Introduzione
Anche in quest'ultimo anno il segmento degli scooter
targati 125/150cc in Italia ha dimostrato grande vitalità,
facendo registrare una crescita che ha riscontro solo
in pochi altri settori del mercato motociclistico.
La classe 125cc, da sempre passaggio pressoché
obbligato prima di consegnare la patente “moto”
e passare in seguito alle grosse cilindrate, rappresenta
l'ideale per far “allenare” gli appassionati
più giovani, affinché possano sperimentare
l'ebbrezza delle due ruote scegliendo fra una vasta
gamma di modelli. In particolare, in questo mercato,
gli scooter 150cc permettono di giovarsi di una potenza
leggermente superiore, tale da soddisfare una clientela
variegata, dall’età e dalle necessità
più disparate e con differenti livelli di esperienza,
garantendo ai piloti “freschi di patente”,
come a quelli più navigati, un mezzo di trasporto
facile ed economico. Quest’ultimo punto è
imprescindibile se si considerano i costi sempre più
elevati del carburante. Sebbene gli scooter 50cc con
motore 2 tempi abbiano monopolizzato negli anni ’90
l’area dedicata al “primo scooter”
dei giovani, negli ultimi anni numerosi modelli più
silenziosi, tecnologicamente innovativi ed “ecologicamente
corretti”, alimentati come sono da propulsori
4 tempi, sono stati in grado di recitare un ruolo
da protagonista in tema di emissioni allo scarico
ed impatto ambientale: ciò ha limitato fortemente
la diffusione dei “vecchi” 2 tempi. La
“colpa” è stata principalmente
dello sviluppo di nuove tecnologie come l'alimentazione
ad iniezione elettronica e lo sviluppo dei sistemi
a basse emissioni allo scarico. Sfruttando questa
tecnologia, i motori 4 tempi degli scooter di piccola
cilindrata si sono dimostrati tecnologicamente avanzati
e pienamente conformi alle severe limitazioni (Euro-2
ed Euro-3) sulle emissioni. Punti di forza degli scooter
“ottavo di litro” rispetto ai “cinquantini”
sono le maggiori prestazioni, le dimensioni più
generose che permettono una migliore abitabilità
e soprattutto il maggiore comfort se si viaggia in
due - oltre ai minori costi assicurativi ed alla possibilità
di evitare salatissime multe... Ovviamente, per poter
guidare uno scooter 125 è necessaria la semplice
patente automobilistica, mentre per apprezzare il
150cc (che può essere condotto anche in autostrada)
è necessaria l’apposita patente “moto”.
Nelle grandi e piccole città italiane sono
ormai sempre più numerose le persone che non
vogliono più rinunciare a questa efficace alternativa
all’automobile privata od ai mezzi pubblici,
grazie alla quale è possibile recarsi al lavoro,
effettuare numerose commissioni od andare a trovare
gli amici in modo pratico, economico e sicuro. Nella
gamma Honda sono presenti numerosi modelli 125 / 150cc
(la cilindrata maggiore è un plus quasi esclusivamente
italiano, dovuto a motivi “autostradali”...),
quasi tutti progettati, sviluppati e fabbricati in
Italia per l’Europa. Ogni modello dispone di
una propria personalità ben delineata, mentre
tutti sono spinti da motori 4 tempi raffreddati a
liquido (e sono alimentati ad iniezione, a parte @
e Dylan), che regalano prestazioni di elevato livello
ed un funzionamento sempre regolare, forti come sono
di una grande affidabilità. L'inarrestabile
crescita del mercato ed il grande successo arriso
ai tanti prodotti Honda (SHi, Pantheon, @, Dylan,
tutti disponibili con la doppia opzione 125/150cc)
hanno indotto l’azienda a realizzare un nuovo
scooter 125/150cc, da apprezzare non solo per lo stupendo
styling moderno e la grande praticità, ma anche
per l'avanzato livello tecnologico garantito dall'alimentazione
ad iniezione elettronica PGM-FI e dai sistemi a basse
emissioni che riducono costi d’esercizio ed
impatto ambientale del mezzo, migliorandone nel contempo
l'affidabilità. Il nuovo PS125i/PS150i presenta
quindi tutte le migliori caratteristiche degli scooter
Honda di medie dimensioni, che esprime attraverso
uno stile, un comfort, una praticità ed un’economia
d’esercizio ideale sia per lavorare che per
divertirsi.
