l'aria da santarellina ha 'dato paga' a
Suzuki Burgman e Yamaha
Majesty 400 e si è piazzata al 7°
posto della classifica di agosto! Anche la GTS
250 cresce al 10° posto, segno che dopo
60 anni è sempre Vespa il prodotto di punta
nella gamma Piaggio. E che dire del PX
150, che con 288 pezzi 'sarebbe' in 12^ posizione
(diciamo sarebbe solo perché
CyberScooter non tratta scooter col cambio meccanico),
battendo scooter più moderni di trent'anni?
Significa, credo, che storia e tradizione non s'inventano
e che per i nuovi marchi, soprattutto cinesi, non
sarà facile farsi strada.
Il resto della classifica
di Agosto non vede particolari novità:
Honda SH 300 ed ed
SH 150 si scambiano le posizioni e lo stesso
fanno Yamaha X-Max
ed X-City 250, ma i
15 modelli top rimangono gli stessi.
Quasi tutto invariato anche nella classifica
dopo 8 mesi, del resto era prevedibile, visto
che le vendite di agosto sono ovviamente ridotte.
Ne approfittiamo allora per
dare un'occhiata ai marchi e ai modelli che non
solo non entrano nella Top15, ma neppure nella Top100
e di cui, non abbiamo quindi dati di vendita.
Adiva non appare con
nessun modello, data la particolarità dei
veicoli è comprensibile, ma significa anche
per gli italiani la moda conta infinitamente più
della funzionalità...
Di Aprilia non si hanno
notizie degli Atlantic 125 e 250.
Non pervenuto in toto il marchio Derbi.
Garelli invece piazza
2 modelli su 3, manca solo il Comfort 125.
Gilera, anche se gioca
nelle retrovie, 'perde' solo il Nexus 125.
Honda gioca a due velocità,
con modelli da vertice e da media/fondo classifica,
gli ultimi sono Pantheon 125 ed S-Wing 125/150,
ma questo è appena uscito.
Kymco piazza ben 11
modelli, gamma completa!
Linhai? Non pervenuto.
Malaguti potrebbe pensionare
i Phantom Max 125 e 250, mentre per il Centro 125
è solo questione di tempo, diamogli un altro
mese.
Peugeot va bene coi
250, ma in classifica non vediamo nessun 125 e neppure
i recenti Satelis 400 e 500, arrivati però
poco prima dell'estate.
La gamma sconfinata di Piaggio
rientra in buona parte, ma con alcune evidenti carenze:
l'X9 500, lX8 125 e i 125/150 Street, i recenti
X-Evo 125/250/400 (che sembrano avviati a doppiare
il flop dell'X8) e infine il Beverly 125 S.
Suzuki ha una gamma
così ridotta che entra tutta.
Sym invece ha infinite
versioni e perde: HD 125/200, HD 125 Evo, Joyride
125/200 e Megalo 125.
Vectrix è troppo
di nicchia, almeno per ora.
Vespa è la punta
di diamante del Gruppo Piaggio, ma lascia sul campo
la Granturismo 125 e la GTV 125 commemorativa.
Yamaha va bene un
po' con tutti i modelli, manca solo l'X-City 125
arrivato in sordina, ma dategli solo un mese...
In conclusione il nostro 'barometro' sull'andamento
dei 3 ruote: MP3 250 è 30° con
1926 pezzi, lo segue la versione 400RL al 67°
con 650 pezzi, poi il 250RL 70° a quota 601,
chiude il Gilera Fuoco con 494 esemplari, totale
3671.
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29.08.07
- LUGLIO vs TOTALE
7 mesi 2007
Honda, Yamaha e Piaggio
occupano da sole ben tredici posti nella Top
15 di Luglio, lasciando le 'briciole' a Suzuki
e Kymco. Una costante
in cui solo occasionalmente ha saputo inserirsi
Malaguti, grazie ad una forte promozione sul proprio
modello di maggior successo. Segno di un sempre
più forte accentramento su 'brand' blasonati,
ricchi anche di una capillare rete di vendita.
La 'sorpresa' del mese è il rientro in classifica
dello Yamaha Majesty 400,
facendo scalare tutte le posizioni successive, ed
è un altro scooter 'comfort' da 400cc a guadagnare
posizioni, l'Honda Silver
Wing 400. Si segnala poi il sorpasso di X-City
250 ed X-Max 250
al Tmax 500, di cui, ormai lo sappiamo avendo pubblicato
le foto, arriverà a breve un restyling.
