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 · KAWASAKI J300 / J300 ABS
SUPERSCHEDA
12/11/2013
IDENTIKIT
PREZZO f.c.: 4.730 / n.d. € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 299 cc Motore: 1c, 4t, 4v, ie, rl
Potenza: 20,3 kW Coppia: 28,7 Nm
Ruote.: 14/13" Frenata: D/D
Peso iom: 191 kg Sella: 775mm
Velocità: n.d. Km/lit. WMTC: n.d.
Sottosella: 1 Ci Antifurto: sm
Plus: display multifunzione, presa 12 V
Vendita da: 12/2013  
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, ie: iniezione elettronica, rl: raffreddamento a liquido, iom: in ordine di marcia, Ci: casco integrale, sm: smart lock,
 
Il mio parere
Entrare con 15 anni di ritardo in un segmento particolare e combattuto come quello dei maxiscooter non è facile per nessuno, così per il suo debutto Kawasaki ha pensato di affidarsi ad un partner come Kymco, che questo mondo lo conosce bene. Dalla base del Downtown 300 nasce così J300, che sfrutta motore, ciclistica e dotazioni dello scooter taiwanese, sovrapponendogli plastiche totalmente nuove, vicine al family-feeling delle 'verdone'.
Operazione che non sembra essere piaciuta a molti appassionati del marchio, che forse con un pizzico d'ingenuità vorrebbero vedere solo moto supersportive, dimenticando che Kawasaki costruisce anche custom, ATV, treni, navi, elicotteri etc. e allora perché non maxiscooter?
Operazione che io invece trovo interessante, non tanto per questo primo tentativo (con modeste prospettive commerciali), ma perché Kawasaki sembra intenzionata ad entrare in questo segmento con modelli propri e un primo esempio in tal senso si vedrà sotto forma di show-bike al prossimo Tokyo Motor Show, quindi ben venga Kawasaki, sperando che ci stupisca presto con prodotti originali.
Tornando al J300, oltre alle plastiche differisce dal Downtown per i gruppi ottici, la sagomatura della sella, per il layout della strumentazione, per il coprimarmitta e per le pedane del passeggero retrattili, tutto il resto è pressoché identico, comprese le manopole o gli specchi retrovisori.
Non dovrebbe cambiare nulla a livello di motore e ciclistica, anche se, confrontando i dati tecnici, scoprio un motore leggermente meno prestante: -1,4kW e -2,3Nm, ma i dati tecnici del G5 sono cambiati così tante volte che non mi stupirei se andassero uguali. Risultano differenti anche le dimensioni esterne e addirittura l'interasse, più facilmente imputabili a differenti standard di misurazione che a variazioni reali (il peso ad esempio è dichiarato 'a secco' per Downtown e 'in ordine di marcia' per J300, ma alla fine si equivalgono).
La differenza sostanziale la fa il prezzo, che nella versione senza ABS (la prima ad arrivare) è stato fissato a 4.730€, ovvero 530€ in più dell'omologo taiwanese (+600€ in versione ABS). Troppo? A mio avviso si, anche perché Kymco non è più un outsider, ma il terzo marchio del mercato italiano scooter.
Certo è, che dopo aver pagato lo scooter a Kymco e speso per rifare tutte le sovrastrutture, in Kawasaki devono anche cercare di guadagnarci...
 
CARTELLA STAMPA by Kawasaki

IL PRIMO SCOOTER KAWASAKI PER IL MERCATO EUROPEO

In risposta alla domanda di soluzioni innovative per il trasporto urbano, Kawasaki entra per la prima volta nel mercato europeo degli scooter con il J300. Comfort e praticità sono già elementi scontati per uno scooter di grandi dimensioni, ma per Kawasaki un prodotto dalle prestazioni urbane di alto livello deve offrire molto di più. Il J300 riunisce prestazioni sportive, controllo, comfort e praticità in un design personale che lo rende immediatamente riconoscibile come un prodotto Kawasaki. Il risultato è un pacchetto che piacerà ai conducenti con velleità sportive alla ricerca di un prodotto divertente per i loro tragitti quotidiani.


