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 · HONDA SILVER WING 400
SUPERSCHEDA
08/02/06
IDENTIKIT
PREZZO f.c.: 5.990 € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 398cc Motore: 2c, 4t, 8v, ie
Potenza: 28kW Coppia: 37Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: D/D combinata
Peso: 228kg Sella: a 740mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 2 Ci - 24ore Antifurto: Im
Plus: motore bicilindrico, solidale al telaio.
Vendita da: 02/006 Vendita a: 12/008
2c: bicilindrico, 4t: 4 tempi, 8V: 8 valvole, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale, 24ore: borsa 24 ore, Im: immobilizer.
CARTELLA STAMPA by Honda
Introduzione
Assolutamente identico nelle dimensioni generali e nel design di base al blasonato “fratellone” 600, e contraddistinto dalle medesime qualità in tema di realizzazione, comfort ed affidabilità, la novità Silver Wing 400 si prepara ad imporsi sia in tema di prestazioni che di eleganza, ponendosi come il vero protagonista 2006 di questo nuovo segmento di mercato, che sta dimostrando tra l’altro una crescita tumultuosa a livello italiano ed europeo.
Il Silver Wing 400 sfoggia la stessa, voluminosa e protettiva carenatura che assicura un superiore comfort anche alle massime velocità, lo stesso gigantesco vano sottosella per una eccezionale capacità di carico e lo stesso “sellone biposto” che accoglie maestosamente pilota e passeggero – tre fra le caratteristiche più apprezzate dal pubblico sia sulla versione “originale“ 600cc.
Il Silver Wing 400 non è tuttavia una mera imitazione del “fratellone”. Si è infatti lavorato a fondo per garantire a questa versione grandi prestazioni a livello motoristico, nonché un elevato grado di qualità e comfort; il risultato gli consente di svettare fra la più qualificata concorrenza esistente sul mercato. L’attenzione per ogni singolo dettaglio è evidente in ogni particolare; si ha sempre l’impressione di essere al posto di comando di un veicolo di grande prestigio. E la stessa guida rivela un controllo ed una maneggevolezza che sorprende.
L’impatto ambientale è stato da subito una delle priorità nello sviluppo del nuovo Silver Wing 400. Si è provveduto pertanto ad equipaggiare questo maxiscooter con la più recente versione del sistema Honda HECS3 con sonda lambda. La riduzione delle emissioni ottenute rende così pienamente conforme l’ultimo arrivato nella gamma degli scooter targati Honda alle più recenti e severe normative europee EURO-3. Anche grazie a queste fondamentali caratteristiche il nuovo Silver Wing 400 si annuncia come il nuovo protagonista delle medie cilindrate (400cc), una fascia di mercato che si sta caratterizzando per una rapida espansione. Sfruttando al massimo i suoi punti forti come le prestazioni, l’eleganza dei dettagli e l’affascinante comfort di guida, il nuovo Silver Wing 400 si farà notare – e scegliere - fra mille altri prodotti della concorrenza.

Progettazione e Sviluppo
Nel 2001 la Honda è entrata dalla porta principale nel competitivo mercato europeo dei maxiscooter con un modello imponente, equipaggiato da un moderno bicilindrico parallelo da 600cc alimentato ad iniezione e raffreddato a liquido. Il prestigioso Silver Wing – modello da subito inseritosi al “top” del mercato – regalava al proprietario la guida comoda propria degli scooter di grossa cilindrata, abbinandovi le formidabili prestazioni di un innovativo propulsore in grado di “spingere” senza alcun sforzo due persone - sia negli spostamenti cittadini che nelle gite fuori città – oppure in autostrada. Negli anni successivi, grazie alle sue generose dimensioni, alla supercapacità del vano sottosella ed alle sue impressionanti prestazioni, il Silver Wing ha rapidamente imposto i propri, superiori standard ai qualificati “competitor” del proprio segmento di mercato.
Per colmare l’inevitabile divario fra gli altri scooter Honda “quarto di litro” (Jazz, Foresight, Forza) ed il Silver Wing - e soprattutto per ampliare la possibilità di scelta dei tanti clienti che non avvertono l’assoluta necessità di un impegnativo 600cc - Honda ne ha sviluppato da subito una versione identica (ma di cilindrata inferiore) che conservasse tutte le vincenti qualità del Silver Wing – stavolta in una versione meno potente e più economica nei costi d’acquisto e di gestione. Il risultato di quest’impegno e di tanto lavoro è rappresentato dal nuovo Silver Wing 400.