Per il resto tutto tranquillo e anche nelle retrovie
l'unica curiosità sono le vendite in continua
crescita della Vespa PX 150,
in vista dell'imminente pensionamento.
Veniamo allora ad esaminare l'andamento
dall'inizio dell'anno, ma anche qui poche
novità: il terzetto Honda
è sempre al comando, seguono 4 Yamaha
e 1 Suzuki relegando
ancora Piaggio dalla
9^ alla 12^ posizione. Grazie alle vendite di Luglio
è il Majesty 400
a crescere di più, ma anche la Vespa
LX 125 guadagna due posizioni, segnalandosi
ormai come fenomeno modaiolo.
Guardando alle posizioni successive,
crescono velocemente i Beverly
Cruiser in entrambe le cilindrate, guadagnano
anche l'MP3 400 e il
Gilera Fuoco, che appare
in 83^ posizione seguito da un altro debuttante,
il Malaguti Centro 160
(93°).
Oltre alle aziende già citate, non va dimenticata
Aprilia che è
ad un passo dall'entrare in classifica, grazie allo
Scarabeo 250ie (16°),
poi Peugeot che con
il Geopolis 250 è
arrivata al 41° posto (nel 2006 si era fermata
all'88°). Cresce anche Sym
che con l'HD 200 Evo
arriva in 66^ posizione e potrebbe fare meglio se
i conteggi non si disperdessero nelle troppe versioni.
Calano leggermente gli scooter
cinesi, a cominciare dallo Zhongshan
BT125T che abbiamo scoperto trattarsi dell'ennesimo
clone del Daelim NS, ma la stessa sorte capita ai
Garelli King e Tiger.
In totale le prime 100 posizioni
in classifica sono occupate da solo 12
marchi diversi: 4 italiani, 3 giapponesi, 2 taiwanesi,
2 cinesi ed 1 francese.
In termini quantitativi domina il Gruppo
Piaggio con ben 46 modelli/versioni, di cui
12 Aprilia, 5 Gilera, 21 Piaggio e 8 Vespa.
Segue Kymco che piazza
12 modelli, poi Yamaha
e Honda entrambe con
10 (da notare che 7 modelli Honda sono costruiti
in Italia). Malaguti
arriva a 7, Suzuki
e Sym a 6, poi Peugeot
e Garelli con 2 e chiude
Zhongshan.
Dando un'occhiata all'andamento
complessivo delle vendite (207.405
veicoli in 7 mesi), anche Luglio
(36.499 unità)
è andato meglio dello scorso anno (+1,15%)
e se i prossimi mesi continueranno a seguire questo
trend, il superamento dei risultati 2006 è
molto probabile. Un risultato estremamente positivo,
considerando i veicoli venduti alle Poste, che 'gonfiano'
il risultato dello scorso anno.
Due parole conclusive sui rivoluzionari modelli
a 3 ruote di Piaggio e Gilera,
che complessivamente totalizzano 3.426
pezzi venduti (in Italia), a fronte di un sell-in
(mondiale), dichiarato dal Gruppo, di 20.000
unità: sono più furbi gli stranieri?
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06.07.07
- GIUGNO vs TOTALE
6 mesi 2007
GIUGNO vede
un grande movimento di posizioni nella Top15, pur
senza particolari sconvolgimenti.
I modelli che fanno i passi avanti più significativi
sono: X-City 250 di Yamaha
che si porta al 5° posto superando il 'cugino'
X-Max 250, i Beverly Cruiser
250 e 500 che confermano il trend del mese
scorso raggiungendo la decima ed undicesima posizione,
ma più di tutti cresce il Piaggio
Liberty 125 che passa da 18° al 13°
posto.
Esce invece di classifica lo Yamaha Majesty 400
(ora 16°), s'invertono le prime due posizioni
fra SH 150 e 300 di Honda, lo Yamaha
Tmax 500 si conferma leader in casa propria
e la Vespa LX 125 sorpassa
la GTS 250. Nelle posizioni successive balza all'occhio
il 20° posto dell'incredibile Vespa
PX150 che si prende il lusso di precedere
il nuovissimo Carnaby 200.
