>> KYMCO
 
REDAZIONE
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
SALONI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
 
 
 
 
 
 · KYMCO AGILITY R16 125-200i PLUS
SUPERSCHEDA

07/11/2013

IDENTIKIT 125/200i
PREZZO f.c.: 1.900/2.200 € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 125/163cc Motore: 1c, 4t, 2v, cb (ie), ra
Potenza: 7/8,2kW Coppia: 9,5/12Nm
Ruote.: 16/14" Frenata: D/D trad.
Peso: 126/126kg Altezza sella: 780mm
Velocità: 90/95km/h Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1 Cd Antifurto: bs
Plus: bauletto di serie
Vendita da: n.d. . .
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, ra: raffreddamento aria forzata, cb: carburatore, ie: iniezione elettronica, Cd: casco demi-jet, bs: bloccasterzo
 
Il mio parere
Lanciato nel 2008, l'Agility R16 è stato il primo scooter "low cost di qualità", slogan pubblicitario per una volta piuttosto vicino alla realtà, che ne ha infatti decretato un rapido successo commerciale, diventando il modello più venduto del marchio taiwanese.
A metà del 2012 è stato rinnovato in modo davvero marginale, scelta strategica difficile da comprendere, che ha portato a risultati commerciali prevedibili. Forse per questo motivo ad Eicma 2013 si è vista questa evoluzione denominata Plus, che al di là dei toni trionfalistici della presentazione ai media porta innovazioni abbastanza marginali.
Due le modifiche più significative: la ruota posteriore che passa da 16 a 14 pollici e il tappo per il rifornimento carburante che passa dal sottosella al retroscudo. Due operazioni che dovrebbero aver liberato spazio nel sottosella, ma allora è mai possibile che in tutto il comunicato ai media non ci sia neppure un accenno su quanto questo spazio sia stato incrementato? Oppure l'unico risultato ottenuto è stato quello di abbassare la sella?
In attesa di scoprirlo, altri miglioramenti riguardano uno scudo più protettivo, una pedana più ampia, una sella più confortevole, un'escursione maggiorata degli ammortizzatori posteriori, luci a led e finalmente l'orologio digitale nella strumentazione.
Bastano a giustificare un aumento di prezzo di ben 300€? A mio parere no (almeno ad un frettoloso esame statico) ma niente paura, la 'vecchia' versione rimane (per ora) a listino.
Fra 125 e 200 comunque la miglior scelta è sicuramente quello di maggior cubatura, grazie al più moderno impianto ad iniezione elettronica.
CARTELLA STAMPA by Kymco

Plus di nome e di fatto. Agility R 16 Plus conquista per design, praticità, prestazioni, economia e comfort. Dopo aver ideato il segmento degli scooter "Entry Fashion" con l'Agility 16, Kymco lo reinterpreta. Con tante caratteristiche premium in più.
Kymco Agility R 16 Plus cambia le regole del gioco. Il primo Agility ha impresso una forte accelerazione a un segmento, quello degli scooter urbani, fino a quel momento caratterizzato dalla competizione sul prezzo. Con il suo look accattivante, l'allestimento completo, la pedana piatta e la proverbiale economia d'esercizio, il debutto di Kymco Agility 16 ha cambiato le aspettative dei clienti e ne ha fatto un autentico best seller.
Ora Agility è ancora di più: nasce, infatti, Agility R 16 Plus, il nuovo scooter Kymco che reinterpreta il concetto di ruota alta. Sotto il segno "più".

• Più agilità, grazie alla ruota posteriore da 14" 
• Più protezione, con la pedana maggiorata
• Più comfort: sella ridisegnata, sospensione posteriore a maggior escursione e tappo del serbatoio riposizionato garantiscono un'esperienza di guida ancora più appagante
• Più capacità di carico, grazie all'ampio vano sottosella e al bauletto in tinta che si apre con la chiave di avviamento
• Più abitabilità: il passeggero dispone di nuove pedane estraibili
• Più accessori e tanta funzionalità, con la presa 12V e l'orologio
• Più economia d'esercizio, grazie alla centralina elettronica riprogrammata
• Più tecnologia, grazie alle luci di posizione a LED
• Più autonomia, per merito del nuovo serbatoio da 7 litri invece che da 6.