Styling
Il nuovo Silver Wing 400 conferma la medesima, moderna estetica della più potente versione 600cc, ponendo maggior enfasi sul comfort di guida e sul design, che garantisce la massima protezione aerodinamica alle alte velocità. Lo scudo frontale affilato incorpora il caratteristico doppio faro multireflector “Piggyback” ed i voluminosi indicatori di direzione (multi-reflector anch’essi) con lenti chiare. All’altezza della strumentazione, il parabrezza si slancia verso l’alto: così facendo anche la guida in autostrada si rivela del tutto confortevole e priva di turbolenze. Il Silver Wing 400 è equipaggiato con un’accogliente sella sfalsata con supporto lombare per il guidatore, e garantisce il massimo comfort nei trasferimenti – sia da soli che in coppia. Il gigantesco vano sottosella può comodamente ospitare due caschi integrali e tanti altri effetti personali (borsa della palestra, computer etc). Il parabrezza lievemente brunito cela alla vista la strumentazione, che si caratterizza per un design elegante ed un vasto assortimento di indicatori e quadranti sia digitali che analogici, che aggiornano costantemente il pilota sui parametri operativi del mezzo.

Scelta Cromatica
Ricordiamo come il nuovo Silver Wing 400 appaia simile in tutto e per tutto al “fratellone” 600 - sia in tema di dimensioni che nel design. Ciononostante, la scelta delle colorazioni ha voluto conferire un accento più sportivo al veicolo, grazie al nero scelto per le ruote, gli steli della forcella, le piastre laterali delle pedane e lo spoiler (portapacchi) posteriore, che distinguono all’istante questo nuovo modello da quello di cilindrata superiore.
Anche il Silver Wing 400 viene commercializzato in tre eleganti colorazioni - due delle quali in comune con la versione 600. La prima è un argento metallizzato - che caratterizza questo maxiscooter fin dal debutto. La tonalità color blu scuro metallizzato ne accentua il prestigio e le qualità costruttive. Un argento metallizzato più scuro conferisce invece al Silver Wing 400 un sofisticato tocco di eleganza urbana. Per accentuare ulteriormente il prestigioso look del Silver Wing, marchi, grafiche e loghi sono stati ridotti al minimo indispensabile.
Colorazioni
• Digital Silver Metallic
• Delta Blue Metallic
• Cyber Silver Metallic

Motore
Il nuovo Silver Wing 400 è spinto da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 398cc, che deriva strettamente da quello montato sul modello di maggior cilindrata. Rispetto al propulsore “originale”, questo motore potente e silenzioso garantisce una risposta immediata ed accelerazioni “bruciasemafori” non appena si ruota la manopola del gas - anche quando si viaggia con il passeggero. E’ disposto secondo una compatta configurazione frontemarcia orizzontale che, favorendo la centralizzazione delle masse, garantisce una maneggevolezza superiore. Sebbene il propulsore del Silver Wing 400 abbia una cilindrata inferiore di circa il 30% rispetto al modello da cui deriva, le prestazioni rimangono ugualmente brillanti. In fase di sviluppo è stato infatti svolto un intenso lavoro sul motore e sulla trasmissione V-Matic, per garantire la leadership della categoria quanto a (massima) velocità di crociera e rumorosità (ridotta al minimo).
Il popolare sistema “made in Honda” di alimentazione ad iniezione elettronica (PGM-FI) garantisce non solo prestazioni “da riferimento” in tutte le condizioni di guida, ma contiene al massimo sia i consumi che le emissioni. Per garantire la piena conformità ai severi parametri EURO-3, è stato adottato il dispositivo HECS3 a basse emissioni, con sonda lambda e doppi elementi catalizzanti inseriti nel sistema di scarico. Come tutti gli scooter Honda, anche il Silver Wing 400 “scarica” tutta la potenza del motore tramite una trasmissione V-Matic: la particolare rapportatura permette di raggiungere la massima velocità con accelerazioni fluide e vigorose.