Veniamo ora alla valutazione del PRIMO
SEMESTRE, il più importante per numero
d'immatricolazioni, e anche quello che delinea il
gradimento, o meno, delle novità 2007.
170.870 scooter venduti
indicano un settore in buona salute, che se paragonato
allo scorso anno cresce dell'11%,
depurando il dato 2006 del venduto alle Poste.
MODELLI
Ormai non ci sono dubbi 'LO' scooter dell'anno è
l'Honda SH300i, che
ha convinto tanti possessori di SH di cilindrate
inferiori, ma anche tanti nuovi adepti attratti
dal rapporto dimensioni-prestazioni, estremamente
favorevole.
Arrivato sul mercato qualche mese dopo, si sta facendo
rapidamente strada in classifica anche l'X-City
250 di Yamaha, che supera l'X-Max
250, segno che due pollici in più
nelle ruote valgono più di un sottosella
mega. Chiude la Top 15 il Suzuki
Burgman 200 che deve invece buona parte del
successo proprio al maxi-sottosella.
Sempre fra i modelli che hanno debuttato quest'anno
(o fine 2006) i più apprezzati dopo la sedicesima
posizione sono: l'Aprilia
250ie, il Kymco Dink
200i, i rampantissimi Piaggio
Beverly Cruiser 250 e 500 che in soli due
mesi hanno venduto circa 1700 pezzi ciascuno, poi
il Piaggio MP3 250
(senza blocco del rollio) e ancora Aprilia
con lo Scarabeo 500ie e 400ie.
Buon piazzamento anche per Peugeot
che vende oltre 1.000 Geopolis
250 e quasi 700 Satelis
250.
Risultati modesti invece per Piaggio
Carnaby 200 (49°), che precede una sorprendente
Vespa GTV 250 (data
la tipologia di prodotto) e la più popolare
GTS 125, sempre Vespa.
Più indietro si può segnalare la crescita
di Zhonshan BT125T
(sconosciuto a noi, ma non ai suoi 442 acquirenti)
e dei Garelli King 149 e Tiger
125, i prodotti cinesi di maggior successo.
CILINDRATE
Il segmento più apprezzato è quello
da 201 a 300cc, che
sfiora i 53.000 veicoli, con Honda SH 300i a farla
da padrone, seguito dagli Yamaha X-Max ed X-City
250.
Segue la classe fino a 125
con quasi 43.000 pezzi, e che vede primeggiare Honda
SH 125i seguito da lontano dal Piaggio Liberty 125
e dalla Vespa LX 125.
Poi il segmento da 126 a 200cc,
è anche inutile ripeterlo, l'SH 150i non
teme alcun rivale, visto che il Kymco People S 200
vende quasi 10.000 pezzi in meno, seguito dal Suzuki
Burgman 200.
Staccata di poche centinaia di unità la classe
dei 301-500 dove domina
lo Yamaha Tmax 500, seguito dal Suzuki Burgman 400
e, molto più staccato,dallo Yamaha Majesty
400.
Chiudono gli over 500
con poco più di 2.100 pezzi, da dividersi
fra Suzuki Burgman e Honda Silver Wing.
SEGMENTI
Fra i 'Basic' vince
il Piaggio Liberty 125 seguito da Kymco People S200
ed S125, mentre fra i 'Naked'
spopolano i tre Honda SH: 150i, 300i e 125i nell'ordine.
Nei 'Comfort' netto
successo del Suzuki Burgman 400 che stacca Yamaha
Majesty 400 ed Honda Silver Wing 400. Fra i 'Top'
ovviamente non c'è storia, con lo Yamaha
Tmax 500 che vende da solo quasi il quadruplo degli
altri due messi assieme.
MISSING
Per chiudere, due parole su un modello lanciato
in grande stile, il Gilera
Fuoco 500, che non appare ancora nella Top
100, a differenza dell'altro tre ruote, il Piaggio
MP3 400, introdotto invece quasi sottovoce,
che in un mese raggiunge l'83^ posizione assoluta.
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11.06.07
- MAGGIO vs TOTALE
5 mesi 2007
Maggio rappresenta
il mese più importante per le vendite, da
un lato perché ha 31 giorni, poi perché
con l'arrivo del caldo e di tutte le novità,
anche i più indecisi si lasciano tentare.
