Vivere la città
con uno stile inconfondibile, muoversi in sicurezza
in sella ad un’icona delle due ruote. Tutto
questo è il nuovo Scarabeo 125/200, un
progetto realizzato ex novo, più moderno,
più compatto ma capace di mantenere intatta
la filosofia che lo ha reso un vero best seller.
Frutto di una geniale intuizione di Aprilia, Scarabeo
ha attraversato il tempo adeguandosi alle nuove
regole e alle nuove tecnologie, crescendo di cilindrata,
diversificandosi nelle destinazioni d’uso,
ma rimanendo tuttavia fedele alla sua filosofia.
È proprio questo essere inconfondibilmente
Scarabeo che ha decretato lo straordinario successo
commerciale di un mezzo capace di imporre nuove
tendenze.
Dal 1993 oltre 750.000 Scarabeo hanno affrontato
il traffico, viaggiato sulle tangenziali, trasportato
persone. Tutto con un’eleganza innata e
con uno stile assolutamente inconfondibile.
“Il progetto vuole
offrire ai più sensibili e colti tra gli
utenti di scooter una nuova classe di veicoli
urbani, che associ lo stato dell’arte della
tecnologia oggi disponibile ad un design capace
di superare ampi spazi temporali”
(1993, Salone di Milano, lancio di Scarabeo)
Le sue forme armoniose descritte da linee semplici
e raccordate, con superfici levigate e rassicuranti
sono assolutamente inconfondibili, al punto che
non sarebbe nemmeno necessario applicare il marchio.
Le finiture di livello superiore, la raffinatezza
con cui è curato ogni dettaglio si riconoscono
al primo colpo d’occhio o anche semplicemente
al tatto. Uno Scarabeo è uno Scarabeo,
unico e inconfondibile.
L’eleganza che lo contraddistingue, il comfort,
la sicurezza e le prestazioni lo hanno reso un
mezzo trasversale, adatto a qualsiasi target;
Scarabeo piace incondizionatamente ai ragazzi
come alle donne, agli studenti come ai manager
e a chiunque viva il proprio scooter quale segno
distintivo e di classe.
Questo è Scarabeo, un mezzo che non segue
le mode, ma le crea, un vero e proprio oggetto
di culto che come tutti i grandi “classici”
riesce a cambiare di continuo restando sempre
identificabile.
Scarabeo è diventato simbolo incontrastato
di eleganza su due ruote. Basta uno sguardo per
riconoscerlo tra mille, basta guidarlo per scoprire
tutte le qualità dinamiche comuni ad ogni
prodotto Aprilia.
Nel corso della sua vita Scarabeo si è
dimostrato camaleontico, capace di evolversi per
adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato che
oggi predilige mezzi pratici, “piccoli fuori
e grandi dentro”, capaci di affrontare al
meglio le insidie di un traffico sempre più
congestionato.
Per questo motivo, quello che fu il primo Scarabeo
targato si rinnova nei contenuti, si compatta
nelle dimensioni ma non muta la sua filosofia.
Il nuovo Scarabeo si riappropria della sua essenzialità,
in cui l’eleganza sposa l’utilità
senza cadere nel superfluo. Il nuovo Scarabeo
125/200 è capace di soddisfare tutte le
esigenze della mobilità moderna e lo fa
aggiungendo alla praticità e alle prestazioni
la classe ed il tocco fashion che da sempre gli
appartengono.
Il suo design, classico esempio di stile italiano,
traccia ancora una volta le linee guida a cui
tutti si dovranno ispirare; la raffinatezza costruttiva
prende le distanze da tutto ciò che è
“semplicemente scooter”, la sua tecnica
d’avanguardia lo rende unico nel segmento,
il vano sottosella, capace di ospitare un casco
jet Aprilia, lo distingue dalla concorrenza.
Scarabeo 125/200 si propone ora come modello d’accesso
alla gamma degli Scarabeo targati, un entry level
di lusso dal rapporto qualità prezzo che
è riduttivo definire eccezionale.
