Dopo aver scoperto le innumerevoli qualità del Piaggio MP3, sorge spontanea la domanda: possibile che nessuno ci abbia pensato prima? Nel senso che la soluzione delle tre ruote basculanti non richiede tecnologie avveniristiche o fondi economici sconfinati, pare quindi strano che fino al 2006 nessuna azienda, inventore o designer abbia lavorato in questa direzione. E infatti non è così, lo sanno bene i lettori di CyberScooter che ricorderanno i servizi sull'Aprilia Los Angeles ed NVC3, oppure sull'Italjet Scooop o sul Tartatre senza dimenticare la proposta Ublò di Renault o l'Autostudi A-Trix. Ma studi e prototipi di questo tipo sono molto più numerosi e affondano le loro origini in epoche anche lontane. Naturalmente stiamo parlando esclusivamente di veicoli con tre ruote basculanti (in inglese tilting three wheeler), visto che di 'semplici' tre ruote è pieno il mondo, basti pensare all'Ape, sempre di Piaggio, oppure ai sidecar (ne esistono anche basculanti) e ai trike! Data la vastità delle proposte ci concentreremo sui modelli con le due ruote posizionate anteriormente, soluzione adottata da Piaggio MP3, perché ritenuta più razionale ed efficace di quella inversa.
Un ringraziamento particolare va a Max Hall e al suo aggiornatissimo sito maxmatic.com, inesauribile fonte d'informazioni e punto di riferimento per il mondo dei tre ruote.
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MaxMatic Ernst Neuman Neander Motors
3VG Part 1 3VG Part 2
Vespa Honda CX 500
MaxMatic 1 MaxMatic 2
Millennium Motorcycles
MaxMatic
Mercedes-Benz 3-wheelers
Phil Foss
tiltingvehicle.com tiltingvehicle.net
Tommy Forgren Video
LINK TARTATRE
CyberScooter Italjet Video
LINK SCOOOP
CyberScooter Italjet Futurmodel
CyberScooter ChannelBeta
Norske I.D.
Aprilia - Magnet Arriviamo al 2004 per concludere questa (parziale) storia delle tre ruote basculanti (2 anteriori) ed è ancora Aprilia a stupire. L'ispirazione è la Formula 1 e la 'molla' il piacere di guida. L'autore è il designer finlandese Heikki Naulapaa, che realizza Magnet come tesi di Laurea, dopo tre mesi di stage a Noale. Oltre al sistema basculante controllato idraulicamente, Magnet si distingue per la propulsione ibrida con motori a magneti allocati nelle ruote, abbinati al bicilindrico a V da 550cc dell'R-SXV. Peso e baricentro ridottissimi, con una potenza non indifferente riescono a trasmetterne l'eccitazione di guida, anche solo dal modellino in scala.
Testo e foto: Fabrizio Villa
Aprilia Heikki Naulapaa