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 · APRILIA SCARABEO 125 - 200 '07
SUPERSCHEDA
20/07/07
IDENTIKIT 125 (200)
PREZZO f.c.: 2.790 (2.990) € NORMATIVE: Euro 3
Cilindrata.: 124 (180,8) cc Motore: 1c, 4t, 4v, 2a, rl, cb
Potenza: 11 (14) kW Coppia: 12 (17) Nm
Ruote.: 16/16" Frenata: D/D integrale
Peso: 154kg Sella: a 810mm
Velocità: n.d. Km/lit. ECE: n.d.
Sottosella: 1Cd Antifurto: n.d.
Plus: display digitale
Vendita da: 09/007 a: 06/009
1c: monocilindrico, 4t: 4 tempi, 4V: 4 valvole, 2a: doppio albero a camme, rl: raffreddamento a liquido, cb: carburatore, 1Cd: casco demi-jet,
COMUNICATO STAMPA by Aprilia

Vivere la città con uno stile inconfondibile, muoversi in sicurezza in sella ad un’icona delle due ruote. Tutto questo è il nuovo Scarabeo 125/200, un progetto realizzato ex novo, più moderno, più compatto ma capace di mantenere intatta la filosofia che lo ha reso un vero best seller.

Frutto di una geniale intuizione di Aprilia, Scarabeo ha attraversato il tempo adeguandosi alle nuove regole e alle nuove tecnologie, crescendo di cilindrata, diversificandosi nelle destinazioni d’uso, ma rimanendo tuttavia fedele alla sua filosofia.
È proprio questo essere inconfondibilmente Scarabeo che ha decretato lo straordinario successo commerciale di un mezzo capace di imporre nuove tendenze.
Dal 1993 oltre 750.000 Scarabeo hanno affrontato il traffico, viaggiato sulle tangenziali, trasportato persone. Tutto con un’eleganza innata e con uno stile assolutamente inconfondibile.

“Il progetto vuole offrire ai più sensibili e colti tra gli utenti di scooter una nuova classe di veicoli urbani, che associ lo stato dell’arte della tecnologia oggi disponibile ad un design capace di superare ampi spazi temporali”
(1993, Salone di Milano, lancio di Scarabeo)

Le sue forme armoniose descritte da linee semplici e raccordate, con superfici levigate e rassicuranti sono assolutamente inconfondibili, al punto che non sarebbe nemmeno necessario applicare il marchio. Le finiture di livello superiore, la raffinatezza con cui è curato ogni dettaglio si riconoscono al primo colpo d’occhio o anche semplicemente al tatto. Uno Scarabeo è uno Scarabeo, unico e inconfondibile.
L’eleganza che lo contraddistingue, il comfort, la sicurezza e le prestazioni lo hanno reso un mezzo trasversale, adatto a qualsiasi target; Scarabeo piace incondizionatamente ai ragazzi come alle donne, agli studenti come ai manager e a chiunque viva il proprio scooter quale segno distintivo e di classe.
Questo è Scarabeo, un mezzo che non segue le mode, ma le crea, un vero e proprio oggetto di culto che come tutti i grandi “classici” riesce a cambiare di continuo restando sempre identificabile.
Scarabeo è diventato simbolo incontrastato di eleganza su due ruote. Basta uno sguardo per riconoscerlo tra mille, basta guidarlo per scoprire tutte le qualità dinamiche comuni ad ogni prodotto Aprilia.
Nel corso della sua vita Scarabeo si è dimostrato camaleontico, capace di evolversi per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato che oggi predilige mezzi pratici, “piccoli fuori e grandi dentro”, capaci di affrontare al meglio le insidie di un traffico sempre più congestionato.
Per questo motivo, quello che fu il primo Scarabeo targato si rinnova nei contenuti, si compatta nelle dimensioni ma non muta la sua filosofia. Il nuovo Scarabeo si riappropria della sua essenzialità, in cui l’eleganza sposa l’utilità senza cadere nel superfluo. Il nuovo Scarabeo 125/200 è capace di soddisfare tutte le esigenze della mobilità moderna e lo fa aggiungendo alla praticità e alle prestazioni la classe ed il tocco fashion che da sempre gli appartengono.
Il suo design, classico esempio di stile italiano, traccia ancora una volta le linee guida a cui tutti si dovranno ispirare; la raffinatezza costruttiva prende le distanze da tutto ciò che è “semplicemente scooter”, la sua tecnica d’avanguardia lo rende unico nel segmento, il vano sottosella, capace di ospitare un casco jet Aprilia, lo distingue dalla concorrenza.
Scarabeo 125/200 si propone ora come modello d’accesso alla gamma degli Scarabeo targati, un entry level di lusso dal rapporto qualità prezzo che è riduttivo definire eccezionale.
“Nato senza l’assillo di esigenze di mercato, progettato con un’attenzione certosina ai particolari, destinato ad un pubblico capace di scegliere senza essere influenzato, caratterizzato da un design fin dalle origini “diverso”, Scarabeo è un prodotto che rappresenta un punto di partenza per l’industria motociclistica: il primo di una serie di veicoli che dovranno confrontarsi non più sull’attualità, sull’oggi, ma avranno come terreno di scontro il lungo termine, il domani”
(1993, Salone di Milano, lancio di Scarabeo)