DESIGN KAWASAKI CHE SI DISTINGUE

Con così tanti scooter sul mercato era importante distinguersi dalla concorrenza e per il primo scooter Kawasaki destinato al mercato europeo i nostri ingegneri hanno voluto realizzare un design di sicuro impatto che fosse immediatamente riconoscibile come tipico Kawasaki.

Scocca
Il design pulito e aggressivo del J300 riprende gli elementi stilistici delle motociclette supersport Ninja, garantendo così un forte collegamento con il resto della famiglia Kawasaki.
L'inclinazione del parabrezza contribuisce al design aggressivo e all'aspetto sportivo del J300.
I fari a riflettori multipli di grandi dimensioni presentano una forma allungata all'indietro che ricorda il design aggressivo delle supersport Ninja.
Per aggiungere impatto alla parte anteriore del J300, il faro anteriore comprende tre luci di posizione a LED integrate nel bordo esterno del faro.
Gli indicatori di direzione anteriori e posteriori sono integrati nella scocca. Le lenti trasparenti consentono una perfetta integrazione senza soluzione di continuità nel design complessivo, accentuando le linee pulite della scocca.
Il design pulito del parafango anteriore contribuisce all'immagine leggera e sportiva.
Il codino pulito conferisce alla parte posteriore del J300 l'aspetto tipico delle Kawasaki.
Il design pulito della luce di posizione posteriore, simile a quella dei modelli Z consente al J300 di distinguersi dalla massa nel traffico cittadino.
Numerose parti non essenziali, quali ad esempio i poggiapiedi del passeggero, il forcellone, l'ammortizzatore e la molla posteriori sono anneriti per consentire agli elementi stilistici più importanti di risaltare meglio, contribuendo al carattere sportivo.
Il parafango interno fissato al forcellone consente alla parte inferiore del codino di mantenere pulite le linee.
Le dimensioni del lungo supporto finale in due pezzi corrispondono a quelle della scocca.

Strumentazione
Il design della strumentazione contribuisce all'immagine di elevata qualità.
Gli strumenti comprendono un tachimetro e un contagiri analogici posizionati attorno a un display LCD multifunzionale.
Le funzioni del display LCD comprendono contachilometri totalizzatore, doppio contachilometri parziale, l'indicatore di modalità di servizio, l'orologio, l'indicatore del livello carburante, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento e la spia di emergenza motore.
I quadranti neri di tachimetro e contagiri, unitamente alla retroilluminazione blu del display LCD contribuiscono all'aspetto sportivo del cruscotto, mentre i contorni grigio opaco dei quadranti conferiscono un tocco rilassante e di qualità.

Finiture di alta qualità
Tante energie sono state impiegate per conferire un aspetto di alta qualità al J300.
Gli emblemi 3D della marca e del modello contribuiscono all'immagine di alta qualità.
A completamento della strumentazione di alta qualità, la vernice metallizzata che ricopre il coperchio scolpito del manubrio aggiunge un tocco di classe al cruscotto.
Il coprisella bizona e le cuciture argentate contribuiscono all'aspetto di qualità della sella.
Il coperchio della trasmissione CVT con il motivo a tre alette unitamente al logo Kawasaki creano un'immagine di leggerezza tecnica sul lato sinistro dello scooter.
Il coperchio a mezza lunghezza del silenziatore consente di nascondere parzialmente la massa del silenziatore per accentuare l'immagine sportiva.

PRESTAZIONI URBANE: SPORT

Kawasaki applica la filosofia che una moto deve essere sempre divertente da guidare, anche quando si tratta di uno scooter. Il motore divertente e sportivo del J300, la ruota anteriore da 14" e posteriore da 13", nonché le impostazioni delle sospensioni ottimizzate per le strade europee creano un prodotto che fornisce contemporaneamente prestazioni sportive e comfort.

