INTRODUZIONE
Stile cosmopolita, dimensioni comode, prestazioni
robuste e affidabili per un nuovo scooter elegante
e decisamente economico. Il nuovo Lead modello 2008
offre tutto questo e, in più, anche una guida
facile e divertente. Con un nuovo propulsore a iniezione
raffreddato a liquido ed un telaio leggero e rinnovato
anche nel design, questa seconda generazione propone
tutto il comfort e la qualità degli scooter
Honda di maggior cilindrata in un compatto modello
low-cost, alla portata di tutti.
Nel corso degli anni, gli scooter hanno assunto
un ruolo importante nel trasporto urbano. Per i
giovani sono un mezzo rapido ed economico per girare
liberamente, vedersi con gli amici e sbrigare i
mille impegni quotidiani. Inoltre, rappresentano
la prima scelta ideale per tutti coloro che desiderano
avvicinarsi al mondo delle due ruote. Per chi deve
spostarsi per lavoro, gli scooter si sono dimostrati
la migliore alternativa alle auto ed ai mezzi pubblici:
l'agilità di questi mezzi nel traffico sempre
più caotico ha reso più facili gli
spostamenti nell'arco della giornata, creando nuove
opportunità di shopping e di socializzazione.
Per non parlare poi del tempo non più sprecato
alla frustrante ricerca di un parcheggio, eterno
tormento degli automobilisti.
La splendida gamma di scooter Honda, alimentati
da motori a 4 tempi silenziosi, puliti ed ecologici,
si è ampliata negli anni per offrire tanti
modi diversi di muoversi per la città liberi
da ogni preoccupazione. Ai clienti giovani e meno
giovani, più o meno esperti, gli scooter
Honda offrono i vantaggi di un mezzo relativamente
economico, facile e affidabile.
Nel suo genere, il Lead è un modello rivoluzionario
fra gli scooter Honda di piccola cilindrata, in
quanto offre ottime prestazioni ed un alto livello
di comfort ad un prezzo decisamente contenuto. E
d'altronde, considerando i criteri delle nuove e
rigorose norme ambientali e le esigenze sempre più
sofisticate degli scooteristi di tutto il mondo,
era senz'altro arrivato il momento di rinnovare
profondamente questa categoria di piccoli ed importanti
mezzi di trasporto. Con questo nuovo modello, la
gamma di scooter Honda di piccola cilindrata è
ora completa. Il nuovo Lead è infatti un
mezzo ideale per gli spostamenti di lavoro e gli
impegni familiari, con un tocco sportivo abbinato
alle tecnologie più innovative in termini
di prestazioni, maneggevolezza e frenata. Il risultato
è la più riuscita combinazione di
comfort, praticità e risparmio mai vista
su due ruote.
STYLING
Le linee arrotondate del nuovo Lead, tipiche di
uno stile essenziale e contemporaneo che non passa
mai di moda, creano una forma moderna esteticamente
impeccabile - ed ideale per la città. Grazie
alle dimensioni ridotte, è ancora più
facile montare in sella e guidarlo agevolmente anche
in condizioni di traffico intenso. La qualità
ad un costo ragionevole è un altro aspetto
importante del nuovo Lead, apprezzabile nei dettagli,
come la forma originale delle pedane del passeggero
(ripiegabili ed in alluminio), e nei singoli dettagli
del design.
L'elegante cupolino è impreziosito dal grande
faro anteriore multi-reflector con lente chiara,
che assicura una visibilità notturna ottimale
con il potente fascio di luce da 35/30 watt. La
strumentazione si distingue per il design raffinato,
con la funzionalità necessaria per offrire
un quadro completo delle condizioni di funzionamento
con un semplice colpo d'occhio.
Alle estremità anteriori del nuovo Lead spiccano
i piacevoli indicatori integrati con lenti chiare,
che migliorano la visibilità nel traffico.
Al posteriore, un ampio gruppo ottico è integrato
nel filante design del codone.
La sella, bassa da terra (740mm) ed abbinata al
manubrio (più alto) assicura una posizione
di guida comodissima, dove si possono poggiare agevolmente
i piedi a terra a prescindere dalla statura. La
forma sfalsata della sella garantisce la massima
comodità a guidatore e passeggero, sia negli
spostamenti quotidiani che nelle lunghe percorrenze.