Ma non ha portato grossi cambiamenti in classifica,
ad esclusione dei Piaggio
Beverly Cruiser 250 e 500 che irrompono al
12° e 13° posto. Segno che il calo dei Beverly
nei mesi scorsi era da imputarsi proprio all'attesa
per i Cruiser, che infatti sorpassano sia il modello
'base' che quello 'S'. Una buona notizia per il
Gruppo Piaggio che riesce così a piazzare
5 mezzi nella Top 15.
A parte questa news, l'Honda
SH125i si riporta al terzo posto, Aprilia
Scarabeo 250ie e Suzuki
Burgman 200 salgono al 16° e 17°,
mentre il Malaguti Password
cala al 22°.
Nel totale dei primi 5 mesi,
l'outsider è lo Yamaha
X-City 250 che s'inserisce in 13^ posizione,
con buone possibilità di far meglio nei prossimi
mesi. A farne le spese il Malaguti
Password 250, che slitta 16°.
Per il resto notiamo solo piccoli aggiustamenti,
con Yamaha X-max 250, Majesty
400, Vespa GTS 250 ed LX 125 che guadagnano
una posizione ciascuno, al contrario di Suzuki
Burgman 400, Kymco People S 200 ed Honda Silver
Wing 400 che ne perdono una.
Sempre più consolidate le prime
tre posizioni, tutte aggiudicate agli Honda
SH, con il 300 che si avvicina leggermente
alla vetta.
Oltre la Top 15, confrontando
i risultati dei primi 5 mesi con quelli dei primi
4, questi sono i modelli maggiormente in crescita:
Aprilia Scarabeo 250ie, Piaggio
Beverly Cruiser 250 e 500, Peugeot Geopolis 250,
Kymco Dink 200i, Honda Silver Wing 600, Sym HD 200
Evo e Sym Mio 100.
Questo mese proviamo
a curiosare all'interno della Top 100, per scoprire
quali sono i modelli più
e meno apprezzati di ogni marchio.
In Aprilia vanno forte
Scarabeo 250ie, Sport City 200 e Scarabeo 100, all'opposto
la gamma Atlantic al completo.
Gilera ha una gamma
piuttosto ridotta e tutta oltre la Top 50, ma i
Nexus 250 e 500 vanno un po' meglio dei Runner,
mentre il Nexus 125 è ancora fuori classifica.
I modelli al top di Honda
li conosciamo tutti, quelli che non convincono sono
i Pantheon 125 e 150, oltre a PS 125 a parimerito
con il SilverWing 600.
Per Kymco sono i People
S 125 e 200 assieme all'Xciting 250 a dare le maggiori
soddisfazioni, all'opposto, fuori dalla Top 100,
troviamo i Movie 125/150 ed il Dink 125.
Passando a Malaguti,
l'unico modello a combattere per fra i top 20 è
il Password 250, seguono molto staccati il Madison
250 e il Ciak 125, mentre Phantom Max 125 e 250
sono fuori classifica con il Madison 125 solo 81°.
Peugeot piazza fra
i primi 100 il Geopolis 250 e i Satelis 250 e 125,
non c'è traccia del Satelis 125 Compressor,
mentre gli altri modelli sono appena arrivati o
lo saranno a breve.
Nella sconfinata gamma Piaggio
spiccano Beverly 250, Liberty 125 e Beverly 400,
al contrario Fly 125/150 e Zip 100 chiudono la classifica.
Gli MP3 250 navigano ancora, e questo ci rattrista,
a metà classifica.
La stella in casa Suzuki
continua ad essere il Burgman 400, seguito dal nuovo
200 e dal 650 Executive, risalendo dal fondo troviamo
invece il Burgman 250, il 650 'base' ed il 125.
Numeri piuttosto contenuti per Sym
che comunque vede favorito il Joymax 250, seguito
dall'HD 200 Evo e dal Mio 100, fuori classifica
Joyride 125, Hd 125 Evo e Megalo 125.
Tripudio in Yamaha
per Tmax 500 ed X-max 250, staccati dal Majesty
400, tramontato invece il mitico Majesty 250, mentre
Cygnus 125 e Majesty 180 non hanno mai brillato.
