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 · HONDA LEAD 110
SUPERSCHEDA
27/10/008
IDENTIKIT
PREZZO f.c.: 2.150 € F.P. NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 108 cc Motore: 1c, 4t, 2v, rl, ie
Potenza: 6.6kW Coppia: 9.3Nm
Ruote.: 12/10" Frenata: D/T combinata
Peso: 114kg Sella a: 740mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1ci+1cd Antifurto: sb
Plus: compattezza
Vendita da: 01/2008 Vendita a: 12/2010
2c: bicilindrico, 4t: 4 tempi, 2V: 2 valvole, rl: raffreddamento liquido, ie: iniezione elettronica, sb: serratura blindate ci: casco integrale, cd: casco demi-jet.
CARTELLA STAMPA by Honda

INTRODUZIONE
Stile cosmopolita, dimensioni comode, prestazioni robuste e affidabili per un nuovo scooter elegante e decisamente economico. Il nuovo Lead modello 2008 offre tutto questo e, in più, anche una guida facile e divertente. Con un nuovo propulsore a iniezione raffreddato a liquido ed un telaio leggero e rinnovato anche nel design, questa seconda generazione propone tutto il comfort e la qualità degli scooter Honda di maggior cilindrata in un compatto modello low-cost, alla portata di tutti.
Nel corso degli anni, gli scooter hanno assunto un ruolo importante nel trasporto urbano. Per i giovani sono un mezzo rapido ed economico per girare liberamente, vedersi con gli amici e sbrigare i mille impegni quotidiani. Inoltre, rappresentano la prima scelta ideale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle due ruote. Per chi deve spostarsi per lavoro, gli scooter si sono dimostrati la migliore alternativa alle auto ed ai mezzi pubblici: l'agilità di questi mezzi nel traffico sempre più caotico ha reso più facili gli spostamenti nell'arco della giornata, creando nuove opportunità di shopping e di socializzazione. Per non parlare poi del tempo non più sprecato alla frustrante ricerca di un parcheggio, eterno tormento degli automobilisti.
La splendida gamma di scooter Honda, alimentati da motori a 4 tempi silenziosi, puliti ed ecologici, si è ampliata negli anni per offrire tanti modi diversi di muoversi per la città liberi da ogni preoccupazione. Ai clienti giovani e meno giovani, più o meno esperti, gli scooter Honda offrono i vantaggi di un mezzo relativamente economico, facile e affidabile.
Nel suo genere, il Lead è un modello rivoluzionario fra gli scooter Honda di piccola cilindrata, in quanto offre ottime prestazioni ed un alto livello di comfort ad un prezzo decisamente contenuto. E d'altronde, considerando i criteri delle nuove e rigorose norme ambientali e le esigenze sempre più sofisticate degli scooteristi di tutto il mondo, era senz'altro arrivato il momento di rinnovare profondamente questa categoria di piccoli ed importanti mezzi di trasporto. Con questo nuovo modello, la gamma di scooter Honda di piccola cilindrata è ora completa. Il nuovo Lead è infatti un mezzo ideale per gli spostamenti di lavoro e gli impegni familiari, con un tocco sportivo abbinato alle tecnologie più innovative in termini di prestazioni, maneggevolezza e frenata. Il risultato è la più riuscita combinazione di comfort, praticità e risparmio mai vista su due ruote.