Ampia Capacità di Carico
Nell'ampio vano sottosella (con serratura) è
possibile riporre insieme un casco integrale ed
altri oggetti, oppure libri, documenti ed altri
oggetti in notevole quantità. E, se al momento
di parcheggiare lo scomparto è pieno, niente
paura: i caschi si possono attaccare ai due ganci
sistemati sotto le estremità anteriori della
sella. Ad aumentare la capacità di carico
contribuiscono inoltre l'ampio vano anteriore con
serratura, il comodo gancio per fissare i manici
di una borsa e il solido portapacchi posteriore
in alluminio pressofuso, su cui si può montare
anche un bauletto portaoggetti.
Scelta Cromatica
L'eleganza e il fascino urbano del Lead trovano
espressione nelle linee arrotondate e nell'eccellente
qualità costruttiva. Le quattro splendide
colorazioni esaltano al meglio lo stile con tonalità
intense e luminose. Il Lead affronta il traffico
in un colore nero vivo che accentua le sue linee
sinuose.
L'argento metallizzato mette in risalto tutta la
qualità ed il prestigio di questo scooter,
destinato a rubare la scena ovunque vada. Nella
versione bianco perlaceo, il Lead sfreccia su qualsiasi
strada con una presenza agile, sicura e sofisticata.
Infine, nella tonalità rosso intenso il Lead
conquista al primo sguardo, riflettendo la godibilità
della guida.
Colorazioni
Black
Cosmic Silver Metallic
Pearl Silky White
Candy Lucid Red
MOTORE
Il nuovo Lead è equipaggiato con un moderno
propulsore monoalbero a camme in testa (SOHC) da
108 cm3 a 4 tempi, monocilindrico con due valvole,
raffreddato a liquido e con alimentazione ad iniezione;
tutto questo garantisce il massimo in termini di
prestazioni, affidabilità e facilità
di guida. Questo nuovo motore compatto, con una
rapida messa in moto a pulsante, genera più
potenza e un'accelerazione più rapida rispetto
all'unità da 102 cm3 raffreddata ad aria
della versione precedente.
L’iniezione si distingue per la configurazione
snella e la facilità di avviamento, oltre
che per le ottime prestazioni e la morbida erogazione
di potenza. In più, riduce notevolmente i
consumi in confronto al motore a carburatori che
ha sostituito. Parliamo di un risparmio di quasi
il 20% rispetto alla precedente versione, quindi
di una ben maggiore autonomia e minori costi di
gestione tra un pieno e l'altro. E, come se non
bastasse, l’iniezione riduce le emissioni
di scarico grazie al catalizzatore con sonda lambda
integrata, che assicura la piena conformità
alla rigorosa normativa EURO-3.
Il propulsore è fluido e potente, oltre che
incredibilmente silenzioso, grazie al raffreddamento
a liquido, al voluminoso filtro dell'aria e ad un
efficace silenziatore. Il compatto radiatore è
montato sul lato destro del motore, per un design
che libera spazio per il serbatoio integrato nella
pedana e l'ampio vano portaoggetti posto sotto la
sella.
CICLISTICA
Il robusto telaio in acciaio tubolare del Lead garantisce
una guida sicura e reattiva - anche a pieno carico
e con il passeggero. La pedana piatta regala grande
spazio per le gambe ed i piedi, consentendo al guidatore
di salire e scendere agilmente dallo scooter. Rispetto
al modello precedente, l'interasse è più
lungo, ma anche nel telaio attuale cannotto e avancorsa
fanno mantenere allo scooter lo stesso, ridottissimo
raggio di sterzata - che assicura una grande maneggevolezza,
importante soprattutto nel traffico intenso. L'attacco
del forcellone alla parte anteriore del motore presenta
una soluzione innovativa, che contribuisce a ridurre
al minimo la trasmissione delle vibrazioni al guidatore
attraverso il telaio, per una guida più fluida
e gradevole.
Serbatoio Montato in Basso
Il particolare telaio scelto ha liberato spazio
per la completa integrazione del serbatoio da sei
litri nell'area compresa fra la parte inferiore
dello chassis, direttamente sotto la pedana. Il
baricentro basso e l’interasse più
lungo migliorano notevolmente la maneggevolezza
e la facilità di guida. Inoltre, vi è
un vano più spazioso da adibire a portaoggetti
nel sottosella - dove solitamente trova posto il
serbatoio.
Sospensioni da Vero Scooter
La nuova forcella telescopica da 33 mm si richiama
a quella degli altri scooter Honda 125/150cc, in
grado quindi di assorbire perfettamente le asperità,
garantendo una guida sicura anche ai meno esperti.
Il forcellone oscillante posteriore è equipaggiato
con un monoammortizzatore, per la massima comodità
di guida anche negli spostamenti più lunghi.
