Rinnovata completamente anche la sezione TURISMO!
10/01/2011 -
Con il rinnovo della sezione TURISMO continua il 'porting' di CyberScooter dalla vecchia versione 'statica' a quella nuova 'dinamica' che già contempla le sezioni Clubs, Prodotti, Saloni e Tecnica&Tuning. Una trasformazione che nel corso del 2011 interesserà le restanti sezioni con particolare attenzioni a Modelli, che riserverà grosse sorprese.
Ma veniamo nello specifico al
funzionamento della sezione Turismo, che riprende la logica di navigazione delle sezioni aggiornate, a partire dalla particolare barra di navigazione superiore, con la possibilità di filtrare i risultati per autore: Redazione per gli articoli di CyberScooter, Blogger per quelli dei lettori/collaboratori, Aziende per gli appuntamenti organizzati dalle Aziende, mentre Tutti riporta gli articoli di tutti gli autori. Il tutto facilmente identificabile anche cromaticamente, per sapere sempre chi - scrive - cosa.

aggiungendo alle possibilità di ricerca la anno d'attività rinnovo introduce numerose possibilità di ricerca utilizzando anche le Google Maps. novità su Joomla tassello al rinnovo di CyberScooter, giunto ormai all'undicesimo anno di attività.
Sono però le possibilità di ricerca nella colonna sinistra a farne
il sistema più sofisticato attualmente disponibile in un portale di settore.

Presa confidenza con la navigazione per Autori, si può passare al menù di sinistra che offre numerose opzioni di visualizzazione e ricerca.
Come prima cosa si possono ordinare gli articoli in modo cronologico (di default) oppure alfabetico.
In ordine croologico si parte dall'ultimo articolo pubblicato per arrivare al più vecchio.
In ordine alfabetico, grazie ai titoli che iniziano sempre con la denominazione della zona geografica a cui si riferisce l'articolo, troveremo nell'ordine gli articoli riguardanti l'Abruzzo, le Americhe, l'Austria e via così fino al Veneto (ad oggi naturalmente...).
Ordinamenti che si possono applicare sia prima che dopo aver effettuato una ricerca!
E veniamo finalmente ai cinque parametri di ricerca sottostanti che permettono di raffinare la ricerca fino ad ottenere un risultato molto vicino a quello desiderato (almeno speriamo...).
Possono essere attivati in sequenza, oppure in ordine sparso, dall'alto in basso o viceversa, tutti, o anche solamente uno in base alle preferenze.
Una premessa, i numeri che trovi a lato di ogni parametro indicano la quantità di articoli presenti per quella scelta e si aggiornano ad ogni ricerca (quindi nessuna possibilità di fare ricerche a vuoto!).
Per Macroarea s'intendono continenti o zone d'Europa e/o d'Italia (suddivise secondo le convenzioni internazionali) piuttosto ampie, consigliata quando non si cerca una destinazione precisa o semplicemente si vuole sapere quanti articoli sono disponibili per quella zona, eventualmente raffinando poi la ricerca.
Per Microarea s'intendono le regioni, nel caso dell'Italia, e gli stati in tutti gli altri casi (sempre secondo le convenzioni internazionali), oppure anche mete di particolare interesse, come 'Dolomiti', 'Nordkapp' etc. Consigliata se si cerca una destinazione geografica più precisa.
Ovviamente se un articolo parla di un viaggio che attraversa diverse regoni e/o diversi stati, viene incluso in ognuno di questi, sempre che ne parli in modo diffuso, altrimenti viene indicata solo la destinazione prevalente.
Con Durata puoi selezionare gli articoli che trattano tour della durata che più t'interessa: dall'uscita in giornata fino al viaggio di un mese o più.
Con Tipologia puoi selezionare il tipo di articolo che t'interessa: reportage per il racconto dettagliato di un viaggio, eventi per la presentazione d'iniziative turistiche organizzate, servizi per l'assistenza e il supporto al turismo, guide per libri e/o mappe sia cartacee o digitali utili al turismo in scooter, viaggi organizzati per la ricerca di tour adatti allo scooter organizzati da agenzie specializzate, in più altre voci arriveranno...
Con Veicolo puoi selezionare il modello di scooter o moto automatica protagonista degli articoli selezionati.
Dopo aver effettuato le tue scelte non dimenticare di cliccare Cerca, oppure di variare i parametri selezionati sbloccandoli (click sulla X rossa), o di ricominciare da capo cliccando Annulla.
Senza dimenticare che puoi sempre ordinare i risultati in modo Cronologico o Alfabetico, utilizzando Ordina per...!