STYLING
Le linee arrotondate del nuovo Lead, tipiche di uno stile essenziale e contemporaneo che non passa mai di moda, creano una forma moderna esteticamente impeccabile - ed ideale per la città. Grazie alle dimensioni ridotte, è ancora più facile montare in sella e guidarlo agevolmente anche in condizioni di traffico intenso. La qualità ad un costo ragionevole è un altro aspetto importante del nuovo Lead, apprezzabile nei dettagli, come la forma originale delle pedane del passeggero (ripiegabili ed in alluminio), e nei singoli dettagli del design.
L'elegante cupolino è impreziosito dal grande faro anteriore multi-reflector con lente chiara, che assicura una visibilità notturna ottimale con il potente fascio di luce da 35/30 watt. La strumentazione si distingue per il design raffinato, con la funzionalità necessaria per offrire un quadro completo delle condizioni di funzionamento con un semplice colpo d'occhio.
Alle estremità anteriori del nuovo Lead spiccano i piacevoli indicatori integrati con lenti chiare, che migliorano la visibilità nel traffico. Al posteriore, un ampio gruppo ottico è integrato nel filante design del codone.
La sella, bassa da terra (740mm) ed abbinata al manubrio (più alto) assicura una posizione di guida comodissima, dove si possono poggiare agevolmente i piedi a terra a prescindere dalla statura. La forma sfalsata della sella garantisce la massima comodità a guidatore e passeggero, sia negli spostamenti quotidiani che nelle lunghe percorrenze.
Ampia Capacità di Carico
Nell'ampio vano sottosella (con serratura) è possibile riporre insieme un casco integrale ed altri oggetti, oppure libri, documenti ed altri oggetti in notevole quantità. E, se al momento di parcheggiare lo scomparto è pieno, niente paura: i caschi si possono attaccare ai due ganci sistemati sotto le estremità anteriori della sella. Ad aumentare la capacità di carico contribuiscono inoltre l'ampio vano anteriore con serratura, il comodo gancio per fissare i manici di una borsa e il solido portapacchi posteriore in alluminio pressofuso, su cui si può montare anche un bauletto portaoggetti.
Scelta Cromatica
L'eleganza e il fascino urbano del Lead trovano espressione nelle linee arrotondate e nell'eccellente qualità costruttiva. Le quattro splendide colorazioni esaltano al meglio lo stile con tonalità intense e luminose. Il Lead affronta il traffico in un colore nero vivo che accentua le sue linee sinuose.
L'argento metallizzato mette in risalto tutta la qualità ed il prestigio di questo scooter, destinato a rubare la scena ovunque vada. Nella versione bianco perlaceo, il Lead sfreccia su qualsiasi strada con una presenza agile, sicura e sofisticata. Infine, nella tonalità rosso intenso il Lead conquista al primo sguardo, riflettendo la godibilità della guida.
Colorazioni
Black
Cosmic Silver Metallic
Pearl Silky White
Candy Lucid Red

MOTORE
Il nuovo Lead è equipaggiato con un moderno propulsore monoalbero a camme in testa (SOHC) da 108 cm3 a 4 tempi, monocilindrico con due valvole, raffreddato a liquido e con alimentazione ad iniezione; tutto questo garantisce il massimo in termini di prestazioni, affidabilità e facilità di guida. Questo nuovo motore compatto, con una rapida messa in moto a pulsante, genera più potenza e un'accelerazione più rapida rispetto all'unità da 102 cm3 raffreddata ad aria della versione precedente.
L’iniezione si distingue per la configurazione snella e la facilità di avviamento, oltre che per le ottime prestazioni e la morbida erogazione di potenza. In più, riduce notevolmente i consumi in confronto al motore a carburatori che ha sostituito. Parliamo di un risparmio di quasi il 20% rispetto alla precedente versione, quindi di una ben maggiore autonomia e minori costi di gestione tra un pieno e l'altro. E, come se non bastasse, l’iniezione riduce le emissioni di scarico grazie al catalizzatore con sonda lambda integrata, che assicura la piena conformità alla rigorosa normativa EURO-3.
Il propulsore è fluido e potente, oltre che incredibilmente silenzioso, grazie al raffreddamento a liquido, al voluminoso filtro dell'aria e ad un efficace silenziatore. Il compatto radiatore è montato sul lato destro del motore, per un design che libera spazio per il serbatoio integrato nella pedana e l'ampio vano portaoggetti posto sotto la sella.

