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 · YAMAHA X-MAX 250 / 250 ABS my2014
SUPERSCHEDA
10/11/2013
IDENTIKIT 250 (250 ABS)
PREZZO fc: 4.590 (4.990) € Normative: Euro 3
Cilindrata.: 249 Motore: 1c, 4t, 2v, rl, ie
Potenza: 15 kW Coppia: 21 Nm
Ruote.: 15/14" Frenata: D/D separata
Peso in marcia: 178 (182) kg Sella a: 790 mm
Velocità: nd Km/lit. ECE: nd
Sottosella: 2 ci Antifurto: bs
Vendita da: 02/2014 (03/2014) Vendita a: ...
Plus: display digitale
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, rl: raffreddamento a liquido, ie: iniezione elettronica, ci: casco integrale, bs: bloccasterzo.
 
Il mio parere
Ennesimo restyling estetico per il 'veterano' X-Max 250 che manca l'occasione per crescere di cilindrata verso il limite dei 300cc, diventati ormai lo standard del segmento. A parziale consolazione c'è un ridimensionamento del listino che scende di 300€, proponendosi a metà strada fra i competitor più accreditati.
Scendendo nelle variazioni di questa versione 2014, balza all'occhio l'uniformità di design e dotazioni col recente modello da 400cc, quindi qualità costruttiva superiore, linea più moderna ed originale, che risulta anche più armoniosa (rispetto al 400) grazie al propulsore meno sporgente. Arriva anche la nuova strumentazione, il differente layout dei vani retroscudo e un sottosella più ampio.
Piccole variazioni anche nella ciclistica, con la coppia di ammortizzatori posteriori che perde 9mm d'escursione e il serbatoio carburante che incrementa 1,4 litri di capacità.
Dall'analisi dei dati non tornano invece i 2kg risparmiati a livello di peso complessivo che segnala Yamaha, visto che i 178kg dichiarati (considerato +/- 1kg in più di benzina) equivalgono ai 177 dichiarati per il modello precedente, ma si tratta di un dettaglio assolutamente ininfluente all'atto pratico.
CARTELLA STAMPA by Yamaha

Nuovo X-MAX 250: Stile più dinamico, più sportivo, più X-MAX.
Il nome X-MAX è diventato ormai famoso per la versatilità e le prestazioni degli scooter che lo portano, nelle diverse categorie. Il binomio ciclistica-motore da riferimento, con telai evoluti e propulsori scattanti, permette ad X-MAX 250 di offrire l'equilibrio ideale tra prestazioni e facilità di guida.
Nella stagione 2014 è stato sottoposto a un approfondito restyling che ha avuto come fonte d'ispirazione, in termini di stile e di prestazioni, Yamaha X-MAX 400, un modello da poco lanciato ma già entrato nel cuore del pubblico. Il nuovo look è in pieno family feeling con la gamma X-MAX, e sposta verso l'alto la qualità offerta dai nuovi arrivati nella famiglia dei tre diapason. Oltre al design, completamente nuovo, Yamaha X-MAX presenta anche numerose innovazioni alla ciclistica e rifiniture stilistiche.

Sportivi con un occhio di riguardo alla praticità.
Ogni scooter che porta sulla carena il logo "MAX" deve esserne all'altezza. Ecco perché la famiglia X-MAX è diventata la scelta d'elezione per i Clienti che vogliono uno scooter sportivo ed elegante di cui essere giustamente orgogliosi.
Chi compra X-MAX non usa lo scooter esclusivamente per gli spostamenti quotidiani, ma lo guida anche per divertimento o per le gite del week-end. L'elevata qualità costruttiva e le prestazioni d'eccezione fanno la differenza, e l'equilibrio tra stile, comfort, carattere sportivo e praticità d'uso rendono X-MAX il più desiderato scooter sportivo del segmento.
Le nuove carene, più compatte ed aerodinamiche, che sottolineano il carattere dinamico e sofisticato di X-MAX 250, oggi esaltano ulteriormente la sportività di un modello sempre pronto a stupire, ma senza rinunciare alla praticità, come dimostra il vano sottosella che può contenere ben due caschi integrali, ed i due pratici porta oggetti (uno con serratura) nel retro scudo utili per ospitare piccoli oggetti.

