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 · K-XCT 125i / 300i / 300i ABS
SUPERSCHEDA
17/12/2012
IDENTIKIT 125i (300i) [300i ABS]
PREZZO 125 f.c.: 3.800 € PREZZO 300i f.c.: 4.550 €
PREZZO 300i ABS f.c.: 4.850 € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 125 (299) cc Motore: 1c, 4t, 4v, rl, ie
Potenza: 10,6 (20,4) kW Coppia: 12 (28,97) Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: D/D
Peso: 164,4 (176,4) kg Sella: n.d.
Velocità: 101 (130) km/h Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 Ci Antifurto: Sb
Plus: display digitale, presa 12V
Vendita da: 12/2012 [03/2014] . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, rl: raffreddamento a liquido, ie: iniezione elettronica, Ci: casco integrale, Sb: serratura blindata,
 
NOVITA' 300i ABS by Kymco
15/11/2013 - La grinta Xciting in versione compatta, oggi anche con ABS.
K-XCT 300i oltre ad essere già il primo della classe grazie alla motorizzazioni G5 (raffreddamento a liquido e quattro valvole) e all'inedito design, moderno e sportivo, si completa oggi con la disponibilità della versione ABS, riconfermando la sua posizione ai vertici della categoria.
Un'altro punto di forza, il nuovo impianto frenante con due dischi riduce al minimo gli spazi di frenata e innalza notevolmente l'indice di sicurezza, mettendo anche l'utente meno esperto in condizione di arrestarsi rapidamente senza problemi.
La compattissima ciclistica unita alle numerose dotazioni di K-XCT 300i ABS permetterà di muoversi con facilità nel traffico, garantendo al contempo stabilità alla velocità massima.
Disponibilità prevista per inizio 2014.
La versione ABS affiancherà il modello già a listino e le colorazioni disponibili saranno il bianco Cevedale opaco e il nero Odolo opaco.
 
CARTELLA STAMPA by Kymco

Da sempre la gamma Xciting caratterizza il marchio KYMCO in senso sportivo, infatti in tutte le sue varianti é sempre stato un successo commerciale e d'immagine grazie al forte connubio sport praticità.
Nel dettaglio Xciting è stato distribuito dal 2005 nelle cilindrate di 500, 250 e poi 300 cc.
Per continuare la storia della famiglia Xciting è ora disponibile la nuova generazioni denominata K-XCT, una nuova versione caratterizzata dalle dimensioni particolarmente compatte.
K-XCT 300i e 125i sono già disponibili presso i rivenditori KYMCO nelle nuove esclusive tinte.

K-XCT in breve
La grinta Xciting in versione compatta! Già nel nome si delinea il DNA di K-XCT, K come KYMCO, XCT come abbreviazione compatta di Xciting, famiglia alla quale appartiene a tutti gli effetti.
L'inedito design, moderno e aggressivo, diventerà il nuovo riferimento per gli scooter sportivi. La compattissima ciclistica permetterà a K-XCT di muoversi con facilità nel traffico, garantendo al contempo stabilità alla velocità massima.
Completamente nuovo K-XCT, è basato su un telaio a passo corto caratterizzato dall'incredibile rigidezza torsionale.
Le motorizzazioni G5 300 e 125 entrambe a iniezione elettronica sono ai vertici delle rispettive categorie per prestazioni ed economia d'esercizio.
Dotato di nuovi fari anteriori ora con luci di posizione a "Tubi di luce".
K-XCT è disponibile nelle nuove colorazioni opache "Stone Effect": non dei semplici colori opachi, ma grazie al particolare trasparente utilizzato, si è riusciti ad ottenere un effetto di lucentezza unico, dal gusto decisamente hi-tech.
Grandi prestazioni, bassi consumi, stile e tecnologia, K-XCT è il veicolo sportivo che tutti vorremmo avere.