Per Vespa bene GTS
250 ed LX 125 e 150, staccati LXV 125 e Granturismo
125, ma che dire del PX 150 (24°) che vende
ancora 1420 pezzi!?
In conclusione, un
segnale positivo dal mercato scooter nel suo complesso,
che a Maggio segna
un +6,7% rispetto allo
scorso anno con 135.206 veicoli
venduti nei primi 5 mesi.
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07.05.07
- APRILE vs Totale
4 mesi 2007
Appare sempre più forte il gradimento
per i prodotti giapponesi
che ad Aprile monopolizzano
i primi otto posti in classifica, mentre solo Vespa
riesce a piazzare due modelli nella top ten. I Piaggio
Beverly e Liberty slittano infatti al 13° e
14° posto. Complessivamente i primi 15
posti sono occupati da sole sei
aziende, tre giapponesi, due italiane ed
una taiwanese.
Due i modelli che si sono distinti maggiormente,
entrambi Yamaha: l'X-Max
250 che cresce fino al terzo posto e l'X-City
250 che irrompe al 7°, segno che, pur
simili, i due modelli non si stanno ostacolando.
Crescono bene però anche il Majesty
400 e le due Vespa:
GTS 250 ed LX
125. Il calo numerico dei due modelli Piaggio
è però dovuto più alla frammentazione
che non ad un effettivo disinteresse del mercato:
Beverly 250 è
infatti conteggiato in tre differenti versioni e
Liberty 125 in due,
sommandoli guadagnerebbero
posizioni.
Il primo quadrimestre
vede il consacrarsi di una nuova
stella, ancora Honda
ed ancora SH: il nuovo
300i, che continua
a vendere tantissimo e riesce a farlo senza togliere
spazio al 150i, che
rimane infatti leader assoluto.
Nessun'altra novità 2007 va altrettanto bene,
bisogna infatti scendere fino al 15°
posto per trovare il Suzuki
Burgman 200, al 20°
per l'Aprilia Scarabeo 250ie
e al 22° per lo
Yamaha X-City 250.
Tutti gli altri modelli sono, più o meno,
vecchie conoscenze anche se Honda
Silver Wing 400 e Malaguti
Password 250 mostrano un gradimento più
deciso rispetto allo scorso anno.
Manca ancora all'appello l'MP3
250, anche in questo caso 'danneggiato' dalla
frammentazione in ben 4 diverse versioni, infatti
sommando le prime due (le uniche fra i primi 100)
si arriva ad un ipotetico 16°
posto, con 1.418 unità.
Evidentemente i 12.000 pezzi
dichiarati venduti da Piaggio (da settembre 2006,
compresi i 125) devono aver preso in maggioranza
destinazioni estere
(in Francia ad esempio il 125 è 3° nella
classifica 'fino a 125cc').
Questo mese proviamo a parlare di marchi e modelli
che non raggiungono i primi posti della classifica,
ma che propongono comunque modelli interessanti
e risultano in crescita.
Peugeot è sicuramente
il marchio più in evidenza, che sta iniziando
a raccogliere i frutti di un rinnovo totale della
gamma: il più gradito è Geopolis
250, 48° con 501 unità, seguito
da Satelis 250 al 54°
con 406, mentre il Satelis
125 è solo 95°, ma si aspettano
l'imminente Geopolis 125 e soprattutto i successivi
400 e 500cc. Unica azienda a presentare l'ABS
su tutti i modelli, ne vende circa il 20% rispetto
al totale gamma (fonte Peugeot).
Anche Sym sta crescendo,
in particolare con l'accoppiata HD
200 ed HD 200 Evo
che sommati arrivano a 338 unità, mentre
Joymax 250 è
67° con 294 pezzi, ma nei primi 100 troviamo
anche VS 150, Joyride 200 e Mio 100.
Paure infondate invece, almeno per ora, sull'invasione
cinese: solo due i modelli in classifica:
al 56° lo sconosciuto (almeno a noi) Zongshan
BT125T con 364 pezzi e, solo 91°, il
Garelli King 149.
Discorso diverso per Gilera,
di cui si parla raramente nelle classifiche sia
perché inglobata in Piaggio, sia per i risultati
modesti: in questo inizio anno si deve segnalare
il sorpasso del Nexus 250
ai danni del più prestante 500cc:
448 esemplari contro 371, stessa sorte per il Runner
VX 125 che supera il VXR
200: 306 a 130. Si aspettano Fuoco 500 e
GP 800 per il rilancio.