Comfort di guida superiore
Il team di sviluppo Yamaha si è concentrato anche sull'aumento del comfort di guida, ed è intervenuto in questo senso con numerose ed importanti migliorie. Il peso ha subito una riduzione rispetto la versione precedente, X-MAX 250 pesa 178 kg (2 kg in meno).
Le tarature delle sospensioni sono state riviste per garantire un'esperienza di guida sempre più confortevole, e per assicurare la massima precisione nei cambi di direzione. In più, la linea snella della nuova carena migliora la protezione aerodinamica sulle gambe e nella zona del casco e di conseguenza diminuisce lo stress della guida. Il nuovo disegno della sella, con supporto lombare per il pilota, consente una posizione di guida più naturale ed eretta.

Il valore aggiunto dei dettagli
La qualità superiore si vede davvero in tutti i dettagli, come la nuova strumentazione full LCD che esprime perfettamente l'immagine di uno scooter hi-tech e comprende il tachimetro digitale, il contagiri, i dati sul consumo di carburante, informazioni sulla manutenzione ed il tripmeter.
Il carattere dinamico delle carene è esaltato dal doppio faro anteriore, marchio di fabbrica della famiglia "MAX", e dalle nuove luci posteriori a LED, che gli donano un look sofisticato e ancora più sportivo anche da dietro.
I nuovi cerchi in alluminio, dedicati ad X-MAX 250, hanno razze più sottili per enfatizzare l'immagine agile e sportiva dello scooter, e contribuiscono a migliorare l'azione di assorbimento e la rapidità di risposta delle sospensioni.

Design di livello superiore, migliorie tecniche, a prezzo più basso.
Con il restyling di X-MAX Yamaha alza ulteriormente l'asticella, offrendo ai Clienti la scelta di due scooter da riferimento, oggi più "MAX" che mai.
Ma Yamaha sorprende anche sul prezzo, perché il "nuovo" X-MAX 250 verrà proposto a € 4.590 f.c., ben 300 euro in meno del modello che sostituisce.

Caratteristiche principali X-MAX 250
Monocilindrico ad iniezione elettronica
Nuovo disegno delle carene, ispirato ad X-MAX 400.
Posizione di guida più eretta
Nuovo frontale con doppio faro e luci a LED posteriori
Tarature delle sospensioni riviste per offrire il massimo comfort di guida
Vano sottosella per due caschi integrali
Vani porta oggetti con serratura nel retroscudo
Strumentazione full LCD
Ruote da 15" anteriore, 14" posteriore
Nuovi cerchi in alluminio con razze più sottili
Nuova sella anatomica con supporto lombare
ABS in opzione

Colori
Matt Grey, Absolute White e Midnight Black



(Novembre 2013)

CARATTERISTICHE
Motore:
Tipo Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, SOHC
Cilindrata 249 cc
Alesaggio x corsa 69,0 x 66,8 mm
Rapporto di compressione 10:1
Potenza massima 15 kW a 7.500 giri/min.
Coppia massima 21 Nm a 6.000 giri/min.
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Iniezione elettronica
Accensione TCI
Avviamento Elettrico
Trasmissione Automatica
Ciclistica:
Sospensione anteriore Forcella telescopica
Escursione anteriore 110 mm
Sospensione posteriore Ammortizzatore
Escursione posteriore 84 mm
Freno anteriore Disco, 267 mm
Freno posteriore Disco, 240 mm
Pneumatico anteriore 120/70-15
Pneumatico posteriore 140/70-14
Lunghezza 2.160 mm
Larghezza 790 mm
Altezza 1.385 mm
Altezza sella 790 mm
Interasse 1.545 mm
Altezza minima da terra 125 mm
Peso in ordine di marcia 178 (182) kg
Capacità carburante 13,2 litri
 
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