Progettazione e Sviluppo
Nel progettare il nuovo PS125i/PS150i i tecnici
europei della Casa si sono posti come obiettivo
la creazione di un prodotto dalla qualit eccelsa,
che si distinguesse per lo stile moderno e personale,
pensato per chi desidera risolvere le proprie esigenze
di trasporto con un design molto originale. La concezione
base quella di un "Nuovo, elegante scooter Paneuropeo",
ovvero di un veicolo che disponesse di tutte le
vincenti caratteristiche dei modelli Honda di maggior
successo. Dalla linea solida ed elegantemente disegnata,
dalla facile accessibilit della morbida sella fino
all'ampia pedana, il nuovo PS125i/PS150i dichiara
le proprie qualit sia a livello estetico che fisico,
rivelando un look bicolore assolutamente originale.
Come tutti i pi recenti mezzi della gamma Honda
125/150cc, il PSi alimentato da un potente e affidabile
propulsore 4 tempi raffreddato a liquido ed equipaggiato
con il pi recente sistema computerizzato di alimentazione
ad iniezione elettronica Honda per piccole cilindrate
(PGM-FI). Ottimo sia per la facilit della messa
in moto che per le elevate prestazioni ed i bassi
consumi, questo motore monta anche un avanzatissimo
dispositivo HECS3 con sonda lambda, per emissioni
allo scarico fra le pi basse in assoluto (Euro-3),
realizzando cos un grande passo in avanti verso
la piena compatibilit ecologica dei modelli del
futuro. Equipaggiato con altre irrinunciabili caratteristiche
come la Frenata Combinata (CBS), lampio vano sottosella
ed un comfort molto elevato, il nuovo PS125i/PS150i
migliora con classe i vostri spostamenti in citt.
Leccellente tenuta di strada e le brillanti prestazioni
lo rendono infatti quanto mai versatile e adatto
a ogni occasione, in grado di soddisfare le elevate
aspettative di una vasta fascia di clienti che devono
spostarsi in citt in modo rapido ed economico.
Il nuovo PS125i/PS150i conferma a pieno titolo la
grande tradizione Honda, offrendo una qualit ed
un valore percepito che lo renderanno protagonista
delle classifiche di vendita europee degli anni
a venire.
Styling
Il nuovo PS125i/PS150i esordisce con un design sportivo
e "casual" ben espresso dalla moderna
eleganza delle linee arrotondate, e garantisce proporzioni
generose per un comfort ottimale, candidandosi come
lo scooter preferito dei prossimi anni. E’
destinato ad una clientela maschile e femminile
con un ritmo di vita intenso ed esigenze decisamente
versatili. La vista frontale del PSi è messa
in grande evidenza dal faro multi-reflector integrato
nel manubrio e dalle eleganti prese d'aria del radiatore
(montato anteriormente), con pratici indicatori
di direzione montati a filo sullo scudo frontale,
per un look moderno e dal fascino duraturo. Una
delle caratteristiche che distingue senz'altro il
PSi dagli altri scooter della classe è la
pedana ampia e piatta, che offre tanto spazio e
libertà per le gambe del guidatore, dimostrando
così una particolare attenzione verso la
clientela femminile - che troverà così
molto più semplice salire e scendere dalla
sella. Inoltre, sia la pedana che il cupolino proteggono
in modo ottimale scarpe e vestiti da spruzzi d’acqua
o dallo sporco del manto stradale. La forma e l'altezza
della sella sono state appositamente studiate per
offrire una posizione di guida rilassante ed un
comfort superiore; la carenatura si rastrema leggermente
nell'area centrale, ai lati della pedana, per consentire
di appoggiare con maggior facilità i piedi
a terra quando ci si ferma. La conformazione della
sella supporta al meglio sia il pilota che il passeggero
- sia nei brevi spostamenti che in caso di lunghe
escursioni in moto. Sotto la sella il PSi ospita
un ampio vano che può alloggiare senza problemi
un casco integrale o la borsa della spesa, che si
apre semplicemente ruotando la chiave dell'accensione
- senza necessità quindi di serrature aggiuntive.
L’accesso è così veramente rapido
e ideale per chi si sposta sempre in tempi molto
stretti... L’elegantissimo taglio di coda
del PS125i/PS150i termina con un ampio faro posteriore
integrato con gli indicatori di direzione, ed è
sormontato da un robusto portapacchi in resina stampata
con comode maniglie di sostegno per il passeggero.