Naturalmente i risultati sono sempre influenzati dall'autore selezionato: con Tutti evidenziato si ricerca fra tutti gli articoli disponibili, se invece selezioni Redazione, Blogger o Aziende i numeri indicati e i risultati della ricerca riguarderanno solo gli articoli di quell'autore.
Una volta entrato in un articolo puoi commentarlo (dopo una rapida registrazione), ingrandire le foto (per Redazione) o visionare la gallery (per Blogger), contattare l'autore via mail oppure andare al sito dell'Azienda produttrice (o distributrice), e/o contattarla via mail (se resa disponibile), cliccando sui link evidenziati.
E poi se hai effettuato una ricerca articolata, che ha prodotto numerosi risultati, questi vengono conservati anche dopo essere entrato in un articolo, basta cliccare 'Torna ai risultati della tua ricerca' (in alto nella pagina) per ritrovarli, passare ad un altro articolo e/o modificarli!
Le opportunità sono talmente tante che detto così potrà forse sembrare complicato, ma una volta capite le potenzialità e fatta velocemente l'abitudine, non ne potrai più fare a meno!
Ti sei perso e vuoi tornare alla pagina index? Clicca sulla scritta TURISMO e azzeri tutte le ricerche!
E se le ricerche ti annoiano e preferisci cercare la tua destinazione su una mappa, clicca 'Vai alla Mappa >>' oppure il banner 'Trova la desinazione con Google Maps' e
Per ultime (ma per prime all'ingresso della sezione) parliamo delle Guide Utili, dove trovi i consigli della Redazione su come orientare le tue scelte per ogni tipologia di prodotto (ok, al momento sono solo due...), nel mare di offerte disponibili.
Attenzione! Non siamo ancora riusciti ad inserire tutti gli articoli caricati dal 1999 ad oggi, per Redazione siamo arrivati fino al 2005, per Blogger fino al 2006 e di Aziende solo il 2009 e 2010, ma l'inserimento continuerà settimanalmente fino ad arrivare agli oltre 700 articoli presenti nel database, che a fine 2010 si stima supereranno quota 1.000!
E soprattutto dacci un tuo parere, consigli, suggerimenti, o segnala eventuali malfunzionamenti, utilizzando il sistema di messaggistica interna!
Se non ti sei ancora REGISTRATO affrettati!
A breve partirà il Concorso Prodotti 2010 per diventare Blogger e concorrere alla vincita di bellissimi premi!

