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 · PEUGEOT TWEET 125/150 my2014
SUPERSCHEDA
18/11/2013
IDENTIKIT 125 (150) by CyberScooter
Prezzo f.c.: n.d. € Normative: Euro 3
Cilindrata.: 124,6 (150,6) Motore: 1c, 4t, 2v, cb, ra
Potenza: 6,5 (7,7) kW Coppia: nd
Ruote.: 16/16" Frenata: D/D Separata
Peso: 109 (115) kg Sella: a 770mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 cd Antifurto: bs
Plus: --
Vendita da: n.d. . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2v: 2 valvole, cb: carburatore, ra: raffreddamento ad aria, cd: casco demi-jet, nd: non disponibile.
 
La mia opinione
A quattro anni dal suo lancio, il piccolo "ruote alte pedana piatta", prodotto da Sym e 'vestito' da Peugeot, riceve un leggero restyling, che va ad interessare in particolare le plastiche anteriori: parafango, scudo e carenatura manubrio, oltre a nuovi cerchi ruota, nuova sella con impunture a contrasto, nuovo logo e una differente serigrafia del cruscotto.
Ciclisticamente troviamo nuovi ammortizzatori posteriori regolabili su tre posizioni, lo pneumatico anteriore più largo (ora identico al posteriore) e il cavalletto laterale, non più a molla, ma con interruttore di sicurezza.
Non citati nel comunicato ai media (qui sotto), ma rilevabili dal confronto col vecchio modello, si riscontrano poi: un leggero incremento di potenza massima del 125cc (+0,25kW), una sella più bassa di 30mm e un'interasse ridotto di 25mm. La differenza di potenza ci potrebbe anche stare (variazioni del 5% fra un motore e l'altro o da un banco prova ad un altro sono più che plausibili), ritengo meno probabile la variazione delle quote ciclistiche (un nuovo telaio e una sella più bassa sarebbero stati sicuramente valorizzati) più probabile un 'adeguamento ai dati tecnici della concorrenza' (pratica piuttosto diffusa nel settore) o ad un refuso nei dati precedenti (o in quelli attuali).
Interessante invece scoprire un dato, anche vago, sul consumo che stando al dichiarato "non supera i 3,5 litri/100 km", che corrispondono a 28,6km/litro, allineati ai concorrenti low-cost (carburatore/aria), ma lontani dai migliori risultati del settore, peraltro certificati WMTC.
Al di là di queste puntualizzazioni, rimane comunque un onesto veicolo per chi vuole spendere poco, magari per un utilizzo occasionale (come i competitor diretti).
Peccato manchino ancora informazioni su prezzi e tempistiche di vendita.
 
 
CARTELLA STAMPA by Peugeot

NUOVO TWEET: RUOTA ALTA INTELLIGENTE

Lanciato sul mercato nel 2010, tweet ha immediatamente saputo conquistare quella parte di clientela alla ricerca di uno scooter leggero, confortevole ed economico. oggi si presenta alla 71° esposizione internazionale del motociclo con una nuova veste ancor più moderna ed accattivante.

