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 · HONDA PS 125i / 150i
SUPERSCHEDA
26/02/06
IDENTIKIT 125 (150)
PREZZO f.c.: F.P. 2.499 (2.649) € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 125 (153) cc Motore: 1c, 4t, 2v, ie
Potenza: 10,1kW Coppia: 11,5Nm
Ruote.: 13/13" Frenata: D/T comb.
Peso: 126kg Sella: 800
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 Ci Antifurto: bs
Plus: bauletto di serie
Vendita da: 04/2006 Vendita a: 12/2011
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale, bs: bloccasterzo.
CARTELLA STAMPA by Honda
Introduzione
Anche in quest'ultimo anno il segmento degli scooter targati 125/150cc in Italia ha dimostrato grande vitalità, facendo registrare una crescita che ha riscontro solo in pochi altri settori del mercato motociclistico. La classe 125cc, da sempre passaggio pressoché obbligato prima di consegnare la patente “moto” e passare in seguito alle grosse cilindrate, rappresenta l'ideale per far “allenare” gli appassionati più giovani, affinché possano sperimentare l'ebbrezza delle due ruote scegliendo fra una vasta gamma di modelli. In particolare, in questo mercato, gli scooter 150cc permettono di giovarsi di una potenza leggermente superiore, tale da soddisfare una clientela variegata, dall’età e dalle necessità più disparate e con differenti livelli di esperienza, garantendo ai piloti “freschi di patente”, come a quelli più navigati, un mezzo di trasporto facile ed economico. Quest’ultimo punto è imprescindibile se si considerano i costi sempre più elevati del carburante. Sebbene gli scooter 50cc con motore 2 tempi abbiano monopolizzato negli anni ’90 l’area dedicata al “primo scooter” dei giovani, negli ultimi anni numerosi modelli più silenziosi, tecnologicamente innovativi ed “ecologicamente corretti”, alimentati come sono da propulsori 4 tempi, sono stati in grado di recitare un ruolo da protagonista in tema di emissioni allo scarico ed impatto ambientale: ciò ha limitato fortemente la diffusione dei “vecchi” 2 tempi. La “colpa” è stata principalmente dello sviluppo di nuove tecnologie come l'alimentazione ad iniezione elettronica e lo sviluppo dei sistemi a basse emissioni allo scarico. Sfruttando questa tecnologia, i motori 4 tempi degli scooter di piccola cilindrata si sono dimostrati tecnologicamente avanzati e pienamente conformi alle severe limitazioni (Euro-2 ed Euro-3) sulle emissioni. Punti di forza degli scooter “ottavo di litro” rispetto ai “cinquantini” sono le maggiori prestazioni, le dimensioni più generose che permettono una migliore abitabilità e soprattutto il maggiore comfort se si viaggia in due - oltre ai minori costi assicurativi ed alla possibilità di evitare salatissime multe... Ovviamente, per poter guidare uno scooter 125 è necessaria la semplice patente automobilistica, mentre per apprezzare il 150cc (che può essere condotto anche in autostrada) è necessaria l’apposita patente “moto”. Nelle grandi e piccole città italiane sono ormai sempre più numerose le persone che non vogliono più rinunciare a questa efficace alternativa all’automobile privata od ai mezzi pubblici, grazie alla quale è possibile recarsi al lavoro, effettuare numerose commissioni od andare a trovare gli amici in modo pratico, economico e sicuro. Nella gamma Honda sono presenti numerosi modelli 125 / 150cc (la cilindrata maggiore è un plus quasi esclusivamente italiano, dovuto a motivi “autostradali”...), quasi tutti progettati, sviluppati e fabbricati in Italia per l’Europa. Ogni modello dispone di una propria personalità ben delineata, mentre tutti sono spinti da motori 4 tempi raffreddati a liquido (e sono alimentati ad iniezione, a parte @ e Dylan), che regalano prestazioni di elevato livello ed un funzionamento sempre regolare, forti come sono di una grande affidabilità. L'inarrestabile crescita del mercato ed il grande successo arriso ai tanti prodotti Honda (SHi, Pantheon, @, Dylan, tutti disponibili con la doppia opzione 125/150cc) hanno indotto l’azienda a realizzare un nuovo scooter 125/150cc, da apprezzare non solo per lo stupendo styling moderno e la grande praticità, ma anche per l'avanzato livello tecnologico garantito dall'alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI e dai sistemi a basse emissioni che riducono costi d’esercizio ed impatto ambientale del mezzo, migliorandone nel contempo l'affidabilità. Il nuovo PS125i/PS150i presenta quindi tutte le migliori caratteristiche degli scooter Honda di medie dimensioni, che esprime attraverso uno stile, un comfort, una praticità ed un’economia d’esercizio ideale sia per lavorare che per divertirsi.