PRODOTTI: una sezione tutta nuova!
31/03/2010 -
Dopo le sezioni Clubs e Saloni, il rinnovo della sezione PRODOTTI aggiunge un terzo tassello al rinnovo di CyberScooter, giunto ormai all'undicesimo anno di attività.
La logica di navigazione è sostanzialmente la stessa di Saloni, ma la
velocità di ricerca per parametri è aumentata fino a dieci volte!
In più abbiamo
incorporato i comunicati stampa delle Aziende (togliendoli dalla sezione News dalle Aziende), in modo da ottenere un catalogo sempre aggiornato, non solo delle prove, ma anche di tutte le novità di prodotto.
Prerogativa
esclusiva di CyberScooter è la barra di navigazione superiore, con la possibilità di filtrare i risultati per autore: Redazione per leggere solo le prove su strada dei prodotti realizzate da CyberScooter, Blogger per leggere solo le prove dei lettori/collaboratori e Aziende per leggere i comunicati stampa forniti dai produttori. Con Tutti ovviamente non viene applicato alcun filtro e si trovano gli articoli di tutti gli autori, facilmente identificabili anche dai colori: arancio per Redazione, blu per Blogger e verde per Aziende. Un sistema semplice e veloce per sapere sempre chi - scrive - cosa.
Sono però le possibilità di ricerca nella colonna sinistra a farne
il sistema più sofisticato attualmente disponibile in un portale di settore.
Per prima cosa si possono ordinare gli articoli in modo cronologico o alfabetico, quest'ultimo garantito dai titoli che iniziano sempre con il nome dell'Azienda. Ordinamento che si può applicare sia prima che dopo aver effettuato una ricerca!
I quattro parametri sottostanti permettono poi di raffinare la ricerca fino ad ottenere un risultato molto vicino al desiderato.
Settore ti consente di scegliere la macro-area di tuo interesse: Caschi, Abbigliamento, Accessori (componenti non presenti sul veicolo), Ricambi (componenti sostituibili a quelli di serie), Servizi (assicurazioni, lavaggi, noleggi...), infine con Dedicato a... puoi fare una ricerca fra i prodotti specifici per il modello di scooter selezionato.
I numeri a lato indicano la quantità di articoli presenti per ogni parametro e si aggiornano ad ogni ricerca (nessuna possibilità di fare ricerche a vuoto!).
Dopo aver effettuato le tue scelte non dimenticare di cliccare Cerca, oppure di variare i parametri selezionati sbloccandoli (click sulla X rossa), o di ricominciare da capo cliccando Annulla.
Dopo aver scelto il Settore puoi restringere ulteriormente la ricerca utilizzando Tipologia e/o Marchio.
Ad esempio dopo aver selezionato Caschi, Tipologia ti offre la scelta fra Apribili, Demi-jet, Integrali, Jet o Modulari, sotto Abbigliamento le tipologie sono 10, sotto Accessori 12 e così via.
In Marchio invece trovi le Aziende disponibili per quel settore, così puoi visionare tutti i Caschi presenti per quel Marchio, oppure solo i Caschi integrali di quel Marchio, oppure l'Abbigliamento in generale, o solo le Giacche in pelle di quel Marchio, arrivando a poter selezionare solo i prodotti di quel Marchio Dedicati a... un preciso modello di scooter.
Anno invece è sempre attivo, quindi puoi visualizzare tutti gli articoli pubblicati in un dato anno, oppure restringere una ricerca già effettuata all'anno di tuo interesse.
Senza dimenticare che puoi sempre ordinare i risultati in modo Cronologico o Alfabetico, utilizzando Ordina per...!

Naturalmente i risultati sono sempre influenzati dall'autore selezionato: con Tutti evidenziato si ricerca fra tutti gli articoli disponibili, se invece selezioni Redazione, Blogger o Aziende i numeri indicati e i risultati della ricerca riguarderanno solo gli articoli di quell'autore.
Una volta entrato in un articolo puoi commentarlo (dopo una rapida registrazione) ingrandire le foto (per Redazione) o visionare la gallery (per Blogger), oppure andare al sito dell'Azienda produttrice (o distributrice), e/o contattarla via mail (se resa disponibile), cliccando sui link evidenziati.
E poi se hai effettuato una ricerca articolata, che ha prodotto numerosi risultati, questi vengono conservati anche dopo essere entrato in un articolo, basta cliccare 'Torna ai risultati della tua ricerca' (in alto nella pagina) per ritrovarli, passare ad un altro articolo e/o modificarli!
Le opportunità sono talmente tante che detto così potrà forse sembrare complicato, ma una volta capite le potenzialità e fatta velocemente l'abitudine, non ne potrai più fare a meno!
Ti sei perso e vuoi tornare alla pagina index? Clicca sulla scritta PRODOTTI e azzeri tutte le ricerche!
Per ultime (ma per prime all'ingresso della sezione) parliamo delle Guide Utili, dove trovi i consigli della Redazione su come orientare le tue scelte per ogni tipologia di prodotto (ok, al momento sono solo due...), nel mare di offerte disponibili.
Attenzione! Non siamo ancora riusciti ad inserire tutti gli articoli caricati dal 1999 ad oggi, per Redazione siamo arrivati fino al 2005, per Blogger fino al 2006 e di Aziende solo il 2009 e 2010, ma l'inserimento continuerà settimanalmente fino ad arrivare agli oltre 700 articoli presenti nel database, che a fine 2010 si stima supereranno quota 1.000!
E soprattutto dacci un tuo parere, consigli, suggerimenti, o segnala eventuali malfunzionamenti, utilizzando il sistema di messaggistica interna!
Se non ti sei ancora REGISTRATO affrettati!
A breve partirà il Concorso Prodotti 2010 per diventare Blogger e concorrere alla vincita di bellissimi premi!