In Italia, patria europea per eccellenza delle due ruote motorizzate, quasi uno scooter venduto su due è un ruota alta. Il pubblico italiano ha capito per primo e molto rapidamente come fosse interessante disporre di un veicolo a metà strada tra la moto, più stabile e confortevole grazie alle sue grandi ruote, e lo scooter più pratico per trasportare oggetti e soprattutto più semplice da guidare grazie a una trasmissione automatica.
Il nuovo Tweet unisce alle già note ed apprezzate caratteristiche del suo predecessore una maggiore qualità delle rifiniture ed un tocco in più di eleganza, grazie al profondo restyling messo in atto dai designer Peugeot Scooters.
Il frontale è stato interamente ridisegnato. Dalla carenatura del manubrio, alla forcella, al parafango con particolare attenzione allo scudo anteriore dove è inserito il Leone, segno distintivo di Peugeot. Il nuovo look, conferisce a Tweet un carattere maggiormente marcato che riprende i nuovi canoni stilistici del brand Peugeot con, tra l'altro, un nuovo logo e una nuova serigrafia del
cruscotto. La sella è stata ridisegnata completamente ed è disponibile in 3 colori diversi in abbinamento con il colore della carrozzeria. Per quanto riguarda il lato tecnico, il nuovo Tweet è stato equipaggiato con un nuovo ammortizzatore posteriore regolabile su 3 posizioni (tranne per la versione 50) nonché con un cavalletto laterale dotato di sistema di sicurezza. Modello d'ingresso della gamma ruota alta, il nuovo Tweet è disponibile in 3 diverse motorizzazioni (50 cm3, 125 cm3 e 150 cm3) raffreddate ad aria. Veicolo cittadino per eccellenza, grazie alle sue dimensioni compatte, nuovo Tweet intende conquistare una clientela eterogenea alla ricerca della migliore soluzione di mobilità in grado di permettergli di effettuare tragitti brevi e rapidi in qualsiasi momento della giornata. Con un peso di 100 kg esatti nella versione 50 cm3 e di soli 109 kg nella versione 125 cm3 e 150 cm3, Tweet possiede un ottimo rapporto peso/potenza. Il suo comportamento vivace gli permette di districarsi nel traffico con un'incredibile agilità mantenendo comunque consumi ridotti. Infatti con un consumo che non supera i 3,5 litri/100 km, Tweet può annoverare tra le sue numerose qualità anche quella di essere uno scooter particolarmente economico nell'uso quotidiano. Molto leggero, le sue dimensioni compatte sono uno straordinario vantaggio per coloro che lo utilizzano per i tragitti urbani. Lungo solo 2 metri, con un'interasse inferiore a 1,35 m. riesce ad invertire il senso di marcia in spazi molto ristretti, inoltre, la sua larghezza, inferiore a 70 cm, gli consente di passare laddove gli altri veicoli sono costretti a fare dietrofront.
Guidandolo, riscoprirete comodamente la città grazie alle sue ruote da 16'' che offrono una stabilità ottimale e ammortizzano perfettamente le insidie della strada.
Ma i vantaggi di Tweet in termini di comfort non finiscono qui, dotato di pedana piatta offre ampio spazio per le gambe permettendo anche alle persone più alte di viaggiare comodamente. La pedana piatta permette inoltre al conducente, qualsiasi sia la sua altezza, di sedersi comodamente al posto di guida senza dover scavalcare la sella (qualità molto apprezzata in particolare dal pubblico femminile). Infine, consente di trasportare oggetti relativamente ingombranti impossibili da sistemare nel vano sottosella, dimensionato per accogliere un casco jet.
Con il suo design decisamente contemporaneo, i suoi 5 colori tra cui il nuovo e modernissimo Blueberry, le sue eccezionali qualità pratiche, la sua altezza sella ridotta (soli 770 mm), il suo prezzo d'acquisto molto vantaggioso e i suoi costi di manutenzione contenuti, il nuovo Tweet offre un eccezionale rapporto prestazioni/prezzo, il che lo colloca tra le migliori offerte di mobilità attuale.


EQUIPAGGIAMENTO
> Motore 125 (150) cc raffreddato ad aria
> Vano sottosella per un casco jet con visiera
> Cruscotto digitale
> Vano portaoggetti con serratura
> Pedana piatta
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Doppio ammortizzatore POST regolabile
> Illuminazione permanente
> Poggiapiedi passeggero alluminio ripiegabili
> Assieme porta bagagli/maniglia passeggero alluminio
> Ruote nere su colore Bianco Antarctica
> Sella biposto confortevole nera, beige o bordeaux a seconda del
colore del veicolo
> Numerosi accessori proposti in optional

(Novembre 2013)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (150)
Motore:
Motore: Monocilindrico 4 tempi
Raffreddamento: Aria
Alimentazione: Carburatore
Cilindrata: 124.6(150,6) cm3
Potenza: 6,5kW, 8,8cv (7,7kW 10,5cv)

Ciclistica:
Sospensione anteriore: Forcella idraulica da 30 mm
Amm. Idraulico posteriore: Doppio
Freno anteriore: disco da 226mm
Freno posteriore: disco da 226mm
Lunghezza: 2000 mm
Larghezza: 690 mm
Altezza: 1125 mm
Passo: 1330 mm
Altezza sella: 770 mm
Peso in ordine di marcia kg: 109 (115)
Serbatoio benzina: 5,7 litri
Pneumatico ant.: 110/70-16
Pneumatico post.: 110/70-16

 
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