>> SUZUKI




SCHEDA 125
Cilindrata: 125 cc
Peso: 149 kg
Velocità: ND
Potenza kw: 8,7
Norme: Euro 2
Prezzo: 3.190 Euro

 

 · Suzuki Burgman 125 '04
by Luka D.
09/12/04

- Motivi principali del cambiamento di cilindrata!
Primo luglio 2004… è passata la riforma! Ogni ‘quattordicenne’ (in realtà fino ai 18 anni) dovrà avere il suo certificato di idoneità di guida del ciclomotore. Mi sveglio presto quella mattina… devo andare al mare… monto sul mio Aprilia Scarabeo 50 ditech… accendo… ho ancora il pieno! Questo scooter è sensazionale penso tra me e me, riesco a farci 250 km con 5 euro e senza andare al minimo!
Questa mattina sarebbe stata perfetta… si sarebbe dico perché sono arrivato con 50 minuti di ritardo, causa dei 5 controlli che ho avuto da parte delle ‘forze dell’ordine’, uno di loro (carabiniere) mi ha anche intimato di iscrivermi a scuola-guida e di prendere il certificato di idoneità per ciclomotori visto che per questa volta avrebbe chiuso un occhio! Gentile direte voi! MA IO HO LA PATENTE A1!!!! Non gli è interessato e così via a forza di controlli fino a quando non ho deciso di vendere il mio ditech in favore di un mezzo con cilindrata maggiore!
!!Cilindrata maggiore!!… veramente volevo dire 125 dato la mia giovane età! Non sono un tipo da scooter ma in una città come Roma una moto con così poco motore e soprattutto poco sterzo come l’Aprilia rs 125 non avrebbe molto senso (in realtà l’ho scartata per via del prezzo! troppo alto!).

- Scelta dello scooter
A dire il vero io ero indirizzato su un mezzo più ‘motorino’ che ‘scooter’, ero infatti diretto verso l’sh 125… mezzo Honda (che è gia una garanzia), ottimo motore, ottima tenuta, maneggevolezza e anche un po’ di linea accattivante (per quello che riguarda il posteriore perché il manubrio potevano cambiarle un po’ le forme!) l’unica cosa che non mi convinceva sull’sh erano il tamburo posteriore e il sistema di frenata assistita… da quel poco di esperienza che ho appreso l’impianto frenante è fondamentale dato che la nostra vita è affidata a lui e a me piace dosarli da me i freni (i miei scooter si possono facilmente riconoscere per il freno anteriore molto consumato e quello posteriore presso che nuovo). Saltando gli ‘impicci’ di vari rivenditori che non volevano prendersi il mio 50 (con delle scuse o delle trovate direi più che idiote!) ne ho trovato uno che in un giorno è riuscito a venderlo (tra l’altro si tratta di un concessionario di un amico). Così dopo molte notti passate su delle riviste ho scelto di comprare il Suzuki Burgman 125!!!!!
BURGMAN! Il nome la dice lunga e comunque ‘mamma’ Suzuki è sempre ‘mamma’ Suzuki!
Ritiro lo scooter… cioè avrei voluto ritirarlo poiché non partiva! Mi viene sostituita la batteria e il burgy va! Si accende!! Puzza un po’ di oli vari ma ha un rumore piacevolissimo la seduta è comodissima… la sella è rigida ma al punto giusto e il baricentro è proprio ben congeniato!! Sulla strada che mi divide da casa ci sono belle curve e il mezzo scende in piega rapido (anche a basse velocità senza che occorra ruotare leggermente il manubrio) e scattante (con una piccola tendenza a rialzarsi in uscita), il motore è silenzioso e tranquillo ma prende vigore appena ruotata metà manopola. Richiudo il gas (osservando che i freni sono dosabili ed efficaci) perché ricordo che anche se ‘non sono più i motori di una volta’ devo comunque rodare le parti meccaniche, i copertoni e comunque non è bello tirare il motore ai bassi regimi. Sul libretto vi è scritto di “evitare velocità basse e costanti” ma io credo che intendevano dire di accelerare in tutte le velocità senza però stressare il motore! Oh c’è un altro foglio insieme alla garanzia che è degna del nome che lo scooter porta… c’è scritto ispezione prevendita… vediamo… ispezione viti e bulloni è segnato di si… va bene, però la mia freccia ha la vite ‘spanata’ (sicuramente perché l’hanno messa con l’avvitatore!); batteria ok… ma come “ok”!… era rotta! (in realtà era solo scarica!) !???????