1999-2009: CyberScooter compie 10 anni e festeggia con grandi novità!
26/10/009 -
Pensato a fine estate 1999, il 29 ottobre dello stesso anno CyberScooter debutta con il primo 'mitico' speciale sul Tokyo Motorshow.
Un
'esperimento' mosso esclusivamente dalla passione per il fenomeno maxiscooter che proprio in quegli anni stava esplodendo in Italia.
Un
'gioco' per condividere e stimolare la circolazione d'informazioni in rete sui moderni scooter dotati di cambio automatico.
Nessun piano di business, nessuna 'conoscenza' nei posti giusti, nessuna indulgenza nei confronti delle Aziende, ma tanto lavoro, tanti piccoli miglioramenti, tanti contatti, tante collaborazioni e migliaia e migliaia di articoli pubblicati nel corso degli anni.
Speciali dai Saloni, scoop esclusivi, prove in anteprima, viaggi in tutto il mondo, news, curiosità, video, analisi del mercato, ma soprattutto
la collaborazione di tanti appassionati che hanno voluto partecipare al progetto CyberScooter con le proprie foto, video, prove, viaggi, articoli etc.
Un viaggio che possiamo ripercorrere con le quattro home page che rappresentano gli step evolutivi da un punto di vista grafico, del progetto CyberScooter: dal timido debutto dell'ottobre 1999, al primo restyling dell'inizio 2000, passando per il sostanzioso aggiornamento del 2001, fino all'impaginazione che dal 2005 ci ha accompagnato fino ad oggi.
Un viaggio lungo 10 anni, i nostri primi dieci anni, sì perché CyberScooter vuole continuare a crescere e a breve farà debuttare una serie di novità che rinnoveranno la fruizione dei contenuti ampliando l'interazione e la collaborazione con lettori, appassionati e collaboratori.
Un progetto partito ormai un paio d'anni fa, che ha visto un primo debutto con il totale rinnovo della sezione Clubs, ora totalmente autogestita dai Club, con calendario, reportage, gallery, video e che nel 2010 verrà ulteriormente affinata.
Adesso però stiamo entrando nel vivo delle esposizioni autunnali, così debutterà la nuova sezione SALONI (in sostituzione di Speciali) di cui anticipiamo alcuni screen-shot e le prerogative di funzionamento.
Abbiamo cercato di abbinare la semplicità di navigazione tipica dei blog con la possibilità di effettuare ricerche dettagliate tipiche di un portale, con in più un'esclusiva suddivisione per autori.
La barra di navigazione fra le sezioni passa a sinistra e per ognuna ci saranno specifici parametri di ricerca.
SALONI
offrirà la possibilità di 'filtrare' per Salone (Eicma, Intermot...), per Anno, per Settore (veicoli, caschi, abbigliamento...) e/o per Marchio, con la possibilità di ordinare i risultati per cronologico o alfabetico.
Per cambiare un parametro, basta 'spuntarlo', selezionarne un altro e cliccare 'Cerca'.
Se avete effettuato una ricerca approfondita che ha prodotto numerosi risultati, visionate pure quello che preferite, i risultati non si perdono, basta cliccare 'torna ai risultati della tua ricerca'.
E non finisce qui, se volete leggere solo gli articoli scritti dalla redazione, basta cliccare 'Redazione' nei tab superiori, se invece siete interessati ai comunicati stampa basta cliccare 'Aziende', mentre 'Blogger' è la nuova denominazione per lettori/collaboratori (che più avanti avranno uno spazio blog personale a loro disposizione).
I parametri di ricerca saranno sempre accessibili, anche dall'interno dell'articolo selezionato e le immagini apriranno gallery da scorrere anche semplicemente con le frecce della tastiera.

Arriverà contemporaneamente anche un'area di registrazione, con la possibilità di personalizzare il proprio profilo, inserire commenti agli articoli, contattare la redazione, proporre articoli, annunci e iscriversi alla newsletter, anch'essa completamente rinnovata.

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>