Progettazione e Sviluppo
Nel progettare il nuovo PS125i/PS150i i tecnici europei della Casa si sono posti come obiettivo la creazione di un prodotto dalla qualit eccelsa, che si distinguesse per lo stile moderno e personale, pensato per chi desidera risolvere le proprie esigenze di trasporto con un design molto originale. La concezione base quella di un "Nuovo, elegante scooter Paneuropeo", ovvero di un veicolo che disponesse di tutte le vincenti caratteristiche dei modelli Honda di maggior successo. Dalla linea solida ed elegantemente disegnata, dalla facile accessibilit della morbida sella fino all'ampia pedana, il nuovo PS125i/PS150i dichiara le proprie qualit sia a livello estetico che fisico, rivelando un look bicolore assolutamente originale. Come tutti i pi recenti mezzi della gamma Honda 125/150cc, il PSi alimentato da un potente e affidabile propulsore 4 tempi raffreddato a liquido ed equipaggiato con il pi recente sistema computerizzato di alimentazione ad iniezione elettronica Honda per piccole cilindrate (PGM-FI). Ottimo sia per la facilit della messa in moto che per le elevate prestazioni ed i bassi consumi, questo motore monta anche un avanzatissimo dispositivo HECS3 con sonda lambda, per emissioni allo scarico fra le pi basse in assoluto (Euro-3), realizzando cos un grande passo in avanti verso la piena compatibilit ecologica dei modelli del futuro. Equipaggiato con altre irrinunciabili caratteristiche come la Frenata Combinata (CBS), lampio vano sottosella ed un comfort molto elevato, il nuovo PS125i/PS150i migliora con classe i vostri spostamenti in citt. Leccellente tenuta di strada e le brillanti prestazioni lo rendono infatti quanto mai versatile e adatto a ogni occasione, in grado di soddisfare le elevate aspettative di una vasta fascia di clienti che devono spostarsi in citt in modo rapido ed economico. Il nuovo PS125i/PS150i conferma a pieno titolo la grande tradizione Honda, offrendo una qualit ed un valore percepito che lo renderanno protagonista delle classifiche di vendita europee degli anni a venire.