Scelta Cromatica
Il nuovo PS125i/PS150i sfreccia sulle strade di
tutt’Italia in quattro eleganti variazioni,
che ne sottolineano il particolarissimo design –
moderno e casual al tempo stesso. La prima è
una combinazione di argento e rosso che ne accentua
lo stile urbano: la medesima sella ed il rivestimento
interno di colore rosso accompagnano anche la versione
nero metallizzata, per un'immagine veramente giovane
e trendy che conquista in un attimo. Le tonalità
azzurre e verde chiaro metallizzato completano il
quadro, rivelando con classe le sinuose curvature
dello scooter e catturando la fantasia di chi è
(o si sente...) giovane.
Colorazioni
• Max Grey Metallic (con Fury Red)
• Interstellar Black Metallic (con Fury Red)
• Winter Lake Blue Metallic (con Ardesia Grey)
• Pearl Effect Green (con Ardesia Grey)
Motore
Come tutti i più recenti scooter targati
della gamma Honda, anche il nuovo PS125i/150i deve
le proprie brillanti prestazioni a un silenzioso
motore 4 tempi raffreddato a liquido, che dispone
di un'eccellente coppia ai bassi e medi regimi per
partenze scattanti e accelerazioni sempre brillanti.
Equipaggiato con l’iniezione elettronica PGM-FI,
il propulsore non è solo potente e affidabile,
ma consente anche di ridurre il consumo di carburante,
i costi di gestione e le emissioni, assicurando
puntualità negli spostamenti ed un ridotto
impatto ambientale. Il compatto motore del nuovo
PS125i è montato nella stessa posizione della
maggior parte degli scooter di questa categoria,
ovvero è una parte integrante del forcellone.
La configurazione con raffreddamento a liquido contribuisce
anch’essa alla riduzione della rumorosità
meccanica, mantenendo temperature operative sempre
ottimali che rendono più facile il controllo
delle emissioni. Il radiatore è posto nell'elegante
area frontale, con caratteristiche prese d'aria
situate appena sotto il faro; un posizionamento
che permette al radiatore di ricevere aria fresca
ben diretta anche nelle giornate più calde.
Alimentazione ad Iniezione
Elettronica (PGM-FI)
Anche il nuovo PS125i/PS150i, come gli attuali modelli
Pantheon 125/150 e SH125i/150i, è equipaggiato
con l’alimentazione ad iniezione elettronica
PGM-FI, per ottenere risultati imbattibili in tema
di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni
- senza perdere assolutamente nulla in prestazioni.
Quest’innovativo dispositivo assicura un avvio
sempre immediato e grande linearità di erogazione;
integra il corpo farfallato, i sensori e l'iniettore
con la centralina ECU che, pur miniaturizzata, esegue
un costante controllo elettronico sulla correttezza
dei parametri dell’accensione. L'efficienza
operativa del sistema è davvero notevole
e assicura un'alimentazione perfetta, ottimizzando
potenza e prestazioni del motore. Il risparmio su
carburante e costi di gestione è di estrema
importanza per chi utilizza lo scooter tutti i giorni,
soprattutto alla luce dei recenti rincari del carburante:
i ridotti consumi e la minima manutenzione richiesta
permettono quindi al PS125i/150i di offrire il massimo
anche sotto questi aspetti.
Accensione Digitale
Come già ricordato, la ECU che controlla
l'iniezione elettronica PGM-FI comprende anche l'accensione
digitale elettronica, che monitora la perfetta combustione
del propulsore. Eroga una carica ad alta tensione
estremamente precisa, abbinata al comodo pulsante
elettrico dello starter, che semplifica la messa
in moto.
Le Emissioni più Basse
della Classe 125/150cc
Anche il nuovo PS125i/PS150i, come tanti dei più
recenti scooter targati Honda, è equipaggiato
con l’evoluto dispositivo catalizzante HECS3
con sonda lambda, che garantisce le emissioni più
basse della categoria. Grazie ai circuiti elettronici
integrati alla ECU, il sistema controlla i sensori
della PGM-FI e della sonda lambda installata nello
scarico, mantenendo così sempre la miscela
aria/carburante ottimale, sì che il convertitore
catalitico possa ridurre al massimo le emissioni
di monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC)
e protossido d’azoto (NOx), assicurando piena
conformità ai parametri EURO-3 sulle emissioni.