Da segnalare la crescita tendenziale
del settore scooter targato rispetto allo scorso
anno: iniziata a Marzo con un modesto +1,5%,
incrementa ad Aprile fino a +13,2%
(anche se dovuta prevalentemente ad una flessione
dell'Aprile scorso), per un totale di 93.223
veicoli nel quadrimestre.
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10.04.07
- MARZO vs Totale
3 mesi 2007
La notizia più rilevante nella classifica
di Marzo è che
l'SH 150i perde la prima posizione
dopo undici mesi consecutivi. Honda però
non deve preoccuparsi, anzi, visto che il
nuovo top è ancora un SH e per giunta
il nuovissimo e più 'redditizio' 300i.
Un brutto segnale riguarda
però l'interesse degli scooteristi nostrani
verso la sicurezza,
visto che l'identico modello dotato di ABS non entra
neppure nella classifica dei primi 100... (e lo
stesso vale per i modelli di altri marchi).
Meno rilevante, ma comunque interessante, l'inserimento
in classifica al 9° posto di un altro modello
Honda, il Silver Wing 400,
che nel 2006 non aveva ottenuto i risultati sperati.
Nessuna novità invece per il Tmax 500, che
risulta sempre graditissimo al 3° posto. Il
resto della top 15, pur con un movimentato scambio
di posizioni, non registra però sconvolgimenti.
Molto più stabile la situazione complessiva
dei primi tre mesi 2007
dove si segnala lo scambio di posizioni in famiglia
fra l'SH 300i ed il
125i, l'arrivo del Silver Wing 400 e del nuovo Suzuki
Burgman 200 che chiude la top 15.
Scendendo in classifica alla ricerca delle ultime
novità ecco l'Aprilia
Scarabeo 250ie in 23^, il Kymco
Dink 200i in 34^ e lo Yamaha
X-city 250, addirittura in 53^ posizione.
E i rivoluzionari 3 ruote
Piaggio? Sembrano confermare il modesto
interesse italico per la sicurezza, visto
che il modello 'base' occupa la 25^ piazza e quello
dotato del blocco-rollio solo la 43^, per un complessivo
di 1058 esemplari in tre mesi, risultato che li
proietterebbe in 15^ posizione, pur meritando di
più.
Osservando l'andamento per
cilindrata, incrociato con le tipologie,
fra i 125 'basic'
domina il Piaggio Liberty, a cui potrebbero essere
sommate le vendite del modello 'S', staccandolo
ulteriormente dal Kymco People S.
Fra i 'basic' fino a 200cc
invece le posizioni s'invertono con il Kymco
People S a precedere il Liberty (anche sommando
la versione 'S').
Il Kymco Dink è il più apprezzato
fra i 125 'comfort',
seguito dal Suzuki Burgman, posizioni che i due
modelli s'invertono passando ai 200cc.
Da 201 a 300cc guida
lo Yamaha X-max, seguito dal Kymco Xciting, mentre
passando ai 'fino a 400',
Il Suzuki Burgman risulta sempre il più apprezzato,
doppiando l'Honda Silver Wing. Fra i 500
infine è il Kymco Xciting a precedere il
Gilera Nexus, ma i numeri sono decisamente contenuti.
Passiamo alla categoria più venduta, quella
dei 'naked' in cui
classifichiamo i modelli con protezione aerodinamica
e vani bagaglio ridotti (quindi tutti i 'cosiddetti'
ruote alte, ma non solo). Fino
a 125cc domina l'Honda SHi, seguito dalla
Vespa LX e il distaccato fra primo e secondo si
fa ancora più abissale passando alla classe
dei 126-200cc dove
il best seller SH 150i 'straccia' l'Aprilia Sport
City. È sempre Honda a dettare legge fino
a 300cc con il terzo SHi, che vende oltre
il doppio del pur apprezzato Piaggio Beverly. Tutta
interna al gruppo Piaggio la lotta fra i 400
dove il Beverly risulta decisamente più apprezzato
del 'cugino' Scarabeo, situazione che si replica
fra i 500, ma con un
distacco decisamente più ridotto.