“Nato senza l’assillo
di esigenze di mercato, progettato con un’attenzione
certosina ai particolari, destinato ad un pubblico
capace di scegliere senza essere influenzato,
caratterizzato da un design fin dalle origini
“diverso”, Scarabeo è un prodotto
che rappresenta un punto di partenza per l’industria
motociclistica: il primo di una serie di veicoli
che dovranno confrontarsi non più sull’attualità,
sull’oggi, ma avranno come terreno di scontro
il lungo termine, il domani”
(1993, Salone di Milano, lancio di Scarabeo)
IL DESIGN
La mano è sempre la stessa: Giuseppe Ricciuti,
papà di tutti gli Scarabeo, firma anche
questo nuovo, inconfondibile, modello. Un mix
di classico e moderno, tratti decisi affiancati
a linee morbide in una continuità che ispira
armonia al primo sguardo. Ancora una volta Scarabeo
ridefinisce il design dello scooter cittadino.
In un mondo usa e getta, la linea rassicurante
di Scarabeo è un punto fermo. Inconfondibile
tra mille, consente a chi lo guida di vivere la
città con l’eleganza di uno scooter
che ha saputo superare le frontiere del marchio
per diventare un autentico trend setter.
Il nuovo Scarabeo, nelle due cilindrate 125 e
200, è un inno alla purezza del design,
nessuna forzatura, nessuna linea fuori posto in
un insieme dalle proporzioni perfette.
Le dimensioni compatte consentono di affrontare
il traffico più caotico, ma l’ergonomia
è quella, perfetta, di tutti gli Scarabeo
e la funzionalità è da primo della
classe.
DETTAGLI CHE CONTANO
La pedana è piatta e consente di aumentare
la capacità di carico, il parabrezza fisso
alla testa di sterzo permette di deviare il flusso
d’aria oltre il pilota, garantendo viaggi
senza turbolenze anche ad alta velocità.
La completissima strumentazione di tipo analogico/digitale
offre un vero e proprio computer di bordo comandabile
direttamente dal manubrio; tra le molte opzioni
disponibili spicca l’indicazione della temperatura
esterna con “Ice warning” che allerta
sull’eventuale presenza di ghiaccio. Il
cavalletto è stato studiato in modo da
offrire un braccio di leva molto favorevole, issare
lo Scarabeo sul supporto è un vero gioco
da ragazzi.
Il portapacchi in alluminio garantisce la superficie
ideale per il montaggio di un bauletto. Il sapiente
uso delle cromature, le frecce integrate nel manubrio,
tanti particolari che fanno di Scarabeo un mezzo
unico.
IL MOTORE
Come per tutto il progetto, anche il motore di
Scarabeo 125/200 è una novità assoluta,
studiato internamente in Aprilia appositamente
per Scarabeo.
Un motore all’avanguardia, leggero, razionale
e pulito per assicurare ottime prestazioni a consumi
irrisori, un tasso di vibrazioni inconsistente
ed emissioni bassissime, in linea con la filosofia
Scarabeo che vuole mezzi amici dell’ambiente.
Nelle due cilindrate disponibili, questo monocilindrico
quattro tempi assicura una guida divertente, sicura
e confortevole. Entrambi i motori sono dotati
di raffreddamento a liquido e adottano una distribuzione
a quattro valvole con doppio albero a camme in
testa, soluzione utilizzata per la prima volta
da Aprilia per propulsori scooter di questa cilindrata.
Soluzione tipica dei motori ad alte prestazioni,
consente di ottimizzare la distribuzione e di
abbinare potenza a pulizia. Non a caso questi
propulsori sono i più performanti delle
rispettive categorie.
La versione 200 vanta ben 14 Kw (19 cv) a 8250
giri, con una coppia estremamente favorevole (17
Nm a 7500 giri) che rende la guida di Scarabeo
brillante in accelerazione ma anche rilassante
e sicura in ogni condizione d’uso.
Il motore 125 cc raggiunge il tetto massimo previsto
per legge per questa cilindrata, potendo essere
guidato anche dai titolari della sola patente
B. Gli 11 kW (15 cv) a disposizione consentono
una guida scattante e sicura grazie anche al peso
particolarmente ridotto che rende Scarabeo uno
dei veicoli più leggeri della sua categoria.
