>> PEUGEOT
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
SPECIALI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · PEUGEOT SATELIS 2 400i / 400i RS
SUPERSCHEDA
09/11/2013
IDENTIKIT
Prezzo f.c.: n.d. € Normative: Euro 3
Cilindrata.: 400 Motore: 1c, 4t, 4v, ie, rl,
Potenza: 27,4 kW Coppia: 38,1 Nm
Ruote.: 14/14" Frenata: 2D/D separata
Peso: 213 kg Sella: a 784mm
Velocità: n.d. Km/lit. WMTC: n.d.
Sottosella: 2 ci, 48 Antifurto: im
Plus: display digitale, presa 12V, retrovisori asferici
Vendita da: n.d. . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, ie: iniezione elettronica, rl: raffreddamento a liquido, ci: casco integrale, 48: borsa 48 ore, Im: immobilizer, nd: non disponibile.
 
Il mio parere
Nella scaletta delle novità Peugeot fornite ai media è stato inserito all'ultimo posto e allo stand bisognava andarselo a cercare, un vero peccato perché, a mio avviso, Satelis 2 400 rappresenta una delle novità più interessanti e 'concrete' di Eicma 2013.
Arriva in un segmento combattuto, confrontandosi con Kymco Xciting e Yamaha Xmax, forte del propulsore più potente nel segmento, non il Piaggio Master delle precedenti versioni, ma l'unità tutta francese già vista su Metropolis, capace di erogare 27,4kW per 38,1Nm. Dei due concorrenti citati è anche il più compatto (2.152mm di lunghezza) e con la sella più bassa (784mm), anche se con 213kg a secco risulta il più pesante.
Altri plus sono un sottosella capace di ospitare due caschi integrali, specchi retrovisori asferici, computer di bordo, presa 12 volt, schienale passeggero...
In un quadro così completo stupisce l'assenza della frenata ABS, che Peugeot (dopo averla introdotta fra i primi) negli ultimi anni tende a trascurare (soprattutto in Italia). Non manca invece una versione più 'sportiva' (a livello estetico), denominata RS, apprezzata da alcuni utenti.
Arriverà ad inizio 2014 ad un prezzo da definire.
 
CARTELLA STAMPA by Peugeot

Lanciato sul mercato nel 2006, Satelis è stato oggetto di un completo restyling nel 2012. Questo rinnovamento radicale ha apportato importanti migliorie: nuovi fanali a led sia all'anteriore che al posteriore, nuova carrozzeria, nuovo cruscotto, capienza del vano sottosella aumentata...
Non mancava proprio nulla a Satelis, finora dotato di motorizzazioni 125 e 300 cm3, se non un motore di grossa cilindrata in grado di competere alla pari con i veicoli più potenti.

Equipaggiato oggi con il motore da 400 cm3 che troviamo già su Peugeot Metropolis, Satelis acquista ulteriore potenza e prestazioni al top.
Lo strepitoso successo di Satelis, diventato uno dei punti di riferimento degli scooter Gran Turismo in Europa, è dovuto al fatto che è uno degli scooter maggiormente equilibrati disponibili sul mercato. Per equilibrato si intende che questo veicolo ha qualità di elevato livello in molteplici ambiti.

Molto apprezzato sia nei percorsi urbani che nei tragitti fuori porta, Satelis 400 offre una sicurezza e un comfort ottimali. Il suo ampio frontale, equipaggiato con un parabrezza alto 45 cm, protegge efficacemente il conducente dall'aria e dalle intemperie. La sua perfetta ergonomia è caratterizzata da un ampio spazio tra la sella e la pedana, il che permette al conducente di sentirsi a proprio agio sia in posizione più da "motociclista" che in posizione più comoda con le gambe allungate, prestazioni assolutamente eccezionali, se si tiene conto che abbiamo a che fare con uno scooter il cui interasse è ≤ a 1.500 mm.

Oltre al comfort, Satelis si caratterizza per un'impressionante capacità di carico, il capiente vano sottosella è in grado di alloggiare 2 caschi integrali, bagagli con dimensioni di 35x45x20 cm o oggetti lunghi come ad esempio 2 racchette da tennis.

Traendo ispirazione dal mondo auto, Satelis ha saputo conquistare la clientela automobilistica che può beneficiare di alcuni degli equipaggiamenti già presenti sulla propria auto: strumentazione digitale, calcolo del consumo medio e istantaneo di carburante, rimanente autonomia del veicolo, presa 12 volt, freni a disco, retrovisori asferici, fanali a led, telecomando d'apertura a distanza del vano sottosella (in optional), ecc...

La nuova motorizzazione da 400 cm3 LFE (Low Friction Efficiency) a basso attrito, realizzata interamente da Peugeot nello storico sito di Mandeure (Francia, Doubs), e presa in prestito da Peugeot Metropolis, risulta essere tra le più efficienti attualmente disponibili sul mercato. Eroga una potenza massima di 37,2 cv, superiore del 10 - 16% rispetto ai modelli della concorrenza aventi le stesse cilindrate. La coppia di 38,1 Nm, gli permette di ottenere accelerazioni e riprese degne di motori di cilindrata superiore.
Il lancio di Satelis II 400 segna il ritorno in grande stile di Peugeot Scooters nel segmento dei maxi-scooter.

PLUS
• equipaggiamento molto ricco
• vano sottosella molto capiente
• comfort da berlina
• nuovo motore Peugeot 400 cm3

EQUIPAGGIAMENTO
> Pneumatici Michelin City grip
> Computer di bordo digitale
> Doppio gruppo ottico alogeno 2x55W
> Illuminazione permanente
> Vano sottosella ad apertura autom./Sottosella : 2 caschi integrali
> Gancio porta-borse
> Vano porta oggetti con presa da 12V + vuota tasche sul manubrio
> Cavalletto laterale con sistema di sicurezza
> Poggiapiedi passeggero estraibili
> Schienalino passeggero
> Retrovisori con specchietti panoramici
> Maniglione passeggero
> Doppio ammortizzatore regolabile
> Cicalino frecce
> Warning

EQUIPAGGIAMENTO versione RS
> Pedane Inox
> Pneumatici Michelin City grip
> Parabrezza sport Ermax
> Protezioni laterali Top Block
> Sella specifica RS
> Cerchi, forcella e carter trasmissione neri
> Decal RS
> Marmitta inox
> Cavalletto laterale tipo moto (permette di far girare il motore al minimo conservando la sicurezza anti avviamento)



(Novembre 2013)

CARATTERISTICHE dichiarate
Motore:
Tipo: Monocilindrico 4 tempi 4 valvole
Raffreddamento: Liquido
Alimentazione: Iniezione Elettronica
Cilindrata: 400 cm3
Potenza Massima: 27,4 kW a 7.000 gr/min

Ciclistica:
Sospensione ant.: Forcella idraulica telescopica 40 mm
Sospensione post.: 2 ammortizzatori idraulici 4 posizioni
Freno ant.: Disco 2 x 260 mm
Freno post.: Disco 240 mm
Sistema di frenata: Classico
Dimensioni (Lxlxh): 2152 x 765 x 1425 mm
Interasse (mm): 1500
Altezza sella (mm): 784
Peso a secco (kg): 213
Capacità serbatoio (L): 13,5
Pneumatico ant.: Tubeless 120/70-14''
Pneumatico post.: Tubeless 140/70-13''

 
LETTORI
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
n.d.
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>