La categoria dei 'top'
è praticamente un monopolio dello Yamaha
Tmax 500, che stacca nettamente il Burgman 650,
per non parlare del Silver Wing 600 ormai praticamente
'scomparso' (18 immatricolazioni). Interessante
notare che al crescere della cilindrata (e dei prezzi),
l'ABS non rappresenti più
un ostacolo, anzi, visto che i Burgman Executive
sono più del doppio di quelli con frenata
tradizionale (mancano invece dettagli sul Tmax ABS).
Fra i marchi, pur non
disponendo di dati specifici, risulta evidente una
crescita dei prodotti Honda,
seguita da Kymco che
centra numerosi primi posti nei segmenti citati.
Si riaffaccia in classifica il marchio Peugeot,
che nel 2007 potrebbe raccogliere i frutti di un
notevole sforzo progettuale. Un po' sottotono il
Gruppo Piaggio che
sembra subire le ultime novità giapponesi,
ma anche l'aggressività di Kymco,
mentre gli MP3 non sembrano essere ancora compresi
in tutte le potenzialità.
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12.03.07
- FEBBRAIO vs Totale
2 mesi 2007
Riprende l'osservatorio
mensile sul mercato degli scooter targati, quest'anno
ancora più dettagliato, con la classifica
dei primi 15 modelli, per mese e per totale anno.
Con particolare attenzione alle novità 2007,
all'andamento delle cilindrate e delle differenti
tipologie di prodotto: Basic, Comfort, Naked e Top.
Honda centra un altro
top seller con l'SH 300i
che nel mese di Febbraio si piazza al secondo posto
e terzo nel parziale 2007. Un grande successo, annunciato
dalla stessa Honda, grazie ai numerosi clienti fidelizzati
SH, in attesa di un upgrade di cilindrata. In realtà
al totale andrebbero aggiunti i 149 esemplari dotati
di ABS, conteggiati a parte, e qui una considerazione
sorge spontanea: possibile che neppure il 10% degli
acquirenti voglia usufruire dell'enorme vantaggio
offerto dalla frenata antibloccaggio?
Il resto della top 15 parla dei 'soliti nomi' che
hanno caratterizzato il 2006, fa eccezione il Suzuki
Burgman 150, che con l'arrivo del nuovo 200
(fuori dai top 100) e conseguente ribasso di prezzo,
è volato in undicesima posizione. Ancora
grazie ad una corposa promozione arriva un'altra
sorpresa di questo inizio d'anno, il Malaguti
Password 250, particolarmente apprezzato
in Febbraio.
Fra i modelli più attesi, chi invece 'buca'
la top 15 e troviamo solo al 22° posto, è
il Piaggio MP3 250
con soli 435 pezzi venduti nei due mesi. Da notare
che la versione RL,
col sistema di parcheggio senza cavalletto, vende
ancora meno, cioè 239 esemplari. Vero è
che, sommati, raggiungono le 674 unità per
un più onorevole 11° posto virtuale,
ma ancora troppo pochi per un veicolo che rivoluziona
il piacere e la sicurezza di guida.
CILINDRATE
Grande successo della fascia da 201 a 300cc che
risulta la più apprezzata, con 10478 esemplari
venduti, segue quella fino a 125 (9234 pezzi) poi
da 126 a 200cc (8902) per poi calare progressivamente
con i 301-400cc (3271) che superano di un soffio
il gruppo 401-500 (3269), chiude la classe degli
oltre 500 con 293 pezzi, generati da due soli modelli.
TIPOLOGIE
Guardando alle tipologie, i modelli 'naked'
(senza carenatura integrale e con ridotti vani bagaglio),
capitanati dagli Honda SH la fanno decisamente da
padrone, sia per numero di modelli disponibili che
per pezzi venduti, segue la configurazione 'comfort'
(massima protezione e spazio per i bagagli) guidata
da Suzuki Burgman 400 e Yamaha X-max 250 che con
soli pochi modelli in meno vendono circa la metà.
Più staccato il gruppo 'basic'
(compatti ed economici) sia per numero di esemplari
che per venduto, in cui spiccano i Piaggio Liberty
125/200 e i Kymco People S 125/200. Pochi, ma sicuramente
più remunerativi per le aziende, i tre modelli
'top' che totalizzano
1707 pezzi, quasi tutti Yamaha Tmax.
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