Le motorizzazioni: Target primo della classe
La tecnologia motoristica rappresenta un "plus" importantissimo per K-XCT. La nuova serie di motori G5 a bassi attriti rappresenta attualmente lo stato dell'arte, K-XCT 300 è potente come un 400cc, incredibilmente elastico, pulitissimo e parco nei consumi, il monocilindrico 300 4 valvole si è inserito alla perfezione nella filosofia del K-XCT. Con una potenza di ben 20,40 kW (27,8 CV) a 7.750 giri/min e una coppia di 28,97 Nm a 6.500 giri/min offre prestazioni assolutamente paragonabili a mezzi di cilindrata superiore con consumi irrisori. Un'unità propulsiva che sul Downtown ha già dimostrato di essere il nuovo riferimento della categoria.
La testata a 4 valvole assicura un riempimento ottimale della camera di scoppio, garanzia di un alto rendimento volumetrico, ma ancor più interessante è il tipo di distribuzione che i tecnici Kymco hanno studiato per questo nuovo propulsore. Nella maggior parte dei motori endotermici il contatto tra camma e bilanciere avviene per strisciamento, una soluzione che a causa degli attriti assorbe molta potenza e produce anche molto calore. Nel caso del motore Kymco G5 l'interposizione di un cuscinetto a sfere ad alta velocità tra camma e bilanciere ha consentito una riduzione delle perdite per attrito dal 20 al 30 %, secondo la cilindrata del motore.
Un particolare rivestimento superficiale al nitruro di cromo sui segmenti del pistone contribuisce ad una riduzione degli attriti (circa il 12% rispetto ad un pistone tradizionale) migliorando ulteriormente il rendimento.
Tutti questi accorgimenti si traducono in una maggiore efficienza del motore stesso, garantendo percorrenze chilometriche da primato, K-XCT può percorrere sino oltre 31 km con litro di carburante.
Con una potenza allineata al limite massimo previsto dalla legge (14,4 CV a 9.000 giri/min), il motore G5 da 125 cc, equipaggia K-XCT 125. Un connubio perfetto per il commuting urbano.
Entrambe le motorizzazioni sono alimentate ad iniezione elettronica a ciclo chiuso con sonda lambda che assicura, oltre ad una maggiore fluidità di guida ad ogni regime, il rispetto dell'ambiente e consumi più contenuti. Grazie al serbatoio da 11 litri l'autonomia è eccellente, perfetta anche per affrontare viaggi del week-end o gite fuori città.

Lo stile: Uno sportivo moderno
Lo stile è di chiara ispirazione moto, per la precisione molti riferimenti provengono dal mondo delle motociclette hyper sportive.
Tutta la parte anteriore è incernierata sullo spettacolare doppio faro con posizione a tubi di luce. Intorno a tale faro nasce lo splendido scudo anteriore ricco di prese d'aria e il fianchetto laterale che per la prima volta in uno scooter si stacca dallo scudo anteriore creando nella vista laterale una vera e propria ala che rende inconfondibile K-XCT nel panorama scooter.
Il retrotreno, unito da un possente tunnel alla parte anteriore, è caratterizzato da uno svelto fianchetto che si chiude nel faro posteriore, quest'ultimo completamente a LED.
La snella linea sportiva è stata resa possibile anche grazie alla disposizione del radiatore, che si trova nella parte bassa dell'avantreno.

La ciclistica: maneggevolezza e stabilità coniugate
Le grandi prestazioni del motore, unite alle caratteristiche di praticità ed agilità, hanno richiesto un'attenta progettazione della ciclistica di K-XCT.
L'interasse imposto in fase di progetto è stato fissato a soli 1450 mm per assicurare la massima agilità e le reattività ai comandi del pilota. Per garantire anche la massima stabilità alle alte velocità è stato necessario progettare un telaio che non solo sia compatto ma che offra valori di rigidità torsionali ben al di sopra della media.
Il telaio di K-XCT è composto da una culla rinforzata in tubi d'acciaio con l'ausilio di un sovradimensionato tunnel di chiusura della struttura, una serie di rinforzi speciali in corrispondenza del cannotto di sterzo che garantiscono un telaio molto rigido ed efficiente.
Oltre al robusto telaio va segnalata la ruota posteriore con cerchio da 13 pollici e pneumatico di ampia sezione 150/70, adottato per offrire una grande tenuta di strada e per filtrare meglio le asperità del manto stradale, a tutto vantaggio del piacere di guida. Il cerchio anteriore è da 14 pollici e monta anch'esso un pneumatico di sezione motociclistica 120/70.
Nuova anche la forcella con steli dal diametro di 37 mm dalla scorrevolezza ottimizzata, che offre una guida più precisa anche a velocità sostenute. Gli ammortizzatori posteriori a doppio effetto, sono regolabili su 5 posizioni, consentendo a chiunque di trovare la giusta taratura per le condizioni di guida più disparate.
Infine, parlando di sicurezza attiva, l'impianto frenante di K-XCT 300i è caratterizzato all'avantreno da una potente pinza flottante a triplo pistoncino che migliora l'efficacia e la sensibilità di frenata in ogni condizione. Al posteriore una pinza flottante agisce su un disco di grande diametro, per offrire una potenza frenante ancora migliore.
La versione con ABS sarà disponibile a fine 2013.