CICLISTICA
Il robusto telaio in acciaio tubolare del Lead garantisce una guida sicura e reattiva - anche a pieno carico e con il passeggero. La pedana piatta regala grande spazio per le gambe ed i piedi, consentendo al guidatore di salire e scendere agilmente dallo scooter. Rispetto al modello precedente, l'interasse è più lungo, ma anche nel telaio attuale cannotto e avancorsa fanno mantenere allo scooter lo stesso, ridottissimo raggio di sterzata - che assicura una grande maneggevolezza, importante soprattutto nel traffico intenso. L'attacco del forcellone alla parte anteriore del motore presenta una soluzione innovativa, che contribuisce a ridurre al minimo la trasmissione delle vibrazioni al guidatore attraverso il telaio, per una guida più fluida e gradevole.
Serbatoio Montato in Basso
Il particolare telaio scelto ha liberato spazio per la completa integrazione del serbatoio da sei litri nell'area compresa fra la parte inferiore dello chassis, direttamente sotto la pedana. Il baricentro basso e l’interasse più lungo migliorano notevolmente la maneggevolezza e la facilità di guida. Inoltre, vi è un vano più spazioso da adibire a portaoggetti nel sottosella - dove solitamente trova posto il serbatoio.
Sospensioni da Vero Scooter
La nuova forcella telescopica da 33 mm si richiama a quella degli altri scooter Honda 125/150cc, in grado quindi di assorbire perfettamente le asperità, garantendo una guida sicura anche ai meno esperti. Il forcellone oscillante posteriore è equipaggiato con un monoammortizzatore, per la massima comodità di guida anche negli spostamenti più lunghi.
La Praticità della Frenata Combinata
L’accattivante ruota anteriore da 12'' (abbinata allo pneumatico da 10” posteriore) migliora sensibilmente la maneggevolezza del nuovo Lead; entrambe montano pneumatici tubeless. L'efficace sistema frenante è costituito anteriormente da un disco da 190 mm a due pistoncini e da un freno a tamburo da 130 mm posteriore. Come quasi tutti gli scooter Honda della gamma, anche il Lead dispone dell'innovativo CBS (Frenata Combinata) Honda, che assicura un'impareggiabile facilità di frenata ed un controllo sempre agevole. La leva destra agisce unicamente sul freno anteriore come nei sistemi convenzionali, mentre quella di sinistra, anziché controllare esclusivamente il freno posteriore, aziona anche la pinza del freno anteriore - tramite un bilanciere.
Questa combinazione funzionale e pienamente integrata dei freni anteriori e posteriori trasmette molta più sicurezza ai guidatori meno esperti, per i quali può risultare difficile agire contemporaneamente sua sulla leva destra del freno che sulla manopola del gas; ma questo CBS assicura un equilibrio ideale della frenata anche quando si utilizza solo la leva di sinistra.

ACCESSORI DISPONIBILI A RICHIESTA
La Honda Accessori ha previsto una vasta gamma di accessori espressamente disegnati per il Lead, che ne estendono ulteriormente le capacità d'uso integrandosi con eleganza allo stile cosmopolita delle sue linee. Questi accessori comprendono:
un bauletto portaoggetti da 26 litri, che si può agganciare direttamente sul portapacchi posteriore;
un parabrezza più alto per una migliore protezione dal vento;
un potente allarme acustico per scoraggiare eventuali malintenzionati;
un kit di manopole riscaldate con temperatura regolabile.

(Ottobre 2007)

CARATTERISTICHE dichiarate
Motore:
Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata: 108 cm3
Alesaggio x Corsa: 50 x 55 mm
Rapporto di compressione: 11 : 1
Potenza massima: 6.6kW a 7.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 9.3Nm/6,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo: 1,700min-1
Capacità totale olio: 0,8 litri
Alimentazione: Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati (diametro): 20mm
Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio: 6.5 litri
Accensione: Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d’accensione: 14° BTDC (minimo) ~ 35° BTDC (7.500 min-1)
Candela: CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (DENSO)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12 V / 6 AH
Alternatore: 219W
Faro anteriore: 12 V; 35W x 1 (anabbagliante) / 30W x 1 (abbagliante)
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2.590 ~ 0.880
Riduzione finale: 9.423
Trasmissione finale: Cinghia a V
Ciclistica:
Tipo: Trave inferiore tubolare in acciaio
Dimensioni (LXLXA): 1,835 * 665 x 1.125 mm
Interasse: 1.275 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 26° 30'
Avancorsa: 74 mm
Raggio di sterzata: 1,9 mt
Altezza della sella: 740 mm
Altezza da terra: 105 mm
Peso in ordine di marcia: 114 kg (A: 48 kg; P: 66 kg)
Massima capacità di carico: 176 kg
Peso medio (2pp e bagagli): 290 kg (A: 90 kg; P: 200 kg)
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica da 33mm, escursione 80mm
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore con motore oscillante, escursione 70mm
Ruota Anteriore: A 5 razze con sezione a “U” in alluminio pressofuso
Ruota Posteriore: A 5 razze con sezione a “U” in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 12M/C X MT2,75
Cerchio Posteriore: 10M/C X MT3,50
Pneumatico Anteriore: 90/90–12M/C 44J
Pneumatico Posteriore: 100/90–10M/C 56J
Pressione: Anteriore 175 kPa, Posteriore 200 kPa (con passeggero: 225 kPa)
Freno Anteriore: Disco idraulico da 190 mm x 3,5 mm con pinza a due pistoncini, rotore forato e pastiglie in resina stampata
Freno Posteriore: Tamburo da 130 mm
Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.
 
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