Styling
Il nuovo PS125i/PS150i esordisce con un design sportivo e "casual" ben espresso dalla moderna eleganza delle linee arrotondate, e garantisce proporzioni generose per un comfort ottimale, candidandosi come lo scooter preferito dei prossimi anni. E’ destinato ad una clientela maschile e femminile con un ritmo di vita intenso ed esigenze decisamente versatili. La vista frontale del PSi è messa in grande evidenza dal faro multi-reflector integrato nel manubrio e dalle eleganti prese d'aria del radiatore (montato anteriormente), con pratici indicatori di direzione montati a filo sullo scudo frontale, per un look moderno e dal fascino duraturo. Una delle caratteristiche che distingue senz'altro il PSi dagli altri scooter della classe è la pedana ampia e piatta, che offre tanto spazio e libertà per le gambe del guidatore, dimostrando così una particolare attenzione verso la clientela femminile - che troverà così molto più semplice salire e scendere dalla sella. Inoltre, sia la pedana che il cupolino proteggono in modo ottimale scarpe e vestiti da spruzzi d’acqua o dallo sporco del manto stradale. La forma e l'altezza della sella sono state appositamente studiate per offrire una posizione di guida rilassante ed un comfort superiore; la carenatura si rastrema leggermente nell'area centrale, ai lati della pedana, per consentire di appoggiare con maggior facilità i piedi a terra quando ci si ferma. La conformazione della sella supporta al meglio sia il pilota che il passeggero - sia nei brevi spostamenti che in caso di lunghe escursioni in moto. Sotto la sella il PSi ospita un ampio vano che può alloggiare senza problemi un casco integrale o la borsa della spesa, che si apre semplicemente ruotando la chiave dell'accensione - senza necessità quindi di serrature aggiuntive. L’accesso è così veramente rapido e ideale per chi si sposta sempre in tempi molto stretti... L’elegantissimo taglio di coda del PS125i/PS150i termina con un ampio faro posteriore integrato con gli indicatori di direzione, ed è sormontato da un robusto portapacchi in resina stampata con comode maniglie di sostegno per il passeggero.

Scelta Cromatica
Il nuovo PS125i/PS150i sfreccia sulle strade di tutt’Italia in quattro eleganti variazioni, che ne sottolineano il particolarissimo design – moderno e casual al tempo stesso. La prima è una combinazione di argento e rosso che ne accentua lo stile urbano: la medesima sella ed il rivestimento interno di colore rosso accompagnano anche la versione nero metallizzata, per un'immagine veramente giovane e trendy che conquista in un attimo. Le tonalità azzurre e verde chiaro metallizzato completano il quadro, rivelando con classe le sinuose curvature dello scooter e catturando la fantasia di chi è (o si sente...) giovane.
Colorazioni
• Max Grey Metallic (con Fury Red)
• Interstellar Black Metallic (con Fury Red)
• Winter Lake Blue Metallic (con Ardesia Grey)
• Pearl Effect Green (con Ardesia Grey)

Motore
Come tutti i più recenti scooter targati della gamma Honda, anche il nuovo PS125i/150i deve le proprie brillanti prestazioni a un silenzioso motore 4 tempi raffreddato a liquido, che dispone di un'eccellente coppia ai bassi e medi regimi per partenze scattanti e accelerazioni sempre brillanti. Equipaggiato con l’iniezione elettronica PGM-FI, il propulsore non è solo potente e affidabile, ma consente anche di ridurre il consumo di carburante, i costi di gestione e le emissioni, assicurando puntualità negli spostamenti ed un ridotto impatto ambientale. Il compatto motore del nuovo PS125i è montato nella stessa posizione della maggior parte degli scooter di questa categoria, ovvero è una parte integrante del forcellone. La configurazione con raffreddamento a liquido contribuisce anch’essa alla riduzione della rumorosità meccanica, mantenendo temperature operative sempre ottimali che rendono più facile il controllo delle emissioni. Il radiatore è posto nell'elegante area frontale, con caratteristiche prese d'aria situate appena sotto il faro; un posizionamento che permette al radiatore di ricevere aria fresca ben diretta anche nelle giornate più calde.
Alimentazione ad Iniezione Elettronica (PGM-FI)
Anche il nuovo PS125i/PS150i, come gli attuali modelli Pantheon 125/150 e SH125i/150i, è equipaggiato con l’alimentazione ad iniezione elettronica PGM-FI, per ottenere risultati imbattibili in tema di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni - senza perdere assolutamente nulla in prestazioni. Quest’innovativo dispositivo assicura un avvio sempre immediato e grande linearità di erogazione; integra il corpo farfallato, i sensori e l'iniettore con la centralina ECU che, pur miniaturizzata, esegue un costante controllo elettronico sulla correttezza dei parametri dell’accensione. L'efficienza operativa del sistema è davvero notevole e assicura un'alimentazione perfetta, ottimizzando potenza e prestazioni del motore. Il risparmio su carburante e costi di gestione è di estrema importanza per chi utilizza lo scooter tutti i giorni, soprattutto alla luce dei recenti rincari del carburante: i ridotti consumi e la minima manutenzione richiesta permettono quindi al PS125i/150i di offrire il massimo anche sotto questi aspetti.
Accensione Digitale
Come già ricordato, la ECU che controlla l'iniezione elettronica PGM-FI comprende anche l'accensione digitale elettronica, che monitora la perfetta combustione del propulsore. Eroga una carica ad alta tensione estremamente precisa, abbinata al comodo pulsante elettrico dello starter, che semplifica la messa in moto.
Le Emissioni più Basse della Classe 125/150cc
Anche il nuovo PS125i/PS150i, come tanti dei più recenti scooter targati Honda, è equipaggiato con l’evoluto dispositivo catalizzante HECS3 con sonda lambda, che garantisce le emissioni più basse della categoria. Grazie ai circuiti elettronici integrati alla ECU, il sistema controlla i sensori della PGM-FI e della sonda lambda installata nello scarico, mantenendo così sempre la miscela aria/carburante ottimale, sì che il convertitore catalitico possa ridurre al massimo le emissioni di monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) e protossido d’azoto (NOx), assicurando piena conformità ai parametri EURO-3 sulle emissioni.

