>> PIAGGIO


PREGI
Confort: buono per due
Protezione: totale
Prestazioni 180: da riferimento
Baule: sfruttabile
Prezzo: concorrenziale

 

 · SUPER HEXAGON 125/180/250
10/04/00
TEST SU STRADA
pag. 2/2
>>> Vedi anche: Descrizione,

Veniamo all'esame dinamico per capire qualcosa di più.

Innanzitutto diciamo che non è uno scooter in cui sprofondare, visto che la sella è altina, non come sul Leonardo, ma comunque non ideale per chi sta sotto il metro e settanta.
Una volta in sella la posizione del busto e delle braccia è abbastanza raccolta, mentre le gambe possono allungarsi maggiormente.
La sella è confortevole e l'appoggio lombare è ottimo anche se non si può usare in presenza del passeggero. Quest'ultimo è ottimamente posizionato, con un piccolo appoggio per la schiena e le gambe ben distese, non è neppure molto rialzato rispetto al pilota e la posizione reciproca permette un certo "feeling" ;-).

Provando la versione 180cc, troviamo una piacevole erogazione, il motore, che dà il meglio di se agli alti regimi, vibra pochissimo e permette rapide accelerazioni anche in due. Perde qualcosa rispetto al due tempi, ma in confronto ai 150cc non c'è storia.
Non è pastoso come il 250, ma permette un'allungo più deciso e le velocità di punta (circa 120 km/h) sono allineate.
La maneggevolezza rimane ottima e si può fare inversione in pochissimo spazio ma, nelle curve affrontate sportivamente non concede quella confidenza che si ha con altri mezzi e si ha la sensazione che l'avantreno tenda a chiudere la curva con il posteriore che lo segue con leggero ritardo, il lavoro all'interasse e alla sospensione ha solo limato una caratteristica già evidenziata dal modello precedente.
I freni fanno onestamente il loro lavoro, ma dopo aver provato l'X9, che frena come una supersportiva, siamo diventati forse troppo esigenti con gli altri scooter.
La protezione dall'aria è totale, mani comprese.

 
<<< DESCRIZIONE
pag. 1/2


DIFETTI
Guida: sbilanciata
Prestazioni 125: limitate
Finiture: migliorabili
Freni: sufficienti
Prezzo 250: da scontare

COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>