La Praticità della
Frenata Combinata
L’accattivante ruota anteriore da 12'' (abbinata
allo pneumatico da 10” posteriore) migliora
sensibilmente la maneggevolezza del nuovo Lead;
entrambe montano pneumatici tubeless. L'efficace
sistema frenante è costituito anteriormente
da un disco da 190 mm a due pistoncini e da un freno
a tamburo da 130 mm posteriore. Come quasi tutti
gli scooter Honda della gamma, anche il Lead dispone
dell'innovativo CBS (Frenata Combinata) Honda, che
assicura un'impareggiabile facilità di frenata
ed un controllo sempre agevole. La leva destra agisce
unicamente sul freno anteriore come nei sistemi
convenzionali, mentre quella di sinistra, anziché
controllare esclusivamente il freno posteriore,
aziona anche la pinza del freno anteriore - tramite
un bilanciere.
Questa combinazione funzionale e pienamente integrata
dei freni anteriori e posteriori trasmette molta
più sicurezza ai guidatori meno esperti,
per i quali può risultare difficile agire
contemporaneamente sua sulla leva destra del freno
che sulla manopola del gas; ma questo CBS assicura
un equilibrio ideale della frenata anche quando
si utilizza solo la leva di sinistra.
ACCESSORI DISPONIBILI A
RICHIESTA
La Honda Accessori ha previsto una vasta gamma di
accessori espressamente disegnati per il Lead, che
ne estendono ulteriormente le capacità d'uso
integrandosi con eleganza allo stile cosmopolita
delle sue linee. Questi accessori comprendono:
un bauletto portaoggetti da 26 litri, che si può
agganciare direttamente sul portapacchi posteriore;
un parabrezza più alto per una migliore protezione
dal vento;
un potente allarme acustico per scoraggiare eventuali
malintenzionati;
un kit di manopole riscaldate con temperatura regolabile.
(Ottobre 2007) |
Motore:
Tipo: Monocilindrico, 4 tempi, 2 valvole, raffreddato
a liquido (SOHC)
Cilindrata: 108 cm3
Alesaggio x Corsa: 50 x 55 mm
Rapporto di compressione: 11 : 1
Potenza massima: 6.6kW a 7.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima: 9.3Nm/6,250min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo: 1,700min-1
Capacità totale olio: 0,8 litri
Alimentazione: Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati (diametro): 20mm
Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio: 6.5 litri
Accensione: Elettronica, completamente transistorizzata
Anticipo d’accensione: 14° BTDC (minimo)
~ 35° BTDC (7.500 min-1)
Candela: CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (DENSO)
Avviamento: Elettrico
Capacità batteria: 12 V / 6 AH
Alternatore: 219W
Faro anteriore: 12 V; 35W x 1 (anabbagliante) / 30W
x 1 (abbagliante)
Frizione: Centrifuga automatica
Cambio: V-Matic
Rapporti della cinghia: 2.590 ~ 0.880
Riduzione finale: 9.423
Trasmissione finale: Cinghia a V |
Ciclistica:
Tipo: Trave inferiore tubolare in acciaio
Dimensioni (LXLXA): 1,835 * 665 x 1.125 mm
Interasse: 1.275 mm
Inclinazione cannotto di sterzo: 26° 30'
Avancorsa: 74 mm
Raggio di sterzata: 1,9 mt
Altezza della sella: 740 mm
Altezza da terra: 105 mm
Peso in ordine di marcia: 114 kg (A: 48 kg; P: 66
kg)
Massima capacità di carico: 176 kg
Peso medio (2pp e bagagli): 290 kg (A: 90 kg; P: 200
kg)
Sospensione Anteriore: Forcella telescopica da 33mm,
escursione 80mm
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore con motore
oscillante, escursione 70mm
Ruota Anteriore: A 5 razze con sezione a “U”
in alluminio pressofuso
Ruota Posteriore: A 5 razze con sezione a “U”
in alluminio pressofuso
Cerchio Anteriore: 12M/C X MT2,75
Cerchio Posteriore: 10M/C X MT3,50
Pneumatico Anteriore: 90/90–12M/C 44J
Pneumatico Posteriore: 100/90–10M/C 56J
Pressione: Anteriore 175 kPa, Posteriore 200 kPa (con
passeggero: 225 kPa)
Freno Anteriore: Disco idraulico da 190 mm x 3,5 mm
con pinza a due pistoncini, rotore forato e pastiglie
in resina stampata
Freno Posteriore: Tamburo da 130 mm
Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono
variare senza preavviso. |