Ciclistica
Come tanti altri scooter di fascia alta, il nuovo PS125i/PS150i nasconde sotto l’avvolgente carenatura un compatto e rigido telaio tubolare con travi inferiori in acciaio, supportato da sospensioni in grado di garantire la massima stabilità ed una eccellente tenuta di strada. L'ampia pedana piatta è simile a quella del modello SH125i/150i, e assicura una comoda posizione di gambe e piedi - oltre a un comfort sui lunghi tragitti che non conosce eguali in questa classe.
Massimo Comfort di Guida
La posizione di guida comoda e rilassante del PS125i/PS150i è resa ancor più gradevole da una sella morbida e ben sagomata, dall’ergonomia della posizione del manubrio e dall'ampia pedana poggiapiedi. Proprio quest'ultima zona piatta, priva di ostacoli, permette molta libertà in più per le gambe e semplifica l'accesso e la discesa dallo scooter - una caratteristica particolarmente importante per il pubblico femminile. La linea rastremata dello scooter nell'area più avanzata della sella permette anche alla clientela di statura meno alta di poggiare i piedi a terra con maggior facilità. Peraltro, la sella risulta estremamente comoda anche quando si viaggia a lungo e in due a bordo.
Pratica Frenata Combinata
Come tutti gli scooter Honda prodotti in Italia, anche il PS125i/PS150i dispone dell'innovativa Frenata Combinata, in grado di collegare l'azione del freno anteriore con disco da 220 mm e pinza a due pistoncini con il classico freno a tamburo posteriore da 130 mm: ciò assicura anche ai principianti una superiore stabilità e controllo in fase di frenata. In questa semplice configurazione, la leva destra agisce sul singolo freno anteriore – come su una moto. La leva di sinistra, invece, non controlla esclusivamente il freno posteriore, ma anche la pinza del freno anteriore (tramite un ripartitore). Questa funzionale e pienamente integrata combinazione trasmette molta più sicurezza ai guidatori meno esperti, migliorando la stabilità e la tenuta di strada in frenata, in quanto quest’ultimi possono trovare difficile tirare la leva destra del freno perché sono impegnati con la manopola del gas. Pertanto, il CBS permette un bilanciamento ideale della frenata fra l'anteriore e il posteriore anche se si utilizza solo la leva sinistra, area nella quale trova spazio anche il freno di “parcheggio”, molto semplice da azionare.