Motore
Progettato per fornire una guida divertente e sportiva, il motore del J300 eroga potenza in abbondanza per la guida in due.
Il propulsore del J300 è uno monocilindrico a 4 valvole SOHC raffreddato a liquido da 299 cm3.
Alesaggio e corsa sono pari a 72,7 mm x 72,0 mm.
Il sistema di iniezione del carburante, che si avvale di un corpo farfallato Keihin da 34 mm e di una CPU a 16 bit, prende in considerazione la temperatura del liquido di raffreddamento, la temperatura e la pressione dell'aria di aspirazione, la posizione della valvola a farfalla, la velocità del veicolo e l'angolo dell'albero motore per calcolare la quantità esatta di carburante necessaria per un'erogazione della potenza estremamente lineare in tutte le condizioni. E, naturalmente, non è necessario regolare alcuna impostazione, quindi avviare lo scooter è sempre un gioco da ragazzi.
Grazie al sistema di iniezione, il flusso del carburante è istantanea, contribuendo così alla rapida risposta necessaria per la guida sportiva.
La trasmissione di tipo CVT (Continuously Variable Transmission) garantisce un'erogazione fluida della potenza. Ed essendo automatico, la semplicità d'uso è garantita.
Il serbatoio carburante da 13 litri è posizionato sul pavimento dello scooter per tenere il baricentro basso.
L'efficiente circuito di raffreddamento del motore comprende un radiatore di grandi dimensioni posizionato davanti.

Sospensione
Le impostazioni delle sospensioni sono state selezionate per fornire sia una guida sportiva, sia una guida confortevole sulle strade urbane europee.
La sospensione anteriore è caratterizzata da una forcella telescopica da 37 mm.
Nella parte posteriore i due ammortizzatori contribuiscono al comportamento sportivo e confortevole.
Il precarico degli ammortizzatori posteriori è regolabile su cinque posizioni.

Freni
I freni a disco anteriori e posteriori garantiscono frenate potenti.
Nella parte anteriore il disco a margherita da 260 mm è frenato da una pinza a doppio pistoncino. Il tubo del freno a maglie d'acciaio inossidabile contribuisce alla sensazione più diretta in frenata.
Sul freno posteriore il disco a margherita da 240 mm è frenato da una pinza a doppio pistoncino.
Per una maggiore sicurezza in frenata, sono disponibili anche modelli con impianto ABS Bosch dal peso contenuto.

Ruote e Pneumatici
Le ruote, anteriore da 14" e posteriore da 13", contribuiscono alla stabilità di guida.
Le specifiche dei pneumatici sono le seguenti:
Anteriore: 120/80-14 M/C 58S
Posteriore: 150/70-13 M/C 64S

PRESTAZIONI URBANE: COMFORT E CONTROLLO

Il J300 è stato progettato per fornire un equilibrio perfetto di comfort e controllo. Esattamente come le impostazioni delle sospensioni che consentono sia la guida sportiva che quella confortevole nel traffico urbano, l'ergonomia del J300 fornisce sia comfort che tenuta al fine di garantire un maggiore controllo di guida.

Ergonomia
La sella sagomata e con imbottitura spessa fornisce elevati livelli di comfort e di supporto al conducente.
Gli appoggi per talloni consentono di tenere la moto con i talloni, aumentando così il controllo.
Le pedane offrono un'ottima presa ai piedi del conducente contribuendo anche in questo modo a un maggiore controllo durante la guida.
Le pedane sono state realizzate appositamente per garantire un angolo di piega ottimale, aumentando così il potenziale sportivo del J300. Per consentire di appoggiare i piedi a terra più facilmente a moto ferma, le pedane presentano anche una sagoma concava per ridurre l'interferenza con le gambe del conducente.
Entrambe le leve dei freni sono regolabili su quattro posizioni a seconda delle dimensioni delle mani e delle preferenze individuali.
Le maniglie del passeggero sono state realizzate pensando all'ergonomia e alla facilità di presa.
I poggiapiedi per il passeggero di tipo motociclistico contribuiscono al comfort del passeggero e consentono a quest'ultimo di trasferire meglio il peso in fase di rallentamento rispetto ai poggiapiedi a pedana.