- Difetti riscontrati sul mio modello
Ad ogni modo sono dovuto tornare dal concessionario perché dopo un giorno che non l’ho utilizzato la batteria era di nuovo scarica!
Ebbene era l’interruttore sottosella che non apriva il contatto!... mmm… ma se quando sono tornato me lo hanno detto subito perché la prima volta hanno fatto finta di niente?!
Torno a prendere lo scooter il pomeriggio e cosa vedo! Non solo non hanno sostituito l’interruttore (in garanzia) ma hanno piegato il telaietto della sella per fargli fare contatto… il meccanico mi guarda giustificandosi così: ”guarda che lavoro abbiamo dovuto fare”… imbestialito ho lanciato il casco prendendo un povero passante che non centrava niente (ancora scuse al passante)… ripensandoci bene avrei dovuto smontare la sella… farmela sostituire e infilare quella piegata in qualche posto a quel meccanico!!!!!! Comunque se devo dirne una alla Suzuki le plastiche non è che siano montate molto bene… specialmente le plastiche sul manubrio che sono totalmente storte!

- Linea praticità e vani portaoggetti
La linea è veramente spettacolare… davanti i fari sono veramente stupendi specialmente nella versione con le frecce bianche (a mio parere col grigio metallizzato si giunge all’apoteosi) la sella è comodissima il pilota ha una posizione rilassante ma allo stesso tempo adatta alla guida e lo schienale (non regolabile) è ben congeniato. Un amico mi ha detto che tra il 125 ed il 150 non vi è molta differenza se non agli altissimi regimi, ma non bisogna scordare che uno dei due può viaggiare liberamente mentre all’altro è precluso l’accesso alle autostrade (e extraurb. Princ.).
Il passeggero viaggia comodissimo e se non fosse per lo schienalino non di serie direi che questo mezzo è nato per viaggiare. A mio parere il Burgman uh 125-150 è un mezzo degno del suo nome con soluzioni nate dall’esperienza Burgman come la sella che contiene 2 caschi integrali più una ‘scodella’ o il freno a mano… sono contento e soddisfatto della qualità del mezzo, del prezzo concorrenziale, del motore regolare e scattante (anche se magari non eccessivamente potente) migliorato rispetto allo scorso modello e pieno di soluzioni tecniche (come la presa del caricabatteria sotto la ‘sellona’)

- Difetti!??
Difetti? Non ne riesco a trovare (a parte quelli causati dal concessionario), la linea secondo me è la più bella tra gli scooter il motore derivato dall’Epicuro (mezzo a mio parere incompreso) è formidabile, la protezione aerodinamica è perfetta e che dire della capacità di carico!
Un difetto forse c’è… il vano nel retro scudo porta solo un paio di guanti o 4 pacchetti di sigarette (per chi fuma)……………… ma con un vano sottosella così cosa importa!?

P.S.: fino ad adesso l’unico intervento necessario è stato (a parte l’interruttore sella) il primo tagliando (euro 40)… lo scooter adesso ha 1450 km circa… spero di scrivere di nuovo a favore della Suzuki verso i 4000-5000 km!

NON VOGLIO CONDIZIONARE NESSUNO NELLA SCELTA DELLO SCOOTER VISTO CHE NON TUTTI ABBIAMO LE STESSE IMPRESSIONI ED OPINIONI… VI CONSIGLIO DI PROVARE QUALSIASI SCOOTER PRIMA DI ACQUISTARLO. SPERO COMUNQUE DI ESSERE UTILE E CHE IL MIO TESTO SIA DI PIACEVOLE LETTURA.

Testo a cura di Luka D.
Foto originali Suzuki


 

 

 

 

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