Accessori di Serie
Pratico e Spazioso Vano Sottosella
Come tutti i più noti scooter Honda, anche il nuovo PS125i/PS150i dispone di un ampio comparto sottosella, ideale per alloggiare il casco (integrale !) od altri oggetti, come le borse dello shopping o la tuta antipioggia. Anteriormente è invece presente un comparto, protetto da serratura, che aumenta ulteriormente le capacità di carico del PSi: è l’ideale per riporre guanti, documenti e altri oggetti da tenere sempre a portata di mano. Inoltre, gli oggetti voluminosi si possono fissare saldamente al gancio interno, posto davanti alla sella.

Accessori Disponibili a Richiesta
La Honda Accessori ha preparato una vasta gamma di accessori, realizzati espressamente per lo scooter PS125i/PS150i, che ne estendono ulteriormente le capacità d'uso integrandosi con eleganza allo stile raffinato dello scooter. La gamma, la cui disponibilità è sempre da verificare con i concessionari Honda, comprende:
• Robusto parabrezza con paramani separati per un'efficace protezione dal vento (Conformità WVTA - Whole Vehicle Type Approval = omologazione europea).
• Elegante bauletto portaoggetti da 35 litri realizzato espressamente per lo PS, nella stessa colorazione della carenatura. In grado di alloggiare un casco integrale o due caschi jet.
• Borsa interna del bauletto, in nylon e con cerniera per regolarne le dimensioni da 15 a 25 litri. La borsa dispone inoltre di una pratica tasca anteriore di dimensione A4, di una tracolla regolabile e di una maniglia di trasporto.
• Set di particolari cromati (cornice del radiatore e della strumentazione), per conferire al PS125i/150i un tocco d’eleganza aggiuntivo.
• Telo coprimoto da esterno che protegge la vernice dai raggi ultravioletti. Da tessuto traspirante ma impermeabile (consente l’asciugatura della moto coperta). Con corda per fissare il telo per evitare vibrazioni che potrebbero danneggiare la vernice.

(Aprile 2006)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido SOHC
Cilindrata: 125 (153) cm3
Alesaggio x Corsa: 52,4 x 57,8 (58 x 57,8) mm
Rapporto di compressione: 11 : 1
Alimentazione: Iniezione elettronica con PGM-FI
Corpi farfallati: 26 mm
Filtro aria: Di carta a secco del tipo a cartuccia
Accensione: Digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic

Prestazioni:
Potenza massima 95/1/EC: 10,1 (11,6) kW a 9000 (8.500) giri/min
Coppia massima 95/1/EC: 11,5 (14) Nm a 7000 giri/min

Accessori:
- Parabrezza omologato con paramani
- Bauletto da 35 litri verniciato con poggiaschiena
- Borsa interna al bauletto
- Set particolari cromati
- Telo coprimoto impermeabile-traspirante


Ciclistica:
Telaio: Tubolare in acciaio con trave inferiore
Ruote: A 6 razze con sezione a “U” in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 13M/C x MT2.75
Cerchio Posteriore: 13M/C x MT3.50
Pneumatico Anteriore: 110/90–13M/C 56L
Pneumatico Posteriore: 130/70–13M/C 57L
Pressione Anteriore: 175 kPa
Pressione Posteriore: 200 kPa, con passeggero: 225 kPa
Freno Anteriore: Disco forato da 220 mm x 4 mm con pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno Posteriore: Tamburo da 130 mm
Faro anteriore: 12 V, 55 W x 1 anabbagliante / 60 W x 1 abbagliante
Capacità serbatoio carburante: 8,3 litri
Dimensioni (LxLxA): 1990 x 700 x 1150 mm
Interasse: 1340 mm
Altezza della sella: 800 mm
Altezza da terra: 125 mm
Peso a secco: 126 kg

Dotazioni:
Comparto anteriore con serratura
Gancio appendiborse
Sottosella ospitale per un casco integrale
Freno a mano
 
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