IL DESIGN
La mano è sempre la stessa: Giuseppe Ricciuti, papà di tutti gli Scarabeo, firma anche questo nuovo, inconfondibile, modello. Un mix di classico e moderno, tratti decisi affiancati a linee morbide in una continuità che ispira armonia al primo sguardo. Ancora una volta Scarabeo ridefinisce il design dello scooter cittadino. In un mondo usa e getta, la linea rassicurante di Scarabeo è un punto fermo. Inconfondibile tra mille, consente a chi lo guida di vivere la città con l’eleganza di uno scooter che ha saputo superare le frontiere del marchio per diventare un autentico trend setter.
Il nuovo Scarabeo, nelle due cilindrate 125 e 200, è un inno alla purezza del design, nessuna forzatura, nessuna linea fuori posto in un insieme dalle proporzioni perfette.
Le dimensioni compatte consentono di affrontare il traffico più caotico, ma l’ergonomia è quella, perfetta, di tutti gli Scarabeo e la funzionalità è da primo della classe.

DETTAGLI CHE CONTANO
La pedana è piatta e consente di aumentare la capacità di carico, il parabrezza fisso alla testa di sterzo permette di deviare il flusso d’aria oltre il pilota, garantendo viaggi senza turbolenze anche ad alta velocità. La completissima strumentazione di tipo analogico/digitale offre un vero e proprio computer di bordo comandabile direttamente dal manubrio; tra le molte opzioni disponibili spicca l’indicazione della temperatura esterna con “Ice warning” che allerta sull’eventuale presenza di ghiaccio. Il cavalletto è stato studiato in modo da offrire un braccio di leva molto favorevole, issare lo Scarabeo sul supporto è un vero gioco da ragazzi.
Il portapacchi in alluminio garantisce la superficie ideale per il montaggio di un bauletto. Il sapiente uso delle cromature, le frecce integrate nel manubrio, tanti particolari che fanno di Scarabeo un mezzo unico.

IL MOTORE
Come per tutto il progetto, anche il motore di Scarabeo 125/200 è una novità assoluta, studiato internamente in Aprilia appositamente per Scarabeo.
Un motore all’avanguardia, leggero, razionale e pulito per assicurare ottime prestazioni a consumi irrisori, un tasso di vibrazioni inconsistente ed emissioni bassissime, in linea con la filosofia Scarabeo che vuole mezzi amici dell’ambiente.
Nelle due cilindrate disponibili, questo monocilindrico quattro tempi assicura una guida divertente, sicura e confortevole. Entrambi i motori sono dotati di raffreddamento a liquido e adottano una distribuzione a quattro valvole con doppio albero a camme in testa, soluzione utilizzata per la prima volta da Aprilia per propulsori scooter di questa cilindrata. Soluzione tipica dei motori ad alte prestazioni, consente di ottimizzare la distribuzione e di abbinare potenza a pulizia. Non a caso questi propulsori sono i più performanti delle rispettive categorie.
La versione 200 vanta ben 14 Kw (19 cv) a 8250 giri, con una coppia estremamente favorevole (17 Nm a 7500 giri) che rende la guida di Scarabeo brillante in accelerazione ma anche rilassante e sicura in ogni condizione d’uso.
Il motore 125 cc raggiunge il tetto massimo previsto per legge per questa cilindrata, potendo essere guidato anche dai titolari della sola patente B. Gli 11 kW (15 cv) a disposizione consentono una guida scattante e sicura grazie anche al peso particolarmente ridotto che rende Scarabeo uno dei veicoli più leggeri della sua categoria.
In perfetta sintonia con la filosofia di Scarabeo, l’alimentazione è affidata ad un moderno carburatore Keihin a tutto vantaggio della semplicità di utilizzo e di una manutenzione senza problemi.
Un catalizzatore allo scarico ripulisce a fondo i gas facendo rientrare Scarabeo 125/200 nei limiti EURO 3.
I consumi particolarmente ridotti, abbinati al capiente serbatoio da 8 litri, assicurano un’autonomia più che sufficiente ad affrontare un’intera settimana di viaggi urbani.