PRESTAZIONI URBANE: PRATICITÀ

Come tutti gli scooter di grandi dimensioni uno degli elementi chiave del J300 è la praticità. Articoli di uso quotidiano possono essere custoditi sotto la sella, il telefono può essere caricato nel vano portaoggetti mentre si va al lavoro e qualsiasi altro articolo può essere fissato al pratico portapacchi posteriore.

Vani portaoggetti e capacità di carico
Uno dei vantaggi intrinseci di uno scooter di grandi dimensioni è la praticità fornita dalla capacità di carico e, nel caso del J300, l'ampio scomparto sottosella, il vano portaoggetti, il gancio portaborse e il portapacchi posteriore forniscono molteplici possibilità di trasporto nell'uso di tutti i giorni.
Lo scomparto sottosella è sufficientemente grande per contenere un casco integrale e una valigetta di dimensioni A4, rendendolo ideale per chi si reca al lavoro. La portata massima è di 10 kg.
La sella presenta una molla per conservare l'angolo di apertura una volta sollevata.
All'interno dello scomparto sottosella si trova una pratica luce a LED che si accende automaticamente per fornire illuminazione.
Il portapacchi posteriore consente di fissare agevolmente articoli aggiuntivi con una rete elastica.
Il vano portaoggetti sigillato posizionato davanti al conducente può contenere articoli di piccole dimensioni per un peso massimo di 1,5 kg e comprende una presa da 12 V.
Gancio a scomparsa fissato all'interno dello scudo anteriore per portare agevolmente borse di piccole dimensioni (portata massima 3 kg).
Bauletti GIVI sono disponibili a richiesta in tre dimensioni (piccolo, medio, grande) e sono apribili con la chiave di accensione. (Per fissare il bauletto opzionale, il portapacchi deve essere sostituito da un'apposita staffa di fissaggio.)

Blocchetto di accensione antiscasso e antifurto
Il blocchetto di accensione presenta tre posizioni: ON, OFF e LOCKED (quest'ultima blocca la colonna dello sterzo).
Il blocchetto di accensione è dotato di un otturatore per scoraggiare scasso e furti. È possibile aprire l'otturatore agevolmente con il retro della chiave.
È possibile aprire il vano sottosella tramite il blocchetto di accensione indipendentemente dalla posizione dello stesso.

COLORE/COLORI

Metallic Anthracite Black (nero)
Metasatin Silver (grigio)
Metallic Flat Anthracite Black (nero)/Candy Flat Blazed Green (verde)

 
CARATTERISTICHE dichiarate

Motore:
Tipo: 4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa: 72,7 x 72,0 mm
Cilindrata: 299 cc
rapp. compressione: 10,8 :1
Distribuzione: SOHC, 4 valvole
Sistema di alimentazione: Iniezione carburante: 34 mm x 1
Accensione: Controllo ECU (completamente transistorizzato)
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: forzata a carter umido
Potenza massima: 20,3 kW {28 PS} / 7.750 giri al minuto
Coppia massima: 28,7 Nm {2,9 kgm} / 6.250 giri al minuto
Trasmissione: CVT con frizione centrifuga
Trasmissione finale: Cinghia

Ciclistica:
Telaio: A diamante in tubi d'acciaio
Escursione ruota anteriore: 110mm
Escursione ruota posteriore: 100mm
Pneumatico anteriore: 120/80-14 M/C 58S
Pneumatico posteriore: 150/70-13 M/C 64S
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo: 28°
Avancorsa: 113mm
Angolazione dello sterzo (sinistra/destra): 40° / 40°
Sospensione anteriore: forcella telescopica da 37 mm
Sospensione posteriore: Doppi ammortizzatori con precarico regolabile su 5 posizioni
Freno anteriore: Disco singolo a margherita da 260 mm
Pinza anteriore: Doppio pistone
Freno posteriore: Disco singolo a margherita da 240 mm
Pinza posteriore: Doppio pistone
Lunghezza: 2.235 mm
Larghezza: 775 mm
Altezza: 1.260 mm
Interasse: 1.555mm
Peso in ordine di marcia: 191 kg
Capacità serbatoio: 13 litri

 
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