Ciclistica
Come tanti altri scooter di fascia alta, il nuovo
PS125i/PS150i nasconde sotto l’avvolgente
carenatura un compatto e rigido telaio tubolare
con travi inferiori in acciaio, supportato da sospensioni
in grado di garantire la massima stabilità
ed una eccellente tenuta di strada. L'ampia pedana
piatta è simile a quella del modello SH125i/150i,
e assicura una comoda posizione di gambe e piedi
- oltre a un comfort sui lunghi tragitti che non
conosce eguali in questa classe.
Massimo Comfort di Guida
La posizione di guida comoda e rilassante del PS125i/PS150i
è resa ancor più gradevole da una
sella morbida e ben sagomata, dall’ergonomia
della posizione del manubrio e dall'ampia pedana
poggiapiedi. Proprio quest'ultima zona piatta, priva
di ostacoli, permette molta libertà in più
per le gambe e semplifica l'accesso e la discesa
dallo scooter - una caratteristica particolarmente
importante per il pubblico femminile. La linea rastremata
dello scooter nell'area più avanzata della
sella permette anche alla clientela di statura meno
alta di poggiare i piedi a terra con maggior facilità.
Peraltro, la sella risulta estremamente comoda anche
quando si viaggia a lungo e in due a bordo.
Pratica Frenata Combinata
Come tutti gli scooter Honda prodotti in Italia,
anche il PS125i/PS150i dispone dell'innovativa Frenata
Combinata, in grado di collegare l'azione del freno
anteriore con disco da 220 mm e pinza a due pistoncini
con il classico freno a tamburo posteriore da 130
mm: ciò assicura anche ai principianti una
superiore stabilità e controllo in fase di
frenata. In questa semplice configurazione, la leva
destra agisce sul singolo freno anteriore –
come su una moto. La leva di sinistra, invece, non
controlla esclusivamente il freno posteriore, ma
anche la pinza del freno anteriore (tramite un ripartitore).
Questa funzionale e pienamente integrata combinazione
trasmette molta più sicurezza ai guidatori
meno esperti, migliorando la stabilità e
la tenuta di strada in frenata, in quanto quest’ultimi
possono trovare difficile tirare la leva destra
del freno perché sono impegnati con la manopola
del gas. Pertanto, il CBS permette un bilanciamento
ideale della frenata fra l'anteriore e il posteriore
anche se si utilizza solo la leva sinistra, area
nella quale trova spazio anche il freno di “parcheggio”,
molto semplice da azionare.
Accessori di Serie
Pratico e Spazioso Vano Sottosella
Come tutti i più noti scooter Honda, anche
il nuovo PS125i/PS150i dispone di un ampio comparto
sottosella, ideale per alloggiare il casco (integrale
!) od altri oggetti, come le borse dello shopping
o la tuta antipioggia. Anteriormente è invece
presente un comparto, protetto da serratura, che
aumenta ulteriormente le capacità di carico
del PSi: è l’ideale per riporre guanti,
documenti e altri oggetti da tenere sempre a portata
di mano. Inoltre, gli oggetti voluminosi si possono
fissare saldamente al gancio interno, posto davanti
alla sella.
Accessori Disponibili a
Richiesta
La Honda Accessori ha preparato una vasta gamma
di accessori, realizzati espressamente per lo scooter
PS125i/PS150i, che ne estendono ulteriormente le
capacità d'uso integrandosi con eleganza
allo stile raffinato dello scooter. La gamma, la
cui disponibilità è sempre da verificare
con i concessionari Honda, comprende:
• Robusto parabrezza con paramani separati
per un'efficace protezione dal vento (Conformità
WVTA - Whole Vehicle Type Approval = omologazione
europea).
• Elegante bauletto portaoggetti da 35 litri
realizzato espressamente per lo PS, nella stessa
colorazione della carenatura. In grado di alloggiare
un casco integrale o due caschi jet.
• Borsa interna del bauletto, in nylon e con
cerniera per regolarne le dimensioni da 15 a 25
litri. La borsa dispone inoltre di una pratica tasca
anteriore di dimensione A4, di una tracolla regolabile
e di una maniglia di trasporto.
• Set di particolari cromati (cornice del
radiatore e della strumentazione), per conferire
al PS125i/150i un tocco d’eleganza aggiuntivo.
• Telo coprimoto da esterno che protegge la
vernice dai raggi ultravioletti. Da tessuto traspirante
ma impermeabile (consente l’asciugatura della
moto coperta). Con corda per fissare il telo per
evitare vibrazioni che potrebbero danneggiare la
vernice.
(Aprile 2006) |