LA CICLISTICA
La mise classica ed allo stesso tempo modaiola di Scarabeo non ha mai posto limiti ai tecnici in tema di definizione del reparto ciclistico, anzi la conservazione di molti lungimiranti valori estetici e tecnici presenti su tutta la gamma sin dal 1993, ha rappresentato una eccezionale base di partenza per lo sviluppo del nuovo modello.
Scarabeo 125/200 è stato dunque concepito con l'obiettivo di confermare tutte quelle caratteristiche uniche che l'hanno reso icona dei nostri tempi, pur senza perdere di vista i concetti evolutivi che stanno alla base di ogni nuovo prodotto Aprilia: facilità di guida, performance e sicurezza. Valori determinanti, indelebilmente incisi anche nel DNA del nuovo modello, che si dimostra agile, sicuro in ogni situazione ed in grado di trasmettere sensazioni motociclistiche nei percorsi guidati.
I meriti di questo risultato sono da attribuire agli elevati indici di rigidità torsionale e robustezza del nuovo telaio, in tubi d'acciaio altoresistenziale, ed alla perfetta messa a punto del reparto sospensioni, in grado di assicurare il massimo feeling ed un ottimale assorbimento dei colpi.
La forcella è di tipo teleidraulico con steli da ben 35 mm di diametro, mentre al posteriore è lo stesso gruppo motore-trasmissione, coadiuvato da un braccio secondario in alluminio, ad assolvere il ruolo di forcellone: si tratta di una soluzione semplice e leggera ma allo stesso tempo efficace, grazie anche alla possibilità di regolare il pre-carico molla su quattro posizioni in funzione del peso trasportato e del proprio stile di guida.
I cerchi, dal design raffinato, sono calzati da pneumatici tubeless da 16 pollici e spalla alta (100/80 all’anteriore e 120/80 al posteriore): rappresentano una soluzione perfetta per aggirare tutte le trappole della città e contribuiscono a conferire al veicolo una stabilità eccellente ed una guidabilità intuitiva, alla portata di utenti di qualsiasi esperienza.
Anche al capitolo frenata Scarabeo non ha mai voluto farsi mancare nulla e non fa certamente caso a sé la nuova edizione 125/200. Il disco anteriore da 260 mm, con pinza flottante a triplo pistoncino parallelo, e quello posteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini, sono accordati da un inedito sistema di frenata integrale, in grado di ripartire la frenata tra le due ruote e garantire spazi di arresto contenuti in tutta sicurezza.

ACCESSORI
Un mezzo inconfondibile come Scarabeo non può che proporre una gamma di accessori altrettanto distintiva. Che si tratti di maggiore protezione dalle intemperie, di maggiore capacità di carico o di maggiore sicurezza, gli accessori di Scarabeo sono in grado di soddisfare qualunque esigenza supplementare.
Parabrezza grande con paramani trasparente
Cavalletto laterale
Baule “Ovetto” da 28 litri verniciato in tinta
Baule “New concepì” da 32 litri goffrato
Baule “City” da 35 litri con cover in tinta
Telo coprigambe
Borsa tunnel
Blocca disco “Iron Guard-disk” 5 mm
Catena Aprilia “Iron Guard” 120 e 150 mm
Cavo Aprilia “Easy Guard” 150 cm

(Luglio 2007)

CARATTERISTICHE dichiarate 125 (200)
Motore:
Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido con circolazione forzata tramite pompa centrifuga, distribuzione a 4 valvole azionate da doppio albero a camme in testa (DOHC).
Carburante: benzina senza piombo
Alesaggio per corsa: 58 x 47 mm (63 x 58 mm)
Cilindrata: 124 cc (180,8 cc)
Rapporto compressione: 11,6:1 (12:1)
Potenza max: 15 cv a 9250 giri (19 cv a 8250 giri)
Coppia max: 12 Nm a 7500 giri (17 Nm a 7500 giri)
Alimentazione: Carburatore Keihin CVK 26
Accensione: Elettronica CDI con anticipo automatico
Avviamento: elettrico
Lubrificazione: A carter umido, circolazione forzata con pompa meccanica.
Cambio: convertitore automatico
Frizione: Automatica centrifuga a secco
Trasmissione primaria: a cinghia trapezoidale
Trasmissione finale: riduttore ad ingranaggi
Ciclistica:
Telaio: In acciaio ad alto limite di snervamento con struttura a culla aperta
Sospensione anteriore: Forcella teleidraulica Ø steli 35 mm
Sospensione posteriore: Motore con funzione di forcellone oscillante, doppio ammortizzatore idraulico, regolabile nel precarico.
Freno anteriore: a disco d’acciaio inox Ø 260 mm con pinza flottante a tre pistoncini e sistema di frenata integrale.
Freno posteriore: a disco d’acciaio inox Ø 220 mm con pinza a due pistoncini e sistema di frenata integrale.
Cerchi: In lega leggera a sei razze
anteriore 2.50 x 16”, posteriore 3.00 x 16”
Pneumatici: ant. 100/80 x 16”; post. 120/80 x 16”
Dimensioni: Lunghezza 2040 mm, Larghezza 720 mm , interasse 1391 mm, Altezza sella 810 mm
Peso: 154 Kg
Capacità serbatoio: 8 litri
Colori Disponibili: Grigio Piombo, Rosso Shine, Blu Couture, Nero Coffee
 
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