Agility R 16 Plus è completamente nuovo. Qualità e finiture sono ancora superiori, per un rapporto qualità-prezzo imbattibile e ancora migliore rispetto al passato. Agility R 16 Plus è la risposta Kymco a chi chiede uno scooter comodo, sicuro, agile, in grado di muoversi rapidamente nel traffico offrendo però il massimo comfort e costi di gestione estremamente competitivi.

Da sempre i Kymco Agility riescono a sintetizzare in un solo veicolo l'attenzione ai costi - di acquisto e di esercizio - con uno stile inconfondibile, dotazioni complete e prestazioni al vertice della categoria. Agility R 16 Plus è ancora più ricco e si propone come la soluzione per risolvere il problema della mobilità urbana senza rinunciare a stile, eleganza e praticità.
Ma c'è un altro "Plus". Nella versione con motore 200, Agility 16 R Plus esce dai confini della città, per rispondere alla esigenze di mobilità anche su strade extraurbane. Agility R 16 Plus, quindi, nasce per la città ma non si pone limiti. Gli ingegneri Kymco lo hanno progettato con la massima attenzione alla versatilità: con tre cilindrate (50 e 125, 200i) permette, infatti, di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità.

Praticità e design
Grazie alla razionalità costruttiva e all'attenzione dedicata allo sfruttamento degli spazi, Agility R 16 Plus offre dimensioni compatte per dribblare il traffico, mettendo in primo piano abitabilità, comfort e praticità.
Questi sono gli ingredienti chiave che hanno permesso il successo di Agility e che tornano su Agility R 16 Plus.
La sella è ergonomica, perfettamente disegnata per accogliere conducente e passeggero nel massimo comfort.
Uno dei punti di forza di Agility è la pedana piatta. La stessa soluzione torna sull'Agility R 16 Plus, ma con qualcosa in più, tanto spazio a disposizione.
E ancora: gancio portaborse e la possibilità di trasportare senza problemi la spesa quotidiana o la confezione da sei bottiglie d'acqua. Un comodo portapacchi incorpora le maniglie del passeggero, mentre il bauletto da ben 30 litri è compreso nella dotazione di serie, in modo da garantire capacità di carico ai vertici della categoria.
La strumentazione, completa e razionale, mette a disposizione tutte le informazioni necessarie, con un look che esalta la leggibilità. L'avviamento elettrico è inserito nella ricca dotazione, che comprende il doppio cavalletto di serie (centrale e laterale) e il gruppo ottico con lampade alogene, ideale per garantire un'illuminazione efficace e di conseguenza una maggior sicurezza nella guida.

Ciclistica e freni
Sempre di più: Agility 16 R Plus si avvale della pluriennale esperienza Kymco nella costruzione di telai per scooter anche ad alte prestazioni. Una struttura robusta e razionale di tubi di acciaio ad alta resistenza forma il telaio, caratterizzato da una rigidità che si traduce in feeling di guida e sicurezza ai massimi livelli.
La forcella teleidraulica con steli da ben 33 mm di diametro assicura precisione e assorbimento ottimale dei colpi. Grazie all'escursione di 95 mm, pavé, asfalto dissestato e tombini non sono un problema. Il gruppo motore-trasmissione funge anche da forcellone e muove un doppio ammortizzatore regolabile su 5 posizioni. L'escursione maggiorata rispetto ad Agility 16 (da 75 mm a 81 mm) migliora ulteriormente il comfort su ogni genere di fondo stradale.
La ciclistica di nuova progettazione include nuove ruote. La ruota anteriore con diametro da 16 pollici è calzata dallo pneumatico 100/80. La ruota posteriore è invece da 14 pollici, per consentire un miglioramento delle capacità di carico del vano sottosella, contenere l'altezza della sella a soli 780 mm e regalare un ulteriore "Plus", maggiore agilità. La gommatura generosa (pneumatico 120/80) incrementa comfort e tenuta di strada.
A dispetto del prezzo molto concorrenziale, Agility 16 R Plus non si fa mancare nulla quando si parla di sicurezza, raggiungendo gli standard più elevati sul mercato. Proprio la frenata è, infatti, uno dei punti di forza di Agility R 16 Plus, che utilizza due dischi di grande diametro. L'anteriore è da 260 mm, con pinza flottante, il posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.