Ciclistica
Anche la ciclistica del Silver Wing 400 è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a quella della versione più grande. Il telaio con trave dorsale centrale in acciaio è stato progettato per sostenere sia le sollecitazioni del motore che la presenza di due persone – particolare che potrebbe mettere in crisi uno scooter di minor cilindrata. Inoltre, per migliorare la maneggevolezza del mezzo eliminando ogni rumorosità meccanica, gli attacchi del motore del Silver Wing 400 sono stati modificati per assorbire al meglio ogni vibrazione del propulsore. Le sospensioni presentano all’anteriore la stessa forcella telescopica da 41 mm, rigida ed elastica, che equipaggia il modello da 600cc. Anche i due ammortizzatori posteriori a supporto del forcellone oscillante sono i medesimi, per garantire una guida sempre sicura e confortevole.
Frenata Combinata (CBS)
Come numerosi veicoli della gamma Honda, il Silver Wing 400 è equipaggiato con due freni a disco (all’anteriore ed al posteriore) collegati dall’esclusivo CBS Honda (Frenata Combinata) per una perfetta ripartizione dell’azione frenante, in grado di trasmettere tanta sicurezza al pilota su ogni tipo di asfalto. Ampiamente collaudato e sviluppato appositamente per gli scooter, sfrutta una pinza anteriore a tre pistoncini che blocca un ampio disco da 256 mm di diametro fra pastiglie in metallo sinterizzato. Al posteriore invece, una compatta pinza a due pistoncini agisce su un disco idraulico da 240 mm - una configurazione praticamente identica rispetto al “fratellone”. In pratica, la leva destra controlla i due pistoncini esterni della pinza anteriore, garantendo un controllo della frenata simile in tutto e per tutto a quello delle moto stradali. La leva sinistra tuttavia, non controlla esclusivamente il freno posteriore come sui veicoli tradizionali, ma distribuisce un certo livello di potenza frenante anche verso il pistoncino centrale della pinza anteriore – tutto ciò tramite una valvola ritardante. Ciò assicura una ripartizione ideale della frenata – che agisce così su entrambe le ruote anche quando si aziona unicamente la leva di sinistra. In questo caso la pinza posteriore viene sollecitata per prima - subito seguita da quella anteriore, per una frenata più efficace e meglio distribuita.
Se si utilizzano (come si dovrebbe sempre…) entrambe le leve, il Silver Wing 400 risponde con un controllo della frenata così accurato da poter competere con quello di tante moto di cilindrata superiore.

Dotazione di Serie
Antifurto Honda collegato all’Accensione (HISS)
Simile anche in questo al Silver Wing “originale”, il Silver Wing 400 è equipaggiato con l’efficace antifurto H.I.S.S., che impedisce la messa in moto del motore se non effettuata con una delle due chiavi originali ricevute al momento dell’acquisto. L’H.I.S.S. disabilita la messa in moto direttamente dal “cuore” della moto, ovvero dalla centralina elettronica (ECU), e non può quindi essere… aggirato mettendo in moto il veicolo a spinta o “bypassando” il cavi del blocchetto d’accensione. Ciò rende impossibile per chiunque allontanarsi a bordo di questo maxiscooter.
Ampia Capacità di Carico
Oltre al gigantesco vano sottosella, il Silver Wing 400 dispone di una coppia di pratici vani comodamente localizzati all’interno dello scudo anteriore. Relativamente ampi ed in grado di ospitare oggetti necessari come portafoglio, guanti e biglietti dell’autostrada, sono stati migliorati rispetto alla precedente versione. Dispongono di cerniere a molla per consentirne una pratica apertura a pressione: il coperchio rimane sollevato fino a quando non viene chiuso manualmente.
Cavalletto Centrale modificato
Il cavalletto centrale del Silver Wing 400 è stato anch’esso rivisto in favore di un più semplice utilizzo. Le migliorie hanno interessato la posizione e la forma degli attacchi, consentendone un più semplice utilizzo da parte del guidatore - anche quando lo scooter è a pieno carico.