Dotazioni e comfort: nessuna rinuncia
Il solido portapacchi insieme con l' ampio vanno sottosella fanno di K-XCT uno scooter pratico in ogni occasione. Sollevando la sella, mantenuta aperta da un pratico sistema a pistoncino, si accede al generoso alloggiamento sottostante: dotato di tappetino antiurto e luce di cortesia, in grado di ospitare comodamente il vostro casco integrale.
Nel controscudo è ricavato un vano, ideale per tenere a portata di mano le chiavi, il portafogli o il tagliando dell'autostrada. Nel vano è inoltre alloggiata la comoda presa elettrica da 12V con la quale tenere sempre in carica il cellulare.
Il bocchettone del serbatoio è sempre nel retroscudo e permette di fare rifornimento senza scendere dallo scooter.
La differenza di altezza tra la seduta del pilota e quella del passeggero è stata ridotta, a vantaggio della protezione dall'aria per quest'ultimo.
La strumentazione analogico/digitale è completa di ogni indicazione ed ha un aspetto da vera racer. I comandi al manubrio sono estremamente raffinati ed ergonomici, entrambe le leve dei freni sono regolabili nella distanza su quattro posizioni, una soluzione degna di una maxi moto.
Anche a livello di protezione K-XCT è uno scooter adeguato ai tempi. Il blocchetto di accensione multifunzione, che agisce sull'avviamento dello scooter, sul bloccasterzo e sull'apertura della sella, è protetto dal sistema smartlock, una blindatura meccanica che rende la vita davvero dura a ladri e malintenzionati.
Le pedane del passeggero estraibili e in alluminio garantiscono la massima comodità del passeggero anche nelle distanze più lunghe.

Colorazioni "Stone Effect"
Novità assoluta anche per le colorazioni disponibili.
Il particolare effetto opaco della carrozzeria, caratterizza ancora maggiormente lo spirito sportivo e moderno di questo mezzo compatto. Non si tratta infatti di una semplice vernice non lucida, ma di un effetto opaco denominato "Stone Effect" studiato appositamente per dar maggior risalto al carattere grintoso di ispirazione motociclistica di K-XCT.
La gamma è infatti disponibile nei tre colori: bianco Cevedale opaco, blu Endine opaco, nero Odolo opaco.

(Dicembre 2012)

 
CARATTERISTICHE dichiarate 125i (300i)
Motore:
motore / ciclo: monocilindrico 4 tempi
disposizione cilindro: orizzontale
marca / tipo: KYMCO SK25B (SK60B)
raffreddamento: liquido
alesaggio x corsa: 54 x 54,5 mm (72,7 x 72 mm)
cilindrata: 125 (299) cc
rapp. compressione: 11,2:1 (10.8:1)
potenza max: 10,60 kW - 14,4 CV - a 9.000 giri/min (20,40 kW - 27,8 CV - a 7.750 giri/min)
coppia max: 12 Nm a 7.000 giri/min (28,97 Nm a 6.500 giri/min)
accensione: elettronica
candela: NGK CR7E
avviamento: elettrico
alimentazione: iniezione elettronica
distribuzione: albero a camme in testa - 4 valvole
lubrificazione: forzata
starter: automatico
carburante: benzina verde
serbatoio carburante: 11 lt.scudo, con chiave
frizione: centrifuga automatica a secco
cambio: variatore continuo di velocità
trasmissione: cinghia trapezoidale - ingranaggi

Prestazioni
emissioni: EURO 3
velocità max: 101 (130) km/h

Ciclistica:
telaio: tubi di acciaio e piastre stampate
carrozzeria: carenatura integrale
sospensione ant.: forcella telescopica idraulica Ø 37 mm
escursione ant.: 110 mm
sospensione post.: monobraccio oscillante - doppio ammortizzatore regolabile
escursione post.: 93 mm
freni: ant. disco Ø 260 mm post. disco Ø 240 mm
cerchi: ant. 3.00x14" - post. 3.00 x 13" lega leggera 5 razze
pneumatici: ant. 120/70-14 - post. 150/70-13
pressione: ant. 2,00 bar - post. 2,25 bar
dimensione (L x l x h): 2.120 x 785 x 1.280 mm
interasse a carico: 1.450 mm
massa: 164,4 (176,4) kg
sella: antiusura due posti
vano sottosella: apertura da blocchetto multifunzione, con luce di cortesia
vano portaoggetti anteriore: con coperchio e presa 12V
maniglione: integrato
tappo carburante: dietro lo
strumentazione: contagiri - digitale: contachilometri totale e parziale, tachimetro, indicatore livello carburante, indicatore temperatura liquido refrigerante, orologio digitale
cavalletto: doppio, centrale e laterale
colori: bianco cevedale opaco, blu endine opaco, nero odolo opaco
 
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