Motori e prestazioni
La tecnologia motoristica rappresenta un altro "plus" importantissimo per Agility R 16 Plus. I suoi motori quattro tempi, moderni ed ecologici, permettono di godere di una guida divertente. La cura progettuale e l'attento studio sull'efficienza della combustione rendono questi motori particolarmente parchi nei consumi, oltre che ecologici. Il 200i è la punta di diamante della gamma. Alimentato tramite un'efficiente iniezione elettronica, assicura ottime prestazioni grazie ai suoi 8,2 kW (11,2 CV) a 7.500 giri e alla coppia massima di 12 Nm a 5.500 giri. L'ideale per muoversi velocemente e con efficacia anche fuori città.
Con i suoi 7 kW di potenza e un'erogazione della coppia estremamente favorevole, il monocilindrico 125 cc rientra nei limiti di legge per la guida con patente B. La potenza disponibile, insieme alla leggerezza globale del mezzo, consentono ad Agility 125 di muoversi rapidamente nel traffico e di spuntare prestazioni più che soddisfacenti per qualsiasi esigenza.

Colori
Le tre colorazioni, argento Zebrù, bianco Ice e nero Maggiore, sono eleganti e distintive. Un altro Plus di questo nuovo, inimitabile Kymco.
Sarà disponibile a inizio 2014 al prezzo di € 1.900 per Agility 125 R16 Plus e € 2.200 per Agility 200i R16 Plus ed affiancherà il modello già a listino.

(Novembre 2013)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (200i)

Motore:
motore / ciclo: monocilindrico 4 tempi
disposizione cilindro: orizzontale
marca / tipo: KYMCO
raffreddamento: aria forzata
alesaggio x corsa: 52,4 x 57,8 mm (60 x 57,8 mm)
cilindrata: 125cc (163 cc)
rapp. compressione: 9,3:1 (9,5:1)
potenza max: 7 kW - 9,5 CV - a 7.500 giri/min (8,2 kW - 11,2 CV - a 7.500 giri/min)
coppia max: 9,5 Nm a 6.500 giri/min (12 Nm a 5.500 giri/min)
accensione: elettronica
candela: NGK CR7HSA / CHAMPION PRZ9HC
avviamento: elettrico e kick starter (elettrico)
alimentazione: carburatore KYMCO LEJIII Ø 22 mm (iniezione elettronica)
distribuzione: monoalbero a camme in testa - 2 valvole
lubrificazione: carter umido
starter: automatico
carburante: benzina verde
serbatoio carburante: 7,0 lt.
tappo carburante: retroscudo con chiave
frizione: centrifuga automatica a secco
cambio: variatore continuo di velocità
trasmissione: cinghia trapezoidale - ingranaggi

Prestazioni:
emissioni: EURO 3
velocità max: 90 km/h (95 km/h)

Ciclistica:
telaio: tubi di acciaio e piastre stampate
carrozzeria: carenatura integrale
sospensione ant.: forcella telescopica idraulica Ø 33mm
escursione ant.: 95 mm
sospensione post.: monobraccio oscillante con doppio ammortizzatore idraulico regolabile
escursione post.: 81mm
freni: ant. disco Ø 260 mm - post. disco Ø 240 mm
cerchi: ant. 2.50x16" - post. 3.00x14" lega leggera 5 razze sdoppiate
pneumatici: ant. 100/80-16 - post. 120/80-14
pressione: ant. 2,25 bar - post. 2,25 bar
dimensione (L x l x h): 2.050 x 735 x 1.210 mm
interasse a carico: 1.340mm
altezza sella: 780mm
massa: 126kg (122kg)
sella: 2 piani
n° posti omologati: 2
vano sottosella: con chiave
vano portaoggetti ant.: con coperchio/chiave e presa 12V
portapacchi: posteriore con bauletto da 33 lt.
maniglione: integrato nel portapacchi
strumentazione: analogico - digitale: contachilometri, tachimetro, livello carburante, orologio digitale, spia "service"
cavalletto: doppio, centrale e laterale
faro anteriore: luci posizione a Led
retrovisore: doppio
colori: Argento Zebrù, Bianco Ice e Nero Maggiore
 
LETTORI
 
 
MODELLI
n.d.
 
 
TECNICA
n.d.
 
 
TURISMO
n.d.
 
 
CLUB
n.d.
 
 
Bene&Male
n.d.
 
 
CompraVendi
· Index
 
COPYRIGHT CyberScooter, tutti i diritti riservati, per informazioni e contatti clicca QUI>>>