Accessori Disponibili a Richiesta
Anche il Silver Wing 400, come il modello standard, può essere equipaggiato con una vasta gamma di accessori (opzionali), prodotti appositamente da Honda Access Corporation. La gamma degli accessori, per i quali invitiamo sempre la clientela a verificarne l’effettiva disponibilità in Italia tramite il proprio concessionario di fiducia, comprende:
Parabrezza rialzato
Sviluppato espressamente per il Silver Wing (400 e 600), questo parabrezza più alto (630mm) della versione standard si integra perfettamente con lo styling dello scooter, garantendo la massima protezione dal vento anche ai piloti di maggior statura. La costruzione in Lexan™ resiste egregiamente a graffi ed urti, ed ha ottenuto l’approvazione WVTA (Whole Vehicle Type Approval).
Rete a “tela di ragno”
Rete elastica nera, facile da agganciare al portapacchi posteriore e/o alla sella del passeggero, perfetta per assicurare al meglio il bagaglio od oggetti voluminosi che non trovano spazio nel vano sottosella.
Telo Coprimoto
Copertura impermeabile e traspirante che protegge la vernice e la carenatura tutta del Silver Wing 400 dagli agenti atmosferici, senza impedire che lo scooter si asciughi bene anche quando è coperto. Inferiormente, un laccio consente di stringere il telo evitando che, nelle giornate ventose, possa sbattere e rovinare la vernice. Due fori all’altezza del cerchio anteriore permettono invece di applicare il lucchetto ad U originale Honda.
Manopole Riscaldate
Manopole riscaldate con termostato regolabile. Il circuito di protezione della batteria (realizzato da Honda) evita che la batteria si scarichi quando si utilizza il dispositivo.
Lucchetto ad U
Robusto lucchetto a U che si può riporre nel vano sottosella.
Bauletto Portaoggetti (45 litri)
Elegante bauletto da 45 litri (con serratura) in grado di contenere due caschi integrali e altri oggetti. Facilissimo da smontare, può essere facilmente rimosso o lasciato sullo scooter - in assoluta sicurezza.
Borsa Interna del Bauletto
Borsa in nylon, con cerniera per consentirne la regolazione delle dimensioni; consente di espanderne il volume interno da 21 a 33 litri. E’ presente anche una pratica tasca anteriore (dimensioni A4) con logo argentato dell’ala Honda. Dispone di una cinghia a tracolla regolabile, facente funzioni anche da maniglia di trasporto.
Numerosi altri accessori sono in fase di studio per il Silver Wing 400. Fra i più significativi segnaliamo:
Deflettori Aerodinamici
Set di protezioni laterali rigide di colore nero, che migliorano il comfort di guida nella stagione fredda – tenendo lontano turbolenze e freddo dalle gambe e dai piedi del guidatore.

(Settembre 2005)

CARATTERISTICHE dichiarate
Motore:
Tipo: Due cilindri paralleli, 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a liquido (DOHC)
Cilindrata: 398 cm3
Alesaggio x Corsa: 64 x 62 mm
Rapporto di Compressione: 10,8 : 1
Potenza massima: 28 kW a 8.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 37 Nm a 6.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo: 1.300 min-1
Capacità totale olio: 2,6 litri
Alimentazione: Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati (diametro): 30 mm
Filtro aria: Di carta a secco del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante: 16 litri (compresi 3,5 litri di riserva)
Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione: 12° BTDC (minimo) ~ 43° BTDC (8.250 min-1)
Candela: CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (ND)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12V / 11 AH
Alternatore: 441 W
Fari: 12 V, 55 W x 1 (anabbaglianti) / 55 W x 2 (abbaglianti)
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2,450 ~ 0,900
Riduzione finale: 6,394
Trasmissione finale: V-belt

Prestazioni: N.D:

Accessori:
Parabrezza rialzato, Rete a “tela di ragno”, Telo Coprimoto, Manopole Riscaldate, Lucchetto ad U, Bauletto Portaoggetti (45 litri), Borsa Interna del Bauletto, Deflettori Aerodinamici

Ciclistica:
Telaio: Trave dorsale centrale con tubo in acciaio
Dimensioni (LxLxA): 2.275 x 770 x 1.430 mm
Interasse: 1.595 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 28° 30'
Avancorsa: 105 mm
Raggio di sterzata: 2,8 m
Altezza della sella: 740 mm
Altezza da terra: 140 mm
Peso a secco: 228 kg
Peso in ordine di marcia: 246,4 kg (A: 95,6 kg; P: 150,8 kg
Massima capacità di carico: 180 kg
Massa max. ammissibile: 396 kg (A: 130 kg; P: 266 kg)
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm
Sospensione Posteriore: Due ammortizzatori tradizionali regolabili nel precarico (5 posizioni), escursione 115 mm
Ruota Anteriore: A tre razze in alluminio presso fuso con sezione ad U
Ruota Posteriore: A tre razze in alluminio presso fuso con sezione ad U
Cerchio Anteriore: 14M/C x MT2,75
Cerchio Posteriore: 13M/C x MT4,50
Pneumatico Anteriore: 120/80–14M/C 58S
Pneumatico Posteriore: 225 kPa (con passeggero: 250 kPa)
Freno Anteriore: Disco da 256 x 5 mm con pinza a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Disco idraulico da 240 x 6,5 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato.

Dotazioni:
Antifurto Honda collegato all’Accensione (HISS), Ampia Capacità di Carico, Cavalletto Centrale modificato
 
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