In perfetta sintonia con la filosofia di Scarabeo,
l’alimentazione è affidata ad un
moderno carburatore Keihin a tutto vantaggio della
semplicità di utilizzo e di una manutenzione
senza problemi.
Un catalizzatore allo scarico ripulisce a fondo
i gas facendo rientrare Scarabeo 125/200 nei limiti
EURO 3.
I consumi particolarmente ridotti, abbinati al
capiente serbatoio da 8 litri, assicurano un’autonomia
più che sufficiente ad affrontare un’intera
settimana di viaggi urbani.
LA CICLISTICA
La mise classica ed allo stesso tempo modaiola
di Scarabeo non ha mai posto limiti ai tecnici
in tema di definizione del reparto ciclistico,
anzi la conservazione di molti lungimiranti valori
estetici e tecnici presenti su tutta la gamma
sin dal 1993, ha rappresentato una eccezionale
base di partenza per lo sviluppo del nuovo modello.
Scarabeo 125/200 è stato dunque concepito
con l'obiettivo di confermare tutte quelle caratteristiche
uniche che l'hanno reso icona dei nostri tempi,
pur senza perdere di vista i concetti evolutivi
che stanno alla base di ogni nuovo prodotto Aprilia:
facilità di guida, performance e sicurezza.
Valori determinanti, indelebilmente incisi anche
nel DNA del nuovo modello, che si dimostra agile,
sicuro in ogni situazione ed in grado di trasmettere
sensazioni motociclistiche nei percorsi guidati.
I meriti di questo risultato sono da attribuire
agli elevati indici di rigidità torsionale
e robustezza del nuovo telaio, in tubi d'acciaio
altoresistenziale, ed alla perfetta messa a punto
del reparto sospensioni, in grado di assicurare
il massimo feeling ed un ottimale assorbimento
dei colpi.
La forcella è di tipo teleidraulico con
steli da ben 35 mm di diametro, mentre al posteriore
è lo stesso gruppo motore-trasmissione,
coadiuvato da un braccio secondario in alluminio,
ad assolvere il ruolo di forcellone: si tratta
di una soluzione semplice e leggera ma allo stesso
tempo efficace, grazie anche alla possibilità
di regolare il pre-carico molla su quattro posizioni
in funzione del peso trasportato e del proprio
stile di guida.
I cerchi, dal design raffinato, sono calzati da
pneumatici tubeless da 16 pollici e spalla alta
(100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore):
rappresentano una soluzione perfetta per aggirare
tutte le trappole della città e contribuiscono
a conferire al veicolo una stabilità eccellente
ed una guidabilità intuitiva, alla portata
di utenti di qualsiasi esperienza.
Anche al capitolo frenata Scarabeo non ha mai
voluto farsi mancare nulla e non fa certamente
caso a sé la nuova edizione 125/200. Il
disco anteriore da 260 mm, con pinza flottante
a triplo pistoncino parallelo, e quello posteriore
da 220 mm con pinza a due pistoncini, sono accordati
da un inedito sistema di frenata integrale, in
grado di ripartire la frenata tra le due ruote
e garantire spazi di arresto contenuti in tutta
sicurezza.
ACCESSORI
Un mezzo inconfondibile come Scarabeo non può
che proporre una gamma di accessori altrettanto
distintiva. Che si tratti di maggiore protezione
dalle intemperie, di maggiore capacità
di carico o di maggiore sicurezza, gli accessori
di Scarabeo sono in grado di soddisfare qualunque
esigenza supplementare.
Parabrezza grande con paramani trasparente
Cavalletto laterale
Baule “Ovetto” da 28 litri verniciato
in tinta
Baule “New concepì” da 32 litri
goffrato
Baule “City” da 35 litri con cover
in tinta
Telo coprigambe
Borsa tunnel
Blocca disco “Iron Guard-disk” 5 mm
Catena Aprilia “Iron Guard” 120 e
150 mm
Cavo Aprilia “Easy Guard” 150 cm
(Luglio 2007)